Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pirateria titoli non più in produzione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Pirateria titoli non più in produzione

Condivido appieno la politica del forum di non parlare di pirateria in quanto danneggia le case del campo.
    Ma per quanto riguarda i giochi di cui non è più possibile comprarne versioni nuove?
    Scaricare un gioco per psx od uno dei tanti ps2 introvabili nuovi non danneggerebbe nessuno e volevo chiedere se è possibile parlare di questi giochi in quanto scaricati.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Sono parzialmente d'accordo. Però c'è sempre il mercato del'usato.
    ObsCorey89
    Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
    sigpic

Comment

pirateria è pirateria. non penso ci sia altro da aggiungere. si può scaricare LEGALMENTE solo software abandonware i cui produttori permettono l'acquisizione gratis del prodotto o se il produttore originario è fallito e i diritti sono decaduti. Ad esempio (se lo trovi) puoi scaricare legalmente Rocket Ranger, un gioco MS-DOS del 1988.
      Dewyz81

Comment

Non credo sia proprio il caso. Come dice ranmyzer vecchio o nuovo è pirateria comunque, ed in questo senso le regole le conoscete.
        MrBix
        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
          Condivido appieno la politica del forum di non parlare di pirateria in quanto danneggia le case del campo.
          Ma per quanto riguarda i giochi di cui non è più possibile comprarne versioni nuove?
          Scaricare un gioco per psx od uno dei tanti ps2 introvabili nuovi non danneggerebbe nessuno e volevo chiedere se è possibile parlare di questi giochi in quanto scaricati.
          Beh di giochi ps2 introvabili ce ne sono davvero pochi e quei pochi si contano sulle dita di una mano e comunque a guardar bene si trovano ancora a prezzi stracciati nei vari GS.

Ti posso dire che fino a qualche mese fa avevo quasi un centinaio di giochi PS2 tra cui titoli come God Hand, Gradius V, ICO cartonato, Metal Gear Solid 3 Subsistence, Rule Of Rose, Shadow Hearts, Shadow Of The Colossus cartonato, Silent Hill Collection e tanti altri che adesso non ricordo e che comunque ho recuperato principalmente nei mercatini dell'usato.

Per la PS1 qualcosa cambia, ci sono giochi davvero difficili da trovare come i due Suikoden ma anche questi li trovai per caso o da Blockbuster a 2 euro o nei mercatini dell'usato a 3-4 euro.

Che poi leggo spesso su internet che Final Fantasy VIII è raro ed è una bestemmia, ne avrò avute in mano almeno 50 copie tutte recuperate a uno sputo nei vari mercatini dell'usato.

A guardar bene sui vari siti d'aste spacciano pure per introvabili giochi della 360 come Tales Of Vesperia (che io stesso ho preso nuovo da GS a 9,98 euro).

La pirateria però è sempre pirateria anche perchè io personalmente non ci troverei gusto a giocare ad un titolo non originale, che senso avrebbe? E' un pò come il download digitale anche se questo è legale.
          "Playing videogames since 1988"

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
            pirateria è pirateria. non penso ci sia altro da aggiungere.
            Compri un gioco PSX in versione PAL e lo paghi profumatamente. Cominci a giocarci, arrivi a un punto in cui un bug ti blocca. Scopri dopo alcune ricerche che il gioco in versione PAL non può essere completato. Vieni a sapere che la versione NTSC non ha nessun bug. Scarichi un emulatore e giochi l'NTSC su di esso.

Pensi di aver danneggiato la casa produttrice?

Ogni riferimento è puramente casuale, ma anche no.
            ObsCorey89
            è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
              Compri un gioco PSX in versione PAL e lo paghi profumatamente. Cominci a giocarci, arrivi a un punto in cui un bug ti blocca. Scopri dopo alcune ricerche che il gioco in versione PAL non può essere completato. Vieni a sapere che la versione NTSC non ha nessun bug. Scarichi un emulatore e giochi l'NTSC su di esso.

Pensi di aver danneggiato la casa produttrice?

Ogni riferimento è puramente casuale, ma anche no.
              ma senza dubbio, non penso tu possa danneggiare la casa produttrice. il punto è che tu sei uno su un milione di gente.
              quella che porti tu è l'eccezione, e ormai sappiamo anche troppo bene che si finisce per parlare di pirateria "spicciola".
              morale: evitiamo il problema a priori.
              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Se non è abadonware è pirateria, su questo siamo d'accordo.

Ma se scarico un gioco PSX invece di comprarlo usato a 9 euro chi danneggio? Il venditore su eBay?
                La SH ne ha ancora i diritti, ma non vedrà mai più dei soldi per un gioco che non produce più.

Io credo ci sia bisogno di fare una distinzione in base alle diverse situazioni, anche se è comprensibile che in un forum per evitare inconvenienti si preferisca eliminare il problema alla radice.
                Last edited by Alessandro330; 23 May 2012, 14:51.

Elusys

Comment

Come non detto, si può anche chiudere.

