Annuncio

Collapse
No announcement yet.

genitori di videogiocatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • genitori di videogiocatori

    Gestilissimi navigatori del forum molto probabilmente la maggior parte di voi si chiedera' se e' opportuno aprire una discussione su questo tema poiche' potrebbe lasciare il tempo che trova, ma secondo il mio modesto parere e la mia ignoranza potrebbe comunque trovare un giusto rilievo anche chi come me ha figli che nel tempo libero usano i videogiochi,comunque non me ne vogliano i moderatori se uso questo spazio, anzi se lo ritengono opportuno come sono arrivato me ne andro' e non mi faro' piu' sentire.
    Procedo con ordine:
    Come genitore 44enne di 2 figli minori (8 e 10 anni) incontro sempre piu' difficolta' ad esaudire le loro richieste per nuovi videogiochi,a parer mio sono troppo onerosi (56 e passa euro per un videogioco sono troppi) anche se a dire la verita' il loro rendimento scolastico per la lingua inglese ha avuto un incremento notevolissimo. (dopo averlo finito in italiano lo rifanno in inglese) Direte voi che ci sono anche l'usato e su questo concordo ma a volte le novita' sono appetitose.
    Punto secondo :
    Questo'anno mi ero ripromesso di acquistar loro come regalo di natale la x-box 360 da 399 euro, la avevo gia' prenotata, ( a causa di una spesa imprevista ho rinunciato) lo ritengo un acquisto sensato viste le potenzialita' della macchina e della sua multimedialita' e devo dire che la politica di Bill Gates su questo fronte e' quanto mai azzeccatissima.
    Punto terzo:
    Da circa 10 anni in famiglia videogiochiamo con le consolle (possediamo 2 ps1, 2 game cube, 1 x-box ed una ps2),attendavamo con ansia e trepidazione l'arrivo della ps3 ma tra voci di conferma e smentite varie tutto e' stato rimandato a data da destinarsi,ma come e' possibile che i signori della grande ''S'' possano toppare in maniera cosi' clamorosa? non e' per caso che i suddetti stiano tirando un poco troppo la corda per ingolosire gli utenti? le voci riguardanti il prezzo di lancio (circa 600 euro) mi fanno solamente pensare che dopo tutti questi anni di penetrazione in un mercato che 10 anni fa era inesistente,abbiano consolidato la loro posizione ed ora arrivati al vertice ,dicano:''sono nelle nostre mani e facciamoli pure aspettare,tanto non abbiamo rivali''. Chi se ne intende un po' di marketing sa che le cose purtoppo vanno cosi' .No signori miei almeno con me non attacca. Sono profondamente deluso da questo comportamento e per dirla tutta queste mie considerazioni sono avvallate da altri genitori i quali a loro volta hanno figli che videogiocano .OK Ok direte voi e' meglio attendere un po prima che lanciare sul mercato un prodotto fallato oppure scadente ma l'esperienza insegna che non e' cosi'. ( Driver3 - oppure Tomb Raider per non parlare di una della prima ps2 da me acquistata che ho sostituito 5 volte -benedetta garanzia- )
    Terza ed ultima considerazione:
    essendo possessore di antenna parabolica installata mi capita spesso di seguire le pubblicita' delle varie emittenti televisive sparse in Europa (es.Germania,Spagna,Olanda Francia ecc.) e rimango allibito quando vedo che le riviste consorelle delle Italiane riguardanti Videogiochi hanno un prezzo ,compreso dvd allegato dei demo, dimezzato rispetto alle nostre,qualcuno per caso sa dirmi il perche'?
    Con questo termino la discussione, avrei un mucchio di cose da dirvi ma la mia preoccupazione e' quella di non tediarvi con queste ''quisquilie'' e comunque grazie mille per l'ospitalita'.
    P.S. se all'interno di questo Forum vi e' qualche genitore che come me ha queste problematiche si faccia sentire.

