Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quali sono i giochi per PC che hanno segnato la vostra personale storia videoludica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Quali sono i giochi per PC che hanno segnato la vostra personale storia videoludica?

    Buongiorno a tutti. Vorrei aprire questo thread (spero con il beneplacito dei moderatori) un po' per la curiosità di conoscere quali titoli abbiano lasciato (proprio come un buon libro) dei ricordi positivi in ciascuno di voi. Vorrei, se possibile, che ciò avvenisse non con un generico riferimento al titolo, ma in particolare rievocando quel qualcosa che, nel titolo stesso, ha giustificato nel tempo quel ricordo.
    Ciò anche per consentire, a chi si è affacciato al mondo del pc gaming recentemente, di conoscere effettivamente lo spessore che hanno (o dovrebbero avere) tutti i capolavori del genere.
    A mo' di esempio, e genericamente, inizio io:

    Il filmato iniziale di Warcaft II (in cui gli orchi si preparavano ad attaccare gli umani, con relativa voce narrante), filmato che inaugurò la lunga tradizione Blizzard (poi emulata da molti) di inserire bellissime scene filmate anche durante le campagne.

    La voce di Magnum PI in Sacrifice, e il discorso finale di Marduk, l'originalissimo gameplay del gioco, mai più ravvisabile (misto RTS ma anche azione in prima persona).

    La possibilità, forse per la prima volta nel pc gaming, in Dungeon Keeper (Peter Molyneaux) di impersonare il "male" di far crescere i propri mostri a frustate, e di mandarli contro il pomposo cavaliere di zona;

    etc etc, a voi la palla.
    The Matrix esiste: attualmente è in versione beta, si chiama World of Warcraft.

  • #2
    Wolfenstein 3D: il mio primo fps, adoravo fare secchi i nazi.

    Monkey Island 2: c'è davvero bisogno che lo dica?

    Zool: la pubblicità della Chupa Chups spaccava.

    Rise of Nations: dopo anni e anni a costruire ed evolvermi, un paio di bombe avrebbero decretato la fine delle nazioni. Se non è divertente questo.

    Mortal Kombat II: Le Fatality... e perchè per battere mio cugino si smobilitò un intero parco.

    Shogun Total War: adoravo il poter schierare le unità prima della battaglia, adottare una strategia e poi dare il via, gli scambi commerciali, le spie. Il tutto con il buon vecchio Giappone feudale che affascina sempre.

    Indiana Jones & the Last Crusade, The Day of the Tentacle, Indiana Jones & the Fate of Atlantis, Sam & Max Hit the Road: si capisce che adoro le vecchie Avventure Grafiche?


    Altri non me ne vengono in mente, ad ogni modo. Scappo a lavoro.
    sigpic

    Spoiler:

    Comment


    • #3
      Ovviamente Deus Ex: L'arte fatta videogioco; trama stupenda, libertà d'azione, bellissimi elementi da gdr e contenuti maturi e attuali.

      Thief 1 e 2
      . L'emblema del genere stealth. Garrett e la sua storia, oltre che il suo gameplay, è quello che mi è rimasto più impresso dopo deus ex.

      Half life 1 e 2
      . C'è da dire altro?

      Planescape Torment. Un libro fatto gioco di ruolo.

      Return to castle: wolfenstein. Mi ha impressionato un casino il gameplay e la storia misto tra storia reale e "trascendentale".

      Gothic 1,2,3. Come non nominare questi 3 giochi? 3 giochi di ruolo che hanno segnato la mia "carriera" videoludica molto positivamente. Imperdibili.

      Max payne. Trama e personaggi pazzeschi, oltre che un gameplay innovativo per il tempo...

      Neverwinter Nights 1. Probabilmente uno dei primi giochi di ruolo a cui ho giocato. Personalmente mi è rimasto positivamente in testa, anche se il gioco è molto criticato per via della trama.

      Captain Claw. Uno dei primi giochi di piattaforme che ho giocato; l'originalità in questo gioco è mostruosa; in più, la trama è veramente bella e le musiche sono sempre azzeccate.

      Medieval: total war. Il primo gioco della serie a cui ho giocato. Per il tempo, per me, è stato qualcosa di "impressionante" (non solo per la grafica:P).

      Prince of Persia: le sabbie del tempo
      . Come è stato creato bene quel videogioco, secondo me, è fisicamente impossibile che non lasci un segno tra i ricordi di una persona.

      Unreal serie e unreal tournament serie
      . Non riesco neanche a conteggiare quante ore ho giocato soltanto ad unreal tournament 2003 offline. I primi unreal sono stati veramente belli, anche se il primo era maledettamente difficile.

      Warhammer 4000, serie; Soltanto il fatto che gli space marine si mettono a gridare come dei pazzi, "FOR THE EMPEROR", in mezzo alla battaglia, è da oscar...
      Comunque, una delle migliori saghe di strategia, e merita sicuramente un riconoscimento maggiore.