Per rispondere ad Ele_ste: comprando un gioco ps2 usato o piratandolo è identico dal punto di vista della sh visto che lei non ci guadagna ma non ha nemmeno una perdita potenziale non essendo più disponibile quello nuovo.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

Comment

Per rispondere ad Ele_ste: comprando un gioco ps2 usato o piratandolo è identico dal punto di vista della sh visto che lei non ci guadagna ma non ha nemmeno una perdita potenziale non essendo più disponibile quello nuovo.
                    anch'io la penso abbastanza come te, ma penso che in questo caso si vada a danneggiare i negozi che ritirano l'usato (penso sia una estremizzazione però)

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                      ma senza dubbio, non penso tu possa danneggiare la casa produttrice. il punto è che tu sei uno su un milione di gente.
                      quella che porti tu è l'eccezione, e ormai sappiamo anche troppo bene che si finisce per parlare di pirateria "spicciola".
                      morale: evitiamo il problema a priori.
                      Si si infatti ho parlato di "parzialmente d'accordo".
                      Alla fine è una questione di punti di vista e mi sembra giusto si eviti l'argomento a priori.
                      ObsCorey89
                      sigpic

Comment

bè allora il discorso vale anche per giochi di questa gen, mi viene in mente haze (flop assurdo) che non viene più prodotto..

Comment

Sul fatto dei guadagni sono d'accordo, perchè tralasciando i titoli disponibili in versione digitale molti titoli non sono in commercio da diverso tempo (e come detto da altri la stessa cosa può essere applicata anche ad alcuni titoli di questa gen, che salvo ristampe non saranno più acquistabili liberamente in qualsiasi negozio.

Però a mio avviso giocare ad un titolo pirata non è appagante, io sono sempre stato abituato a comprarmi i giochi originali (principalmente usati) da solo, con i miei risparmi e se non avevo soldi non giocavo oppure riciclavo quelli inutilizzati per far cassa. Il più delle volte ci smenavo o dovevo accontentarmi di giocare a titoli vecchi e ultradatati.

Poi col tempo ho imparato che, grazie alle offerte nei negozi e alle valutazioni spesso sbilanciate degli stessi (e grazie al retrogame e ai mercatini dell'usato), potevo fare affaroni e costruirmi una libreria videoludica in breve tempo e senza bisogno di investire chissà quali capitali. Avrò tirato fuori dalle tasche poco più di un centinaio di euro all'inizio dell'anno per comprare vari giochi della PS2 e Xbox 1 che poi appena abbiamo cambiato TV si sono trasformati in una PS3 e col tempo in decine e decine di giochi next gen.

Possiedo all'incirca poco più di un centinaio di giochi per Xbox 360 rigorosamente originali (senza contare una decina scarsa di giochi live arcade), se avessi invece una pila di dischi masterizzati sulla libreria o alla peggio degli hard disk/chiavette mi direi "Ma che ci faccio con questa roba?!? Sono videogiochi? E io sono un vero videogiocatore o uno che passa decine di ore a scaricare l'ISO, incrociare le dita che non sia fake/virus o quant'altro e poi una volta che ho scaricato 150 giochi non so a cosa giocare perchè tanto tra tre giorni esce su tal torrent un altro gioco? Oppure mi faccio il fegato amaro perchè tal titolo sulla mia modifica non va e devo rifare procedure spesso pericolose e complicate col rischio di danneggiare la console?"

Preferisco avere 100 titoli originali e giocarci col tempo piuttosto che averne infiniti masterizzati/scaricati illegalmente.

Ma poi caspita, volete mettere la soddisfazione di trovare quel titolo tanto agognato/raro in versione originale?

D'altronde non si può fare una colpa solo alla pirateria ma anche alle società che producono/vendono videogiochi, basti guardare Nintendo che sì, ha avuto la brillante idea di trasformare la Wii in un'oasi per gli amanti del retrogame, ma a quale prezzo?!? Non credo che spenderei mai 24 euro (o 2400 Wii Points) per giocarmi su Wii (e magari senza il supporto al cavo Component) la trilogia di Donkey Kong Country oppure 12 euro per un gioco "import" del Nintendo 64. A guardare bene in giro si trovano ancora dei vecchi SNES e Nintendo 64 spesso corredati da diverse cartucce e a prezzi ridicoli.

Poi è palese che "il pirata" non comprerebbe i giochi manco se costassero 1 centesimo...
                          "Playing videogames since 1988"

Comment

Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggio
                            bè allora il discorso vale anche per giochi di questa gen, mi viene in mente haze (flop assurdo) che non viene più prodotto..
                            Ma che da Gamestop ti tirano dietro usato, nuovo e in tutte le salse.

Questione abadonware: esiste una voce ufficiale che detti le specifiche di cosa sia o non sia abadonware e che regolamenti la sua presenza in rete?

Il problema è sempre quello dei diritti.

Vecchi o nuovi i diritti del gioco X appartengono alla società Y, quindi quando tu scarichi anche un pacman qualsiasi, ipoteticamente, infrangi il diritto di proprietà di chi l'ha prodotto.
                            Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

la questione è che i detentori dei diritti possono in qualsiasi momento decidere di utilizzare il titolo o suoi elementi in una qualche forma commerciale (remake, restyling, collection, ecc ecc..) .. che "al momento" non si trovi in circolazione sembra più un'attenuante generica che la soluzione del dubbio ..
                              Senza musica la vita sarebbe un errore
                              Friedrich Nietzsche

Comment

Working...
                              X