Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia su Mass Effect 3 (inclusi spoiler)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La mia su Mass Effect 3 (inclusi spoiler)

Di tempo ne manca ancora, ma mi sono dovuto portare avanti rigiocandolo per la terza volta per rimettere a posto determinate faccende per il proseguimento con i dati. Che esca prima il videogioco rispetto al film è certo.
    Riguardando ogni video e immagini di anteprima di ME3 sono giunto a queste conclusioni:

Spoiler:
    Per quanto riguarda la storia, è evidente che ci si dovrà trovare di nuovo a combattere contro Cerberus (cosa che già nel primo succedeva in alcune missioni) oltre che con i razziatori. Probabimente c'è una sorta di manino fra i due.
    Non credo che aver distrutto o meno la base dei razziatori alla fine del secondo possa in qualche modo avere un significato tale da porre la scelta se trovarsi a combattere o meno contro Cerberus. Anche se, ipoteticamente, se la base viene distrutta Cerberus ti è contro per forza di cose.
    Ovviamente ci saranno sempre anche i Geth di mezzo e ciò mi fa credere che la missione di Legion non fosse quella che si credeva. Anche in quel caso, la scelta finale, potrebbe apportare conseguenze di un certo peso nel terzo. Ma, da quel che ho potuto vedere, la presenza dei Geth non è legata alla distruzione degli "eretici". Ma se uno, appunto, avesse scelto di eliminare gi eretici, non dovrebbero essere presenti nel prossimo capitolo. A meno che Legion non ci avesse preso per i fondelli.
    Per quanto riguarda i personaggi che continueranno, è certa la presenza in pianta fissa in squadra di Liara e Kayden (o Ashley) e Anderson. Da quello che ho notato ci saranno ancora Mordin, Garrus e ovviamente Tali (nel caso in cui riescano ovviamente a sopravvivere nel secondo). Non è chiaro se avranno un ruolo della stessa rilevanza dei precedenti. Miranda ci sarà (sempre che sia sopravvissuta) ma, secondo me, non sarà un'alleata (tenendo conto di come cerchi di portare disfattismo in squadra nel secondo). Non ho trovato indicazioni su Legion, Jake e Grunt. Immagino che Thane sia nel frattempo morto ma non mi stupirei se il suo posto venga preso dal figlio. La Justicar afferma che in un futuro aiuterà Shepard in caso di bisogno. Quindi si potrebbe presumere un suo coinvolgimento.
    Non credo che tutti i personaggi verranno ripresi nel terzo, anche se si fosse riusciti a salvarli tutti nella missione. Personalmente sono riuscito a farli sopravvivere tutti a parte la ladruncola giapponese (evidentemente almeno uno per forza deve morire).
    Questione Ombra/Liara. Sicuramente nel terzo si verrà sapere in linea di massima come è andata la faccenda. Trovo ingiusto che solo tramite un DLC (di pregevole fattura lo ammetto), oltretutto a pagamento, si possa seguire questa storia che, seppure sia parallela, avrà comunque un'importanza rilevante durante il terzo capitolo. E poi mi sarei aspettato che l'ombra fosse un personaggio conosciuto all'interno della storia e non quella specie di mischione fra un ragno e un troll.
    Viceversa, il DLC Avvento, è stato sottovalutato: è qui che ci viene rivelata l'ambientazione sulla Terra del terzo. Ma, oltre a ciò, nulla di più. Un peccato.
    Questione futuro di Mass Effect: è praticamente ufficiale che Mass Effect non finirà con il terzo capitolo. Con questo finirà solo la storia di Shepard. L'ipotesi quindi è che o muore oppure avrà un posto nel Consiglio o nell'Alleanza. Trovo giusto che si abbia questo ricambio, altrimenti si rischiava di cadere in un ciclo continuo e poco interessante. Anche se, dopo aver giocato al terzo capitolo, difficilmente si tornerà a rifare tutto da capo: è evidente che le scelte del secondo capitolo saranno fortemente subordinate a ciò che si è venuto a sapere dal terzo (e parlo di tutto quello che riguarda Cerberus). Non mi dispiacerebbe se, in un futuro, ci possa essere la scelta per impersonare le razze. Niente più le obsolete "classi", ma optare se impersonare (con tutte le caratteristiche anche di combattimento) un Salarian, un Krogan, un umano o magari una Asari. Chi non vorrebbe impersonare una matrona.
    L'ultimo aspetto, quello della trama: spero che risulti essere più elaborata del capitolo precedente. Dal primo e dal secondo si possono prendere fattori positivi e negativi: le missioni del primo erano troppo simili fra di loro. Poco entusiasmanti. Però la trama era pregevole. Il secondo è l'esatto contrario. C'è da sperare, viceversa, che l'esplorazione dei pianeti rimanga simile al precedente anzichè quella noiosa tipo il primo. Utilizzi le sonde per l'estrazione dei minerali e atterri solo se c'è quest da fare. Come nel primo, atterrare su ogni pianeta e gironzolare a vuoto (visto che non tutti i punti di interesse erano segnati sulla mappa) per mezz'ora lo trovavo abbastanza inutile.
    Per quanto riguarda il multiplayer. Le paure di alcuni (ovvero che la Bioware dia troppa importanza al multiplayer a discapito del single che è il vero punto rilevante di ME) potrebbero essere fondate. L'integrazione del multiplayer nel terzo capitolo di una saga che fino a ieri non ce l'ha mai avuto, secondo me, potrebbe danneggiare lo sviluppo del singleplayer. Parlo degli aspetti tecnici, della trama e della durata (nonchè della longevità). Mi chiedo poi che senso abbia il multigiocatore in un gioco come Mass Effect. Forse sono io troppo abituato a giocare nello stile FPS da non vedere quali opportunità possa avere ME come multigiocatore.

