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[MMORPG] AION: The Tower of Eternity

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  • [MMORPG] AION: The Tower of Eternity





    Sito Ufficiale EU

    Vi riporto una traduzione delle FAQ pubblicate su AionSource.com:

    Grazie al Profano per la traduzione e al sottoscritto per l'impaginazione

    Cos'è AION?

    "AION - The Tower of Eternity" è un MMORPG Fantasy/SCI-FI che descrive l'epico conflitto tra 3 fazioni: Elyos & Asmodians comandate dai players, e Balaur comandata dal server.

    Qual'è lo stato attuale di AION?

    Attualmente è in Closed Beta Korean-Only.
    La prima fase di beta testing (CBT1) a Dicembre 2007.
    La seconda fase (CBT2) è invece terminata a metà Marzo 2008.
    La terza e ultima fase di closed beta testing infine (CBT3) è terminata a fine Luglio 2008.
    Aion ha presentato il gioco sia alla Games Convention che al Penny Arcade eXpo ad Agosto 2008.
    Le iscrizioni alla Open Beta (sempre Korea-Only) sono cominciate da fine Settembre 2008.
    L'inizio della OB è previsto per il 13 Novembre 2008 (non annunciato ufficialmente - rumor).
    La release orientale del gioco è prevista entro quest'anno.
    A partire dall'anno prossimo, tutto l'iter per la presentazione e la prova nei territori occidentali.
    Sono previsti dei Preview Events a numero chiuso, e forse una piccola OB prima della release.
    La release occidentale avverrà con un ritardo di 3/6 mesi dalla release coreana, ritardo dovuto alla localizzazione del gioco nelle 3 lingue annunciate.
    Presumibilmente quindi, la release da noi l'avremo tra Marzo e Giugno dell'anno prossimo.

    Storia

    Su AION, i giocatori dovranno scegliere la fazione dalla quale schierarsi, gli Elyos o gli Asmodians. Un tempo il mondo era unico, unito al centro dalla Torre dell'Eternità. Quando una grande catastrofe distrusse la torre, il mondo si divise in 2, svegliando la razza dei Balaur, che erano esiliati nell'Abisso (Abyss), un mondo extra-dimensionale. I Balaur adesso cercano vendetta su entrambi i mondi, animando il confitto, nato per l'acquisizione dell'Aether, una sostanza utile per volare, di cui l'Abisso è l'unico luogo dove poterne trovare in grosse quantita'. Ciò che farai, la fazione che sceglierai, le decisioni che prenderai, tutto ciò determinerà il destino di AION.

    Features

    - Gameplay Interattivo
    Le azioni intraprese in un server dalle singole fazioni avranno ripercussioni durature, con delle relative conseguenze, si dice anche in ambito morfologico ambientale.
    Non ci saranno due server uguali, eccetto forse all'inizio.
    - PvPvE (Player vs Player vs Environment)
    AION gestisce le complesse relazioni inerenti le alleanze tra reami, razze e gilde.
    Il sistema controllera' anche i Balaur, che si schiereranno da una o dall'altra parte, per bilanciare i possedimenti dell'Abyss.
    - Volo libero e combattimenti in aria.
    Si potra' volare liberamente per raggiungere isole fluttuanti non accessibili in altro modo, oppure ingaggiare combattimenti aerei contro i nemici creando delle tattiche di gioco pvp.
    - Splendida e dettagliata grafica.
    Creato usando il motore grafico Cryengine (usato in FarCry), AION: The Tower of Eternity e' attualmente il piu' bel MMORPG, graficamente parlando.
    Il dettaglio dei personaggi e dell'ambiente vi immergerà completamente.
    (ovviamente dipende dai punti di vista - qualititativamente parlando, è piuttosto dettagliata).

    AION sarà gratis o P2P ?

    - Anche se ancora nulla di ufficiale è stato detto, molto probabilmente sarà P2P (a pagamento con canone mensile).
    Lo standard è di 15$. La confezione costerà forse 40$ normale o 60$ per la Collector's Edition (non si sa' ancora cosa conterr&#224.
    - Ogni regione avra' il diritto di cambiare il tipo di sottoscrizione quindi quella Europea potrà differire da quella asiatica.