  • #2
    Innanzitutto ciao Mauro e bvenvenuto.
    Io non sono un genitore, ma di annetto ne ho qualcuno anche io (non quanti te... mi fermo a 28 per ora). Da persona inserita nel mondo del lavoro cmq seguo i tuoi ragionamenti.
    Innanzitutto ti ringrazio semplicemente per il fatto di ESISTERE: troppi sono i genitori che criticano i videogiochi senza sapere neanche cosa siano. Vedo invece che tu sei un padre che li apprezza nella loro forma di intrattenimento e probabilmente hai l'abitudine (ottima) di giocare insieme ai tuoi figli - cosa che tra l'altro ti permette di assicurarti che il contenuto sia adatto alle loro età anziché limitarti a leggere articoli da "caccia alle streghe".
    Per quanto riguarad il prezzo dei videogiochi, che ti devo dire? Purtroppo sono prezzi più o meno imposti, io mi ricordo benissimo che ai folli tempi del mio Sega Mega Drive un gioco costava dall 99.000 alla 12.000 lire, che se vai a farti i calcoli risultano poi essere praticamente lo stesso tanto di un gioco PS2 attuale. L'unica scappatoria legale è il mercato dell'usato: non solo l'acquisto di un gioco usato, ma anche la rivendita dei propri dopo che, una volta terminati in tutte le salse, rischiano di non essere più utilizzati. Vendere un vecchio PES anche solo a 10-15 € in effetti alleggerisce il prezzo del nuovo PES di quella cifra, visto che tanto poi, avendo il nuovo, non ci si gioca più.

    Per quanto riguarda la PS3, scusami ma devo contraddirti. Qualche settimana fa il PR di Sony ha "garantito" (per quello che naturalmente possa valere) che le voci relative al procrastinarsi dell'uscita o a i prezzi astronomici siano infondate e messe in giro da concorrenza denigratoria (e non faccio nomi). PS3 è prevista in Giappone per la primavera del 2006, e presumibilmente dovrebbe arrivare in Europa per Natale prossimo. Il prezzo orientativo non supera quello attuale di una XboX360, e anche se si tratta di aspettare un anno sulla carta si tratta di una macchina decisamente superiore. Quisquilie tecniche a parte, non mi trovi affatto d'accordo con la politica microsoft, che per la seconda volta propone come consolle una macchina che in realtà è un PC travestito, e che addirittura dà problemi di piantaggio in pieno stile windows...

    Per quanto riguarda la considerazione sui prezzi d'oltralpe, non sono informato e quindi non mi addentro... posso solo dire che qui in Italia le tasse hanno rotto le scatole, tra IVA, SIAE e altre cavolate, non se ne può più! Ma quello non dipende dalle case videoudiche...

    Comment


    • #3
      Un'altra via può essere lo scambio, basta avere amici o conoscenti con i quali mettersi d'accordo sull'acquisto di un videogame. Ad es. dopo aver finito un gioco piuttosto che venderlo come usato, lo si può scambiare con un altro. In questo modo acquistando un videogioco si potrebbe successivamente giocare ad un altro o più senza dover più spendere.

      Una domanda: perchè possedere due esemplari della stessa consolle? con i soldi di quella in più si acquistano dai 4 ai 6 giochi....
      E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
      http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
      Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

      Comment


      • #4
        Sto parlando non come un Moderatore,non come un Utente ma come un figlio di 16 anni.
        Rispondo ai passaggi secondo il mio punto di vista:

        Punto primo: Per questo punto non ho niente da dire,dico solo che hai pienamente regione,prima i giochi costavano sulle 70 mila vecche lire,adesso piu di 100 mila.
        Non sottovaluto pero assolutamente il potenziale dei giochi riguardo all'apprendimento,alla (sempre migliore) grafica.
        Per farvi capire,con 112 mila lire prima ci si comprava (anche se non dei migliori) 2 videogiochi,in effetti,come ho gia detto,il costo è un po eccessivo.

        Punto secondo: Avendo 16 anni non mi intendo molto della ''politica di Bill Gates'' quindi mi dispiace di non saper rispondere a questo secondo punto

        Punto terzo: Non me ne intendo molto di Marketing ma una cosa è sicura,la Sony rilancia questa nuova console al prezzo altissimo perche secondo me si è basata sulle vendite dell' ultimi anni,da come si stanno compordando sulla PS3 (intendo il prezzo di lancio) si credono troppo i ''Re'' della Next Generation,capisco le potenzialità del Cell ma il prezzo,anche se prodotta in serie secondo me è troppo elevato.
        Mi sono piaciuti i tuoi versi <mi fanno solamente pensare che dopo tutti questi anni di penetrazione in un mercato che 10 anni fa era inesistente,abbiano consolidato la loro posizione ed ora arrivati al vertice ,dicano:''sono nelle nostre mani e facciamoli pure aspettare,tanto non abbiamo rivali''>,mi sa che hai ragione.

