L'istituto di ricerca Jon Peddie Research, specializzato nell'analisi del mercato delle schede video nelle sue differenti forme, ha pubblicato i risultati di una ricerca incentrata sulle soluzioni hardware specificamente rivolte al mercato dei videogiocatori. A dispetto di quelle che potrebbero essere le aspettative generali del settore, il mercato delle soluzioni hardware specificamente orientate ai videogiocatori ha raggiunto un controvalore di 20 miliardi di dollari USA nel corso dell'anno, evidenziando segnali di forte crescita.
Le previsioni per il 2012 prevedono che si raggiunga il volume di 32 miliardi di dollari USA, con una crescita quindi estremamente rapida del settore nel suo complesso. Questo dato tiene conto di tutti i differenti componenti che vengono tipicamente proposti ai videogiocatori: da processori e schede video sino alle periferiche da gioco.
Analizzando in dettaglio quali siano stati i segmenti di mercato caratterizzati dalla maggior crescita, il report evidenzia come sia quello di fascia media a spingere più di altri verso soluzioni specifiche per videogiocatori. Il tasso di crescita annuo è stato infatti pari al 21%, contro un 19% del segmento performance e del 9% per quello enthusiast. Questo implica che il trend di crescita nelle vendite di componenti e sistemi per videogiocatori si stia spingendo verso segmenti di mercato di fascia sempre più entry level, con prodotti che sono considerati utili per il videogaming ma che non sono proposti a prezzi troppo elevati.
Il mercato nel suo complesso si sta inoltre muovendo verso sistemi notebook specificamente sviluppati peer il gaming; parliamo di sistemi che integrano al proprio interno processori e GPU di fascia medio alta, con i quali è possibile ottenrre valide prestazioni velocistiche con tutti i titoli di ultima generazione sfruttando display che raggiungono la risoluzione di 1920x1200 pixel.
Il report di Jon Peddie delinea inoltre un'interessante scenario di evoluzione del mercato in considerazion e della generale crisi economica, che potrebbe spingere verso l'acquisto di un maggior numero di PC per gaming rispetto alle console. Queste ultime richiedono tipicamente l'abbinamento ad un televisore ad alta definizione, acquisto che richiede tipicamente un esborso economico non di poco conto, non permettendo come ambito di utilizzo di andare oltre il gaming al contrario di una piattaforma PC.
Le previsioni per il 2012 prevedono che si raggiunga il volume di 32 miliardi di dollari USA, con una crescita quindi estremamente rapida del settore nel suo complesso. Questo dato tiene conto di tutti i differenti componenti che vengono tipicamente proposti ai videogiocatori: da processori e schede video sino alle periferiche da gioco.
Analizzando in dettaglio quali siano stati i segmenti di mercato caratterizzati dalla maggior crescita, il report evidenzia come sia quello di fascia media a spingere più di altri verso soluzioni specifiche per videogiocatori. Il tasso di crescita annuo è stato infatti pari al 21%, contro un 19% del segmento performance e del 9% per quello enthusiast. Questo implica che il trend di crescita nelle vendite di componenti e sistemi per videogiocatori si stia spingendo verso segmenti di mercato di fascia sempre più entry level, con prodotti che sono considerati utili per il videogaming ma che non sono proposti a prezzi troppo elevati.
Il mercato nel suo complesso si sta inoltre muovendo verso sistemi notebook specificamente sviluppati peer il gaming; parliamo di sistemi che integrano al proprio interno processori e GPU di fascia medio alta, con i quali è possibile ottenrre valide prestazioni velocistiche con tutti i titoli di ultima generazione sfruttando display che raggiungono la risoluzione di 1920x1200 pixel.
Il report di Jon Peddie delinea inoltre un'interessante scenario di evoluzione del mercato in considerazion e della generale crisi economica, che potrebbe spingere verso l'acquisto di un maggior numero di PC per gaming rispetto alle console. Queste ultime richiedono tipicamente l'abbinamento ad un televisore ad alta definizione, acquisto che richiede tipicamente un esborso economico non di poco conto, non permettendo come ambito di utilizzo di andare oltre il gaming al contrario di una piattaforma PC.
Spoiler:
eh eh...io lo sapevo....speriamo che tutte quelle SH che si riempiono la bocca con discorsi sulla pirateria pc e sul mercato agonizzante possano APRIRE GLI OCCHI e ricredersi.
E che possa essere un buon inizio per mettere la parola fine su tutte quelle protezione assurde che non fanno altro che demoralizzare i videogiocatori onesti
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