Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Discutibile

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Recensione Discutibile

    Mi sono registrato perché volevo "congratularmi" con l'autore della recensione fatta in questo sito su Monster Hunter Freedom 2 (nella recensione per altro è stato omessa la parola "freedom", confondendo così il gioco con un capitolo PS2 della serie...).

    Vista la quantità di imprecisioni allucinante segnalerò alcuni degli errori di questa "recensione".

    Sarà proprio quest'ultimo a stabilire la sua “potenza”: nel gioco non esiste nessuna forma di esperienza “personale” per il cacciatore, ma solo upgrade per l'equipaggiamento, il quale tra l'altro andrà talvolta cambiato a seconda della missione che volete intraprendere. Persino la “classe” a cui apparterrà il nostro eroe dipenderà esclusivamente dal tipo di arma impugnata
    Forse non vi siete accorti che non solo esistono 6 Gradi Cacciatore, ma che ci sono anche i "punti esperienza" in questo gioco. È vero che i punti non influiscono sulle statistiche del giocatore, ma non vedo come questo possa essere reputato un difetto del gioco. E comunque la maggior parte delle armature e delle armi (diciamo il 90%) si sbloccano solamente ad un certo Grado Cacciatore grazie agli oggetti che è possibile trovare nelle missioni nuove andando avanti nel gioco.
    Senza contare che degli equipaggiamenti forti, nella mani di un novizio, sono inutili.
    Il tutorial di gioco è molto lungo – troppo, probabilmente, giacché esiste una missione per quasi ciascuna attività che potrete svolgere, più una per ciascuno degli undici tipi di armi, alcuni dei quali quasi inutilizzabili in SinglePlayer a causa della loro lentezza o della necessità di supporto esterno (un arco è inutile se non riuscite a tenervi alla larga dal mostro).
    Il tutorial di gioco è facoltativo.
    Ogni arma può essere usata in SinglePlayer senza nessun problema. Io gioco principalmente in singolo e utilizzo tutte le armi. Ovviamente alcune armi son meglio su un mostro ed altre sono meglio su altri mostri.
    In cosa consiste la difficoltà di allontanarsi da un mostro usando l'arco? Sono perplesso.
    l'editor utilizzato è indubbiamente il medesimo
    Tutta questa storia dell'"innovazione obbligatoria" sul gameplay e sulla BASE del gioco non la capisco né io, né i 2800 utenti del sito che frequento.
    Riguardo ai mostri, il numero di mostri nuovi (e nuovi nel senso che non hanno niente a che vedere con i precedenti) è stato duplicato, stessa cosa per armi e armature.
    La giocabilità non è immediata: i controlli non sono univoci, giacché variano a seconda dell'arma equipaggiata e se questa è sguainata o meno, e talvolta creano confusione.
    Ci vogliono 30 minuti per imparare memoria i comandi di una disciplina. E soprattutto all'inizio infatti è sconsigliato cambiare arma troppo spesso. Ma forse preferivate un gioco con 1 combo per arma, sì, decisamente meglio.
    Il tutorial è lungo quasi inutilmente: molto materiale da leggere, anche ripetitivo, per poche azioni da compiere in ogni missione, e soprattutto a causa di uno dei peggiori problemi del gioco, ossia i caricamenti. Sia il villaggio sia i siti di missione sono infatti suddivisi in “aree” che andranno caricate ogni volta che vi accederemo, e non sono pochi i casi in cui perderemo più tempo attendendo un'area che non attraversandola: ecco pertanto che una missione-tutorial che prenderebbe si e no due minuti per essere svolta ne ruba oltre dieci in testi da leggere e caricamenti, e che per completarle tutte è necessario un intero pomeriggio.
    Il tutorial iniziale è f-a-c-o-l-t-a-t-i-v-o. E aggiungerei che è anche inutile per capire come funziona il gioco. Tanto le prime 10 missioni del villaggio sono un mezzo tutorial.
    I caricamenti fra un area e l'altra durano si e no 3 secondi. In "Opzioni", dal Menu Principale del gioco, è anche possibile diminuire questo tempo di caricamento.
    (non esistono lobby internet)
    Non della CAPCOM, ma su Xlink Kai è possibile giocare addirittura con i Giapponesi o con gli Americani.

    Se già possedete il primo MHF, a meno che non sia il vostro gioco preferito di sempre non sentirete la necessità di un secondo, mentre magari potrete preferirlo nel caso steste valutando l'acquisto del predecessore.
    Abbiamo fatto un sondaggio in questo senso. Copio il risultato vincente.
    Comprerete MHF2?
    ad occhi chiusi! - 343 (83.9%)
    Voti totali 408.

    Tra le opzioni era anche presente la voce "ho già il portable2nd e non credo che lo giocherò", lol.

  • #2
    Ecco la recensione di cui parlavo:

    Tanto tempo fa (“tanto” da un punto di vista videoludico) la Capcom divenne rinomata per la realizzazione un gioco di combattimento dal titolo Street Fighter II: il successo del celebre Beat'm'Up fu tale che la Software House campò di rendita sciorinando di tanto in tanto le varie versioni “migliorate” come il C.E., l'H.F., il Super, eccetera. Il gioco era pressoché il medesimo, ma ogni volta veniva aggiunto qualche personaggio o qualche tecnica nuova qua e là, ed ogni volta il successo si replicava. Erano altri tempi, tempi in cui i giochi dello stesso genere si rassomigliavano un po' tutti e bastava la minima variazione per fare la differenza: ora i tempi sono cambiati (dopotutto son passati quindici anni) ed il mercato chiede continuamente innovazioni sempre più originali, migliorie tecniche e soprattutto approfondimenti del gameplaying.

    Peccato però che la Capcom sembri non aver recepito al 100% il messaggio, e a distanza di poco più di un anno dal primo Monster Hunter Freedom eccola pubblicare un secondo episodio le cui differenze sostanziali si contano sulla punta delle dita.
    Cominciamo col dire, per chi non conoscesse il filone, che si tratta di un gioco misto Arcade-Adventure-FPS dalle fosche tinte RPG in cui interpreteremo il ruolo di un “cacciatore”, ossia un avventuriero che si guadagna da vivere esplorando zone selvagge in cerca di bestie e mostri da uccidere (possibilmente su commissione) e contemporaneamente raccogliere risorse e materie prime per potenziare il proprio equipaggiamento. Sarà proprio quest'ultimo a stabilire la sua “potenza”: nel gioco non esiste nessuna forma di esperienza “personale” per il cacciatore, ma solo upgrade per l'equipaggiamento, il quale tra l'altro andrà talvolta cambiato a seconda della missione che volete intraprendere. Persino la “classe” a cui apparterrà il nostro eroe dipenderà esclusivamente dal tipo di arma impugnata, sia essa un spada semplice, una lunga, uno spadone, delle doppie lame, un martello, un corno da caccia, una lancia, una lancia-fucile, una balestra leggera o pesante o un arco (dovremmo essercele ricordate tutte).

