Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma Capcom... tu quoque?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

scusate, vorrei fare una domanda a chi divide i giocatori in "pc-isti" e "consolisti"

io ho cominciato a giocare col PONG collegato al TV
    poi sono passato al Mattel INTELLIVISION
    poi in casa arrivarono prima il COMMODORE16
    e poi il COMMODORE64
    (haimé, non ebbi mai l'Amiga)
    per un breve periodo ebbi il NES
    e poi il SEGA MEGA DRIVE
    Arrivò finalmente il primo PC (un Cyryx 166+ a 133 Mhz)
    quel PC subì successive evoluzioni (fino a Pentium 200 con Voodoo1, se non ricordo male)
    il successivo PC fu un Athlon 600
    poi arrivò l'Athlon1800+ che ho tuttora
    Non mi ricordo esattamente se prima o dopo giunse la PS2
    ora ho PS3, X360, Wii e PSP

...sono un PC-ista o un consolista?

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
      scusate, vorrei fare una domanda a chi divide i giocatori in "pc-isti" e "consolisti"

e poi il COMMODORE64
      e poi il SEGA MEGA DRIVE
      quel PC subì successive evoluzioni (fino a Pentium 200 con Voodoo1, se non ricordo male)

Discorso molto simile per quanto riguarda la mia storia videoludica.Ecco perchè non credo che si possa fare una distinzione netta tra "pcisti" e "consollari".

sigpic
      Max Pezzali Mania
      ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio

e poi il COMMODORE64
        e poi il SEGA MEGA DRIVE

Sei un consolaro.....o meglio, sei stato un ibrido per un pò di tempo, poi ha scelto nettamente a favore di console, in quanto quel processore è del 2001 e certamente non ti permette di giocare oggi. Mentre hai sborsato fior di quattrini per aggiornare il tuo parco console (ce le hai praticamente tutte quelle next-gen).
        Lungi da me il voler fare nette categorizzazioni, ma sta di fatto....io ho pagato più di mille euro recentemente per farmi il pc coi controcazzi....tu hai speso mille euro per farti le console coi controcoglioni.....qual'è la differenza fra me e te?
        Semplice, tu sei consolaro e io sono pcista. E non andiamo sul filosofico, vi prego. La mia è una pura constatazione di fatti.
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
          Lungi da me il voler fare nette categorizzazioni, ma sta di fatto....io ho pagato più di mille euro recentemente per farmi il pc coi controcazzi....tu hai speso mille euro per farti le console coi controcoglioni.....qual'è la differenza fra me e te?
          Lui è a posto per 5 anni, tu no.
          Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

mmmmm.....un quadcore di ultima generazione, 4 gb di RAM e una 9800 GTX secondo te non mi faranno giocare al massimo livello per almeno un paio d'anni? Non c'è problema, dopo abbassero un pò il dettaglio e arrivo tranquillo a 3-4 anni....dopodichè faccio una piccola spesuccia e cambio la sola scheda video. Ti ricordo che oggi una scheda grafica dalle altissime prestazioni, come la ATI HD4850, costa poco + di 100 euro......
            sigpic
            last.fm

Comment

Sei un consolaro.....o meglio, sei stato un ibrido per un pò di tempo, poi ha scelto nettamente a favore di console, in quanto quel processore è del 2001 e certamente non ti permette di giocare oggi. Mentre hai sborsato fior di quattrini per aggiornare il tuo parco console (ce le hai praticamente tutte quelle next-gen).
              Semplice, tu sei consolaro e io sono pcista. E non andiamo sul filosofico, vi prego. La mia è una pura constatazione di fatti.
              Secondo me più che consollaro è uno che ama i videogames. Magari appena potrà aggiornerà pure il suo PC.

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
              Lui è a posto per 5 anni, tu no.
              Nel senso che lui ha speso 500 euro per un qualcosa che non dovrà più "aggiornare" ma che gli permetterà di far "girare" qualsiasi gioco. Tu invece molto probabilmente tra 2-3 anni per giocare al massimo del dettaglio dovrai effettuare qualche ritocchino alla tua bestiolina. Giusto Lord?

Ora vorrei ricordare che non si tratta di una guerra tra chi preferisce il PC come piattaforma di gioco e chi preferisce le console. Qui si discute di come mai la situazione su PC sta diventando sempre meno rosea. Vuoi per colpa delle software house, vuoi per colpa della pirateria.

sigpic
              Max Pezzali Mania

Comment

Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                Nel senso che lui ha speso 500 euro per un qualcosa che non dovrà più "aggiornare" ma che gli permetterà di far "girare" qualsiasi gioco. Tu invece molto probabilmente tra 2-3 anni per giocare al massimo del dettaglio dovrai effettuare qualche ritocchino alla tua bestiolina. Giusto Lord?
                Si.

