Annuncio

Collapse
No announcement yet.

suggerimenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Devo per forza scriverlo in un regolamento che non si deve spammare? Se insulti un altro utente lo capisci da solo che vai punito oppure hai bisogno di un regolamento che te lo dica?
    Solo due esempi per farti capire come semplici e basilari regole di convivenza sono (dovrebbero essere) insite in ognuno di noi. Poi ovviamente c'è il caso particolare, allora lì sta al moderatore decidere e valutare. Se su FreeTalk mi spammi un sito di beneficenza, volontariato, ecc.ecc. difficilmente te lo censuro: eppure è spam!

Sti cazzi!
    Non tutti gli utenti arrivano a capire che: non devi spammare, non devi quotare "ad minchiam", non devi insultare gli altri utenti, non devi andare OT, ecc.? Credo che allora l'ultimo problema sia il regolamento.

Sapessi quanto mi fotte.....
    Resto dell'idea che in un forum "rilassato" come questo, dove non vi è alcuno scopo (politico, ideologico, culturale, ecc.ecc.) da perseguire, avere un regolamento che vada oltre le normalissime regole di netiquette sia più un danno che altro, più un modo che viene offerto ai furbetti per appellarsi a questo o quest'altro cavillo, che uno strumento utile di moderazione.
    Preferisco regolette semplici e generali e poi gestire da me le varie problematiche che si incontrano, con elasticità o rigidità, a seconda dell'occorrenza.
    Sono completamente daccordo con questa risposta, sopratutto quando dici che sono necessarie poche regole (chiaramente ottimizzate per il targhet della community) + la netiquette generica, però penso sarai daccordo con me che di gente cretina a sto mondo ce n'è veramente tanta e pare che la maggiorparte di essa sia in possesso di un computer... Avere idea dei criteri con cui un moderatore applica il regolamento e la netiquette nel proprio forum può essere di aiuto ad evitare (anche solo un 1%) di post evitabili, inoltre nel caso in cui ci sia più di un moderatore nella stessa sezione permetterebbe di avere un metro di giudizio uniforme.

E' chiaro che chi scrive in un forum deve sostenere un certo buonsenso, su questo non si discute, quando parlo di regolamento non indico solo una netiquette (stardard o personalizzata) ma un regolamento preciso con argomenti personalizzati sulla community (prendo sempre come riferimento NGI perchè secondo me è il miglior forum che abbiamo in italia e non a caso il regolamento è posto in modo inevitabile).

Senza contare che il buonsenso è direttamente proporzionale alla propria coscienza, vale a dire che il mio livello di buonsenso differisce dal tuo che a sua volta differisce da elfundo ecc ecc. Chiaro che per fortuna esiste ancora un livello comune a tutti ma è molto basso. Per fare un esempio io non userei mai una parolaccia o una bestemmia in un post, perchè violerebbe la mia coscienza, io un'espressione come "me ne fotto..." o "cazzo" non la userei mai (e vabbè dai.. ora l'ho usata ma è per far capire ^^), per te evidentemente questo non è un problema (usata 2 volte in 2 post :O ) ma io avrei evitato, magari ci sono altri che usano abbreviazioni tipo la "k" al posto di "ch" o gergo da sms... che alcuni moderatori non tollerano, insomma ci sono tante situazioni e tante teste, ecco perchè secondo me serve una linea di condotta definita altrimenti l'utente non sa cosa è lecito e cosa no nei confronti di un moderatore piuttosto che dell'altro

Paragonandolo alla vita reale, sicuramente ci sono pochissimi (si spera eh...) che scorreggiano come cavalli in luoghi pubblici, ma prova ad entrare in biblioteca e a contare quelli che parlano ad alta voce nonostante sia vietato... o chi tiene il cell acceso all'ospedale... insomma regole più vicino alla realtà... in certi luoghi se non rutti dopo mangiato l'oste si offende...se sei a conoscenza di questo fatto grazie ad un'informazione ti sforzerai di ruttare anche te... (esperienza personale!)

Va bene, sentite io il mio parere l'ho espresso in più di una occasione e mi sembra di essere stato il più possibile esaustivo sulle motivazioni che mi hanno spinto ad aprire questo post. Lascio ad altri la parola e come disse un uomo famoso: "se c'è qualcosa di buono in ciò che ho detto, prendete quello... e se no, scusate l'intrusione"

Rimango disponibile via PM.

Saluti a tutti.
    Last edited by Dewyz81; 21 May 2009, 10:33.
    Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      Per fare un esempio io non userei mai una parolaccia o una bestemmia in un post, perchè violerebbe la mia coscienza, io un'espressione come "me ne fotto..." o "cazzo" non la userei mai (e vabbè dai.. ora l'ho usata ma è per far capire ^^), per te evidentemente questo non è un problema (usata 2 volte in 2 post :O )
      La parolaccia di per se è una parola come le altre. Ha un suo luogo d'uso, un suo senso, una sua logica e letterarietà. Abbiamo esempi di fior fior di opere letterarie in cui le parolacce non vengono nascoste, ma usate per rafforzare concetti, delineare scenari, descrivere situazioni e\o persone.
      E' l'uso che se ne fa che le rende volgari, inappropriate, offensive. Le uso quando parlo colloquialmente, di certo non se devo scrivere un trattato. Non ci vedo nulla di offensivo nei confronti della mia coscienza. Ovviamente vanno usate con moderazione.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

ma perchè qualcuno si leggerebbe tutto il regolamento io mai :P cmq le regole + o - si sanno già cioè non spammare non insultare ecc..

Comment

Piccolo suggerimento.
          Ultimamente nella sezione Console Games siamo tempestati di topic del genere "Consigliatemi cosa comprare".
          Come già detto da cj altair, forse sarebbe meglio aprire un topic unico chiamato "Consigli per gli acquisti" e metterlo in alto tra i topic importanti.

Comment

Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
            Piccolo suggerimento.
            Ultimamente nella sezione Console Games siamo tempestati di topic del genere "Consigliatemi cosa comprare".
            Come già detto da cj altair, forse sarebbe meglio aprire un topic unico chiamato "Consigli per gli acquisti" e metterlo in alto tra i topic importanti.
            non male questa
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

msn live per nokia 5800 versione italiana

ciao ragazzi.da tanto tempo non entravo nel forum.
              vi chiedo 1 favore grande perfavore come devo fare per scaricarmi msn live italiano per il mio nokia 5800 xpress music perfavore datemi 1risposta al'piu presto grazzie mille
              miky28

Comment

Originariamente Scritto da miky28 Visualizza Messaggio
                vi chiedo 1 favore grande perfavore come devo fare per scaricarmi msn live italiano per il mio nokia 5800 xpress music perfavore datemi 1risposta al'piu presto grazzie mille
                Ehmmmm...guarda che questa è la sezione sbagliata
                Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da miky28 Visualizza Messaggio
                  Crea un'altra discussione da un'altra parte. Non si può fare una fiscussione in una discussione e per giunta nel posto sbagliato!....
                  Vaan9200 sigpic
                  Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                  Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Working...
                  X