    Una volta scelta la missione, facendo ben attenzione che il vostro equipaggiamento sia commisurato al livello di difficoltà, vi ritroverete in loco per svolgerla: si tratterà volta per volta di cacciare animali o mostri, oppure raccogliere determinate risorse come minerali, vegetali, pesci o uova di dinosauro. Nonostante l'obiettivo della missione sia prefissato, niente vi vieterà di svolgere anche altre attività simultaneamente, specie considerando che qualsiasi cosa ottenuta in surplus resterà a vostra disposizione, ma dovrete sempre fare attenzione al tempo disponibile, a volte abbondante (anche cinquanta minuti) altre volte decisamente più limitato (venti minuti). Tra una missione e l'altra, presso il villaggio dei Pokke potrete svolgere alcune attività “di contorno”, come ad esempio coltivare il terreno della fattoria, raccogliere funghi o assumere dei Felyne (gatti su due zampe) perché cucinino per voi dei manicaretti in grado di garantirvi dei temporanei bonus.

    Il tutorial di gioco è molto lungo – troppo, probabilmente, giacché esiste una missione per quasi ciascuna attività che potrete svolgere, più una per ciascuno degli undici tipi di armi, alcuni dei quali quasi inutilizzabili in SinglePlayer a causa della loro lentezza o della necessità di supporto esterno (un arco è inutile se non riuscite a tenervi alla larga dal mostro). Tra le armi spicca per originalità il corno da caccia, una sorta di martellone che potrà essere utilizzato per emettere delle note differenti a seconda della posizione in cui lo sosterrete: la combinazione delle varie note genererà degli effetti di morale (una sorta di “musica bardica”) che si tradurranno in temporanei vantaggi per il personaggio o il gruppo.
    Tecnicamente il gioco non aggiunge quasi niente al predecessore: quasi tutte le risorse grafiche sono state brutalmente “copincollate”, ed anche alcuni dei nuovi mostri risultano essere delle mere variazioni cromatiche apportate alle textures dei preesistenti. Le mappe sono nuove, così come nuove sono le missioni proposte, ma l'editor utilizzato è indubbiamente il medesimo, e così le vere innovazioni si contano solo sulla punta delle dita. Certo, è pur vero che il lavoro è di base ben fatto e niente ha da invidiare a quello di MH su PS2, ma a distanza di oltre un anno forse avremmo gradito qualcosa di più. Anche il sonoro non presenta particolari novità, ed anche se gradevole e ben realizzato manca sicuramente di innovazione.

    La giocabilità non è immediata: i controlli non sono univoci, giacché variano a seconda dell'arma equipaggiata e se questa è sguainata o meno, e talvolta creano confusione. Il tutorial è lungo quasi inutilmente: molto materiale da leggere, anche ripetitivo, per poche azioni da compiere in ogni missione, e soprattutto a causa di uno dei peggiori problemi del gioco, ossia i caricamenti. Sia il villaggio sia i siti di missione sono infatti suddivisi in “aree” che andranno caricate ogni volta che vi accederemo, e non sono pochi i casi in cui perderemo più tempo attendendo un'area che non attraversandola: ecco pertanto che una missione-tutorial che prenderebbe si e no due minuti per essere svolta ne ruba oltre dieci in testi da leggere e caricamenti, e che per completarle tutte è necessario un intero pomeriggio. Una volta presa confidenza dovreste però riuscire ad affrontare le missioni via via come vi vengono proposte a difficoltà crescente, e considerando il fatto che il MultiPlayer Wi-Fi è possibile solo in locale (non esistono lobby internet) la longevità è fondamentalmente legata a quante difficoltà soggettive troverete nel superarle.
    La vera domanda è, però, se si sentiva la necessità di un nuovo MHF così simile al precedente: non è corretto sminuire le novità – ossia armi, missioni e mostri – ma neanche accontentarsi di queste. Se già possedete il primo MHF, a meno che non sia il vostro gioco preferito di sempre non sentirete la necessità di un secondo, mentre magari potrete preferirlo nel caso steste valutando l'acquisto del predecessore. Non ci resta che confidare in qualche miglioramento più sostanziale e marcato nel futuro...

    GameSurf
    Ho dovuta scriverla in un mess. a parte a causa del limite di caratteri.

    Comment


    • #3
      Ma tu guarda che strano....mi sembra di averla affrontata giusto questa mattina questa discussione. Quando si dice il caso...ad ogni modo, prima che il nostro redattore possa controbattere alle tue "puntualizzazioni" (chi di virgoletta ferisce....) ci tengo a precisare che è sempre e comunque la buona fede a guidare tutti gli articoli scritti sul nostro portale. Non ci sono preconcetti verso niente e nessuno e tutti i nostri redattori sono altamente specializzati in quello che fanno .Tommaso in particolar modo è venuto su a pane, nutella e jrpg (fin troppa nutella, forse ) e mi fido ciecamente di quello che dice.

      Prima di lasciare questa discussione nelle mani di chi può più facilmente argomentare le proprie opinioni, segnalo che il gioco in questione non è stato univocamente ben digerito dalla stampa internazionale.

      Gamekult gli ha affibiato 5, Jeux-France 6, Jeux-Video 6, Gamespot 5, che poi vanno comunque a scontrarsi con altri voti positivi ma non mi sembra che siamo andati così tanto controcorrente rispetto ad altri, che comunque spesso hanno dato un solo, stiracchiato punticino in più. Ma non è una guerra di numeri, questa, per cui mi ritiro in silenzio e lascio ad altri.

      Ah, ad ogni modo, qualcuno di mia conoscenza presto perderà MOLTI capelli...molti....
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

      Comment


      • #4
        Chi di tua conoscenza può perdere tutti i capelli che vuole, perché sicuramente su questo gioco ne so più io di lui (visto che è già qualche anno che seguo la serie).

        Il problema fondamentale di questo gioco è che bisogna dedicargli molte ore prima di riuscire ad apprezzarlo (circa 15-20 minimo). È per questo che il 90% delle recensioni che ho letto su questo gioco sono insoddisfacenti.
        Giocando a questo gioco per 1-2 ore non gli si può che dare un 5-6 come voto. Però devi capire che per un player del gioco come me sentire certe cose è abbastanza snervante.

        ad ogni modo, prima che il nostro redattore possa controbattere alle tue "puntualizzazioni" (chi di virgoletta ferisce....) ci tengo a precisare che è sempre e comunque la buona fede a guidare tutti gli articoli scritti sul nostro portale.
        Non vedo cosa possa controbbattermi... è ovvio da quello che ha scritto che ha giocato solo la parte iniziale e più noiosa del gioco (per altro skippabile). Non sto dicendo che l'ha scritto tanto per scriverlo, lo so che era in buona fede, ma a volte la buona fede non basta.

