Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Newtopic, the otakuing discussion thread

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Newtopic, the otakuing discussion thread

    Tralasciando il titolo (che vuole riprendere la rivista newtype, conosciuta anche come the moving picture magazine) in questo topic volevo introdurre una nuova idea.
    Penso che ciascuno di noi durante la settimana venga a contatto con il panorama giapponese di anime e manga, questo talvolta ci influenza, ci fa pensare, ridere, emozionare.
    Proprio per questo ho pensato di creare un topic in cui parlare immediatamente (inteso come "on the spot" senza pensarci su) di questo, perché magari vediamo una puntata di un anime, qualcosa ci diverte particolarmente ma come è normale che sia dopo qualche mese ce ne siamo dimenticati.
    E io credo che ciò sia un vero peccato.
    Proprio per questo ho pensato di creare questo thread dove scrivere le nostre impressioni, in modo da poterle conservarle, così magari da arrivare fra 2 anni a ricordare le belle sensazioni avuto da tale anime o tale manga.
    Inoltre credo che sia interessante anche postare qualche approfondimento sul mondo manga/anime/giapponese.

    Iniziando per dare il buon esempio non posso non parlare di magister negi magi o mahou sensei negima che dir si voglia, l'ultima fatica di Ken Akamatsu.
    Ho letto da poco i capitoli dal 92 al 102 (appena usciti su rivista) e non posso che gridare al capolavoro, combattimenti tanto ben disegnati e pensati già sono di una rarità unica, poi se ci aggiungiamo anche qualche spruzzo di comicità e di fanservice abbiamo creato veramente un'opera che rimarrà nei ricordi di molti per lungo tempo.
    Grazie sensei Akamatsu.


    (immagine presa dal centesimo capitolo, suppongo sia un ringraziamento ai lettori)

    E poi visto che parliamo di Akamatsu vi indirizzo su questa traduzione di una disquisizione sul termine moe da parte di Akamatsu, la trovate qua

  • #2
    Se è cosi come dici , non penso che ci vorra ancora molto perchè approdi anche qui , io come estimatore di akamatsu attendo ansioso ^_^

    Comment


    • #3
      Veramente è già arrivato, è pubblicato su Yatta, rivista mensile della playpress.

      Comment


      • #4
        L'idea è davvero divertente!
        Anche se potrebbe diventare un coacervo di follie all'ennesima potenza, visto che se ho ben capito si può discutere di qualsiasi anime o manga col quale si entra in contatto e che per qualche motivo ci colpisce.



        Kabu.
        sigpic

        Comment


        • #5
          Io è moltissimo che non leggo più, però ricordo che love hina mi piacque molto e Ken Akamatsu mi è sembrato un bravo autore.
          Cmq non sapevo ci fosse una descrizione e addirittura il termine "moe" anche se effettivamente è una cosa molto diffusa a mio parere. Interessante indubbiamente.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Kabu
            Anche se potrebbe diventare un coacervo di follie all'ennesima potenza, visto che se ho ben capito si può discutere di qualsiasi anime o manga col quale si entra in contatto e che per qualche motivo ci colpisce.
            In teoria no perché la mia idea è quella di non discuterci sopra, di lasciare un segno, un'idea e morta lì, gli altri poi se sono interessati possono aprire un nuovo topic, altrimenti diventa un casino e non si capisce più niente.

            Comment


            • #7
              Devo dire che magister negi magi mi piace molto anche se mi spaventava che akamatsu si perdesse nel fanservice e non riuscisse a gestire tanti personaggi e invece se la sta cavando bene riuscendo a inserire anche elementi di shonen classici come i combattimenti in mezzo al fantasy,al comico e sempre un pò di romanticità.
              Last edited by ; 26 July 2005, 18:36.

              Comment


              • #8
                Chibi, sei un incompreso

                Qualche giorno fa ho visto per la millesima volta la puntata in cui Hanamichi esegue una gran schiacciata contro lo Shoyo. La sua reazione dimessa è davvero eloquente.
                Falli tattici fan club Brianza

                Comment


                • #9
                  Carina l'idea di questo topic, Chibi Complimenti davvero

                  Beh... parlando di anime o manga che attualmente mi stanno appassionando.... direi decisamente Angelic Layer Mi sta piacendo davvero tantissimo e lo trovo davvero distrattivo, vivace e divertente (in questo periodo sono un po' giù...... ed ho bisogno di opere come questa x distrarmi).

                  http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                  Date un'occhiatina al mio sito;) :
                  Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                  Comment


