Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una sola parola: 'capolavoro'...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Una sola parola: 'capolavoro'...

eh già, perchè tale è la sensazione che provo giocando ad Half-Life 2... Così tardi? ebbene sì: ammetto di non esser stato un gran fan del primo HL (mi pare fosse del 1999), per cui ho preso con le molle questo attesissimo seguito, tanto che, nel 2004, non mi interessai neppure a leggere recensioni sul gioco. Fino all'arrivo dell'Orange box: un prodotto eccellente. Solo un motivo non mi ha spinto a procurarmelo subito: credevo contenesse 'solo' HL1: EP2, Team Fortress 2 e Portal, quindi, partendo dal presupposto che non avevo mai giocato HL2, nè EP1, avevo deciso di lasciar correre... Un paio di mesi fa, cazzeggiando sul forum di GS, sono incappato nella pagina della recensione dell'Orange Box (qui) e di scoprire, con mia grande sorpresa, che questa bellissima 'scatola arancione' conteneva anche HL2 e HL2: EP1, e lì ho deciso di doverla avere ad ogni costo (ma 5 giochi in 1 di quello spessore dove si trovano???). Contento dell'acquisto, ho iniziato a giocare ad HL2: l'inizio non è stato dei più esaltanti, tanto che stavo quasi per liquidare il gioco... fino a che mi sono ritrovato alla guida di...
    ...questo:

ecco, da quel momento mi sono innamorato di questo gioco: una discreta grafica, che ancora oggi potrebbe a mio avviso competere in maniera buona con alcuni giochi (nel 2004 dovrebbe aver fatto gridare ad un piccolo miracolo); un gameplay vario, intrigante, situazioni sempre differenti, ambientazioni molto diversificate tra loro... e poi lei, la Gravity Gun, l'Arma per eccellenza. L'arma più bella che mi sia mai capitato d'imbracciare virtualmente.

Ora sono al capitolo 12 su 14, quindi quasi al termine di questa stupefacente esperienza di gioco. So già che sentirò nostalgia, anche se avrò ancora Ep1 e Ep2.
    Giocando ad Half-Life 2 (e prima a Bioshock) ho capito realmente perchè alcuni giochi (troppo pochi purtroppo) vengono definiti capolavori, mentre altri sono solo giochi 'normali': le sensazioni che si provano (o che almeno io ho provato) giocando sono tantissime, il coinvolgimento è completo, la voglia di averne ancora è insaziabile (e ahimè insaziata).

E voi che pensate di questo gioco (ehm, capolavoro, la definizione generica di 'gioco' oramai la associo agli 'altri')?

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Da grande appassionato di Half Life non posso che confermare le tue sensazioni. Ho giocato il primo Half Life all'uscita ed è inutile dire che quel gioco ha sconvolto la mia esistenza. Un gioco superbo contenente un mix di originalità ed intrattenimento fuori dal comune,all'epoca qualcosa di mai visto prima. Un livello di coinvolgimento stratosferico ed una trama con tanti enigmi tutti da scoprire. Pensavo fosse difficile migliorare un capolavoro simile. Spesso in tanti si sono limitati ad "aggiornare" la veste grafica (vedi Doom) ignorando gli altri aspetti. Half Life invece è riuscito sempre a migliorarsi. Le sensazioni provate con Half Life 2 sono recenti visto che per un po ho preferito videogiocare su console e quindi trascurando il mio computer. Fortunatamente la passione per i giochi mi ha riportato alla piattaforma regina di questo settore. Bene ho comprato l'Orange Box e la custodisco gelosamente come fosse una santa reliquia.
    Appena avviato HL2 mi sono detto....sarà il solito gioco con la grafica pompata...ed invece no! HL2 è un signor gioco! Eccellente motore grafico, trama sempre più intrigante ed un livello di coinvolgimento straordinario. Bellissima la possibilità di guidare i veicoli ma soprautto l'introduzione di un arma fenomenale: la Gravity Gun! Un vero portento che apre nuovi orizzonti nel mondo dei videogames. Finalmente un gameplay non lineare, merito di una fisica in grado di darmi la possibilità di seguire diverse "strade" per arrivare all'obiettivo.
    Inutile dire che speravo che HL2 non finisse mai....Ma purtroppo fini. Inizia allora Episodio 1....Incredibile...i programmatori ancora una volta sono riusciti a migliorarsi....e lo stesso vale per Episodio 2.

Non mi viene difficile affermare che Half Life è la saga dei videogames per eccellenza! Nessun gioco sinora mi ha dato le stesse soddisfazioni (forse Metalg Gear).

