Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analizzando il filmato di Lord axl su Unreal 3

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Analizzando il filmato di Lord axl su Unreal 3

    L’engine grafico Presentato dalla epic si basa a sua volta su due motori, lo svizzero novodex ag ed il karma physic engine.

    Tralasciando i giusti ma sterili commenti tipo “eccezionale” “wow” analizziamo meglio il filmato che il Lord Axl ci ha gentilmente fatto visionare.

    Ci ritroviamo di fronte ad un video a prima vista Grabbato, come nelle migliori tradizioni (doom3 Half Life etc…), infatti quando si parla di novità il grabbaggio è d’obbligo….ma a dirvi la verità , a giudicare dal fatto che all’inizio del filmato c’è tanto di firma dell’autore qualcosa mi dice che di pirata c’è ben poco:P

    La prima demo verte sulle potenzialità e del nuovo engine grafico della epic , e della capacità di calcolo del nuovo chipset NV40 .
    Il filmato mostra delle spettacolari rovine: il dettaglio è assoluto , infatti il motore grafico muove la bellezza di circa 2 milioni di poligoni! Sinceramente mi è sembrato che il frame rate del filmato sia davvero al limite, tant’è vero che, verso la fine di questa prima demo, il tutto sembra un po’scattoso.

    La seconda demo mostra un daugeon medioevale illuminato dalla flebile luce di una lampada sospesa a mezz’aria . E facile intuire che questa demo sia incentrata sulle luci dinamiche, sullo shadows blur e sul bump mapped texture! Infatti sin dall’ inizio la nostra attenzione cade subito sulle ombre proiettate sui muri dalla luce della lampada e dalla struttura della stessa, ma non passa che qualche secondo che la meraviglia cade sul primo vero miracolo dell’engine e del nuovo chipset nvidia ovvero il “Visual Displacement”. Il Visual Displacement è una nuova tecnica per rendere tridimensionale qualsiasi superfice piatta. Per spiegarlo in poche parole occorre fare un balzo indietro ai nostri giorni :P. Fino ad ora, su qualsiasi motore grafico, quando ci avviciniamo ad un muro di mattoni o ad un ostacolo ci accorgiamo subito che la superfice è piatta e le texture vi sono appiccicate. Con questa nuova tecnica i mattoni ci sembreranno 3d da qualsiasi angolazione, anche da vicinissimo.

    Il terzo filmato fà sfoggio della gestione delle luci su diverse superfici, ovvero dell’ High Dynamic Range Lighting….
    I quattro cubi di materiale diverso riflettono in modo vario la luce….ciò è ovvio in qualsiasi programma di grafica 3d ( il presentatore infatti cita 3d studio max) , ma è alquanto difficile ed esoso in tempo reale.
    Ci si sofferma ancora sui mattoni di un muro per dimostrare l'eccezionalità del pixel shading....si vedono le rugosità dei mattoni del muro interagire con la luce!
    La demo mostra anche un magnifico esempio di morphing fisico e luci in tempo reale con un modello astratto di “vetro” e un tubo.
    Ma la demo numero 3 è anche quella dove si vede il primo “characters”, il quale viene mostrato non per la sua estrema naturalezza nei movimenti o nel dettaglio, bensì per un ulteriore esempio di illuminazione dinamica, applicata a dei filtri colorati. Il risultato è sorprendente.

    La quarta demo ci mostra infine i Characters, ovvero i bot che popoleranno i nostri incubi di videogiocatori incalliti. Naturalmente questa demo è quella che ha impressionato di più il pubblico (non si contano gli applausi ed i commenti di approvazione) . I Characters riassumono tutte le caratteristiche finora elencate.
    I modelli sono composti da circa 6000 poligoni, un numero impressionante molto vicino ai primi modelli 3d applicata alla cinematografia, con texture animate capaci di deformasti a seconda dei movimenti. I movimenti sono impressionanti nella loro naturalezza, ma questo è merito dei bravi animatori che hanno preparato queste demo.

  • #2
    complimenti per l'analisi sono d'accordissimo
    wow

    Comment


    • #3
      E sti ciufoli !!
      E il colore delle mutande di chi ha presentato il filmato?