        Ultimo punto: Secondo me,da noi,i prezzi sono piu alti perche ci reputiamo solo un paese ricco,e questo,solo quando ci pare...







        Ben arrivato Mauro...

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Mr. Blonde
          Un'altra via può essere lo scambio, basta avere amici o conoscenti con i quali mettersi d'accordo sull'acquisto di un videogame. Ad es. dopo aver finito un gioco piuttosto che venderlo come usato, lo si può scambiare con un altro. In questo modo acquistando un videogioco si potrebbe successivamente giocare ad un altro o più senza dover più spendere.

          Una domanda: perchè possedere due esemplari della stessa consolle? con i soldi di quella in più si acquistano dai 4 ai 6 giochi....
          gentile Alex mi permetto di darti del tu ma se non lo desideri fammelo sapere.Ora arrivo al punto, come enunciato precedentemente io e mia mogli 10 anni fa abbiamo avuto una folgorazione videoludica per la ps1 percui l'acquistammo senza remore consci del fatto che avrebbe portato una ventata di novita' .
          Acquistammo oltre alla consolle un videogioco (medievil) ed una memory card.Ora a distanza di tutti questi anni abbiamo una fornitissima videoteca composta da circa 50 titoli tutti rigorosamente originali (non taroccati) delle diverse piattaforme precedentemente elencate,(senza parlare dei primissimi demo che venivano pubblicati sulle riviste)i quali li teniamo come reliquie e ogni tanto facciamo far loro un giretto sul drive delle rispettive piattaforme,quindi come potrei disfarmi di cotanta delizia videoludica?
          Tempo fa decisi di prenotare un videogioco della nuova versione di Zelda che uscira' ad aprile di questo 2006,facendo cio' versai 2 videogiochi ''vecchi'' ed un anticipo .Non ti dico come ci rimasi male al pensiero di quello che avevo fatto.Mi consola un pochino il fatto che erano due giochi stile sparatutto che mal si combinano alla mia politica videoludica familiare la quale mi impone di non far giocare miei figli con giochi considerati ''violenti'' ma che violenti in fin dei conti sono solo per chi non li ha mai nemmeno visti e recensiti.Termino qui e giustappunto per il quesito delle doppie consolle ti rispondo che 2 figli maschi = 2 consolle (cosi' almeno non litigano per giocare questo o quest'altro titolo .

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da mauro
            gentile Alex mi permetto di darti del tu ma se non lo desideri fammelo sapere.
            Certo che voglio del tu.
            Sono un umano anche io come d'altronde lo sono tutti,e poi,ho solo 16 anni .

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da mauro
              essendo possessore di antenna parabolica installata mi capita spesso di seguire le pubblicita' delle varie emittenti televisive sparse in Europa (es.Germania,Spagna,Olanda Francia ecc.) e rimango allibito quando vedo che le riviste consorelle delle Italiane riguardanti Videogiochi hanno un prezzo ,compreso dvd allegato dei demo, dimezzato rispetto alle nostre,qualcuno per caso sa dirmi il perche'?
              Questo non è un problema che riguarda solamente i videogiochi, ma ormai qualsiasi prodotto, soprattutto d'importazione.
              L'Italia è il paese europeo in cui gran parte dei prodotti sono oggetto di rincari. Molte volte ovviamente ingiustificati.
              Ma in certi casi non è stata solo colpa dell'euro.
              Ma questo si vede bene nella differenza fra il costo dei film in dvd e dei cd in Italia e in America: mentre qui un dvd verrebbe in media 20 euro, l'ha lo paghi poco più della metà. Per i cd musicali poi sappiamo che la percentuale che va alle case produttrici, è una fetta piuttosto considerevole del costo del prodotto.
              Per non parlare poi delle tasse e dei tagli della finanziaria. Anche quelli fanno aumentare il costo del prodotto. Come per esempio la porn tax. Non lasciatevi trarre in inganno dal nome: non riguarda solo i film porno ma anche i quelli violenti (thriller e horror).

              Comment


              • #8
                Salve mauro
                Non mi trovi daccordo sul discorso riguardante la x-box.. le mie motivazioni sono pressochè identiche a quelle di Tatsumaki..
                Sui prezzi non posso certo darti torto, ma che vuoi farci? siamo in Italia, è un problema riguardante non solo i videogiochi ma anche la musica, il cinema,ecc..
                Riguardo le voci sulla ps3 concordo nuovamente con Tatsumaki, aggiungo inoltre (ne parlavamo da poco sul forum trallaltro) che molto probabilmente la sony perderà denaro a ogni console ps 3 venduta, sperando poi di guadagnare però con giochi e accessori...