    Fazioni & Leveling

    - Elyos & Asmodians sono le due fazioni giocabili. L'aspetto degli Elyos è "angelico", quello degli Asmodians "demoniaco".
    Questo non significa necessariamente che siano buoni o cattivi.
    - L'albero delle classi base tra le due razze è uguale. Ci saranno comunque delle differenze sostanziali nelle skills DP (si spiegherà sotto cos'è il DP a.k.a. Divine Power). Questo significa che giocare un Warrior per una o l'altra fazione, sarà comunque un'esperienza differente.
    - Il cap level è settato per 50, come DAoC.

    Ali e Volo

    - Potrai volare!
    - La quest per diventare un Daeva, e quindi avere le ali, sarà fattibile dal livello 10. Si potrà volare per pochi minuti, con un periodo di ricarica (cooldown). Alcuni oggetti e/o skills potranno aumentare il periodo di volo.
    - Entrambe le razze avranno le ali.
    - Si puo' volare liberamente o tramite un percorso prestabilito (come con i Grifoni di WoW), in base all'area. Volare tramite percorso prestabilito non affligerà cooldown alla skill del volo.
    - Le ali potranno essere upgradate e personalizzate attraverso il PvP.
    - Alcune skill avranno effetti diversi o saranno attivabili solo in volo. Questo crea il sistema di volo un elemento strategico oltre le semplici meccaniche di volo.
    - Il timer ed il cooldown non cambieranno con l'avanzare dei livelli.

    - Video con percorso stabilito 1
    - Video con percorso stabilito 2
    - Video dimostrativo del volo

    Le ali "base" degli Asmodians


    Le ali (si presume) "upgradate" degli Elyos


    Differenze tra Elyos e Asmodians

    - Le DP skills sono differenti.
    - Ali e armature sono differenti.
    - Non parlano la stessa lingua, non e' possibile comunicare tra le due razze.
    - Non e' possibile gruppare col nemico o fare quests della fazione opposta.
    - Differenti aree di levelling (all'inizio.. ad alti livelli ci saranno aree in comuni come l'Abyss).

    Classi

    I nomi delle classi sono uguali tra Elyos e Asmodians.
    4 "Scuole" di classe, i nomi non sono ufficiali, eccetto per lo Spiritmaster (Elementalista).
    All'inizio si sceglie la scuola, poi la specializzazione.

    Scuola dei Guerrieri

    - Gladiator
    I Gladiatori hanno una vasta scelta nell'uso delle armi. Possono impugnare diverse armi in base alla situazione. Hanno uno stile di combattimento facile da apprendere ma non da padroneggiare ai massimi livelli in quanto alcuni sbagli possono metterti in seria difficoltà.
    - Templar
    E' strano che in molti MMORPG un tank sia estremamente attrattivo ma poco divertente da giocare. Tuttavia in AION, le classi sono si semplici, ma grazie a delle features del gioco, ognuno è in grado di renderle uniche in base alle skill speciali che si potranno apprendere, ed in base al nostro volere. Ad ogni modo, il Templare è una sorta di tank molto differente dai "soliti" tank.

    Scuola degli Scout

    - Ranger
    E' una classe utile, con molti trucchi che può utilizzare, come per esempio piazzare trappole e snipare da lontano. Ha sia attacchi melee che ranged e può curarsi da solo in minima parte. Il loro stile di combattimento è piuttosto semplice da imparare. Ciò non significa che sia una classe semplice da padroneggiare. Essenziale per la sopravivvenza è un'attenta valutazione della situazione, e cercare di non farsi scoprire. Ha l'abilità Stealth.
    - Assassin
    Si può riassumere in poche parole: guardatevi le spalle! Un assassino è specializzato ad infliggere un grosso quantitativo di danni in poco tempo, ma per far ciò, è indispensabile sapersi muovere. Ha l'abilità Stealth, e presumibilmente avrà anche skill Stealth-Based.

    Scuola dei Maghi

    - Sorcerer
    Una potente classe magica con devastanti Nuking Skills. Preferirebbero stare in gruppo per la facilità di sopravvivere, ma con le giuste skill possono cavarsela anche in solo.
    - Spiritmaster
    Non è il classico evocatore. Letteralmente, ha un contratto con gli spiriti, che manipola a suo piacimento. Potrebbe essere quindi una sorta di mutaforma elementale.

