In molti abbiamo constatato che alcune demo visionate qualche mese fà, al tempo sembravano incredibili, ed oggi, alla luce dei prossimi sviluppi, appaiono poca cosa. La demo di Half life 2 infatti, ci sembra qualcosa di già visto e vecchio.....
E' ovvio che ciò avvenga, è il normale sviluppo tecnologico che va avanti. Però è anche vero che negli ultimi mesi quest'ultimo ha avuto una brusca accelerazione.
Tutto questo ci porta a fare 4 conti in casa Id e Valve : possibile che nella loro battaglia fatta di rinvii annuali non si stiano rendendo conto che lo sviluppo hardware ha per la prima volta superato le richieste degli stessi sviluppatori software? Mi spiego, già possiamo dire con tutta certezza che questo engine di unreal sbaraglierà il motore id, il quale, per la prima volta non resisterà e non detterà legge 4 e più anni come quello di quake III.
Perchè? La risposta è che alla id non hanno gestito i tempi e le tecnologie a dovere: sono passati i tempi che questa casa sfornava ogni 4 anni il suo engine e lo vendeva mentre gli altri stavano a guardare!
Si può intuire che grazie ai nuovi ambienti di sviluppo a 64 bit i motori grafici rivoluzionari non avranno più carenza quadriennale, bensi biennale! La Id e la valve sembrano già in ritardo a causa dei continui rinvii di doom e half life.
La Id sembra soffrire di più la situazione....dopo aver campato con le molteplici release dell'engine di Team Arena, appare spaventata dalla fluidità del motore Valve e dall'enorme aspettativa del titolo.
Doom3 infatti rischia di essere un mostro ingestibile per la maggior parte del parco hardware attualmente sul mercato....sono convinto che la release di doom3 sia ritardata apposta anche dall'attesa di eventuale ricambio generazionale di chipset grafici e da un conseguente calo dei prezzi.
Ma intanto gli altri non stanno più a guardare.....alla Epic lavorano sodo utilizzando le nuove capacità di calcolo dei processori Opteron a 64 bit e i rivoluzionari Pixel Shading 03, e promettono battaglia ai guru del 3d fra soli 2 anni!!!
E' ovvio che ciò avvenga, è il normale sviluppo tecnologico che va avanti. Però è anche vero che negli ultimi mesi quest'ultimo ha avuto una brusca accelerazione.
Tutto questo ci porta a fare 4 conti in casa Id e Valve : possibile che nella loro battaglia fatta di rinvii annuali non si stiano rendendo conto che lo sviluppo hardware ha per la prima volta superato le richieste degli stessi sviluppatori software? Mi spiego, già possiamo dire con tutta certezza che questo engine di unreal sbaraglierà il motore id, il quale, per la prima volta non resisterà e non detterà legge 4 e più anni come quello di quake III.
Perchè? La risposta è che alla id non hanno gestito i tempi e le tecnologie a dovere: sono passati i tempi che questa casa sfornava ogni 4 anni il suo engine e lo vendeva mentre gli altri stavano a guardare!
Si può intuire che grazie ai nuovi ambienti di sviluppo a 64 bit i motori grafici rivoluzionari non avranno più carenza quadriennale, bensi biennale! La Id e la valve sembrano già in ritardo a causa dei continui rinvii di doom e half life.
La Id sembra soffrire di più la situazione....dopo aver campato con le molteplici release dell'engine di Team Arena, appare spaventata dalla fluidità del motore Valve e dall'enorme aspettativa del titolo.
Doom3 infatti rischia di essere un mostro ingestibile per la maggior parte del parco hardware attualmente sul mercato....sono convinto che la release di doom3 sia ritardata apposta anche dall'attesa di eventuale ricambio generazionale di chipset grafici e da un conseguente calo dei prezzi.
Ma intanto gli altri non stanno più a guardare.....alla Epic lavorano sodo utilizzando le nuove capacità di calcolo dei processori Opteron a 64 bit e i rivoluzionari Pixel Shading 03, e promettono battaglia ai guru del 3d fra soli 2 anni!!!
Comment