                Comment


                • #9
                  Un piccolo preambolo:
                  Innanzi tutto voglio ringraziare coloro che mi hanno risposto su questo forum dedicato ad una problematica che tutto sommato la possiamo considerare ''frivola'' (perdonatemi il termine) piace constatare che vi siano persone che ancora ci tengono a quest'aspetto e che (spero) volentieri ci tengono a dialogare seppur elettronicamente con un ''vecio'' (nomignolo che dalle mie parti si usa appiccicare alle persone che fanno l'ingresso negli ''anta'').
                  Ritornando al nocciolo della questione,il mio primissimo intervento non e, ribadisco non e' inteso a provocare gli utenti di questo forum, (comunque una lode bisogna darla a questo forum,agli organizzatori ed agli utenti,merita veramente) non vorrei che qualcuno avesse inteso una certa mia partigianeria nei confronti di questa o quest'altra piattaforma,bensi' il contrario,che come precedentemente dichiarato,la mia famiglia videogioca con tutte le piattaforme in ns.possesso (escluse per ora le nuovissime) ci sono titoli per PS2 e PS1 che letteralmente ci fanno sognare (es.Dark Cloud,Dark Chronicle,Medievil,Abe nei vari sequel ecc.) ci sono titoli per X-BOX (Fable,Munch;Stranger ecc.) per GAME CUBE (Mario,Zelda ecc.) e cosi' via,evidenziando che gli aspetti narrativi e nel contempo fiabeschi dei titoli sono i prediletti.(memorabili le serate davanti al caminetto con la famiglia tutta riunita a videogiocare e sopratutto l'aspetto affatto trascurabile lo stare assieme ai miei figli)
                  Certamente non disdegniamo,anzi io e i miei figli siamo accaniti sostenitori delle saghe del Sig.Kazunori e Company, una bella sfida a due. (maledizione al Nurburgring)
                  A conti fatti non abbiamo nessun pregiudizio su questa o quest'altra consolle,a dire il vero mi fa sorridere scorrendo i vari post di questo Forum che vi siano delle infinite diatribe su quale sia il miglior gioco o la migliore consolle,ma che comunque ogniuno ha il sacrosanto diritto di esprimere la propria opinione sempre,comunque nel rispetto delle opinioni altrui e con la massima educazione possibile.
                  Con questo chiudo sperando di non aver tediato nessuno e sperando nella clemenza dei moderatori ci risentiamo alla prossima
                  Grazie

                  Comment


                  • #10
                    Lei si lamenta dei prezzi, ma guardi che una famiglia italiana media non credo possegga cinque o sei consolle e più di un centinaio di giochi (da quanto ho dedotto). Credo quindi che per la vostra famiglia il videogioco è una passione, e come si sa le passioni costano caro....
                    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
                    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
                    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

                    Comment


                    • #11
                      Mauro, non aver problemi a dare del tu a tutti: questo è un forum, non l'ufficio di un avvocato, siamo tutti amici e, uniti nel videogioco, siamo tutti "fratelli"... qui si da SOLO del tu, mi preoccuperei del contrario
                      (Mr. Blonde, capisco che tu non abbia voluto allargarti prendendti confidenze con una persona più grande, ma direi che vale anche per te... ovviamente dietro benestare di Mauro!).
                      Per il discorso dei prezzi, vorrei tanto sapere da Alex dove e per che console trovasse i videogiochi a 70 mila lire :O... io li ho sempre pagati 95 o più, con picchi di 120, finché con l'euro sono passati (quelli nuovi, ovviamente) dai 56 ai 65 €, che se fai i conti più o meno tornano. A meno che tu non ti riferisca ai prezzi dei giochi per consolle portatile (Gameboy), che in effetti con PSP e DS hanno avuto da poco un incremento notevole, ma per quanto mi riguarda il prezzo dei videogiochi "da casa" è stabile da 15 anni. (qeusto, però, non significa che non sia obiettivamente TROPPO ELEVATO).

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da mauro
                        Con questo chiudo sperando di non aver tediato nessuno e sperando nella clemenza dei moderatori ci risentiamo alla prossima
                        Grazie
                        Nessuna tedia.
                        è solo che, senza offesa, fa specie che in una famiglia dove si comprano 5 consolle, ci si lamenti poi dei prezzi pagati.