      EDIT: forse ho frainteso il senso del topic. Io ho parlato in generale, cosa mi hanno colpito questi giochi, non nel dettaglio...
      Last edited by Smallman_647; 22 March 2011, 11:32.

      perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

      Comment


      • #4
        EDIT: forse ho frainteso il senso del topic. Io ho parlato in generale, cosa mi hanno colpito questi giochi, non nel dettaglio...
        Ve benissimo invece, se li hai citati vuol dire che ti hanno lasciato ricordi positivi e hai scritto le ragioni; anche altri utenti (o tu stesso) possono approfondire poi le sensazioni che hai condiviso. Ad esempio mi hai fatto ricordare dei fantastici MaX Payne, la sua atmosfera noir e da eroe maledetto, l'implementazione per la prima volta del bullet time (ripreso forse da Matrix o l'incontrario?), i suoi livelli (veramente malati) in cui ricostruiva i suoi ricordi dolorosi sulle piste di sangue su diversi livelli spaziali, la possibilità di sparare quantità immense di munizioni contro qualsiasi cosa (con due Uzi, uno per mano!). In particolare mi ricordo che mi spaventai, in metropolitana, quando, entrato nel bagno, ho sparato allo specchio che rifletteva la mia immagine. Che realismo! C'era un accenno di fisica, e il rumore delle mattonelle che si rompevano quando sparavi era da Oscar!

        Continuiamo così! Potrebbe risultarne una mini-enciclopedia dei titoli per PC più significativi di tutti i tempi.
        Last edited by HistoryX; 22 March 2011, 13:13.
        The Matrix esiste: attualmente è in versione beta, si chiama World of Warcraft.

        Comment


        • #5
          Andano in ordine cronologico, partirei da Sacred, uno dei primi titoli che giocai e rimasto nei miei ricordi come primo videogioco toccato. Non saprei dire perché mi piaceva, era semplicemente addictive.
          Passerei poi a GTA: San Andreas, finito innumerevoli volte. A dire il vero, non so nemmeno se ho giocato prima a questo o prima a Sacred. E, incredibile ma vero, nonostante l'età che avevo sono uno dei pochi che in questo GTA non si è dedicato al cazzeggio più sfrenato.
          Eleggerei poi Call of Duty 4 come gioco che ha iniziato la mia carriera da videogiocatore costante o, se preferite, da flippato. Il multiplayer l'ho snocciolato fino nei minimi dettagli, ed ho sbloccato qualsiasi cosa
          Per ultimo citerei Half Life, il suo essere fuori dagli schemi dei classici sparatutto spara-spara, ma piuttosto uno sparatutto con una trama e una storia raccontata efficacemente, è qualcosa che colpisce molto alla prima volta che si tocca un titolo del genere, abituati a "commercialate".
          Ah, dimenticavo poi di citare The Witcher, il più bel titolo che abbia giocato da un paio di anni a questa parte. Noioso in tutta la parte centrale, tanto che smisi di giocarci per più di un mese, ma nel finale si riprende talmente tanti punti da meritarsi di stare in questa classifica.

          Comment


          • #6
            Fifa Football 2003: è stato uno dei miei primi giochi per PC. Ricordo che ero rimasto sbalordito dalle somiglianze dei giocatori (Davids era identico!) per me che ero reduce dai vari Fifa 98 e similari. Il gameplay poi fu un'altra cosa che mi impressionò: incredibile, ad esempio, il fatto che, per colpire la palla al volo da un cross dal fondo, dovevi pigiare il tasto nei tempi giusti pre prendere il tempo all'avversario e colpire. In più, introdussero, per la prima volta, il pulsante per le "trick" (non mi ricordo come si chiama nello specifico).

            Gothic 1 e 2: i miei primi 2 GDR e a mio avviso i migliori di sempre nel loro genere. Mi colpirono per vastità del territorio, trama e gameplay. Inoltre, scegliere di far parte di una fazione e imparare i loro "trucchi del mestiere" era fantastico.

            Max Payne: mi colpì la "deviazione mentale" del protagonista e l'atmosfera sempre cupa e triste anche se il gioco è molto divertente e abbastanza impegnativo.


            Questi sono i primi che mi vengono a mente. Appena riaffiorano gli altri, posto!


            donpeppe1990

            Comment


            • #7
              Team Fortress 2, le grasse risate che mi ha regalato e continua a regalarmi mentre sono con gli amici le ricordo con grandissimo piacere. Poi la skill che ne consegue, gli splendidi e simpaticissimi personaggi lo rendono forse il miglior gioco a cui abbia mai giocato.

              Counter Strike, stesse risate (forse anche amplificate) di Tf2. I server pub non sono il massimo ma la componente "competitiva" è davvero ben fatta ed estremamente appagante, oltre che divertentissima.
              Last edited by Flaming Eternity; 22 March 2011, 14:55.
              last.fm
              myanimelist
              A prayer Is something overflowing with the good news of the future
              sigpic

              Comment


              • #8
                Ciao roscio

                Alone in the dark 2, Wolfenstein 3D e Runaway

                Comment


                • #9
                  Mi viene in mente anche Gunz: The Duel, un MMORPG. Bellissimo il tempo passato nel clan italiano degli ItalyGunzer. Mi mancano un pò


                  donpeppe1990

                  Comment


                  • #10
                    Alien Breed

                    Lo giocavo su AMIGA, bellissimo.