    Scuola dei preti

    - Cleric
    I Cleric sono, ovviamente, i maestri delle cura. Possiedono tante skill per curare, ma non solo. Con un giusto equipaggiamento e alcune skill melle potranno sorprendere nelle giuste situazioni.
    - Chanter
    Essendo un prete, un Chanter può curare, ma fino ad un certo punto. La loro specialità sono dei misteriosi buff che aumentano il morale dei suoi alleati. Hanno inoltre notevoli attacchi melee.

    Cambiare Classe

    - Non si sà ancora nulla a riguardo.

    Classi Hero

    - Si, in futuro, come in Lineage2, quindi solo alcuni per server, a rotazione su evento per conquistarne il titolo.

    Il sesso del personaggio ha effetto sulle statistiche/abilità?

    - No.

    Combo & Divine Power

    Combo

    - Alcuni attacchi diventeranno attivi solo dopo aver colpito il nemico con una particolare skill o status. Sarà quindi possibile eseguire combo di 2-3 skill (forse anche di pi&#249 con una notevole conseguenza nel danno extra causato.
    - I rangers hanno un sistema di combo simile a quello dei guerrieri. I preti hanno delle combo AoE che stendono a terra i nemici nelle vicinanze e li colpiscono con un cast offensivo.
    Last edited by Cuj0; 17 October 2008, 20:43.

  • #2
    Divine Power

    - Si dice che il Potere Divino (o DP, Divine Power) è una skill che può cambiare drasticamente le sorti in uno scontro PvP.
    - La barra del DP è localizzata sotto le barre di HP e MP e si carica uccidendo i classici mostri. E' attivabile solo quando raggiunge il 100%.
    - Se attivata, la DP Explosion farà una enorme quantità di danni agli avversari intorno a te.
    - Ha un casting lento e può di conseguenza esporti ad attacchi nemici.
    - E' da usare con attenzione perchè il cast colpirà anche eventuali mostri nelle vicinanze, che automaticamente diventeranno aggressivi nei tuoi confronti.
    - La barra del DP non cala se non si uccidono mostri, quindi si può conservare per il momento più adatto.
    - Il DP si resetta quando ci si disconnette ma si puo' passare ad altri personaggi.

    Party Combos

    - Si, ci saranno anche delle combo Party-Based.

    PvP

    - In AION il PvP sarà orientato al su abilità controllate e di reazione. Ogni skill ha un chiaro collegamento con le altre, quindi alcune potranno essere usate concatenate, altre con con un counter. Sarà possibile contrattaccare alle combo.
    - Skill specifiche per il PVP saranno disponibili dal livello 40. Il giocatore può in ogni caso decidere se partecipare o meno agli scontri PvP, in base alle sue preferenze.
    - Il tempo per raggiungere il cap è stato ridotto dall'ultimo "Family Test". La progressione adesso è comparabile con altri MOORPG di stampo occidentale. Una volta raggiunto il cap di livello sarà possibile raggiungere un'ulteriore zona, e si potranno personalizzare le skill del proprio personaggio utilizzando un sistema chiamato "Stigma" (descritto più in basso).
    - Per i giocatori che non vogliono fare PvP, saranno disponibili varie features PvE come raids e dungeon istanziati – Tutti connessi con la grande guerra. Un esempio potrebbe essere: giocatori che organizzano raid per forgiare grosse armi d'assedio per aiutare la propria fazione.
    - L'aspetto principale del gioco è l'eterna battaglia tra Elyos, Asmodians e Balaur, e tutti i contenuti del gioco saranno orientati su questo punto focale.
    - Una feature attuale in lavorazione è l'apertura casuale di portali (Rifts) che collegano il mondo degli Elyos con quello degli Asmodians e viceversa.

    Dove?

    - Nell'Abyss o nelle zone limitrofe che permettono l'accesso ad entrambe le razze.
    - Si può "duellare" solo con giocatori della stessa fazione.
    - Si può fare PvP nelle istanze nemiche. Ciò significa che se una gilda Elyos chiamata "blabla" stà facendo l'istanza di un dungeon, la gilda Asmodian chiamata "grrrrr" potrà entrare nella stessa istanza per tentare di ucciderli!
    - Si possono raid alle città (forse anche assediarle).
    - Si può fare PVP nelle arene, senza ranking system.

    - Video Dimostrativo PvP

    L'Abyss


    PvE

    - Ci sono 2 tipi di Raid. Il primo simile a Lineage, con un alto numero di giocatori. Il secondo più strategico e con skills specifiche, come su Everquest.
    - I Raid PvE influenzano le linee di fazione.