                        Comment


                        • #13
                          Beh, il fatto che una persona acquisti uno, due o dieci sistemi di intrattenimento non significa poi che non abbia il sacrosanto diritto di lamentarsi dei prezzi di consolle e videogames. Sotto questo punto di vista ha ragione chi dice che il problema è particolarmente diffuso in Italia, dove tra tassazioni varie e lobby più o meno riconosicute ci troviamo di fronte ad una situazione ben diversa anche da quella presente negli altri stessi paesi dell'unione europea (qui poi si potrebbe aprire un discorso sul perchè l'Italia si sia sempre adeguata all'Europa solo quando si è trattato di apportare aumenti alle tariffe). Per ciò che concerne il discorso PS3 poi credo che la situazione venutasi a creare sia più frutto dell'enorme sforzo di Microsoft che non di una mancanza di Sony che proprio con la Playstation 2 aveva adottato la medesima politica di Bill Gates, anticipando nettamente l'uscita di console come il Cube e la "vecchia" X-Box ed acquisendo di fatto gran parte del mercato.
                          MrBix
                          Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Mr bix
                            Beh, il fatto che una persona acquisti uno, due o dieci sistemi di intrattenimento non significa poi che non abbia il sacrosanto diritto di lamentarsi dei prezzi di consolle e videogames.
                            il diritto ce l'ha. Però è comunque andarsele un pò a cercare.

                            Comment


                            • #15
                              Ciao Mauro

                              Innanzitutto benvenuto sul nostro forum. E’ veramente raro, così come dice anche Taz, vedere da queste parti persone di una certa età, soprattutto con prole videogiocante anche se tra il sottoscritto (36enne, ma senza prole), e Etnasante (tra lui e il figlio è davvero una bella lotta), stiamo innalzando l’età media del forum. Le tue considerazioni, e quelle di taz in seconda battuta, danno modo di fare qualche considerazione. Innanzitutto il prezzo dei giochi. Come per tutti i prodotti in vendita, l’ingresso dell’euro ha fatto stragi anche, e soprattutto, nel mercato dei videogames. Se prima un gioco costava 99.000 lire, il cambio in € sarebbe dovuto corrispondere a poco più di 51€. I soliti misteri del commercio hanno però traslato questa cifra ai 59.9€ attuali, che al cambio in lire corrisponderebbero ad oltre 115.000 lire. L’aumento c’è stato, eccome. Intendiamoci, così come ha specificato anche Taz, i videogames sono sempre stati costosi, soprattutto in Italia, dove tra IVA (bei tempi quando era calcolata al 9% sui videogames), costi di localizzazione e balle varie ci troviamo il più delle volte con prodotti avvicinabili a beni di lusso. Ecco perché diventa sempre più importante recarsi in un negozio di videogiochi ben consci di quello che si sta andando a comprare, dato che buttare soldi in titoli quantomeno discutibili (Driv3r? ), è un lusso che pochi ormai si possono permettere.

                              Certo, poi c’è il mercato dell’usato, sempre nella speranza che a) non ci si riduca come in Giappone, dove è illegale e b) Sony non metta in atto il suo piano antipirateria che farebbe si che ad una copia di un determinato gioco corrisponda una sola console dove poi andrà a girare. Prestare giochi o venderli di seconda mano, quindi, sarà impossibile. Ma parliamo sempre di probabilità. Condivido la tua fiducia sulla 360, almeno per il momento. Meno entusiasmo, invece, sui titoli tuttora disponibili che sono pochini e alcuni dei quali mantengono molto meno di quello che promettono. Non voglio addentrarmi poi sulle considerazioni sulla struttura della console. Che sia un PC travestito o meno, a me interessa giocare. Punto e basta. Microsoft ha capito prima di altri alcune necessità che il panorama console aveva colpevolmente lasciato in disparte. Gioco online, community, contenuti scaricabili. Tutte cose che Live ha sempre messo a disposizione, segnando una strada che ora altri percorrono (e che però non vengono considerati PC “travestiti”).

                              Chiudo con una domanda per Mauro: quali sono i parametri di giudizio con cui scegli i giochi per te e i tuoi bambini? cioè, qual'è, per esempio, il limite di violenza che accetti e dove invece scatta la tua "censura" ?
                              Tiscali ADSL Gaming 20/1

                              Comment

                              Working...