Hai ragione, Ciccio, ora come ora ci sono anche schede economiche che ti possono dare ottimi risultati a prezzi più accessibili,così com'è anche vero che:
                Xbox 360: 199€
                Ps3: 399€
                Wii: 249€

E siamo a 850€ per avere tre console di gioco e relative possibilità peculiari (esclusive, particolari sistemi di controllo etc.).

Il sistema che dici tu è simile a questo:
                http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1781771 (bellissimo)

Ma quello che sfugge nel discorso, e penso che fosse celata nella "provocazione" del Taz era che nel suo caso (così come nel mio), non c'è la volontà precisa di essere una cosa o l'altra. Si gioca laddove c'è la possibilità di farlo, facendo anche le dolorose considerazioni con la propria bisaccia. Personalmente, non c'è nessuna avversione verso il mondo Pc che però utilizzo solo per alcuni generi (rts e qualche FPS), dal momento che non sono disposto a rinnovare la macchina ogni tot. anni, anche perchè sai meglio di me che spesso gli upgrade dei componenti sono "concatenati".....se tra 4 anni le nuove schede video non saranno più supportate dalla tua piastra madre, dovrai cambiare anche quest'ultima e spera che nel frattempo non siano cambiati anche i soket dei processori e le ram, altrimenti poi ci ritroviamo qui fra 4 anni a fare lo stesso discorso
                Vedi, è questo che mi fa girare i maroni dei pc, non i pc stessi.
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

@darkito: ma davvero credi che io voglia portare avanti un discorso improntato al fanboysmo verso il pc o la console? Non sono così sciocco credimi.
                  Allora spiegami una cosa: io (e con me migliaia di persone di una community che frequento) ora come ora non riesco ad immaginare il gaming al di fuori del pc. E ripeto, non sono un'anomalia, come me ce ne sono a migliaia. Giocare alla console oggi a me personalmente appare come qualcosa di riduttivo, limitato, non so spiegarvelo....
                  Sono (e siamo) pcista o no? Ma che c'è di male ad esserlo? Amo i videogames, amo il pc, ma non per questo odio le console....non le preferisco ecco....è un discorso di preferenze.....ed esistono queste diversificazioni, non capisco perchè volete negarle....
                  sigpic
                  last.fm

Comment

@darkito: ma davvero credi che io voglia portare avanti un discorso improntato al fanboysmo verso il pc o la console? Non sono così sciocco credimi.
                    Allora spiegami una cosa: io (e con me migliaia di persone di una community che frequento) ora come ora non riesco ad immaginare il gaming al di fuori del pc. E ripeto, non sono un'anomalia, come me ce ne sono a migliaia. Giocare alla console oggi a me personalmente appare come qualcosa di riduttivo, limitato, non so spiegarvelo....
                    Sono (e siamo) pcista o no? Ma che c'è di male ad esserlo? Amo i videogames, amo il pc, ma non per questo odio le console....non le preferisco ecco....è un discorso di preferenze.....ed esistono queste diversificazioni, non capisco perchè volete negarle....
                    Figurati se ti davo dello sciocco, non mi permetterei mai,e comunque non sei di certo una persona sciocca,anzi semmai il contrario. Quella frase l'ho scritta solo per far notare che stavamo andando leggermente OT.
                    Per quanto riguarda la tua distinzione forse non riesco a comprenderla perchè io "abbraccio" tutte le piattaforme e i generi di gioco esistenti,boh sarò una sorta di ibrido . Vedi ho da poco aggiornato il PC e sinceramente non c'è piattaforma migliore per far girare titoli come CoD4 o Bioschock. Ma poi ci sono giochi come Metal Gear , Final Fantasy, etc etc che preferisco giocare su console.

sigpic
                    Max Pezzali Mania

Comment

c1cc10, Luca ha colto in pieno il signifiato della mia osservazione, ossia che io gioco in base a tutta una serie di fattori occasionali, soprattutto in base alle mie esigenze, ai giochi del periodo alla borsa e anche a questioni non irrilevanti quali il tempo.