                    Alone in the Dark: The New Nightmare

                    Uno dei pochi survival horror che mi hanno intrigato.


                    Soldier of Fortune

                    Quella si che era sana violenza *_*


                    Medal of Honor


                    Tutti i capitoli della vecchia guardia fino al Rising Sun perlomeno.


                    Call of Duty

                    Il primo non si scorda mai.


                    Quake III

                    Il man con il sigaro rulla.


                    Half Life

                    A quel tempo il meglio.


                    Serious Sam

                    Un titolo tamarro come piacevano a me.

                    Elusys

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                      Ciao roscio

                      Alone in the dark 2, Wolfenstein 3D e Runaway
                      Ciao roscio cosa? Il mio fake l'hanno sgamato il mese scorso.

                      sigpic

                      Comment


                      • #12
                        Civilization IV, che per me ancora oggi, nonostante i vari Total War, Starcraft, Company of Heroes e altri, rimane LO strategico per definizione, il gioco che mi ha fatto amare i videogiochi, il PC e la storia.

                        Rome: Total War, il quale fu probabilmente l'inizio vero e proprio della mia "carriera" videoludica: fra le altre cose, fu cercando informazioni sulle mod del gioco che scovai un certo sito e un certo forum di nome Gamesurf...

                        Mass Effect & Mass Effect 2, lo Star Wars del 2000... anzi, meglio! Trama e personaggi stupendi, giocabilità eccellente e personaggi stupendi... l'ho già detto personaggi stupendi?

                        Portal. Punto. Non devo né aggiungere né spiegare nulla.

                        Team Fortress 2, poichè se esiste un gioco online spaventosamente più divertente di un qualsiasi gioco offline, e con personaggi dannatamente più carismatici, DEVE essere questo.

                        Originariamente Scritto da Roscio360
                        allora la valve è la cura

                        Comment


                        • #13
                          Hmm vediamo... In ordine di importanza.

                          Maniac Mansion & Day of Tentacle.

                          Il classico gioco che caratterizza la tua infanzia e che prendi ben volentieri dopo anni e anni.

                          Gothic (saga)

                          Ricordo le prime volta che ci gioca, mai visto tanta libertà d'azione in un vg. Finito il primo ed il terzo, il secondo lasciato stare per colpa di un bug, appena avrò voglia di un nuovo gdr prenderò Arcania...

                          Football Manager (dal 2006)

                          Probabilmente il gioco su cui ho trascorso più ore. Carriere di 9/10 anni sono indimenticabili. Ci gioco tutt'ora.

                          Dracula Resurrection.

                          Altro gioco che ha segnato la mia infanzia, ci giocavo da un mio amico poi dopo anni me lo sono procurato. Le atmosfere che creava erano sbalorditive e i personaggi molto sinistri nonostante sia un gioco dei '90.

                          Total Club Manager

                          Trascorso ore anche su questo manageriale in compagnia dei miei amici di scuola. Ricordo una partita storica con un mio amico Portammo il Bury dalla C2 inglese alla coppa uefa per poi essere esonerati, passamo al Chelsea e il Bury tornò in C

                          The Sims.

                          Il primo The Sims non si scorda mai. Provoca dipendenza. ma è da un po' che non ci gioco.

                          Age of empire.

                          Altro gioco con cui ho passato ore e ore, degno di nota...

                          E degno di nota anche Bioshock, il mio fps (genere che gioco solo su pc) preferito.
                          ObsCorey89
                          Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                          è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Hmm.. direi:

                            Monkey Island 2: genialità allo stato puro ed enigmi brillanti, pieno di momenti comici, memorabili e mai noiosi.

                            Knights of the Old Republic: uno dei migliori giochi a sfondo spaziale mai creato con un plot twist finale da far praticamente saltare in aria le meningi.

                            Aliens vs Predator 2: best crossover ever, altro che quelle folli idiozie dei film.

                            Mass Effect 1 e 2: più o meno quello che ho detto su KOtoR.

                            Sanitarium: molto.. particolare come gioco, mi rimase molto impresso il villaggio iniziale.

                            Fate/Stay Night: c'è Tohsaka Rin.
                            Last edited by ~Snake Eater; 22 March 2011, 17:49.
                            sigpic
                            Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                            Spoiler:
                            Snake-Strife

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                              Ciao roscio

                              Alone in the dark 2, Wolfenstein 3D e Runaway
                              Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                              Hmm.. direi Monkey Island 2, Knights of the Old Republic, Aliens vs Predator 2, Mass Effect 1 e 2 e Sanitarium. Ah, e Fate/Stay Night.
                              Siete pregati di mettere un minimo di argomentazione, altrimenti diventa un listone inutile.
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da ezio.auditore
                              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                              last.fm

                              Comment

                              Working...
                              X