        Comment


        • #5
          Anch'io come Blacklotus, sono un estimatore della saga di Monster Hunter... e come lui vi voglio far notare che la recensione è piuttosto buttata lì per riempire una paginetta html... con questo mi scuso e non voglio offendere ne recensori e ne tantomeno il vostro sito...
          Come vi è già stato fatto notare, è presente un errore già dal titolo... il gioco si chiama Monster Hunter Freedom 2 (Monster Hunter Portable 2 in Giappone) e non Monster Hunter 2, perchè quest'ultimo è un titolo Ps2...
          Tralatro nel riquadro laterale sbagliate genere definendolo Jrpg e poi nella recensione lo definite Arcade-Adventure-FPS... se era possibile avreste aggiunto anche Driving-Puzzle Game?
          E' chiaro che il recensore non ha individuato il genere, effettivamente MH è un titolo particolare... ma direi che Action RPG (utilizzato da molti siti), per gli elementi GdR del gioco e per l'azione effettiva sia piuttosto adeguato...
          Ho notato che il recensore ha fornito l'elenco delle armi, ma non ne ha definito il sistema di utilizzo e le caratteristiche... ne ha fatto presente che le viverne e i mostri mostrano debolezze ad alcuni elementi (uno dei punti Rpg del gioco), punti deboli, parti mutilabili o che possono essere rotte... ha fatto presente che è possibile creare nuove armi e nuove armature, ma non ha spiegato che queste "seguono" un'andamento progressivo nel gioco, quello dei Gradi Cacciatore, che al salire dei Gradi si sbloccano missioni e oggetti per creare armi ed armature di livello sempre maggiore e sempre migliore, non accessibili da subito...
          i "livelli di esperienza" nel gioco non funzionano come invece ci si aspetterebbe in Jrpg, non aumentano valori numerici o abilità... si acquisisce semplicemente un'esperienza di gioco per affrontare e conoscere i movimenti/comportamenti dei mostri... come in un gioco di guida si conoscono sempre meglio le varie auto e i relativi circuiti, in MH questo avviene con gli stili di combattimento (le varie armi) e i mostri...
          Per tutto il resto, sono il linea con l'utente Blacklotus...
          poche ore e una scarsa conoscenza del primo titolo, non sono abbastanza per giudizi, a mio parere, affrettati... anche al punto di sconsigliare l'acquisto a chi ne possiede il primo episodio (che poi sono proprio in gran parte gli utenti che non possono fare a meno di acquistare il secondo)...




          Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
          Gamekult gli ha affibiato 5, Jeux-France 6, Jeux-Video 6, Gamespot 5, che poi vanno comunque a scontrarsi con altri voti positivi ma non mi sembra che siamo andati così tanto controcorrente rispetto ad altri, che comunque spesso hanno dato un solo, stiracchiato punticino in più. Ma non è una guerra di numeri, questa, per cui mi ritiro in silenzio e lascio ad altri.
          Seguire una linea di voti di altri siti è poco professionale, nonchè una banale scusa...

          Ma se vi piaciono i numeri vi faccio felice:

          Monster Hunter Portable 2 ha venduto quasi 1 milione e mezzo di copie solo in Giappone (di cui 700mila la prima settimana)... e attualmente il primo e unico gioco ad aver superato la soglia di 1 milione nel mercato del Sol Levante (sicuramente Before Crisis: Final Fantasy VII, uscito da poco gli farà compagnia)...
          è stato annunciato da poco dalla Capcom, visto il successo, una versione con extra, chiamata appunto Monster Hunter Portable 2 G...

          Il gioco ha ricevuto un giudizio di 34/40 da Famitsu (una fonte: http://www.playfrance.com/news-infos...r-famitsu.html) che non mi sembra poco...

          Parlate di un 5.0 da parte di GameSpot, ma non avete dato occhio alla media di punteggio che ha ricevuto dagli User (9.1), che sono poi quelli che giocano il gioco oltre le 2-3 ore medie di un recensore... nonchè attualmente in posizione di Rank 9 su 792 titoli PSP recensiti sul sito...

          E pure aprendo GameFaqs, nella sua sezione PSP, il primo titolo a comparire in lista (fra i più visti e richiesti) è MHF2... provare per credere http://www.gamefaqs.com/portable/psp/

          Direi che a questo punto sono stati dati per scontati alcuni punti, come ad esempio che questa saga sia una delle KA della console portatile Sony...








          Poi sarebbe stato corretto inserire altre critiche sensate, anzichè quelle errate presenti nella recensione (tutorial facoltativo e non obbligatorio, tempi di caricamento tranquillamente limitabili nelle opzioni, missioni online disponibilissime tramite Kai, ecc.)... ad esempio che magari il titolo è più di nicchia in occidente o che ha una difficoltà non alla portata di tutti (cosa non vera in questo secondo episodio, più calibrato del primo)... o che non è un gioco "mordi e fuggi", ma richiede una certa applicazione al gameplay, almeno le prime volte finchè non si prende dimistichezza con i controlli o con la telecamera... ma di sicuro se esplorato, è uno dei titoli migliori e più interessanti disponibili per questa console portatile, su cui Capcom sta dando maggior credito rispetto alla versione casalinga...


          non me ne voglia nessuno, ma la recensione, anche a mio giudizio resta piuttosto discutibile e superficiale...
          Last edited by Alexarandom; 06 October 2007, 01:46.

          Comment


          • #6
            Scusate se mi intrometto dato che sono di parte,però una cosa vorrei dirla.

            Come utente da più di un anno a questa parte di GS ho sempre trovato giuste e ben descritte le recensioni dei giochi,tutta questa polemica per una recensione secondo voi superficiale mi sembra esagerata.
            Un sito come questo conta migliaia di recensioni,da quando sono quì non ho visto altre persone lamentarsi così vistosamente,ora io non conosco il gioco in questione,non posso esprimermi sulla faccenda però sicuramente c'è modo e modo di dimostrare le proprie idee o i propri disaccordi,è un gioco...anche se quì da quel che ho letto sembra più un fatto personale.
            Sicuramente mandare un email allo staff segnalando i punti che erano da correggere e le proprie opinioni sarebbe stato più intelligente,anche perchè da quel che ho capito è un fatto che riguarda puramente il recensore,non è di dominio pubblico.

            Parere di un utente che cazzeggia come altri in questo sito nient'altro
            Last edited by Alessandro330; 06 October 2007, 02:02.

            Elusys

            Comment


            • #7
              Ci tengo a dire che io il gioco l'ho finito... forse 5 è un pò basso ma dare 9 ad un gioco del genere è da fanatici poco obbiettivi.... Il gioco non và oltre il 6 in scala da 1 a 10 dove un buon final fantasy sarebbe intorno al 9...
              Il tutorial sarà skippabile quanto vuoi ma andava fatto meglio per chi intende farlo... Si poteva rendere molto più leggero...
              Riguardo il sistema di controllo non si tratta di imparare a memoria dei tasti. Buon sistema di controllo non significa sistema facile da imparare... Ora, non sò quali criteri abbia utilizzato il recensore ma paragonato a giochi più seri non è un buon sistema di controllo, tutto qui...
              ma su Xlink Kai
              Che centrano col gioco di base?
              Voti totali 408
              La parola chiave "occhi chiusi" la dice tutta sull'obbiettività dei votanti.
              Suvvia...
              Comunque attendo la risposta del recensore

              Comment


              • #8
                Vorrei dire anche io la mia, che gioco a questa saga sin dalla prima versione (Monster Hunter) che uscì IN JAPPONE oramai anni fà (si, me lo son giocato in giapponese, e senza problemi)
                I comenti che darò tuttavia saranno riferite solamente al capitolo MHF2, che è l'argomento principale di questo tema d'altronde...

