Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi con bioshock ... che fare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• problemi con bioshock ... che fare?

Volevo giocare da mesi a bioshock e finalmente ieri l'ho comprato.... prima di acquistarlo naturalmente sono andato a vedere i requisiti anche se non sono un esperto. tuttavia ho visto i seguenti requisiti minimi:

Requisiti Hardware Minimi:
    • Windows XP (Service Pack 2) o Windows Vista
    • CPU: Pentium 4 2.4GHz Single Core processor
    • RAM: 1GB
    • Scheda video compatibile con Direct X 9.0c con 128MB RAM
    • Scheda audio: 100% direct X 9.0c compatibile
    • Hard Disk: 8GB di disco libero

Mi sono detto: il primo ok, la cpu ok, di ram ne ho il doppio, scheda video compatibilissima con il doppio di ram, scheda audio ok e spazio ne ho da vendere...
    evviva lo comprooooo.... sono andato in negozio e ho speso 70 eurozzi e sono tornato a casa con la bava alla bocca e un'inizio di erezione dovuto alla fase di pre-installazione del capolavoro in questione..

Installo e bla bla bla....... e il gioco parte ma non si vede quasi niente ...
    riprovo e riprovo ma niente.
    dopo una breve ricerca mi dicono che serve una scheda video che supporti i pixel shader 3.0 minimo... mentre la mia supporta fino ai 2.0

Allora per poter giocare al gioco dovrei cambiarmi la mia ancor ottima scheda e spendere altri 150 euro....
    Penso che lo farò ma in questo caso il gioco mi costerebbe 150 più 70 = 220 euro...

Allora io mi sentirei in credito con la Take 2 e la Irrational Games per la somma sborsata per la nuova scheda video... qualcuno potrebbe dirmi come farmi risarcire dalle suddette case produttrici e distributrici?
    Uno mi ha detto: " i prossimi due o tre giochi della take e della irrational te li scarichi così ti risarcisci da solo e siete pari"

Io i giochi li ho sempre comprati ma non guadagno molto da poter buttare via i soldi per un "pixel shader 3.0" che non possiedo.

Che fare?

sicuramente potresti NON fare come ti hanno consigliato, inoltre 70 euro mi paiono esagerati per Bioshock (che ho visto vicino a Natale da MediaWorld a 50)... L'acquisto cmq di una scheda ps 3.0 dovrai prima o poi affrontarlo, dato che oramai tutti (o cmq la maggior parte) dei giochi di ultima uscita la richiedono.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Purtroppo loro lo hanno detto chiaro...era necessaria una scheda che supportasse gli shader 3.0 quindi l'ignoranza in materia non paga purtroppo, se non vuoi spendere ulteriori soldi per un upgrade della scheda video potresti provare a tornare il negozio e fartelo cambiare con un gioco di egual valore e che sul tuo pc gira.

Elusys

Comment

Si comunque sia bisogna informarsi accuratamente se il gioco gira sul proprio sistema, a maggior ragione prima di spendere 50 euro (70 mi sembrano troppi)....concordo anche cmq con hoods 84, o prendi una x1950 o una Ati HD 3850 o 3870 che hanno ottime prestazioni a prezzo non esagerato, se poi il tuo budget e sui 70 punta su una x1650, certo non ti godrai Bioshock in tutto il suo splendore ma almeno vai sul sicuro che ti parta!

Comment

ok l'ignoranza non paga

grazie a tutti per le risposte...
          ma l'ignoranza non paga mi ricorda un concetto di legge che dice che chi non conosce la legge non è scusato dall'aver commesso il fatto...
          è vero.. infatti le leggi sono tutte pubblicate nella gazzetta ufficiale della rep ita per cui chiunque può andare a leggerla.....