Aspetto con ansia e trepidazione l'attesissimo Episodio 3 che dovrebbe mettere la parola fine alle avventure di Gordon Freeman (ah che uomo!) e della bella Alyx Vance.

sigpic
    Max Pezzali Mania
    ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Partiamo dal presupposto che a me NON PIACE. Io sono arrivato fino a Ravenholm (non mi ricordo che capito sia comunque dopo essere andato in sella quella moto) e non è riuscito a coinvolgermi; l'arma è una sola e per quanto possa offrire molti spunti tattici e possa essere utilizzata in vari modi rimane sempre e solo UNA (si ci sono anche pistola e miraglia poi non mi ricordo cos altro, ma diciamo la verita, si usano davvero poco), il gameplay potra anche essere vario ma a me a lungo andare è sembrato anche ripetitivo, solo gli enigmi si differenziavano molto tra loro (e cio mi ha lasciato felice) e anche le ambientazioni ma il gioco per quanto non lo si possa notare facilmente è sempre strutturato a corridoi.
      La grafica lo ammetto è discreta e per quando è uscito immagino che fosse davvero eccellente, comunque sia a me HL2 non è proprio riuscito a coinvolgermi.
      Hoods secondo me la vediamo sotto punti differenti: a me non è piaciuto nemmeno Bioshock ma invece mi sono piaciuti tantissimo Crysis e CoD 4 (va beh CoD 4 almeno e piaciuto a tutti ), non so perchè, forse anche preferisco un ambientazione piu comune a qualcosa di fantasioso (come in HL2 la Gravity e la trama e in bioshock tutto quanto trama ambientazioni ecc).............questa è la mia modesta opinione

Comment

Per chi non aveva mai giocato HL2 (come me e Hoods) non c'èalcun dubbio che l'Orange Box costituisce un'occsione che più ghiotta non si può!
        Hoods, bastava che me lo chiedessi, ti fugavo il dubbio molto ma molto tempo fa!
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

Comment

Io mi sono divertito tantissimo con il primo Half Life - che ho finito 2 volte, e devo dire d'aver gradito non poco anche Blu Shift...senza contare le ore passate in LAN a sforacchiare i colleghi d'ufficio.

HL2, di contro, non mi ha particolarmente emozionato...per certi versi,la penso esattamente come RinTinTin. Mi sono persino annoiato, in qualche sessione...e quella sorta di moto, tutto sommato,non è che mi abbia dato particolari emozioni. A suo tempo, ho amato molto di più Doom 3,mentre trovo il paragone fra Bioshock (meraviglioso,in tutte e due le sue incarnazioni) e HL2 assolutamente impietoso...per il titolo Valve,intendo...!
          "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
          Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Comment

Beh non si deve dimenticare che HL2 è uscito verso la fine 2004. A suo tempo ha introdotto una fisica ed una liberta di esplorazione che in altri titoli del genere non era mai stata vista.
            Inoltre nell'ultimo capitolo di Episodio 2 gli sviluppatori sono riusciti a ricreare una sorta di battaglia epica. Nessun boss finale ma una vera e propria lotta epocale contro tutti e contro il tempo. In questo capitolo mi sono sentito immerso nel campo di battaglia, mi sono sentito partecipe dell'universo di HL.

sigpic
            Max Pezzali Mania

Comment

Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
              Inoltre nell'ultimo capitolo di Episodio 2 gli sviluppatori sono riusciti a ricreare una sorta di battaglia epica. Nessun boss finale ma una vera e propria lotta epocale contro tutti e contro il tempo. In questo capitolo mi sono sentito immerso nel campo di battaglia, mi sono sentito partecipe dell'universo di HL.
              non dovevi dirmi questo, adesso ho veramente paura che la mia vita sociale subirà un drastico ridimensionamento...
              Già la battaglia con gli Strider mi ha appassionato non poco...

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
                non dovevi dirmi questo, adesso ho veramente paura che la mia vita sociale subirà un drastico ridimensionamento...
                Già la battaglia con gli Strider mi ha appassionato non poco...
                Come dimenticare quei maledetti Strider..Hoods ti divertirai non poco ....

Sei già caduto nell'imboscata Combine? Se ancora non ti sei imbattuto non ti rovino la sorpresa ma ti dico solo che è d'avvero stupenda questa sessione.
                Last edited by Darkito; 07 April 2008, 13:49.

sigpic
                Max Pezzali Mania

Comment

Io ero arrivato al 12° capitolo di HL2 e per problemi alla connessione e per evitare casini con steam, l'ho messo in stand-by.....appppproposito, ma come cacchio si avvia in offline steam? Non me lo consentiva con la connessione down.
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da ezio.auditore
                  le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                  last.fm

Comment

Cliccando 2 volte sull'icona di Steam si avvia, poi se sei disconnesso dà errore e ti si apre una schermata in cui puoi scegliere tra 'riprova' e 'modalità offline', come questa:

Comment

Che bello, non sono l'unico a cui HL2 non è piaciuto. Anche io arrivo a Ravenholm e mi chiedo....ma il capolavoro quando arriva? Me lo chiedo per tutta l'ora successiva e poi mollo....uff...
                      HL1 era tutt'altra cosa....IMHO
                      Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Working...
                      X