Inoltre non ho MAI detto che il positivismo è stato dannoso. È stata la tua ristrettezza a dover leggere ciò. Ho detto che dal periodo tra positivismo e scientismo (questo fortunatamente quasi del tutto superato) vi è stato un impoverimento umano e culturale senza precedenti. La scienza è fondamentale ma quando vuole imporsi con pretese assolute diventa bizzarra e pericolosa. E i problemi maggiori che il mondo può presentare derivano da una cieca voglia di praticità che perde di vista la teoria che sempre e poi sempre deve essere la guida.
Ho appena notato che per leggere quell'"ha" scritto male ho avuto un blocco di un nanosecondo perchè l'anomalia dell'espressione e lo spazio di troppo hanno decentrato la mia attenzione sugli elementi formali erronei. Se proprio vogliamo contare i millesimi...
Comunque, non si tratta di amor cortese, si tratta di dignità e necessità di completezza linguistica per esprimere bene i concetti. Le esigenze di oggi sono molto pratiche ma non siamo robot, per cui se alla pratica togliamo l'umanità stiamo male.
Se vuoi parlare con queste rozze abbreviazioni puoi dunque andare tranquillamente in chat dove è permesso o stare sul cellulare con i tuoi amici. Ancor meglio, comunicando con qualche mucca potresti limitare il tuo discorso al "muu" senza dover formulare alcun intricato discorso sprecando fiumi di lettere per esprimere cose che potrebbero essere comunicate con versi.
La netiquette consiglia di scrivere bene. Molti forum lo richiedono. Questo è quanto, io sto pure cercando di darti tutte le spiegazioni possibili, poi sei libero di andare alla Crusca e proporre di macellare la nostra lingua facendola derivare da un gergo nato con gli sms per i ragazzini che volevano scrivere rapidamente dei messaggi col cellulare (che ripeto, ha una tastiera per cui ogni carattere diventa importante, al contrario del computer, dove l'uso di K, nn, cmq è una rozzeria maleducata derivante semplicemente dall'abitudine dell'uso del cellulare, o dal non saper scrivere rapidamente nelle chat).
Non certo per le lingue, sfortunatamente la nostra storia è molto più complessa e problematica di un nn, cmq, ke.
Come ho specificato l'errore non è propriamente un errore e stavo solo scherzando (la parola da te usata può essere considerata una variante), forse non hai fatto i tempo a leggere il mio edit...
Comunque nemmeno io studio letteratura, credo tuttavia che un minimo di grazia linguistica vada difesa da qualunque cittadino di buon senso.
Trall'altro non ho capito che intendi per scienze sociali... scusami se te lo dico ma dai tuoi post di sociale vedo ben poco. Scienze sociali farebbe pensare a sociologia e psicologica, ma visto il tuo modo di scrivere, esporre i pensieri e le idee stesse di una lingua madre condizionata dalla cultura degli sms non capisco se sei al primo anno o se in effetti per scienze sociali intendi qualcos'altro.
No, fin ora i tentativi hanno fallito completamente. Poi il fatto che una lingua possa diventare di riferimento per tutti è un altro discorso, ma mai sarà universale.
Inizia come ti pare, basta che poi argomenti con un minimo di decenza perchè il prossimo post scritto coi piedi lo salto direttamente.
Inoltre ribadisco che trovo sconvolgente quest'idea di rivoluzione l'italiano prendendo un gergo rozzo e malato quale quello derivante dagli sms che ha come unico scopo quello di velocizzare tutto, in un pianeta che più che mai ha bisogno di un lungo respiro e un pò di serenità.
Poi che diamine vuol dire teniamo il discorso sul leggero!?!? Se vuoi difendere una tesi devi farlo nel miglior modo possibile, altrimenti ti tieni i concetti per te e ciao
Assolutamente no, quella che tu chiami involuzione, è una evoluzione che segue il cambiamento delle esigenze, la retorica è fuori moda, non si h a più bisogno di migliorare la propria espressività in una scuola lunga 40 anni per poi usufruire di un forbito dizionario per 5 anni prima di crepare. Finiti gli anni dell'amor cortese, sveglia!!!
Comunque, non si tratta di amor cortese, si tratta di dignità e necessità di completezza linguistica per esprimere bene i concetti. Le esigenze di oggi sono molto pratiche ma non siamo robot, per cui se alla pratica togliamo l'umanità stiamo male.
Se vuoi parlare con queste rozze abbreviazioni puoi dunque andare tranquillamente in chat dove è permesso o stare sul cellulare con i tuoi amici. Ancor meglio, comunicando con qualche mucca potresti limitare il tuo discorso al "muu" senza dover formulare alcun intricato discorso sprecando fiumi di lettere per esprimere cose che potrebbero essere comunicate con versi.
La netiquette consiglia di scrivere bene. Molti forum lo richiedono. Questo è quanto, io sto pure cercando di darti tutte le spiegazioni possibili, poi sei libero di andare alla Crusca e proporre di macellare la nostra lingua facendola derivare da un gergo nato con gli sms per i ragazzini che volevano scrivere rapidamente dei messaggi col cellulare (che ripeto, ha una tastiera per cui ogni carattere diventa importante, al contrario del computer, dove l'uso di K, nn, cmq è una rozzeria maleducata derivante semplicemente dall'abitudine dell'uso del cellulare, o dal non saper scrivere rapidamente nelle chat).
curioso che quanto a scienze umanistiche una nazione con una cotanta capacità espressiva sia l'ano (passami la parola) dell'universo, con tanta ignoranza e altalenanza di concetti. e gli stranieri soprattutto nel nord europa si godono le loro belle ed ordinate nazioni, in barba a tutto il nostro bagaglio culturale.
Mi scuso per l'errore, e frugando tra i miei post ne troverai a dozzine, io non studio letteratura, ma scienze sociali.
Comunque nemmeno io studio letteratura, credo tuttavia che un minimo di grazia linguistica vada difesa da qualunque cittadino di buon senso.
Trall'altro non ho capito che intendi per scienze sociali... scusami se te lo dico ma dai tuoi post di sociale vedo ben poco. Scienze sociali farebbe pensare a sociologia e psicologica, ma visto il tuo modo di scrivere, esporre i pensieri e le idee stesse di una lingua madre condizionata dalla cultura degli sms non capisco se sei al primo anno o se in effetti per scienze sociali intendi qualcos'altro.
non ha fallito per niente, ha solo bisogno di moltissimo tempo per essere attuata. e le cifre ci dan ragione. l'inglese presto (o un suo derivato) prenderà il sopravvento, puoi già sentirlo nell'aria.
se puoi ti invito anche a risparmiar caratteri, nonostante il discorso sia interessantissimo, teniamolo sul leggero, e soprattutto non aprirlo con (ho letto cose sconvolgenti) o simili, altrimenti potrei aprirne uno mio con (ecco chi rovina l'italia e ci tiene ancorati a un modo di pensare vecchio di centinaia d'anni che ci costringe a grattare il fondo)...
Inoltre ribadisco che trovo sconvolgente quest'idea di rivoluzione l'italiano prendendo un gergo rozzo e malato quale quello derivante dagli sms che ha come unico scopo quello di velocizzare tutto, in un pianeta che più che mai ha bisogno di un lungo respiro e un pò di serenità.
Poi che diamine vuol dire teniamo il discorso sul leggero!?!? Se vuoi difendere una tesi devi farlo nel miglior modo possibile, altrimenti ti tieni i concetti per te e ciao
Comment