ma nel commercio è un po diverso.
          vedi carissimo Alessandro330 tu dici che lo hanno detto benissimo che ci volevano certe schede video e certe caratteristiche...
          d'accordo dico io... ma aggiungo....
          Lo hanno detto come? lo hanno forse scritto nella scatola del gioco? lo hanno detto al telegiornale? lo hanno detto alla radio?
          io consumatore ho un diritto molto semplice. devo poter sapere ciò che compro... e allora dovrei sapere sempre se ciò che compro va bene o pure meno. come un vestito, che quando lo provo lo indosso per vedere se va bene... se mi sta lo compro e se non mi stà lo lascio... per quanto bello possa essere... se le misure non vanno bene a cosa lo compro??????
          pensa il "povero padre di famiglia che non capisce niente di giochi e va a comprarlo per il figlio come regalo".... e poi non funziona
          allora come minimo dovrebbero mettere nella scatola "NON LE SCHEDE SUPPORTATE..... CHE NON VUOL DIRE NIENTE" .-...."MA UN PICCOLO ELENCO DELLE SCHEDE NON SUPPORTATE"....
          capite???? "UN PICCOLO ELENCO DELLE SCHEDE NON SUPPORTATE"....
          basterebbero cinque minuti e due righe...
          capisci Ale??????
          é come se ti vendessero una macchina diesel senza dirti di non mettere benzina .... o senza dirti che va solo a gasolio...
          è uguale..
          comunque grazie dei consigli a tutti.....
          MrShock

Comment

Beh dai, sulla confezione (io ho quella in metallo) si legge:
            req. minimi richiesti: [bla bla bla] Scheda Video: DX 9.0c compatibile con 128 MB RAM (NVIDIA 6600 o superiori/ATI X1300 o superiori, eccetto ATI X1550) [bla bla bla]
            Mi pare abbastanza chiaro come messaggio: essendo la numerazione delle schede progressiva, se hai una scheda con numero inferiore a quelle indicate non hai speranza di giocarci.
            Poi è anche vero che ci sono dei giochi (mi viene in mente Cold Fear) che recano, se non direttamente sulla confezione posteriore, cmq nel manuale interno, tutte le schede supportate fino alla data di release del gioco, ma ciò che è scritto sulla confezione di Bioshock mi pare chiaro.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Caro MrShock, mi dispiace per te, ma non hai scusanti. Per tua informazione (e tienilo bene in mente in futuro) ESISTONO LE DEMO dei giochi, che, per usare la tua similitudine, equivalgono a provarsi un pantalone o una camicia. Giocare su pc non è come giocare su console, dove compri il disco lo infili e giochi senza preoccupazioni....ci vuole un minimo di cognizione. E se ci si imbatte in un errore tipo il tuo, bisogna solo prendersela con se stessi.
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

Comment

grazie per le risposte..

per quanto riguarda quello che dice hoods84 circa la progressività della numerazione delle schede questo non lo sapevo .... e continuo a ritenere che una persona non debba essere obbligata a sapere certe cose... in ogni caso se è così è già qualcosa però rimane il fatto che molte persone possono cadere nel tranello e comprare il gioco e poi vedere che non funziona... ricordatevi che non tutti hanno la vostra competenza in fatto di requisiti sui giochi... la normale competenza del "buon padre di famiglia", concetto giuridico certamente noto ai più, non prevede la conoscenza di certe cose.

per quanto riguarda quello che dice c1cc10 sulle demo, devo riconoscere che è vero. Tuttavia rimane il fatto che non tutti possono scaricare una demo o procurarsela.. in ogni caso io mi riferisco sempre al "consumatore medio" che magari deve fare un regalo o che, del tutto in buona fede acquista quel prodotto senza pensare che ci voglia una competenza oltre la media per sapere se quello che stà comprando possa funzionare o meno..

in ogni caso, in linea di massima posso concordare con entrambi sul fatto che ci vogliono competenze e che l'ignoranza non è una scusante... tuttavia, in primo luogo mi piacerebbe comunque una maggiore trasparenza da parte delle software house in relazione ai requisiti specifici di ogni gioco, e in secondo luogo le stesse potrebbero fare dei giochi che, pur sfruttando certe caratteristiche avanzate delle schede video, possano anche funzionare, se un giocatore lo richieda, anche con requisiti minori... non credo per esempio che i creatori di bioshock avessero molte difficoltà nell'introdurre all'interno del gioco la possibilità di farlo girare con schede video leggermente inferiori che non supportassero gli shader 3.0; magari avrei avuto una grafica inferiore, magari avrei avuto tutti gli effetti possibili e immaginabili di livello inferiore... ma certamente avrei potuto comunque giocare,,, e poi sarebbe rimasta a me la libera scelta di comprare una scheda video nuova per potermelo godere al pieno delle sue potenzialità... ma sarebbe comunque stata una mia libera scelta e non un obbligo... in questo trovo che ci sia un qualche accordo "non scritto" tra le case produtrici di schede video e le case produtrici di video giochi....