    Abyss e Castelli

    - L'Abyss consisterà in due parti distinte tra loro. La prima introdurrà i giocatori nel concetto dell'Abyss. La seconda è connessa con la guerra vera e propria e sarà realizzata per i giocatori con più esperienza.
    - Nell'Abyss saranno presenti da 8 a 10 castelli, conquistabili da entrambe le fazioni. Un vantaggio nel possedere un castello sarà quello di poter ricavare facilmente i materiali per il crafting, e ogni castello avrà dei trader che venderanno armi speciali solo per la tua fazione. La gilda che detiene il castello riceverà inoltre i compensi dalle tasse sui territori circostanti. La fazione opposta non guadagnerà nulla. Solo quando i nemici conquisteranno il castello, un'altra gilda potra ricevere i numerosi vantaggi da esso..
    - Si può livellare nell'Abyss, uccidendo i Balaur per rivecere XP. E potrai ottenere PvP points, che potrai spendere per ricevere equipaggiamento PvP.
    - Livellare nell'Abyss risulta molto più efficiente che nel mondo esterno, ma il guadagno sta sempre in proporzione al rischio.
    - I castelli si possono migliorare con campi di forza e guardie NPC.
    - Si possono usare delle armi d'assedio per conquistare i castelli. Le armi d'assedio possono essere craftare o comprate tramite un Aucion House (qualora una gilda PvE ne abbia craftate e messe in vendita alcune).
    - In questo modo, i giocatori a cui non piace molto fare PvP, potranno lo stesso aiutare la propria fazione fornendo le armi necessarie alla vittoria.

    Items, Armors & Tradeskilss

    Items & Armor

    - Gli oggetti in AION sono divisi in 3 categorie: Normal Items, Abyss Items e "Drakonic" Items (il nome s'ha ancora da decidere)
    Gli Abyssal Items si ricevono grazie al PvP, mentre i "Drakonic" Items sono oggetti craftati con items che si ottengono dall'uccisione dei Balaur.
    - Ci sono anche gli items “Soulbound”, che una volta equipaggianti, non possono essere tradati, famosi già da Everquest.
    - Grazie a delle tinture, si possono customizzare le armature.
    - Quando un "set" verrà completato, questo avrà un effetto glow intorno al pg.
    - Unicità degli oggetti: prendiamo una situazione come esempio; ad alti livelli, tutti equipaggeranno presumibilmente oggetti che alterano le proprie statistiche il più possibile. Su Aion, c'e' un sistema dove si puo' trasportare le stat e i bonus di un pezzo di armatura ad un altro. Se si ha una spada con stat perfette, ma ha l'aspetto orribile, si puo' passare le stat ad una altra spada che ha magari un aspetto che personalmente si preferisce.

    - Video Dimostrativo sulle tinture

    Slots per l'equipaggiamento

    - Testa, 1 collana, 2 orecchini, braccia, stomaco, gambe, mantello, gambali, stivali, 2 anelli, 2 set di armi.



    Caratteristiche & Stigma

    - Gli attributi sono automatici e gestiti in game, con la possibilità di alterarli grazie alle statistiche degli items.
    - Una particolare feature per la differenziazione dei personaggi è lo “Stigma” system. Lo Stigma è un sistema di pietre che racchiudono le memorie di vari Daeva. Esse permettono al giocatore di creare un personaggio unico con skill e/o equipaggiamenti di altre classi. Un esempio potrebbe essere un mago che ha l'abilità d'indossare armature pesanti, o un assassino che sappia teletrasportarsi. Sarà disponibile dal 20° livello, e ci sono delle limitazioni che verranno descritte successivamente. (questo sistema è per certi aspetti simile al Materia system utilizzato in Final Fantasy 7)
    - L'armatura ha 5 stats: Difesa magica, Difesa fisica, Focus, Evasione e Mana.

    Tradeskill, Professioni & Crafting

    - Ce ne saranno circa 10.

    - Tailoring Video
    Last edited by Cuj0; 12 June 2008, 14:09.