                Ci tengo a dire che io il gioco l'ho finito... forse 5 è un pò basso ma dare 9 ad un gioco del genere è da fanatici poco obbiettivi.... Il gioco non và oltre il 6 in scala da 1 a 10 dove un buon final fantasy sarebbe intorno al 9...
                Mmh... tu avresti finito MHF2, è?!? Allora dimmi un pò, come fai a dire che l'hai finito?!? Hai completato tutta la tessera della gilda e tutti i tesori? Hai completato tutto l'addestramento e sbloccato il Fatalis (cosa che in molti non sanno ancora come fare)?!?
                Hai ucciso il fatalis bianco?!? Se si, mi spieghi come hai ottenuto la missione, se ancora non è stata rilasciata dalla capcom?!?
                Oppure ti sei limitato a finire le missioni del capo villaggio?!?
                E poi questa storia "un buon final fantasy sarebbe intorno al 9"... Si può sapere perchè paragonate questo gioco a final Fantasy?!? Sveglia gente, questo non è un GIOCO DI RUOLO, ma un GIOCO D'AVVENTURA CHE IMPLEMENTA CARATTERISTICHE RPGISTICHE, è un gioco dove l'azione và a sostituire i turni, dove è IL GIOCATORE CHE MIGLIORA SE STESSO APPRENDENDO COME AFFRONTARE I MOSTRI, e non un personaggio con una storia pre-fatta dove aquisisce esperienza e sale di livello, diventando forte da solo... questa è la differenza maggiore che il recensore non ha minimamente accennato, un giocatore può anche avere l'equipaggiamento + potente del gioco, ma se non sà come affrontare i mostri, non riuscirà nemmeno a battere il più debole di essi!!! Inoltre informo che c'è gente che ammazza "il mostro finale" senza armatura!!! Prova a giocare a Final Fantasy senza un'armatura, attendi il tuo turno e spera di abbattere il boss finale prima che ti sferri un colpo...

                Il tutorial sarà skippabile quanto vuoi ma andava fatto meglio per chi intende farlo... Si poteva rendere molto più leggero...
                ?? Il tutorial di Monster Hunter è difficile?!? Che c'è di difficile nel raccogliere 3 erbe di monstagna?!? Oppure andare a raccogliere dei minerali??? Renderlo + leggero che significa, che lo inizi e lo concludi all'istante senza capire i comandi?!? che senso avrebbe allora il tutorial?!?
                In uno ti dice come si cucina la carne, in un'altro come puoi raccogliere dell'erba, in un'altro invece come si pesca... che c'è da alleggerire?!?
                Senza contare che inanzitutto si può saltare, e secondo luogo sono 7 missioni che si concludono in 3 minuti al massimo ciascuno... wow che lungo che è il tutorial...
                A già, naturalmente, da buon esperto che sei, non avrai inconcluso definendo "tutorial" anche l'addestramento con i mostri, che sono 2 cose completamente differenti, vero?!?

                Riguardo il sistema di controllo non si tratta di imparare a memoria dei tasti. Buon sistema di controllo non significa sistema facile da imparare... Ora, non sò quali criteri abbia utilizzato il recensore ma paragonato a giochi più seri non è un buon sistema di controllo, tutto qui...
                Che cosa significa giochi + seri?!? Loco roco per caso?!? Oppure Metal Gear?!? A già, certo, paragoniamolo magari a Key of Heaven... ossia tutti giochi che non hanno niente a che vedere con il genere di Monster Hunter...



                Detto questo, sinceramente io reputo Monster Hunter Freedom 2 il MIGLIOR GIOCO D'AVVENTURA USCITO PER PSP AL MOMENTO, un gioco che un appassionato non dovrebbe lasciarsi sfuggire per niente al mondo, e per questi motivi:

                • Longevità: Per concluderlo VERAMENTE prenderà si e no 400/450 ore di gioco... un final fantasy dura così tanto?!? Per niente (e se permettete gli ho giocati tutti quanti)...
                Ho concluso Crisis Core:FF7 (si, il capitolo per PSP uscito da poco in jap) in meno di 30 ore senza fare le sub quest, e facendole sono arrivato a quota 63 ore di gioco... mmh... nemmeno 1/4 del tempo che sarebbe necessario per MHF2... inoltre dopo che lo si finisce del tutto (parlo di CC:FF7), non viene voglia di rigiocarlo, al contrario di MH che ogni volta che lo si prende in mano è una sfida per se stessi, ogni battaglia è differente e al contrario di molti giochi, siamo noi in prima persona che facciamo una nostra esperienza in battaglia, e dopo ogni scontro inventiamo strategie, prepariamo il nostro equipaggiamento e scegliamo l'arma che + ci piace, al contrario DI TUTTI GLI RPG dove salendo di livello, il personaggio ottiene + vita, + potenza, etc... MHF2 Rispecchia uno stile di gioco + simile alla realtà, dove rende il player in carne ed ossa il vero eroe che si deve migliorare... inoltre, è possibile giocare con i nostri amici dato che c'è una modalità multiplayer... anche senza l'aiuto di kai!!!
                Inoltre la Capcom ha inserito l'opzione DOWNLOAD, che consente di scaricare missioni aggiuntive ed extra che aumentano ancor di + la durata del gioco
                Mio voto personale: 10/10

                • Grafica: Una delle migliori che si siano viste su PSP, le armi e armature presenti sono moltissime e varie, ed hanno dettagli che vanno al maniacale, il mondo è enorme, e non c'è un solo angolo che non sia stato curato...
                I video in CG sono tra i migliori fatti per psp (e raggiungono lo stesso livello di quelli di CC:FF7)... uno spettacolo per gli occhi!!!
                Mio voto personale: 9/10

                • Audio: Le musiche hanno toni epici/medievali e sono differenziate a seconda della zona in cui si và oppure cambiano in base al mostro che si sta affrontando...
                Ogni singolo mostro ha una propria melodia di battaglia, e la canzone dello scontro finale mi ha dato un senso di difficoltà-ammirazione dello scontro che solamente One Winged Angel mi aveva fatto sentire!!!
                Mio voto personale: 8/10

                • Giocabilità: Fino ad ora, è la migliore che abbia provato su un gioco per PSP. La gestione della telecamera richiede qualche ora per apprendere come gestirla durante lo scontro (e dopo che si prende affidabilità, la si utilizzerà in modo totalmente automatico, senza starci troppo a pensare), mentre per il resto i comandi sono perfetti, hanno una velocità di risposta ineguagliabile a confronto di moltissimi altri giochi.
                Nella recensione è stato detto che i tempi di caricamento sono lunghissimi... ora vorrei sapere se l'autore di essa ha provato ad entrare nel menù opzioni e attivare la voce "CARICAMENTO SFONDO", che altro non fà che diminuire proprio i tempi di caricamento, rendendo il passaggio tra una zona e l'altra quasi immediato...
                Mio voto personale: 9/10


                Totale per me: 9/10




                Gli unici punti a sfavore che si potrebbero trovare sono questi:

                • Trama - Siamo dei cacciatori che difendono il villaggio dagli attacchi dei draghi... potrebbe sembrare banale, ma la trama in questo gioco è l'ultima cosa di cui preocuparsi... Ciò che uno si chiederà durante il gioco non è: "ed ora ce succederà?" bensì "come posso ammazzare questo mostro?"