non saprei.....

grazie a tutti

Comment

beh, diciamo che le schede della stessa serie seguono una numerazione progressiva: esistono le Radeon 9200 e le X1800, a rigor di logica la prima sarebbe superiore, ma così non è, poichè sono 2 serie diverse.
                  Esiste cmq la possibilità di documentarsi su internet sulla validità o meno della scheda posseduta:
                  --->9200 http://ati.amd.com/products/radeon92...200/specs.html
                  --->X1900 http://ati.amd.com/products/RadeonX1900/specs.html
                  Last edited by hoods84; 22 January 2008, 17:46.

Comment

Originariamente Scritto da cazzo
                    siete tutti dei figli di puttana
                    non ho parole

Comment

Originariamente Scritto da MrShock Visualizza Messaggio
                      grazie per le risposte..

per quanto riguarda quello che dice hoods84 circa la progressività della numerazione delle schede questo non lo sapevo .... e continuo a ritenere che una persona non debba essere obbligata a sapere certe cose... in ogni caso se è così è già qualcosa però rimane il fatto che molte persone possono cadere nel tranello e comprare il gioco e poi vedere che non funziona... ricordatevi che non tutti hanno la vostra competenza in fatto di requisiti sui giochi... la normale competenza del "buon padre di famiglia", concetto giuridico certamente noto ai più, non prevede la conoscenza di certe cose.

per quanto riguarda quello che dice c1cc10 sulle demo, devo riconoscere che è vero. Tuttavia rimane il fatto che non tutti possono scaricare una demo o procurarsela.. in ogni caso io mi riferisco sempre al "consumatore medio" che magari deve fare un regalo o che, del tutto in buona fede acquista quel prodotto senza pensare che ci voglia una competenza oltre la media per sapere se quello che stà comprando possa funzionare o meno..

in ogni caso, in linea di massima posso concordare con entrambi sul fatto che ci vogliono competenze e che l'ignoranza non è una scusante... tuttavia, in primo luogo mi piacerebbe comunque una maggiore trasparenza da parte delle software house in relazione ai requisiti specifici di ogni gioco, e in secondo luogo le stesse potrebbero fare dei giochi che, pur sfruttando certe caratteristiche avanzate delle schede video, possano anche funzionare, se un giocatore lo richieda, anche con requisiti minori... non credo per esempio che i creatori di bioshock avessero molte difficoltà nell'introdurre all'interno del gioco la possibilità di farlo girare con schede video leggermente inferiori che non supportassero gli shader 3.0; magari avrei avuto una grafica inferiore, magari avrei avuto tutti gli effetti possibili e immaginabili di livello inferiore... ma certamente avrei potuto comunque giocare,,, e poi sarebbe rimasta a me la libera scelta di comprare una scheda video nuova per potermelo godere al pieno delle sue potenzialità... ma sarebbe comunque stata una mia libera scelta e non un obbligo... in questo trovo che ci sia un qualche accordo "non scritto" tra le case produtrici di schede video e le case produtrici di video giochi....

non saprei.....

grazie a tutti
                      Purtroppo è anche un fatto di mercato...cioè..perchè ai creatori di Bioshock dovrebbe importare qualcosa delle persone che hanno una scheda video inferiore...se vogliono Bioshock aggiornano il proprio hardware..loro hanno un target di persone a cui propongono il loro prodotto...se è soddisfacente immettono il gioco sul mercato...

Elusys

Comment

Alessandro330 tu scrivi:

"Purtroppo è anche un fatto di mercato...cioè..perchè ai creatori di Bioshock dovrebbe importare qualcosa delle persone che hanno una scheda video inferiore...se vogliono Bioshock aggiornano il proprio hardware..loro hanno un target di persone a cui propongono il loro prodotto...se è soddisfacente immettono il gioco sul mercato..."