      Scherzi a parte, mi chiedo se tutto questo lo potremo vedere in maniera decente già da ora o dovremo aspettare le Dx10...
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

      Comment


      • #4
        tu lo dovresti sapere altrimenti come ti sei procurato il filmato scherzo e

        Comment


        • #5
          quando uscirà 'sto Unreal, tra 7 anni?
          ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ


          Comment


          • #6
            2 o 3 anni credo

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da veghito of the moon
              2 o 3 anni credo
              2 anni x 3?
              ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ


              Comment


              • #8
                naaa aparte gli scherzi te la immaginavi in far cry una grafica cosi 2 anni fa.?no? be la stessa cosa e per questo ora

                Comment


                • #9
                  Sembra che si parli di 2006 ma.......stiamo parlando come sempre di date teoriche, basti pensare che doom lo dovevamo avere sui nostri pc qualche mesuccio fà......
                  Per quanto riguarda le direct x, non credo che l'engine rimanga inalterato così com'è. Certamente verranno applicate modifiche anche perchè sicuramente il motore oggi sarà grezzo.....e chi ci dice poi che questo engine non vedrà l'XNA? La data di rilascio sembra coincidere con il "longhorne" il quale, a detta di molti avrà da subito le librerie xna, C'è da dire poi che questo engine così come lo vediamo non potrebbe girare su alcuna console attuale, già il Carmackone per il suo doom ha tagliato tanto per la versione xbox ed aveva già annunciato che il pixel shaders 02 "ps2" della serie NV30 era penoso:

                  GD: John, we've found that NVIDIA hardware seems to come to a crawl whenever Pixel Shader's are involved, namely PS 2.0..

                  Have you witnessed any of this while testing under the Doom3 environment?

                  "Yes. NV30 class hardware can run the ARB2 path that uses ARB_fragment_program, but it is very slow, which is why I have a separate NV30 back end that uses NV_fragment_program to specify most of the operations as 12 or 16 bit instead of 32 bit."

                  John Carmack

                  Insomma, sembra che le skede della serie NV03 non rendano già con doom 3, figuriamoci unreal3 con una xbox IMPENSABILE. A detta di Microsoft le xbox2 avranno l'xna, da qui a pensare che unreal 3 avrà queste librerie ci vuole poco!


                  .....ma queste sono pure speculazioni sull'xna..... :P. Ma ora aggiungiamo le vere dichiarazioni di Tim Sweeney, guru della epic games:



                  By DirectX9 minimum spec, we mean we're going to make a game that brings today's GeForce FX's and Radeon 9700+'s to their knees at 640x480! :-) We are targetting next-generation consoles and the kinds of PC's that will be typical on the market in 2006, and today's high end graphics cards are going to be somewhat low end then, similar to a GeForce4MX or a Radeon 7500 for today's games.

                  Avete letto bene ragazzi.....UNA ATI 9700 OVERCLOKKATA O UNA GEFORCE FX RIUSCIREBBERO A STENTO A MUOVERE QUESTO MOSTRO A 640 X 480!!! E COME PRIMA DICEVO ALLA EPIC PUNTANO SULLE PROSSIME GENERAZIONI DI CONSOLE E CHIPSET GRAFICI....OVVERO QUANDO LE PIU' POTENTI SKEDE GRAFICHE DI OGGI SARANNO PARAGONABILI AD UNA RADEON 7500 O UNA GEFFO 4 MX....

                  Comment


                  • #10
                    adesso siamo sbalorditi ma tra i 2/3 anni necessari affinchè sia completato, quella grafica MOSTUROSA sarà sfiorata da molti giochi, come è successo con far cry che non invidia quasi nulla alla grafica di half 2 (quasi..... )
                    http://gifanimate.html.it/ga_img/gif...ame/GAME26.GIF http://www.nzone.com/docs/IO/10026/id.jpg http://hypothermia.gamershardware.co...z/nv_bs.51.gif http://gifanimate.html.it/ga_img/gif...ame/GAME52.GIF
                    http://img64.exs.cx/img64/3256/DoublyShrink.gif DOOM III 20 AGOSTO :twisted: :burn: :twisted:

                    Comment


                    • #11
                      mah, sono strani questi progetti a lungo termine. L'anno scorso quando fu mostrato il primo filmato di HL2 rimanemmo tutti stupiti, ma a riguardarlo ora molta della meraviglia iniziale è sicuramente svanita. Magari tra un anno uscirà una nuova versione dei pixel shader, e siamo nuovamente daccapo, anche perchè ancora si attende la risposta da ATI a questa 6800, che sembra veramente un mostro (anche se una recensione fatta da Gamespot ridimensiona in parte questa sua potenza). Cmq aspettiamo e vediamo...
                      Tiscali ADSL Gaming 20/1

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da vanon
                        adesso siamo sbalorditi ma tra i 2/3 anni necessari affinchè sia completato, quella grafica MOSTUROSA sarà sfiorata da molti giochi, come è successo con far cry che non invidia quasi nulla alla grafica di half 2 (quasi..... )
                        A me sinceramente far cry non è piaciuto per niente (e qua ci saranno fischi, polemiche e quant'altro... echissenefrega! ).
                        L'engine grafico è potente ma decisamente poco scalabile (id, valve e epic sono certamente più capaci in questo settore), che tradotto in soldoni significa che o hai un pc di ultima generazione o ti impicchi.
                        La storia è talmente sonnacchiosa che... ahwn

                        Comment

                        Working...
                        X