    Comment


    • #3
      RANDOM

      Requisiti Minimi (beta)

      - CPU: Pentium 4 2.8GHz o AMD Athlon 2800+
      - RAM: 512MB
      - VGA: GeForce 5700 o Radeon 9600, DirectX 9c or higher
      - Hard Drive: 20GB available space
      - Windows XP or Vista

      Requisiti Raccomandati (beta)

      - CPU: Pentium 4 3.0GHz or AMD Athlon 64 3000+
      - RAM: 1GB
      - VGA: GeForce 6600 or Radeon x1550, DirectX 9c or higher
      - Hard Drive: 20GB available space
      - Windows XP or Vista

      Engine Grafico

      Crytek's CryENGINE v1 (usato in FarCry, no Crysis) fortemente modificato per Aion.

      Versioni per MAC & Linux?

      - Non si sa', probabilmente no.

      Ci saranno Espansioni?

      - Ci saranno grosse espansioni, una, due volte l'anno.

      Comandi

      - Supporto completo WASD con auto-facing verso il target.
      - Ci si può muovere anche col click.
      - Il volo controllato usa i comandi WASD.
      - Si può saltare e scalare.
      - E' possibile alterare il combattimento muovendosi.

      Trasporto

      - Di 2 tipi, voli con percorsi predefiniti per brevi distanze; teletrasporto con portali per lunghe.
      - Nessuna cavalcatura al momento, ma probabilmente ne verranno implementate in futuro.

      Auction House e Shop personalizzabili

      - Si, saranno presenti entrambi.

      Gilde

      - Avranno 3 livelli:
      - Il primo livello costa 135.000 Quina, consente un massimo di 30 membri, e viene selezionato l'emblema casualmente.
      - Il seconfo livello costa 845.000 Quina, sono obbligatori 10 membri, consente massimo 60 membri, ed è possibile selezionare l'emblema tra quelli disponibili.
      - Il terzo livello costa 3.151.000 Quina, sono obbligatori 20 membri e 10.000 GuildPoint, non si conosce il limite massimo ed è possibile crearsi un emblema proprio.
      - I GuildPoint si guadagneranno probabilmente uccidendo altri giocatori, facendo raids, etc..
      - Ci sono 3 rank nella gilda: Capo Legione, Ufficiali e Membri.
      - C'è anche la banca di gilda, chiamata "Legion Bank"

      Housing

      - Per la gilda è in sviluppo, comunque si. Stanno lavorando ad una soluzione per chi per esempio creerà una Guildhouse nelle zone di exping migliore, visto che si avrebbero dei vantaggi in base al terreno (tipo castare da zone alte).
      - Riguardo l'housing del giocatore, sarà possibile avere la propria casa e decorarla. Non sarà disponibile da subito ma molto più probabilmente con la prima espansione.

      Pozioni, Cibo e Bevande

      - Ci saranno pozioni HP e MP ad effetto istantaneo. Avranno comunque un cooldown per evitare che vengano "spammate" eccessivamente. Ci sarà anche del cibo da consumare, che porterà vari effetti al tuo personaggio. Il cibo avrà un'effetto tipo buff, che potranno essere però utilizzati solo uno per volta.

      Musica

      - Sono 140 brani.
      - E' possibile scaricare l'OST parziale dal sito ufficiale, sono 11 brani di eccellente fattura.

      Modifiche all'interfaccia di gioco

      - Stanno prendendo in considerazione di sviluppare un'interfaccia customizzabile/open-source. Stanno considerando tutti i possibili rischi derivanti da possibili exploit.



      In-Game voice chat?

      - Non si sa ancora nulla di preciso, ma si dice sarà disponibile.

      Macro?

      - Si, sarà possibile programmare delle macro di azioni o skill.

      Mondo/Aree

      - Il mondo di AION, chiamato Atreia (immagine sotto), ha praticamente la forma del torsolo di una mela, nella parte interna inferiore ci stà Elysea con gli Elyos, in quella superiore Asmodae con gli Asmodians. Al centro c'e' l'Abyss. Essendo sviluppato verticalmente, e' normale trovare isole volanti, castelli fluttuanti e di conseguenza, tutti i pg sono dotati di ali.

      Zone/Istanze

      - Attualmente il mondo è diviso a zone molto grandi. E' possibile attraversarle semplicemente camminando, volando o con il teletrasporto.

      Customizzazione aspetto del personaggio

      - E' possibile cambiare aspetto di capelli, colore capelli, volto, corporatura, voce e due caratteristiche speciali.
      - Le voci in gioco verranno localizzate per ognuno dei 3 continenti, ci saranno inizialmente 25 toni di voce che saranno udibili durante gli emotes.