                • Richiede molto tempo per essere aprezzato... Il vero gioco inizia solamente dopo che si incontrano le prime viverne, dato che metteranno a dura prova le abilità di ciascun player.

                • Difficoltà - Per chi non è abituato a questo gioco "fuori dai canoni rpgistici" si troverà spiazzato nel doversi cercare le materie prime per farsi una buon arma, oppure quando si troverà faccia a faccia con le viverne, e queste lo assaliranno con una ferocia inaudita... tuttavia questo gioco ripercorre fantasticamente l'era preistorica, dove i cacciatori si procuravano da se i materiali e le pelli con cui farsi i vestiti, e dovevano sopravvivere alle creature più grosse di loro...
                Rispetto al primo episodio, tuttavia, il gioco è stato ricalibrato e i mostri sono stati bilanciati in base al punto effettivo in cui si dovrebbero affrontare (al contrario del primo episodio che per salire da GC=1 a GC=2 bisognava o affrontare la missione in gruppo, oppure essere un player di ottima abilità)

                Comment


                • #9
                  Seguire una linea di voti di altri siti è poco professionale, nonchè una banale scusa...
                  Anche fare finta di non capire lo è, credimi. Non abbiamo seguito la linea editoriale nessuno. Sto facendo notare che non siamo quelli che hanno "bastonato" un gioco che tutti hanno esaltato e che non siamo gli unici al mondo che hanno avuto qualche dubbio su questo titolo. Altrettanto poco serio è dare addosso a tutti coloro non siano d'accordo con le vostre opinioni, dal momento che tanto si mette in dubbio qualsiasi cosa si dica. Impossibile controbattere perchè tanto non si è giocato abbastanza (hai giocato "solo" 19 ore ? E no, cavolo, il gioco decolla dopo la ventesima ora, sei superficiale). "Hai finito il gioco e non ti piace ?" Impossibile, il gioco non puoi averlo finito altrimenti ti sarebbe piaciuto per forza. Insomma, quella che poteva essere una discussione seria su una nostra recensione e su un titolo in particolare si sta trasformando in una guerra santa con "fedeli" pronti ad intervenire a comando e con la bava alla bocca perchè qualcuno ha toccato il loro gioco preferito....peccato.
                  Tiscali ADSL Gaming 20/1

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                    Anche fare finta di non capire lo è, credimi. Non abbiamo seguito la linea editoriale nessuno. Sto facendo notare che non siamo quelli che hanno "bastonato" un gioco che tutti hanno esaltato e che non siamo gli unici al mondo che hanno avuto qualche dubbio su questo titolo. Altrettanto poco serio è dare addosso a tutti coloro non siano d'accordo con le vostre opinioni, dal momento che tanto si mette in dubbio qualsiasi cosa si dica. Impossibile controbattere perchè tanto non si è giocato abbastanza (hai giocato "solo" 19 ore ? E no, cavolo, il gioco decolla dopo la ventesima ora, sei superficiale). "Hai finito il gioco e non ti piace ?" Impossibile, il gioco non puoi averlo finito altrimenti ti sarebbe piaciuto per forza. Insomma, quella che poteva essere una discussione seria su una nostra recensione e su un titolo in particolare si sta trasformando in una guerra santa con "fedeli" pronti ad intervenire a comando e con la bava alla bocca perchè qualcuno ha toccato il loro gioco preferito....peccato.
                    da un post serio all'invasione dei fanboy.
                    Powered by tiscali.

                    Un click per aiutarmi in un gioco stupido, grazie :P

                    Comment


                    • #11
                      Mmh... tu avresti finito MHF2, è?!? Allora dimmi un pò, come fai a dire che l'hai finito?!? Hai completato tutta la tessera della gilda e tutti i tesori? Hai completato tutto l'addestramento e sbloccato il Fatalis (cosa che in molti non sanno ancora come fare)?!?
                      Hai ucciso il fatalis bianco?!? Se si, mi spieghi come hai ottenuto la missione, se ancora non è stata rilasciata dalla capcom?!?
                      Oppure ti sei limitato a finire le missioni del capo villaggio?!?
                      Il gioco per un comune mortale che non l'ha apprezzato finisce quando termini le cose di base che il gioco di base ti offre, che cavolo centrano le cose che devono ancora uscire? In final Fantasy XI online avevo 1 mese di gioco che equivalgono a circa 768 ore di playtime... L'ho mollato da qualche anno e intanto sono uscite varie espansioni... Devo giudicare il gioco in base a quelle? Non posso dunque dire la mia? è giudicabile solo da chi l'ha giocato dal primo giorno e lo giocherà fino all'ultimo facendo 6 anni di playtime?
                      Maddai! Sopratutto considerando che è un RPG, dunque non si dovrebbe nemmeno parlare di fine della storia, perchè in un rpg puoi anche giocare senza andare avanti, semplicemente girando e facendo quello che ti pare...
                      Specifico che ho provato anche il multiplayer con altri 2 giocatori... (loro abbastanza appassionati, io no)
                      E poi questa storia "un buon final fantasy sarebbe intorno al 9"... Si può sapere perchè paragonate questo gioco a final Fantasy?!? Sveglia gente, questo non è un GIOCO DI RUOLO, ma un GIOCO D'AVVENTURA CHE IMPLEMENTA CARATTERISTICHE RPGISTICHE, è un gioco dove l'azione và a sostituire i turni, dove è IL GIOCATORE CHE MIGLIORA SE STESSO APPRENDENDO COME AFFRONTARE I MOSTRI, e non un personaggio con una storia pre-fatta dove aquisisce esperienza e sale di livello, diventando forte da solo... questa è la differenza maggiore che il recensore non ha minimamente accennato, un giocatore può anche avere l'equipaggiamento + potente del gioco, ma se non sà come affrontare i mostri, non riuscirà nemmeno a battere il più debole di essi!!! Inoltre informo che c'è gente che ammazza "il mostro finale" senza armatura!!! Prova a giocare a Final Fantasy senza un'armatura, attendi il tuo turno e spera di abbattere il boss finale prima che ti sferri un colpo...
                      Ah non è un gioco di ruolo eh?
                      Dal sito ufficiale della capcom:
                      * Release: 07.09.2007
                      * Language: English, Francais, Italiano, Deutsch, Español
                      * Genre: RPG
                      * Web: www.capcom.com/monsterhunter