E allora perchè al povero scemo dovrebbe importare qualcosa dei creatori di Bioshock se loro non si rivolgono a lui? ovvero, se io non sono un loro "target" allora posso scaricarmi il gioco da emule giusto? la tua risposta mi porta a questa conclusione....
                        sbaglio?????
                        se qualcuno dovesse rispondermi a questo lo prego di non fare acrobazie verbali o quant'altro.....

grazie.

Comment

Alessandro330 tu scrivi:

"Purtroppo è anche un fatto di mercato...cioè..perchè ai creatori di Bioshock dovrebbe importare qualcosa delle persone che hanno una scheda video inferiore...se vogliono Bioshock aggiornano il proprio hardware..loro hanno un target di persone a cui propongono il loro prodotto...se è soddisfacente immettono il gioco sul mercato..."

E allora perchè al povero scemo dovrebbe importare qualcosa dei creatori di Bioshock se loro non si rivolgono a lui? ovvero, se io non sono un loro "target" allora posso scaricarmi il gioco da emule giusto? la tua risposta mi porta a questa conclusione....
                          sbaglio?????
                          se qualcuno dovesse rispondermi a questo lo prego di non fare acrobazie verbali o quant'altro.....

grazie.
                          Purtroppo è questa la realtà...perchè ci sono molti più giocatori che possono permettersi di farlo girare che quelli che nn hanno i requisiti richiesti, se no i produttori o avrebbero aspettato più tempo per farlo uscire oppure avrebbero fatto come è stato intelligentemente pensato per Gears of War o Unreal tournament 3..che vertono sul motore grafico Unreal scalabilissimo anche dalle macchine meno potenti.
                          E' anche un accordo che fanno le software house con i produttoi di hardware del resto...è un bene se la gente aggiorna i propri pc no?
                          Last edited by Alessandro330; 23 January 2008, 01:55.

Elusys

Comment

grazie.
                            Uhm....questa spiegala meglio
                            Comunque, tra tutte le conclusioni possibili, sei andato a trarre proprio l'unica errata. Scaricare giochi è sempre una cosa illegale, qualsiasi motivazione tu voglia dare non sarai mai autorizzato (nè legalmente nè eticamente) a scaricare giochi. E poi tieni presente che nessuno è "costretto" a comprare un gioco, dove sta scritto che "devi" giocare per forza a bioshock? Ritieni di non essere un target dei creatori di bioshock? Benissimo, rivolgiti ad altro.
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                            last.fm

Comment

x c1cc10

sul fatto che caricare giochi sia una cosa illegale siamo tutti d'accordo...

ma io cerco di analizzare un "costume di mercato" che tanto legale non è... o meglio, dal punto di vista etico è alquanto discutibile.....
                              Il fatto che io o tanti altri non siano target dei creatori di bioshock è normale... io penso però che se la casa produttrice del gioco in questione metta dei parametri alti per giocare vuol dire che vuole farci diventare target di qualcun altro... ovvero delle case produttrici di schede video...

vedi c1cc10 io non voglio sempre metterla in polemica in questa discussione.. dico semplicemente che trovo strano che gli utenti di pc debbano sempre rincorrere tutti gli anni le software house comprando nuove schede video....

e se tu mi rispondi dicendo che non sono obbligato a giocare a bioshock... be vedi questa non è una risposta. praticamente mi stai dicendo " è cosi, adeguati, se no dimenticati del gioco"

vedi io mi sarei aspettato una risposta del tipo:
                              "ma si dai ti abbiamo capito, sono problemi reali che statisticamente toccano centinaia di persone, visti gli acquirenti di giochi per pc... però che possiamo dirti??? le cose sono così... le software house sono un pò biricchine e cercano di difendersi vendendo il più possibile... le case produtrici di schede video uguale.... mica sono dei santi... devono pur inseguire il profitto no???? in fin dei conti ti danno un prodotto meraviglioso, un gioco superlativo da tutti i punti di vista... che vuoi di piu???"

Una risposta di questo genere l'avrei capita, ma giustificare tutto e tutti non credo sia giusto. e lo dico nel nostro interesse e non nel mio.

grazie

Comment

Working...
                              X