Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Segnali di risveglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Segnali di risveglio

    L'istituto di ricerca Jon Peddie Research, specializzato nell'analisi del mercato delle schede video nelle sue differenti forme, ha pubblicato i risultati di una ricerca incentrata sulle soluzioni hardware specificamente rivolte al mercato dei videogiocatori. A dispetto di quelle che potrebbero essere le aspettative generali del settore, il mercato delle soluzioni hardware specificamente orientate ai videogiocatori ha raggiunto un controvalore di 20 miliardi di dollari USA nel corso dell'anno, evidenziando segnali di forte crescita.

    Le previsioni per il 2012 prevedono che si raggiunga il volume di 32 miliardi di dollari USA, con una crescita quindi estremamente rapida del settore nel suo complesso. Questo dato tiene conto di tutti i differenti componenti che vengono tipicamente proposti ai videogiocatori: da processori e schede video sino alle periferiche da gioco.

    Analizzando in dettaglio quali siano stati i segmenti di mercato caratterizzati dalla maggior crescita, il report evidenzia come sia quello di fascia media a spingere più di altri verso soluzioni specifiche per videogiocatori. Il tasso di crescita annuo è stato infatti pari al 21%, contro un 19% del segmento performance e del 9% per quello enthusiast. Questo implica che il trend di crescita nelle vendite di componenti e sistemi per videogiocatori si stia spingendo verso segmenti di mercato di fascia sempre più entry level, con prodotti che sono considerati utili per il videogaming ma che non sono proposti a prezzi troppo elevati.

    Il mercato nel suo complesso si sta inoltre muovendo verso sistemi notebook specificamente sviluppati peer il gaming; parliamo di sistemi che integrano al proprio interno processori e GPU di fascia medio alta, con i quali è possibile ottenrre valide prestazioni velocistiche con tutti i titoli di ultima generazione sfruttando display che raggiungono la risoluzione di 1920x1200 pixel.

    Il report di Jon Peddie delinea inoltre un'interessante scenario di evoluzione del mercato in considerazion e della generale crisi economica, che potrebbe spingere verso l'acquisto di un maggior numero di PC per gaming rispetto alle console. Queste ultime richiedono tipicamente l'abbinamento ad un televisore ad alta definizione, acquisto che richiede tipicamente un esborso economico non di poco conto, non permettendo come ambito di utilizzo di andare oltre il gaming al contrario di una piattaforma PC.
    Fonte:
    Spoiler:
    HWupgrade


    eh eh...io lo sapevo....speriamo che tutte quelle SH che si riempiono la bocca con discorsi sulla pirateria pc e sul mercato agonizzante possano APRIRE GLI OCCHI e ricredersi.
    E che possa essere un buon inizio per mettere la parola fine su tutte quelle protezione assurde che non fanno altro che demoralizzare i videogiocatori onesti
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  • #2
    Segnali di risveglio... il trend di vendere un buon hw a costi contenuti l'avevo già notato da un pò di tempo (con 500 E si mette su un pc di fascia media capace di far girare gli ultimi game a dettagli medio-alti con risoluzioni umane). Forse è l'unico modo per 'combattere' il potere di mercato che hanno le console.

    Ora, giustamente come dici tu, aspettiamo di vedere come si muoveranno le sh.


    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

    Comment


    • #3
      L'indagine di mercato rivela che questa politica del "medium range" sta portando buoni frutti. Si tratta di un risultato abbastanza inaspettato.
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • #4
        E così vorresti togliere alle SO la scusa preferita per giustificare qualunque flop vero o presunto? Nah.

        Questo articolo racconta l'ovvio, eppure dubito che basterà a placare i piagnistei sulla morte del PC gaming, che peraltro si susseguono da una decina di anni almeno

        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

        Comment


        • #5
          Bah, forse sono io troppo idealista ma caspiterina....le fanno le loro valutazioni di mercato o no queste SH? Se il pc gaming cresce, conviene a loro investirvi o no?
          O sono talmente schizofreniche da trascurare un dato oggettivo?
          sigpic
          Originariamente Scritto da ezio.auditore
          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
          last.fm

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
            Bah, forse sono io troppo idealista ma caspiterina....le fanno le loro valutazioni di mercato o no queste SH? Se il pc gaming cresce, conviene a loro investirvi o no?
            O sono talmente schizofreniche da trascurare un dato oggettivo?
            Ma ti dirò che alle volte i ragionamenti di mercato di certe SO mi sembrano a dir poco imcomprensibili. Fa strano considerando che loror sono professionisti del settore e io una perfetta capra in quanto a economia e conoscenza di leggi del mercato.
            Eppure ci sono cose che mi sfuggono. Prendi le proteioni invasive da te citate, dubito che loro ignorino che comunque vengono puntualmente cracckate mentre chi compra è facilmente soggetto a problemi, che portano cattiva pubblicità e nell'ottica di una serie possono portare alla perdita di parte dell'utenza regolare (ho sott'occhio la comunità dei fan di Football Manager, uno schifo completo con quella porcata di attivazione che ha causato incazzature non indifferenti e a quelche "I'm-Not-Buying-it-Anymore-Della-Morte").

            Per altre cose, invece, credo che in certe dichiarazioni ci sia pura e semplice ipocrisia, case che dichiarano che il PC-gaming è morto e cercheranno nuovi lidi mentre poi sviluppano per questa piattaforma esattamente come prima; invece di avere la semplice onestà ntellettuale di dire che in questo momento lo sviluppo multipiattaforma presenta margini di profitto ghiottissimi.
            Il fenomeno multipiattaforma, che nonostante tutto, non ha mai smesso di sfruttare il valore aggiunto rappresentato dalla piattaforma PC (e come noi, quand'è il caso non manchiamo di sottolineare ed apprezzare a dovere -Fallout 3 docet-)

            E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

            Comment

            Working...
            X