                      Voi ovviamente ci vedete quello che ci volete vedere dentro, pure se il creatore del gioco in persona vi dice... bhe insomma ragazzi, ci avete un pò fantasticato sopra... ecco Voi gli direste che non ha capito nulla
                      Ok l'armatura non centra nulla, sei tu che migliori e i miglioramenti del tuo pg e della sua equip non influiscono più di tanto!!
                      Ma guarda te, succede in tutti i giochi del mondo O_o
                      In qualunque gioco più giochi e più migliori Poi se l'armatura conta di più o conta di meno non centra, può essere in entrambi i casi un pregio o un difetto... Ci sarà il gioco in cui conterà di più ed il gioco in cui conterà di meno..
                      L'azione va a sostituire i turni?
                      Avete le idee un pò confuse ragazzi, quello è il sistema di combattimento.. ci sono giochi di ruolo a turno e giochi di ruolo con azione più diretta... Vedi gothic... Qua stavamo parlando del genere... E avete detto che questo non è un gioco di ruolo!
                      In un gioco di ruolo la storia dovrebbe essere importante, se si tratta di migliorare combattendo tantovale mi prendo un tekken, un virtual fighter
                      è bello migliorare giocando, ma in un gioco del genere ci dev'essere anche una buona storia sotto...
                      Ma andiamo avanti, fosse solo quello il problema di questo gioco...
                      In uno ti dice come si cucina la carne, in un'altro come puoi raccogliere dell'erba, in un'altro invece come si pesca... che c'è da alleggerire?!?
                      Appunto, ti insegna 4 fesserie di base e dura mezzora...
                      Un tutorial dev'essere più immediato, inizi, fai al volo, se vuoi ripeti o passi a quello successivo...
                      A già, naturalmente, da buon esperto che sei, non avrai inconcluso definendo "tutorial" anche l'addestramento con i mostri, che sono 2 cose completamente differenti, vero?!?
                      No, mi riferivo alle cose di base che servono al personaggio erbe, cucina ecc
                      Che cosa significa giochi + seri?!? Loco roco per caso?!? Oppure Metal Gear?!? A già, certo, paragoniamolo magari a Key of Heaven... ossia tutti giochi che non hanno niente a che vedere con il genere di Monster Hunter...
                      Sei te quello che ha detto che non è un gioco di ruolo... è un gioco d'avventura secondo te... Ma l'avventura ci può essere in qualunque rpg, non capisco che centri, come pretendi che ti rispondo se nemmeno l'hai capito te che genere è monster hunter?
                      Con cosa lo devo paragonare se non lo paragono agli altri RPG, quale si propone? A tomb raider? A Indiana Jones?
                      Non credo, lo paragonerò semmai a un ff o a un ghotic (che appunto è un incontro tra gioco di ruolo e azione)...
                      Un altra cosa:
                      Questa grande giocabilità di cui parli non è un prendere confidenza con la telecamera, con l'attacco, con la difesa ecc ecc... è un abituarsi ad un brutto sistema di controllo... In tutti i giochi devi prendere confidenza coi comandi, migliorare, diventare un tutuno col pad... Ma se devo usare i criteri che usate voi non esistono al mondo brutti sistemi di controllo perchè giocando puoi riuscire a gestire qualunque cosa e a diventare bravo...
                      da un post serio all'invasione dei fanboy.
                      Si, Fanboy è il termine più appropriato a quello che stiamo leggendo in questi giorni...
                      Last edited by IISNT; 06 October 2007, 14:01.

                      Comment


                      • #12
                        Salve!
                        Qualcuno mi ha cercato?

                        Scusate, ma ero impegnato... avevo delle erbe di montagna da raccogliere...


                        ok, finita la piccola nota sarcastica iniziale, ora procedo a "difendermi" dalle accuse fattemi, o meglio ancora a difendere la mia recensione, visto che il probleman on sembro essere io ma l'articolo in generale (chissà perché quando dò 9 a Final Fantasy XII o a Okami, nessuno si lamenta...)

                        Innanzitutto un paio di precisazioni. Non per fare scaricabarile, ma nel titolo dell'articolo io avevo scritto "Monster Hunter Freedom 2": se poi il titolo è stato pubblicato "decurtato" della particella "freedom" è stato solo per esigenze di spazio grafico e NON dipende da me. Luca e bizio potranno confermarvi che non è la prima volta, né sarà l'ultima, che un titolo è stato "scorciato" - d'altronde la recensione è segnalata per PSP, e l'unica serie di monster hunter per PSP è il freedom. CMQ, ho visto che il titolo è stato corretto, e immagino che, vista la nube di polvere che si è sollevata, i pubblciatori faranno in modo di rispettare il più possibile la nomenclatura originale.
                        Anche la dicitura "JRPG" nel riquadro a destra NON la compilo io: nella recensione ho scritto chiaramente "si tratta di un gioco misto Arcade-Adventure-FPS dalle fosche tinte RPG". E mi sembra che su questo punto siate tutti più o meno d'accordo - se poi in fase di pubblicazione si riassume questa dicitura in "jrpg" non predetevela con me.

                        ...ora che ho finito di scaricare barili, veniamo alle mie "responsabilità".


                        Vorrei innanzi tutto far notare ai signori utenti a cui tanto voglio bene e che ho sempre difeso quando spammavano (quelli erano bei tempi) che noi recensori abbiamo un tempo LIMITATO per le nostre recensioni, tempo che generalmente si assesta intorno ai 7 giorni. Ci tengo anche a precisare che noi non passiamo la giornata in redazione seduti ad una scrivania a giocare e scrivere articoli, ma abbiamo una nostra vita: alcuni (come me) lavorano, altri studiano, alcuni hanno la ragazza (o il ragazzo), alcni fanno sport, tutti hanno una vita privata, altri impegni, io per esempio occupo tutta la domenica mattina in parrocchia e per questo motivo il sabato mattina dormo, il sabato pomeriggio e sera me ne esco con gli amici.
                        tradotto in soldoni significa che solitamente il tempo di gioco che possiamo dedicare al titolo da recensire oscilla tra le 10 e le 15 ore, raramente arriviamo a 20 se in quel periodo siamo particolarmente liberi e/o se dalla redazione ci viene concesso qualche giorno in più.
                        -questo NON è stato il caso di MHF2, che è stato seguito da una serie di altri titoli che mi stanno sinceramente OBERANDO di lavoro, visto che subito dopo ho fatto Final Fantasy Tactics, ora sto facendo Warriros Orochi, poi mi toccano Grim Grimoire, Crazy Taxi e forse naruto. Fate i conti: ne ho per tutto ottobre, e intanto le case di distribuzione scalpiatano, perché un gioco arrivato a fine settembre viene pubblicato ai primi di novembre, e so per esperienza che tutti gli altri redattori sono in situazioni simili alle mie.

                        non è FACILE né LEGGERO fare il recensore: chi crede che sia così si sta sbaliando di brutto, credetemi. Questa ,se non una valida motivazione (o scusa) per giustificare il fatto che non ho dedicato a MHF2 un tempo "sufficiente" (secondo voi), almeno fungerà da attenuante per farvi capire che gli ho dedicato lo STESSO tempo che di norma dedico agli altri titoli.



                        Veniamo al gioco in sé ed alle mie perplesista che mi hanno fatto decidere per un voto MEDIO (perché conosco gente che farebbe i salti di gioia per prendere 6 in latino, matematica o fisica, a scuola...).