No un attimo....non ho voglia per nulla di leggere quello spoler ma voglio chiederti lo stesso: tu lo hai già giocato?
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Comment

Ha semplicemente detto quello che per lui succederà nel terzo.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

Comment

hai citato trama e personaggi, ma secondo me hai dimenticato di focalizzare l'attenzione su di un altro aspetto di differenza tra i 2 primi capitoli: l'essere gdr.
        Il primo, seppur contaminato dall'immancabile genere action (oramai sono sempre meno i generi classici, e sempre più frequenti gli ibridi, e non solo per i giochi di ruolo), godeva di un valido comparto ruolistico, mentre il secondo era decisamente più improntato all'azione, fatto confermato anche dalla presenza di 3 skills in croce (che ahimè non rendono un gioco un gdr, altrimenti diciamo pure che anche gli S.T.A.L.K.E.R. sono giochi di ruolo). Il terzo, anche per le dichiarazioni della stessa Bioware, sarà una via di mezzo tra il primo ed il secondo. O no?

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

solo 2 cosette 2 :

(se avete già fatto ME2 si può leggere tranquillamente)
          Spoiler:
          No, ti dico per certo che non è obbligatorio che muoia qualcuno nella squadra (solo la prima volta mi è capitato, e un'altra 2 compagni per mia scelta perchè volevo provare delle opzioni ..) ;

nel momento delle scelte con Legion, se non erro l'opzione di far sopravvivere gli Eretici apre la possibilità di avere una forza alleata molto più potente: la differenza potrebbe essere in questo ;

anche se sono d'accordo con te sull'importanza più marginale nel prossimo, io il disfattismo" di Miranda non lo vedo, semmai è una fanatica, inizialmente, ma questa cosa si compensa molto nella seconda parte del gioco (anzi, finisce per condividere appieno la tua linea) secondo le scelte che fai anche nella missione finale ;

su "Arrival" : forse intendevi al contrario che è stato sopravvalutato dall'utenza, oppure volevi dire sottovalutato da parte della stessa SH ? E' vero, è l'unica cosa che succede, anche se dell'ambientazione in ME3 si sapeva già ben prima dell'uscita del Dlc, per cui è più una perdita di tempo ..
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
            Ha semplicemente detto quello che per lui succederà nel terzo.
            Sembrava che avesse detto di averlo già giocato...
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

Comment

ha mischiato il ragionamento col 2, credo ..
              Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                Sembrava che avesse detto di averlo già giocato...
                nah, più che altro sono tutte teorie che uno inizia a fare dopo essersi fatto il mazzo per più di 60 ore di gaming
                io sinceramente spero che
                Spoiler:
                tutto il bene dispensato nell'universo con i vari salvataggi di racni, robottini cattivi diventati buoni e via discorrendo

possa rivelarsi di una qualche utilità nel terzo capitolo. sennò ricomincio il primo e il secondo e divento il nuovo re dei litch