      - Advanced Character Creation
      - Asmodian Character Creation
      - Elyos Character Creation



      Effetti Climatici

      - Si, ed il clima avrà effetto su vari aspetti del gioco, come per esempio lo spawn dei mostri e alcune skill dei personaggi.

      Titoli ed Onoreficienze

      - Si, alcuni items poteranno dei titoli particolari.

      Gameguard?

      - nProtect è stato usato per i beta test coreani, ma non si sà ancora se verrà utilizzato alla release ufficiale.

      Perchè un Gameguard?

      - Per evitare applicazioni in background che alterino il client.

      Bot, Goldfarmers, etc..

      - C'e' un team di GM appositamente creato per occuparsene.

      Compatibilità Dual-Monitor

      - Non si sà ancora, ma probabilmente si.

      Collector's Edition

      - Si, ma non si sa cosa ci sarà nella confezione.

      Armi

      - Spade, Spade 2M, Spade Corte, Pugnali, Lancie, Mazze, Archi, Bastoni, etc..

      Quests & Leveling

      - AION è sviluppato con una notevole quantità di quests ben definite.
      - Ci sono quest da portare a termine in un tot, con timer.

      Cosa sono gli Shugo?

      - Una razza NPC, mercante.


      /discuss
      Last edited by Cuj0; 12 June 2008, 14:17.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Blacksea
        secondo te non potevamo tranquillamente cercare su google l'intervista?
        Non è un'intervista.
        E no. Su google non le trovi queste faq ( sono in italiano nel caso non te ne fossi accorto :P ).
        Le ha tradotte un admin del team aionic di cui personalmente ho scritto il nome all'inizio del thread per ringraziarlo, e io ho provveduto all'impaginazione ed alle eventuali correzioni della traduzione su certi punti.




        Scusa se te lo dico, ma hai postato inutilmente.
        Il thread è stato creato per parlare del gioco, non per petulare.
        Non cercare il flame che non c'è
        Last edited by Cuj0; 12 June 2008, 22:18.

        Comment


        • #5
          Ho appena letto /discuss, potevi scriverlo più esplicitamente comunque.
          Beh non mi sembra una grande novità. D'altronde abbiamo già giochi di questo genere che hanno riscosso già la loro fetta di successo (WoW, LOTR Online, ecc.) tuttavia la veste grafica è pregevole, ma il motore non è ottimizzato. Il fatto che usciranno molte espansioni l'anno lo vedo come un fatto controproducente, in quanto non credo la gente sia disposta a pagare oltre al canone mensile 40-60€ l'anno per acquistare le espansioni. Starò a vedere.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Blacksea Visualizza Messaggio
            Il fatto che usciranno molte espansioni l'anno lo vedo come un fatto controproducente, in quanto non credo la gente sia disposta a pagare oltre al canone mensile 40-60€ l'anno per acquistare le espansioni. Starò a vedere.
            eh sì... se escono così tante espansioni l'anno, la gente non ci sta più dietro e, mettendo da parte il fatto che possa piacere o no, il problema diventa che la gente si stanca di comprarlo e, automaticamente, smette di piacere. però non sembra male per niente, ho visto cose MOOOOOLTO più brutte (il mio esempio, anche se non c'entra niente con il genere, mi sento in dovere di citarlo: marine sharpshooter 3 )

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Blacksea Visualizza Messaggio
              Ho appena letto /discuss, potevi scriverlo più esplicitamente comunque.
              Beh non mi sembra una grande novità. D'altronde abbiamo già giochi di questo genere che hanno riscosso già la loro fetta di successo (WoW, LOTR Online, ecc.) tuttavia la veste grafica è pregevole, ma il motore non è ottimizzato. Il fatto che usciranno molte espansioni l'anno lo vedo come un fatto controproducente, in quanto non credo la gente sia disposta a pagare oltre al canone mensile 40-60€ l'anno per acquistare le espansioni. Starò a vedere.
              Si, la prox volta lo sizzo a 100 (scherzo..)

              Comunque andiamo per gradi..

              E' un MMORPG, quindi non 'è tanto il fatto di parlare di successo di altri mmorpg o che.. è il fatto di constatare se questo nuovo gioco abbia o no delle "potenzialità" per imprimere interesse nella gente, e per poter sviluppare contenuti..

              Il motore è il CryEngine, in base a cosa dici che non è ottimizzato ?