                        -il tutorial.
                        è opzionale, questo è vero, ma se un professionista, quale è il recensore, deve valutare il gioco nella sua interezza, lo DEVE fare, e lo deve fare TUTTO. Inoltre, molti di voi hanno giocato il primo MHF e conoscevano già il sistema di gioco, am il recensore deve mettersi nei panni dell'utente QUALSIASI, ossia quello che prende in mano il gioco per la prima volta e NON LO CONOSCE, uno che ha NECESSITA' di un tutorial che gli insegni come giocare.
                        Ma quello che io imputo come "sbagliato" del tutorial è il modo in cui è stato strutturato. C'è una missione per cucinare la carne, una per raccogliere l'erba, una per catturare le farfalle, una per pescare... mettere tutto insieme in una UNICA missione di tutorial gli faceva schifo? Una cosa bella di MH è il fatto che si possano fare tutte queste cose contemporaneamente (e nella recensione l'ho scritto), ma il tutorial è spezzettato in 200 parti, una per ciascuna! Ah, ma in compenso ci sono le lezioni dell'addestratore con le sue simpatiche battute di spirito... MA TIENITI LE BATTUTE DI SPIRITO E FAMMI FARE QUALCOSA, ACCIDENTI A TE!!! Questo è un tutorial "inutilmente lungo" - e non ditemi che non è vero perché sarebbe negare l'evidenza. E' opzionale? Non per ME che lo devo recensire: me lo DEVO giocare TUTTO, perché è LAVORO dei programmatori che io devo VALUTARE, e se mi ci vuole una sera intera per farlo, lo faccio TUTTO (perché sono un professionista), ma mi inc**zo. - e il voto scende.

                        -i caricamenti.
                        sono lunghi.
                        "ah, ma c'è l'opzione per non caricare lo sfondo"
                        wow!
                        e poi chi lo valuta lo sfondo?
                        scrivo nell'articolo "scusate, non ho valutato la grafica dello sfondo perché era lungo da caricare..."
                        non c'è che dire, professsssssssssssssssssssionale...
                        la prossima volta cosa faranno? per accelerare i caricamenti mettono l'opzione di non caricare le textures?
                        ...mi ricorda quando ho visto giocare i "campioni" di quake3, e giocavano a 640x480, senza textures, senza indicatori grafici, senza arma su schermo perché così "il computer andava più veloce"... si, ma l'aspetto tecnico era una chiavica!!!!
                        ora, io non devo recensire un gioco "mutilato" di qualcuna delle sue parti perché così carica più velocemente: io devo provare il gioco al top della sua qualità tecnica, e MHF2 al top della sua qualità tecnica ci mette una vita a caricare!!! PUNTO! è un altro dato di fatto, e non potete negarlo! Se poi voi scegleite di rinunciare agli sfondi per caricare più in fretta, scelta vostra, come quella di non fare il tutorial e andare subito ad ammazzare o a farvi ammazzare. IO NON HO possibilità di scelta: gli sfondi DEVO vederli per avere l'idea completa della grafica di gioco, e se per fare questo devo avere i caricamente lenti, aspetto TUTTO il tempo che devo aspettare, ma mi inc**zo - e il voto scende.

                        -i gradi cacciatore e l'esperienza.
                        tradotto in altro linguaggio, questo punto del gioco si traduce con "man mano che vai avanti nella storia ti metto a disposizione nuove armi ed equipaggiamento". stop. in questo non c'è NIENTE di RPG, non cè assolutamente NULLA che costituisca una qualsiasi forma di "progressione del personaggio". Mi sta benissimo, dal momento che MHF2 NON E' un RPG, se non per "fosche tinte", quali appunto le caratteristiche delle armi e delle armature, o la possibilità di creare oggetti (cito la recensione: "raccogliere risorse e materie prime per potenziare il proprio equipaggiamento."). Ho già trattato il fatto che comparisse come JRPG quando non lo è come una imprecisazione NON mia... ma allora non venitemi a dire che l'esperienza e i "gradi cacciatore" sono importanti quando alla fin fine sono solo un'indice di qaunto avanti si è nel gioco!

                        -il discorso delle lobby
                        cito:
                        Non della CAPCOM, ma su Xlink Kai è possibile giocare addirittura con i Giapponesi o con gli Americani.
                        e, scusami, ma chi se ne frega? io compro un gioco (o mi arriva in redazione), voglio giocarci online, accendo la psp, attivo l'interrutore wifi, ho un router wifi collegato ad internet... cosa devo fare?
                        In un gioco SERIO con l'online SERIO mi trovo nel menù di gioco l'opzione "gioca online", clicco e mi ritrovo nelle lobby. Se questo servizio non è offerto da capcom, l' "utente medio", il "bambino moccoloso", la "persona che non se ne intende" NON PUO' giocare online! PUNTO! Altro dato di fatto! Che poi sia possibile giocare facendo alchimie assurde, non mi interessa! Io devo recensire il gioco in base a com'è nel suo aspetto commerciale, in base al prodotto che trovo nella confezione ed al servizio di supporto che il produttore, e solo lui, mi dà! E questo servizio, per MHF2, non c'è!

                        ---continua

                        Comment


                        • #13
                          -giocabilità e controlli
                          ci vuole mezz'ora per imparare i controlli di una disciplina, dici tu... sinceramente penso che ci voglia anche meno, PER UNA SINGOLA DISCIPLINA... ma a parte il fatto che mezz'ora per prendere confidenza con un sistema di controllo non è affatto poca, io trovo che scegliere un'arma e utilizzare sempre quella sia limitante nei confronti del gioco e del giocatore stesso, che ha il diritto di poter utilizzare appieno tutte le potenzialità del gioco: sarebbe come comprare un picchiaduro e utilizzare sempre e solo lo stesso personaggio, e poi pretendere di conoscere appieno il gioco! No, le armi vanno provate tutte, e siccome i comandi, le combo ecc sono sostanzialmente diverse dall'una all'altra, i tempi si dilungano (e torniamo al problema del poco tempo e delle tante cose da fare). Non puoi pertanto dirmi che la giocabilità, nella sua complessità, sia immediata, ncé che i controlli siano semplici. E con questo non intendo dire che "sarebbe stato meglio un solo tasto d'azione", tutt'altro: è encomiabile il sistema di combo che Capcom ha sviluppato, solo che è richeista una buoan dose di COERENZA in più da un'arma all'altra.
                          Che poi certe armi, come l'arco o la balestra, siano studiate PREVALENTEMENTE per un uso in multiplayer, anche quello è un dato di fatto! non nego che un giocatore in gamba possa lluntanarsi, usare l'arco e poi sfuggire prima di essere raggiunto dal mostro, ma certo le cose si fanno più seplici se davanti cè qualcuno con la lancia a fare da scudo! Il gioco, d'altronde, E' CONCEPITO per il multiplayer, non me lo puoi negare! ma visto che il multiplayer, così com'è impostato, è deficitario (torniamo al discorso delle lobby), il tutto is traduce nel fatto hce determinate armi in singolo sono sconvenienti, e questo a prescidnere dal fatto che determinati mostri siano più suscetibili a questo o quell'attacco. Punto.