                  • #10
                    Per quanto riguarda le emozioni piacevoli parlo del manga di dragonball(è la prima volta che li leggo)...devo dire che le emozioni che possono passarti sono davvero bellissime...ti puoi immedesimare nell'azione vivendo in prima persona l'avventura...un altro manga carino è Devilman...ho letto tre manga di Devil..è bello,i combattimenti sono ben strutturati e avvincenti mentre per quanto riguarda l'anime perde un pò ma rimane sempre piacevole da gurdare...solo un film ha fatto letteralmente schifo..si chiamava Amon the Apocalipse...troppo cruento e pochissimi discorsi...una palla..
                    :ssj: La potenza nel palmo della mia mano :ssj:
                    http://img152.imageshack.us/img152/4972/dbzpic27dk.jpg

                    Comment


                    • #11
                      vediamo un po', essendo un periodo di vacche grasse non dovrei avere difficoltà a tirare fuori qualcosa...

                      he is my master è decisamente uno degli anime migliori in circolazione in questo periodo: gag & fanservice mixati alla perfezione, personaggi spassosi e assurdi... pochi e anna-chan regnano incontrastati *_*

                      su entrambi i fronti si può sottolineare anche basilisk (direi che l'apprezzabile ost dell'anime e l'abominevole, a tratti, cg del manga fanno pendere l'ago della bilancia verso il primo), che a conti fatti ha ben poco di straordinario, però intrattiene alla grande con la sua viulenza gratuita, eccome se lo fa.

                      a proposito di confronti, un anime che attendevo abbastanza, ossia okusama wa joshikousei - hiyoko brand (tratto da un manga di hiyoko kobayashi), si sta rivelando abbastanza insipido in questi primi episodi... speriamo decolli.

                      infine, l'ultimo apprezzamento si deve tramutare in una nota stonata per cause di forza maggiore.
                      vi chiederete il perchè.
                      che il pubblico italiano non abbia il palato sopraffino, si sapeva.
                      mi aveva già amareggiato non poco il semi-fallimento del gundam universe, con conseguente passaggio in fumetteria, cambio di edizione, aumento dei prezzi... ma a breve distanza di tempo la star si è trovata a dover constatare che nemmeno manga bomber se lo filano molto...
                      ora, io ho letto ieri il numero 5, e mi trovo per l'ennesima volta a celebrare l'originalità, la follia... la bellezza di quest'opera. e no, non ditemi che è particolare... basta aprirlo, sfogliarlo, leggerlo, guardarlo... è geniale.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Salo
                        he is my master è decisamente uno degli anime migliori in circolazione in questo periodo: gag & fanservice mixati alla perfezione, personaggi spassosi e assurdi... pochi e anna-chan regnano incontrastati *_*
                        E yoshitaka no?
                        Tsk.
                        Comunque sì, è sicuramente uno dei più divertenti, insieme a Girls Bravo second season (che però alterna buone puntate ad altre fiacche) fa davvero una bella accoppiata.

                        Originariamente Scritto da Salo
                        a proposito di confronti, un anime che attendevo abbastanza, ossia okusama wa joshikousei - hiyoko brand (tratto da un manga di hiyoko kobayashi), si sta rivelando abbastanza insipido in questi primi episodi... speriamo decolli.
                        Attendevi per sentito dire molto vago suppongo XD
                        A quanto ne so il manga è circa:
                        3 volumi in cui il tema è "i protagonisti non riescono a far sesso"
                        gli altri in cui il tema è "quanto riescono a fare sesso".
                        Alla fine anche puntando sull'idea "rapporto studente-professore" non credo si potesse tirare fuori molto di grandioso, e fondamentalmente sono contrario alla roba hentai o simil hentai che trasposta in anime perde questa caratteristica (vedi i vari h-games che diventando anime drammatici o romantici).

                        Originariamente Scritto da Salo
                        che il pubblico italiano non abbia il palato sopraffino, si sapeva.
                        Come si sapeva che la star non capisce una cippa e propone manga senza avere un'idea del pubblico.
                        Hai voglia a vendere Gundam, Manga Bomber, F, Jiraishin, Sanctuary ecc ecc ai bampa (sto citando tutti titoli che sono aumentati di prezzo).
                        Purtroppo non lo capiscono, le vendite sono basse e fuggono dall'edicola aumentando il prezzo.

                        Veniamo al vero motivo del post, ovvero l'ultimo anime che ho finito di vedere, Turn A Gundam.
                        Bello, veramente ben fatto, ben pensato, con una bella trama, bei personaggi e un ost da bridivo (Yoko Kanno e ho detto tutto).
                        Gli ultimi minuti mi hanno fatto godere immensamente, credo di non avere mai visto un "post-finale" (umh, che brutto termine, intendo dire la parte successiva alla risoluzione della trama) tanto bello da quando mi capito di ascoltare per la prima volta una certa "Blue".

