Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa. Tra diversi motori grafici, tutti ancorati a 60 fps, vi possono essere differenze di fluidità? Cioè un motore piò essere più fluido di un'altro nonostante siano entrambi a 60?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motori Grafici a 60 fps
Collapse
X
-
Se entrambi mantengono un framerate di 60 fps non può essere che uno giri più fluido dell'altro perchè la fluidità è dettata appunto dagli fps.
-
A meno che tu non abbia attivato il Vsync, virtualmente nessun motore grafico è "ancorato" a 60, come a 100 o 150 fps.
Per la cronaca, il Vsync è una funzione che sincronizza il numero di frames per secondo alla frequenza di refresh del monitor: se quest'ultima è 60 Hz, allora il gioco andrà al massimo a 60 fps.
Con la mia scheda grafica, togliendo il Vsync, in tutti i giochi che ho provato sono andato al di sopra dei 60 fps (tranne GTA4 e Crysis, of course).
Lo dico non per fare lo sborone, ma per documentare la mia affermazione iniziale.sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioA meno che tu non abbia attivato il Vsync, virtualmente nessun motore grafico è "ancorato" a 60, come a 100 o 150 fps.
Per la cronaca, il Vsync è una funzione che sincronizza il numero di frames per secondo alla frequenza di refresh del monitor: se quest'ultima è 60 Hz, allora il gioco andrà al massimo a 60 fps.
Con la mia scheda grafica, togliendo il Vsync, in tutti i giochi che ho provato sono andato al di sopra dei 60 fps (tranne GTA4 e Crysis, of course).
Lo dico non per fare lo sborone, ma per documentare la mia affermazione iniziale.
Per il vsync hai perfettamente ragione infatti solitamente andrebbe sempre disabilitato. La sua utilità si ha quando la gpu genera troppi fotogrammi al secondo e il monitor non li supporta tirando fuori le fastidiosissime bande nere. Solo in questo caso il vsync va attivato.
Comment
-
No figurati, ma io avevo capito la domanda....solo che "ancorato a tot fps" è un discorso che su pc non ha ragione d'essere, mentre esiste su console.
Ecco, mi premeva sottolineare questa cosa, a scanso di equivocisigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
Sapete, faccio questa riflessione perchè ho notato che in rari giochi nonstante faccia come fps dagli 85 fps ad un minimo di 64 (il v-sync è attivo e anche il triple buffer) noto qualche leggero scatto, ma visto che l'occhio umano sopra i 60 non percepisce la differenza mi chiedevo come mai si notavano (seppur molto lievi).
Altra cosa : è normale che con il refresh impostato a 85 hz e il v-sync e triple buffer attivo a volte i fps toccano anche 89fps (misurato con fraps)
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioNo figurati, ma io avevo capito la domanda....solo che "ancorato a tot fps" è un discorso che su pc non ha ragione d'essere, mentre esiste su console.
Ecco, mi premeva sottolineare questa cosa, a scanso di equivoci
Comment
-
Originariamente Scritto da roccias Visualizza MessaggioSapete, faccio questa riflessione perchè ho notato che in rari giochi nonstante faccia come fps dagli 85 fps ad un minimo di 64 (il v-sync è attivo e anche il triple buffer) noto qualche leggero scattosigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
Originariamente Scritto da Darkito Visualizza MessaggioIn effetti ora che ci penso questo potrebbe essere inserito nel topic aperto da Hoods "L'apologia del pc gaming" ....ah i vantaggi del pcgiocareForse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioMa veramente l'ho aperto io ç___ç
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioPotrebbe essere un po' di microstuttering. Quanta RAM hai? Vista o xp?
Comment
-
Originariamente Scritto da roccias Visualizza MessaggioRam 2 gb (il gioco visto che è vecchiotto con tutti gli effetti attivati ne richiede al massimo 500mb), il sistema operativo è Windows Xp 32 bit. Ho notato che capita sempre nelle stesse scene. Il frame rate mi cala di colpo da 85 a 68 ma come dicevo prima non credo che dovevo notarlo visto i 68 fps, giusto?sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
Comment