Mi spiego meglio:
                      A me gli FPS non dispiacciono, ma una volta, si sa, c'erano solo per PC. se volevo giocare ad un FPS - fermo restando che il pc lo utilizzo anche per tante altre cose oltre che per giocare - dovevo necessariamente avere un pc. Adesso ci sono ottimi FPS anche su console, a volte anche migliori che non su PC - a meno di non possedere costantemente un ninja molto aggiornato. Se il problema è l'interfaccia, Luca ci insegna che si può giocare su PS3 con tastiera e mouse, così come PER ANNI ho giocato su pc con un GamePad (attaccato alla mitica porta MIDI della scheda audio).
                      Mi piacciono gli RPG, e su PC ho giocato tanto Baldur'S Gate, Ultima 9, Daggerfall e Morrowind quanto Final Fantasy VII, ma poi ho giocato FFX e FFXII su PS2 e Oblivion su PS3.

Se poi ultimamente mi sono rivolto maggiormente alle consolle, trascurando il PC, è anche dovuto al fatto che i giochi PC, anche quelli con requisiti "bassi" che potrebbero girare tranquillamente nella mia macchina, ogni 3x2 se ne uscivano con problemi di ogni sorta, e ogni volta vai a capire se era un problema di configurazione, di aggiornamento e di quale componente, di patch, di sistema operativo, di registrazione - quest'ultima resa negli anni sempre più "rognosa" per contrastare il fenomeno della pirateria, ma rompendo le scatole ai giocatori "comuni". Ti ho mai detto della volta che un gioco, prima di installarsi, doveva per legge cheidere il permesso di installare il verificatore di CD, perché il programma adottato poteva non essere compatibile e mandare la macchina in crash? Non è stato un bel quarto d'ora quello che seguito il click sull' "Ok", ma poi tanto il gioco si è rifiutato di funzionare lo stesso...

Alla fine sono giunto alla conclusione - personale - che non valeva la pena di bisticciare così tanto e perdere tanto tempo. Il PC è cmq uno strumento indispensabile per il lavoro e altre attività, ma per quello mi basta quello ceh ho al momento. Certo, sarei contento se avessi una macchina migliore su cui far girare anche qualche gioco "nuovo" (sperando di non avere problemi ogni 3x2), ma se molti di quei giochi cmq mi trovo poi nell'altro lato della stanza e senza problemi ben vengano!

Questo fa di me un consollaro? o non fa, piuttosto, un appassionato di videogiochi (generico - purché si giochi, e si giochi bene, mi va bene qualsiasi cosa, anche uno schiacciapensieri) che si è stufato delle rotture di scatole del PC?
                      Last edited by Tatsumaki; 18 August 2008, 22:12.

Comment

La differenza fra me e te è che io questa perenne rottura di scatole non la vivo e non riesco a vederla, capisci?
                        Tranne qualche piccolo inconveniente io ci gioco da dio sul pc e molto serenamente direi.

Tu hai speso mille euro per le tue console. Io ne ho spesi altrettanti per il piccolo ninja. Premesso che è chiaro che entrambi amiamo i videogames, ora qual'è la differenza fra me e te? Perchè volete continuare a negare questa differenza?

Credo che la tua esperienza negativa col pc abbia poi erroneamente influenzato il tuo giudizio sul pc gaming. E' vero, qualche piccolo grattacapo c'è, ma è enormemente sovrastato dagli innumerevoli vantaggi che offre rispetto ad una console (sempre imho).
                        sigpic
                        last.fm

Comment

il fatto è che come piattaforma di gioco io non vedo nel pc alcun vantaggio tecnico rispetto alle console: l'unica differenza è il parco-giochi a disposizione, che presenta ancora delle differenze che col tempo vanno via via scemando. Quello che il PC continua ad avere "in più" rispetto alle console è la sua capacità di non essere - appunto - una semplice piattaforma di gioco, o piattaforma multimediale che si voglia, ma uno strumento di lavoro, ma per il lavoro che ci svolgo il PC che ho - finché non esplode di vecchiaia - va benissimo (ovviamente quando parlo di "lavoro " non intendo che ci provo i giochi da recensire, ma che ci navigo e ci scrivo gli articoli).
                          Se quindi già posseggo un pc come strumento di lavoro, comprare un PC nuovo solo per giocare quei giochi che su console non sono disponibili, oltretutto senza la certezza che funzionino (ti assicuro che di problemi ne ho avuti a iosa - chiedi a Luca) affrontando una spesa che supera la somma del valore delle tre console non mi sembra proprio il caso. Se a suo tempo avessi cambiato il pc anziché prendere le console, probabilmente il mio PC attuale sarebbe cmq ormai vecchiotto (ho la ps3 da oltre un anno e la 360 da quasi due), e avrei continuato a combattere...

A me il pc come strumento di gioco PIACE: è LUI che fa di tutto per rendersi antipatico
                          Last edited by Tatsumaki; 18 August 2008, 23:12.

Comment

Working...
                          X