Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[OMG-F.e.a.r. inside] Quando si dice: un doppiaggio 'ben' riuscito!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [OMG-F.e.a.r. inside] Quando si dice: un doppiaggio 'ben' riuscito!

Girovagando sul web, ho trovato un link al seguente video su TuTubo, in cui è possibile vedere (o meglio sentire!) le differenze tra l'audio originale in inglese e quello localizzato in italiano. Il confronto è molto diretto, cioè viene presa una sequenza di gioco col parlato in inglese e la stessa sequenza è riproposta doppiata in italiano.
    Premetto subito che io la traduzione l'ho trovata normale, non si arriva ai livelli del doppiaggio di Bioshock, ma non è nemmeno scadente quanto quella di Jericho, insomma è nella norma... ma vedendo questo video, sono rimasto parecchio perplesso: un buon doppiaggio può veramente suscitare quel sentimento, la paura, che dovrebbe permeare tutto il gioco di Monolith, e che, come ho avuto modo di leggere qua e là non tutti i giocatori hanno percepito...

ATTENZIONE: per chi non avesse ancora giocato a F.e.a.r., dal minuto 1.35 occorre una bella spoilerata... ("utente avvisato..." cit.)

http://it.youtube.com/watch?v=Ozx_B7W857Y

Tanto per precisare una cosa: la versione venduta qui in italia è solo localizzata initaliano, quindi non è possibile giocarlo in lingua inglese.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Non è proprio impossibile giocarlo in inglese......... comunque hai ragione e secondo me il linguaggio incute davvero più, come dire, terrore.

Comment

mmm... spiegami come fare, dato che io le 2 versione che ho provato (quella scatolata di un mio amico e quella di TGM) le ho potute giocare solo in italiano; non mi è stato mai chiesto di scegliere la lingua mi pare... eventualmente se lo rigiocassi sicuramente sceglierei l'inglese...

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Dovresti procurarti la copia in modo illecito. Non dico altro.
        Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Mmm... uguali uguali direi

Pure a me aveva dato l'impressione di essere un doppiaggio più che decoroso (quelli davvero orridi sono ben altri, in ogni caso), certo che messo a confronto con l'originale ci esce proprio malissimo...

Comunque, per come la vedo, il doppiaggio è il minore dei motivi per cui ho trovato questo gioco tutt'altro che memorabile...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
          What can change the nature of a man?

Comment

il paragone del doppiaggio inglese vs. italiano l'ho proposto proprio perchè a me il gioco è piaciuto, tanto che ho terminato anche le 2 espansioni al seguito...

per il fatto che i doppiaggi scadenti sono altri non posso che darti ragione: basta un esempio recente, che ho già scritto, Clive Barker's Jericho, dove, evidentemente, i doppiatori non erano professionisti (se ti capitasse per le mani questo titolo, che io reputo godibilissimo e soprattutto divertente, non potrai far altro che darmi ragione )

Comment

Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
              il paragone del doppiaggio inglese vs. italiano l'ho proposto proprio perchè a me il gioco è piaciuto, tanto che ho terminato anche le 2 espansioni al seguito...

per il fatto che i doppiaggi scadenti sono altri non posso che darti ragione: basta un esempio recente, che ho già scritto, Clive Barker's Jericho, dove, evidentemente, i doppiatori non erano professionisti (se ti capitasse per le mani questo titolo, che io reputo godibilissimo e soprattutto divertente, non potrai far altro che darmi ragione )
              Su Jericho infatti il raccapriccio verso il doppiaggio italiano è pressoché unanime a quanto ho sentito
              Comunque ci conto di valutare da me al più presto, aspetto l'imminente Upgrade della Morte™ poi quello sarà tra i primissimi posti della mia wishlist... Non si può dir di no a Barker...

Comunque deve fare del suo meglio per battere -in quanto a doppiaggio agghiacciante- Half Life 2 e l'espansione di Baldur's Gate 2

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
              What can change the nature of a man?

Comment

HL2 non era il massimo, ma nemmeno così disprezzabile in fondo (parecchio in fondo )... aspetta Jericho, e poi ne riparliamo ; persino le parolacce sono state mozzate (tipo 'ma porc', 'vaff' )

Comment

ora mi ricordo!! è vero le parolacce non le dicevano ma non potro mai dimenticare il doppiaggio

Comment

Working...
                  X