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
                  hai citato trama e personaggi, ma secondo me hai dimenticato di focalizzare l'attenzione su di un altro aspetto di differenza tra i 2 primi capitoli: l'essere gdr.
                  Il primo, seppur contaminato dall'immancabile genere action (oramai sono sempre meno i generi classici, e sempre più frequenti gli ibridi, e non solo per i giochi di ruolo), godeva di un valido comparto ruolistico, mentre il secondo era decisamente più improntato all'azione, fatto confermato anche dalla presenza di 3 skills in croce (che ahimè non rendono un gioco un gdr, altrimenti diciamo pure che anche gli S.T.A.L.K.E.R. sono giochi di ruolo). Il terzo, anche per le dichiarazioni della stessa Bioware, sarà una via di mezzo tra il primo ed il secondo. O no?
                  Be' se il 2 ne aveva tre l'1 ne aveva cinque, voglio dire, non c'è tutta questa differenza alla fine, c'è giusto quella difficoltà che nel primo ti costringeva spesso a metterti al riparo e a ragionare sugli scontri sfruttando tutte le capacità a tua disposizione, così la cosa aveva anche un senso, se il 2 avesse avuto lo stesso numero di skill ma fosse rimasto sullo stesso stile dove si può finire il gioco sparando sempre e comunque allora avrebbe cambiato ben poco

Comment

più che 5 il primo di skill ne aveva anche 20, di cui però 15 inutili o superflue ..
                    Friedrich Nietzsche

Comment

Le mie erano solo considerazioni alla volta di quasi 5 mesi dall'uscita del terzo capitolo. Ovviamente non posso ancora aver giocato a quest'ultimo.
                      Sulla questione della mancanza di caratteristiche peculiari di un gioco di ruolo nel secondo capitolo non entro perchè non sono mai stato un grande amante di quel tipo di gioco.

Il secondo alla fin fine non è niente di più di un semplice intermezzo. Tutto quello che succederà in ME3 alla fin fine non porterà altro che chiedersi come sarebbero potute andare le cose se le scelte fossero state diverse. Per esempio, io avevo distrutto i geth. Ma anche le scelte del primo (tralasciando ovviamente la scelta Ashley/Kadenko) che vengono riportate sul terzo, mi sembra una cosa un pò tirata. Non posso aspettarmi di vedere che i Rachni si alleino con me perchè non avevo fatto fuori la regina.

@AXXEL
                      Spoiler:
                      No, ti dico per certo che non è obbligatorio che muoia qualcuno nella squadra (solo la prima volta mi è capitato, e un'altra 2 compagni per mia scelta perchè volevo provare delle opzioni ..) ;
                      Spoiler:

Mah, nel mio ultimo caso me ne è morto uno solo (Kaori o come cavolo si chiama): non avendo scelto di chiudere la porta, sapendo che quello ai comandi di essa sarebbe morto/a, avevo preferito di andarmene. Successivamente c'era da organizzare una squadra per un diversivo. Qualunque persona ci fosse a capo di quella squadra, sarebbe morta nel momento di chiudere l'ultima porta, con la frase "Mi dispiace erano in troppi".

nel momento delle scelte con Legion, se non erro l'opzione di far sopravvivere gli Eretici apre la possibilità di avere una forza alleata molto più potente: la differenza potrebbe essere in questo ;
                      Spero che non sia così. Non avrei voglia di accorgi che le cose andranno per quel verso e, quindi, per sicurezza mi vado a rifare il secondo a poco tempo di distanza. Ma comunque non si spiega perchè, nelle immagini tratte dal terzo, combatti contro i geth. In linea teorica le ipotesi erano due:
                      - se riindottrinavi gli eretici, i geth potrebbero sì aiutarti successivamente, ma non li dovresti combattere
                      - eliminando gli eretici, all'interno del velo di Perseo ci dovrebbe rimanere quelli come Legion. In linea teorica dovrebbero essere quindi dei lealisti. A meno che Legion non stesse facendo il gioco sporco.

anche se sono d'accordo con te sull'importanza più marginale nel prossimo, io il disfattismo" di Miranda non lo vedo, semmai è una fanatica, inizialmente, ma questa cosa si compensa molto nella seconda parte del gioco (anzi, finisce per condividere appieno la tua linea) secondo le scelte che fai anche nella missione finale ;
                      Diciamo che l'idea che mi sono fatto è anche basata sul fatto che non sono riuscito a renderla leale in seguito al disguido con Jack. Speravo di aver raccolto abbastanza percentuali per risolvere la questione fin da subito in via positiva per tutte e due come è successo con Legion e Tali. E poi è una cheerleader di Cerberus, non mi sarei mai fidato neanche a portarmela a letto.