              Le espansioni non è stato detto minimamente se saranno o no a pagamento, quindi a questo punto è anche inutile parlarne cosi presto, anche perchè, essendo NCSoft che produce il gioco, possono benissimo optare per una distribuzione alla Lineage2, dove ogni espansione rilasciata (1 ogni 6 mesi) è completamente gratuita e va a sommarsi al gioco, completandolo pian piano (fino al raggiungimento della 12esima).

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da filo23 Visualizza Messaggio
                eh sì... se escono così tante espansioni l'anno, la gente non ci sta più dietro e, mettendo da parte il fatto che possa piacere o no, il problema diventa che la gente si stanca di comprarlo e, automaticamente, smette di piacere. però non sembra male per niente, ho visto cose MOOOOOLTO più brutte (il mio esempio, anche se non c'entra niente con il genere, mi sento in dovere di citarlo: marine sharpshooter 3 )
                Posso citare Guild Wars
                Essendo sempre sotto NCSoft, GuildWars è un progetto che inizialmente è stato detto veniva ampliato con "espansioni" ogni 6 mesi (stesse procedute e tempistiche di L2, come esempio).
                Il fatto è che GW, vabeh, è diverso come impostazione. E' un CORPG.
                Le prime 3 box sono le campagne, e ora hanno cominciato con le vere e proprie espansioni. Eppure, anche se esce una box ogni 6 mesi, la gente compra comunque. Di copie di GW ne sono state vendute a milioni..
                C'è da dire che però non ha un canone mensile, anche perchè molto più "soft" da gestire, lato macchine.. quindi anche meno costi di gestione per NCSoft.. è un piano di marketing tutto a se stante. Un progetto, che pare aver riscosso tanto successo appunto

                Comment


                • #9
                  si vede che la vendita di GuildWars l'hanno programmata bene e nei dettagli per vendere al massimo...sono furbi...

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                  • #10
                    io me lo scaricherò appena possibile....dall'impressione è un gioco fatto bene!
                    Ma la mettono kids? [cit]

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                    • #11
                      Originariamente Scritto da Yazmat Visualizza Messaggio
                      io me lo scaricherò appena possibile....dall'impressione è un gioco fatto bene!
                      E' un mmorpg, non lo puoi scaricare (a meno che il client non venga dato gratis, con l'abbonamento a parte, come su L2)

                      Comunque è ancora in beta. Non manca molto alla beta europea, stay tuned

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                      • #12
                        Mi sembra troppo un L2 con le ali, mi ispira abbastanza poco

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                        • #13
                          Originariamente Scritto da Cuj0 Visualizza Messaggio
                          Si, la prox volta lo sizzo a 100 (scherzo..)

                          Comunque andiamo per gradi..

                          E' un MMORPG, quindi non 'è tanto il fatto di parlare di successo di altri mmorpg o che.. è il fatto di constatare se questo nuovo gioco abbia o no delle "potenzialità" per imprimere interesse nella gente, e per poter sviluppare contenuti..

                          Il motore è il CryEngine, in base a cosa dici che non è ottimizzato ?

                          Le espansioni non è stato detto minimamente se saranno o no a pagamento, quindi a questo punto è anche inutile parlarne cosi presto, anche perchè, essendo NCSoft che produce il gioco, possono benissimo optare per una distribuzione alla Lineage2, dove ogni espansione rilasciata (1 ogni 6 mesi) è completamente gratuita e va a sommarsi al gioco, completandolo pian piano (fino al raggiungimento della 12esima).
                          A mio avviso giochi di questo genere dovrebbero essere anche giocati su PC Olderrimi quindi già i 2.8 ghz sono pochi.

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                          • #14
                            Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                            Mi sembra troppo un L2 con le ali, mi ispira abbastanza poco
                            E' povero come commento però, motiva

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                            • #15
                              Ho seguito un po', vagamente, lo sviluppo del gioco. Secondo me sarà l'ennesima copia di Lineage II, certo, con alcune innovazioni, però lo spirito resta quello, e io apprezzo poco i MMORPG in cui predominano grinding e pvp, preferisco di gran lunga quelli più "liberi" all'occidentale (alla UO o LOTRO, per citarne due famosi)
                              Non mi è piaciuto granchè L2, o meglio, all'inizio mi piacque, ma mi stufai abbastanza presto, in 2-3 mesi, credo che per Aion sarebbe la stessa cosa

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