                          -MHF1 e 2
                          hai detto di aver fatto un sondaggio... dove? Cita lae fonti, se vuoi che siano autorevoli! se ho capito bene, il sondaggio è stato fatto nella community italiana di monster hunter? perché se è così non mi stupisce PER NULLA quel risultato!
                          Cerchiamo di essere seri, dai! che valore vuoi che abbia un sondaggio su un gioco fatto in una community sorta su quel gioco? sarebbe come se io andassi nel forum di DBA a postare "Vi piace dragonball?" ...con questo non significa che io metta in discussione i tuoi gusti (o quelli degli utenti di DBA), ma semplicemente che se una community si incontra per parlare di qualcosa, è evidente che la stragrande maggioranza degli utenti sia molto interssata a quell'argomento. Nella recensione io ho scritto che MHF2 è molto ma molto simile al primo: ora, una persona che abbia giocato il primo senza rimanerne particolarmente impressionata non troverà nel secondo tutto quello di cui ha sentito la mancanza nel primo. Anche questo è un dato di fatto. Di contro, ho scritto che se una persona non dovesse conoscere il filone ma volesse avvicinarvisi, è maggiormente consigliabile l'acquisto del secondo piuttosto che del primo, visto che il prodotto, seppur di poco, è OBIETTIVAMENTE migliorato (e l'ho scritto). Ho scritto anche che se MH è il vostro gioco preferito, il secondo vi piacerà, ed è QUESTO il TUO caso ed il caso di quell'83,9% di utenti della community di MH!!!

                          -votazioni professionali e concorrenza.
                          sono perfettamente d'accordo nel fatto che non si possa basare la propria valutazione su quella della concorrenza, anche perché altrimenti per recensire un gioco basterebbe leggere quattro o cinque recensioni altrui, segnare gli elementi comuni e fare una media dei voti... fortunatamente io non lavoro così, sebbene ammetta che talvolta - e ripeto TALVOLTA - prima di scrivere un articolo su cui ho ancora qualche perplessità vada a sbirciare altre testate in cerca di informazioni che magari non sono riuscito a recepire in prima persona. Questo NON E' stato il caso di MHF2 per il quale mi sono limitato a rileggere la mia recensione di MH per PS2 e la recensione su GS del primo MHF per PSP - da cui tutto il panegirico nel cappello dell'articolo sul fatto di rinnovare i giochi, mentre capcom continua a vivere nella politica del "brodino riscaldato"
                          <p>Ciò non toglie che se la stampa professionistica (e non quella di FAN che sono per definizione DI PARTE) risulta essere bene o male allineata su medesimi punteggi, un certo campanello d'allarme dovrebbe suonare. Hai detto che il 90% delle recensioni che hai letto non ti soddisfano: questo significa che il 90% dei recensori sono idioti mentre tu possiedi la chiave per la verità? Non ti viene in mente che forse, ma dico forse, è il tuo giudizio ad essere di parte, e così quello dei tuoi compagni nell'83,9%, e che forse costituite una minoranza del 10% nel mondo intero dei videogiocatori?
                          E' pur vero - la storia insegna - che più volte la "critica" si è sbagliata, o perlomeno il pubblico ha dimostrato di gradire moltissimo qualcosa che la critica ha snobbato. Posso farti l'esempio del film TRON, all'epoca etichettato come "porcheria" e in seguito diventato un vero e proprio CULT per gli appassionati di fantascienza informatica.
                          Ma io faccio critca. Il recensore E' UN CRITICO, deve prendere in esame quanti più elementi possibile del prodotto, soprattutto quelli che saltano all'occhio subito e molto meno quelli che emergono dopo 20 ore di gioco, e stabilire cosa è stato realizzato bene e cosa no, cosa è immediato e cosa no, cosa è poco o troppo lungo, cosa è stato rinnovato e cosa è stato giustamente conservato, fare una summa (guidata anche, non neghiamolo, dal suo gusto personale che cmq proviene da ANNI di esperienza nel campo - io gioco ai videogiochi dai tempi del PONG) ed esprimere un giudizio.

                          -concludendo
                          vorrei precisare che il mio voto NON E' una bocciatura! Santo cielo, cosa sarebbe successo se gli avessi dato 5? o anche solo 5.5 come feci con MH per ps2? il voto 6 è, per me, il voto del gioco che può piacere a tutti e che non deve mancare nello scaffale di un appassionato del genere o del filone, come te. Ma, mi dispiace, niente che tu possa dire o fare, neanche puntarmi un bazooka alla tempia, potra convincermi che MHF2 sia un così grande capolavoro come tu sbandieri con tanta foga e passione. Si, magari a voler essere più accondiscendenti e generosi, si sarebbe potuto allugnare il voto ad un 6,5, forse anche un 7 se ci fosse stato almeno un elemento di gioco realizzato veramente meglio, ma così come stanno le cose, io lascio 6.


                          ...buona pace.

                          Tommaso "Tatsumaki" Alisonno

                          Comment


                          • #14
                            Dopo l'invasione dei metallari, l'invasione dei camerata adesso siamo arrivati all'invasione dei fan di Monster Hunter. Io metterei una bella linea di trincea pi&#249; una fortificazione per difendere il forum .
                            O.T. a parte le recensioni di Game Surf sono state sempre in linea con il mio giudizio. Raramente ho trovato una recensione che non rispecchiasse la realt&#224;. A mio parere magari la saga non offre nulla di innovativo e particolarmente coinvolgente per lo meno al "primo contatto", per tale motivo la recensione &#232; stata quel che &#232; stata.
                            Innovativamente il titolo non &#232; che apporti un granch&#232;. Sono concetti tutti gi&#224; visti. Un tutorial lungo non &#232; un punto a favore anzi. Il tutorial deve essere immediato e corto.L'essere "skippabile" non giustifica nulla poich&#232; il tutorial &#232; essenziale, almeno per i giocatori che per la prima volta affrontano il gioco.
                            Poi si sa che se uno si appassiona anche un gioco mediocre diventa fantastico.
                            Last edited by Darkito; 06 October 2007, 14:47.

                            sigpic
                            Max Pezzali Mania
                            ---> http://www.maxpezzalimania.it

                            Comment


                            • #15
                              In tal caso, com'&#232; che Monster Hunter Freedom 1 ha preso 7.5 e MHF2 un banale 6, se quest'ultimo &#232; di gran lunga superiore, ha i controlli + reattivi, e l'avventura dura molto di +?!?

                              -il tutorial.
                              &#232; opzionale, questo &#232; vero, ma se un professionista, quale &#232; il recensore, deve valutare il gioco nella sua interezza, lo DEVE fare, e lo deve fare TUTTO
                              Ogni missione del tutorial dura 3 minuti al massimo, moltiplicando per 7 (che sono le missioni tutorial effettive) si arriva a 21 minuti... ora, considerando che &#232; appunto saltabile, che cosa c'&#232; da rendere + leggero?!? ho visto giochi dove i tutorial raggiungono BEN 2 ORE!!! E solamente per spiegare che con il tasto destro del mouse si attacca e con il sinistro ci si difende... ma dai...

                              -i caricamenti.
                              sono lunghi.
                              "ah, ma c'&#232; l'opzione per non caricare lo sfondo"
                              wow!
                              e poi chi lo valuta lo sfondo?
                              scrivo nell'articolo "scusate, non ho valutato la grafica dello sfondo perch&#233; era lungo da caricare..."
                              non c'&#232; che dire, professsssssssssssssssssssionale...
                              Questa tua risposta mi f&#224; capire davvero la tua professionalit&#224;, ed il fatto che non hai minimamente provato questa opzione, che non consiste nel togliere lo sfondo, ma di precaricarlo mentre si st&#224; percorrendo una zona... anzich&#232; sparare battute sarcastiche, provale le cose...
                              Last edited by rephyx; 06 October 2007, 16:24.

                              Comment

                              Working...
                              X