su "Arrival" : forse intendevi al contrario che è stato sopravvalutato dall'utenza, oppure volevi dire sottovalutato da parte della stessa SH ? E' vero, è l'unica cosa che succede, anche se dell'ambientazione in ME3 si sapeva già ben prima dell'uscita del Dlc, per cui è più una perdita di tempo ..
                      Riguardo al DLC dell'Avvento è stato sottovatuto in via di produzione perchè poteva essere una buona rampa di lancio verso i fatti futuri. Cioè, in pratica è solo una quest che dura qualcosa di più.
                      Non sono però riuscito a recuperare Overlord, quindi non so quale importanza abbia quel DLC in seguito.

A proposito: in giro ho scoperto l'esistenza dei mods. Ne vale la pena oppure sono delle boiatine?
                      Last edited by nicola®; 28 October 2011, 16:03.

Comment

Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
                        Sulla questione della mancanza di caratteristiche peculiari di un gioco di ruolo nel secondo capitolo non entro perchè non sono mai stato un grande amante di quel tipo di gioco.

A me pare che qui tutti siano un pò troppo ancorati alla vecchia definizione di gioco di ruolo :/ Mass Effect E' un gioco di ruolo, dalla prima all'ultima riga di codice. Perchè? Trovatemi un altro gioco, a parte dragon age, che possa farvi interpretare il vostro ruolo con una tale libertà d'azione. IMHO è molto, ma molto, ma molto più gdr ME che un qualsiasi FF o DQ.

Spoiler:
                        Spoiler:
                        Il secondo alla fin fine non è niente di più di un semplice intermezzo. Tutto quello che succederà in ME3 alla fin fine non porterà altro che chiedersi come sarebbero potute andare le cose se le scelte fossero state diverse. Per esempio, io avevo distrutto i geth. Ma anche le scelte del primo (tralasciando ovviamente la scelta Ashley/Kadenko) che vengono riportate sul terzo, mi sembra una cosa un pò tirata. Non posso aspettarmi di vedere che i Rachni si alleino con me perchè non avevo fatto fuori la regina.

Lì bisogna vedere come decidono di impostare la storia. Magari ti danno un altro mondo da esplorare se salvi i rachni e una quest che può finire con la loro alleanza o guerra. D'altronde non credo che ci siano così tante persone felici di allearsi ai Rachni

Spoiler:
                        Spoiler:
                        Mah, nel mio ultimo caso me ne è morto uno solo (Kaori o come cavolo si chiama): non avendo scelto di chiudere la porta, sapendo che quello ai comandi di essa sarebbe morto/a, avevo preferito di andarmene. Successivamente c'era da organizzare una squadra per un diversivo. Qualunque persona ci fosse a capo di quella squadra, sarebbe morta nel momento di chiudere l'ultima porta, con la frase "Mi dispiace erano in troppi".

Ti posso tranquillamente dire che può anche non morire nessuno, tuttavia se non erro, a prescindere dalle scelte che fai qualcuno potrebbe morire comunque per una semplice questione di probabilità (c'è una specie di soluzione su game informer, non ricordo che numero)

Spoiler:
                        Spoiler:
                        Spero che non sia così. Non avrei voglia di accorgi che le cose andranno per quel verso e, quindi, per sicurezza mi vado a rifare il secondo a poco tempo di distanza. Ma comunque non si spiega perchè, nelle immagini tratte dal terzo, combatti contro i geth. In linea teorica le ipotesi erano due:
                        - se riindottrinavi gli eretici, i geth potrebbero sì aiutarti successivamente, ma non li dovresti combattere
                        - eliminando gli eretici, all'interno del velo di Perseo ci dovrebbe rimanere quelli come Legion. In linea teorica dovrebbero essere quindi dei lealisti. A meno che Legion non stesse facendo il gioco sporco.

Anche qui dipende da come vogliono impostare la storia. Magari Legion si distacca dal gruppo e devi andare a fare una quest che si può risolvere con un'alleanza o con una guerra

Spoiler:
                        Spoiler:
                        Diciamo che l'idea che mi sono fatto è anche basata sul fatto che non sono riuscito a renderla leale in seguito al disguido con Jack. Speravo di aver raccolto abbastanza percentuali per risolvere la questione fin da subito in via positiva per tutte e due come è successo con Legion e Tali. E poi è una cheerleader di Cerberus, non mi sarei mai fidato neanche a portarmela a letto.