                        See ya Moonlight Butterfly

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          E yoshitaka no?
                          Tsk.
                          giusto, come dimenticare le sue mitiche uniformi da maid o le sue mansioni inutili... =D

                          Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          Attendevi per sentito dire molto vago suppongo XD
                          avevo letto le uniche scan disponibili in inglese... volendo ho anche i primi 5 tankobon in giapponese, ma non ci posso fare molto ;__; il manga comunque, oltre che sicuramente più carico dal punto di vista sessuale, è molto più "frizzante" come narrazione, e apprezzo anche il tratto.

                          ah, mi ero scordato di menzionare quell'altra genialata di dokuro-chan, ma lascio a te l'onore di parlarne. XD
                          Last edited by ; 27 July 2005, 11:43.

                          Comment


                          • #14
                            Noto solo adesso il topic...

                            Bella idea... anche se per il momento non saprei che scrivere... si vedrà a metà agosto cosa c' è di nuovo...

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Salo
                              giusto, come dimenticare le sue mitiche uniformi da maid o le sue mansioni inutili... =D
                              Se non ci fosse lui niente sarebbe potuto accadere

                              Originariamente Scritto da Salo
                              ah, mi ero scordato di menzionare quell'altra genialata di dokuro-chan, ma lascio a te l'onore di parlarne. XD
                              Troppo onore.
                              Comunque lascio qualche immagine, perché un'immagine vale più di mille parole, e perché comunque:
                              1) ero in fissa per dokuro-chan qualche mese fa
                              2) non credo che interessi a qualcuno del forum

                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro1.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro2.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro3.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro4.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro5.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro6.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro7.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro8.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro9.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro10.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro11.jpg
                              http://www.cbland.net/dokuro/dokuro12.jpg

                              Piuttosto in questi giorni ho fatto 2 scoperte veramente interessanti, un manga e un anime.
                              Il manga è Beck, mi sono deciso a leggerlo qualche giorno fa e O__O accidenti, avevo sempre pensato che un manga su una rock-band fosse veramente di difficile realizzazione... bè, mi devo completamente ricredere, il manga rende, e pure parecchio.
                              Meraviglioso soprattutto come l'autore riesca a rendere i concerti anche senza voci, basandosi unicamente sull'espressività delle tavole e sulle inquadrature del pubblico.
                              Non è una cosa tanto banale, anzi.
                              Manga veramente molto valido anche se non certo esente da piccoli difetti (di gioventù?).

                              L'altra non è una vera scoperta, è un integrazione che ho sempre voluto dare di nome Planetes anime.
                              Bè, lasciatemi dire che è una visione obbligatoria, non so come si sia dopato Goro Taniguchi ma ha veramente tirato fuori dal cappello un altro classico, forse addirittura superiore a Ryvius.
                              Bello, cazzo, veramente bello, diverso dal manga e originale sotto molti aspetti.
                              La base è la stessa ma viene sviluppata in modo parecchio diverso, lo spazio non è solo un sogno, è soprattutto un luogo dove vivono delle persone, e le persone si sà, hanno lati positivi e negativi, e questo non solo sulla terra, eggià, per certi versi pure lo spazio fa schifo, e l'anime punta parecchio su questo fattore.
                              Per certi versi osa di più, va oltre il manga, ma forse il manga aveva intenti diversi, credo infatti che sia più giusto dire che manga e anime seguono due linee differenti, entrambe molto valide.
                              L'anime è un gioiellino da guardire, assaporare, maledicendo gli ignoranti che invece di diffondere anime di tale calibro li etichettano, quando va bene, come stronzate noiose, ed è anche grazie a loro che in Italia potremmo anche non vedere mai una perla del genere, come probabilmente non vedremo mai Ryvius.
                              Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa situazione.

                              Ok, ora qualche interessante informazione:
                              un normale anime ha budget di 10-13 milioni di yen ad episodio (7500-10000€), che può anche raddoppiare per le produzioni più costose e con le spalle coperte (Gundam, ad esempio, Gundam Seed pare avesse un budget di 25 milioni di yen per episodio).
                              Una serie tv che si protrae per un anno costa (4 kuru, ovvero stagioni di 13 episodi) 500-700 milioni di yen.
                              Un normale film cinematografico può costare dai 100 ai 300 milioni di yen ma i film con budget più alto (Steamboy, GitS, i film dello studio Ghibli) possono arrivare anche ai 2 miliardi.
                              Ovviamente una conversione in euro basta e avanza, le altre fatevele voi.

                              Direi che è tutto per oggi.

                              Comment

                              Working...
                              X