Mah, neanch'io l'ho mai vista così "disfattista", imho è più che altro il suo carattere, ma poi mi pare si adatti bene nella squadra

Comunque secondo me, tra qualche anno (forse 2, 3 o boh) faranno uscire un mmorpg di mass effect, il tempo di completare ancora un pò l'universo e di espanderlo con qualche altra cosuccia
                        Last edited by Arqueek; 28 October 2011, 16:24.

Comment

Spoiler:
                          Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio

Kasumi Kaori era quella del "piladelpia".
                          Se ho capito il pezzo di cui parli, devi prendere la decisione di andartene al più presto e non di difendere la porta

Spero che non sia così.
                          lo dice Legion al momento della scelta, o qualcosa di molto simile Potrebbe anche essere che nel terzo i Geth non ci sono se hai deciso di eliminarli (in fondo nel gioco basta sostituirli con i collettori, o altri ..)

Devi fare molto avanti una delle due missioni lealtà (la sua o quella di Jack), altrimenti non hai il dialogo per "sedare la rissa", va meglio se sei indirizzato verso la skill "rinnegato", perchè hai un'assertività più forte in generale. Se la porti con te nell'assalto finale e decidi di distruggere il Razziatore, Miranda manda anche a quel paese l'uomo misterioso e si licenzia da Cerberus

Riguardo al DLC dell'Avvento è stato sottovatuto in via di produzione perchè poteva essere una buona rampa di lancio verso i fatti futuri. Cioè, in pratica è solo una quest che dura qualcosa di più.
                          .. ma sarei stato d'accordo se poi gli utenti si fossero incazzati: non puoi fare uscire una cosa così importante vendendola a parte come Dlc ..

Non sono però riuscito a recuperare Overlord, quindi non so quale importanza abbia quel DLC in seguito.
                          nessuna, direi, Overlord è una storia circoscritta e senza alcuna connessione neanche nell'ambito di ME2.

A proposito: in giro ho scoperto l'esistenza dei mods. Ne vale la pena oppure sono delle boiatine?
                          tipo ? I "nude look" ?
                          Last edited by Axxell; 28 October 2011, 16:38.
                          Friedrich Nietzsche

Comment

@AXXEL:
                            Spoiler:
                            Nella missione finale avevo studiato informazioni precise su un sito: la porta non avevo tentato di richiuderla. Però, forse, era un qualcosa che andava al di là di quella scelta.
                            Per quanto riguarda la missione di lealtà di Jack, l'avevo fatta per ultima. Penultima missione prima della "suicida". Speravo, ma come si sa, è sempre meglio non mettersi in mezzo fra due donne che litigano. Doveva andare così evidentemente.
                            Su Avvento, il discorso dell'importanza è lo stesso che facevo io. Però nei confronti del DLC dell'Ombra. La differenza nell'importanza dei contenuti e dell'evolversi delle situazioni fra l'uno e l'altro è notevolmente a favore del secondo.
                            I mods? Eh, sì, hanno fatto solo i nude. Altri non ne hanno creati.
                            http://www.youtube.com/watch?v=xqw5T...eature=related
                            Certo una cosa del genere risulterebbe strana..non perchè siano due donne (non ho niente contro l'amore saffico), ma perchè siano uguali. Ma ho visto in giro e non è che siano questa gran cosa. A meno che uno non si metta a giocare come donna, solo che la faccenda non è che mi attizzi molto. Potrei solo fare la suora nel caso.

Non rimane che aspettare. Ma voglio una Ashley che se la tiri di meno. Un pò più femminile magari. Ed un doppiaggio che sia ancora all'altezza. Trovarli dei giochi doppiati in italiano così decentemenete è raro.

Comment

Spoiler:
                              leggendo un po i vostri pensieri, sono in parte d'accordo con voi. Pure per me sicuro ci ritroveremo i racni alleati (se li abbiamo salvati) e cosi anche i geth di legion e i krogan del clan urnok e magari tutte le justicar asari, la flotta di tali ecc. ecc. Questo magari se ci siamo sempre comportati bene. Se invece siamo sempre stati crudeli,non avremo nessuno con noi al momento finale, tranne cerberus e la tecnologia dei razziatori. Insomma scegliere tra una mega alleanza o la tecnologia ultravanzata saranno le conseguenze del 2 secondo me.

Comment

Working...
                              X