Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pentito?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da fighter_of_steel Visualizza Messaggio
    Falso. Nonostante la inopinabile megalomania del primo e la quasi infantile ricerca della verità per la risoluzione dei suoi casi, per il secondo, non ritengo nè Light nè tantomeno L quelli che potremmo definire "ricercatori di gloria personale".

Il motivo è semplice, oltre che comune ad entrambi: Nessuno sa chi siano.

una persona che cerca la gloria e che fa ciò che fa solo per ottenerla in quanto tale, si troverebbe drasticamente a cadere di fronte al primo ostacolo sulla sua strada. Al contrario, una persona con piena fede nella veridicià delle proprie idee quanto del proprio operato può effettivamente spingersi a fare ciò che i suddetti due hanno fatto.

Questa è la mia opinione naturalmente, è come tale è ampiamente criticabile.

Ah, per rispondere alla domanda iniziale, a mio parere Light non è affatto pentito di ciò che ha fatto, nonostante la commovente scena consumatasi prima di quel momento, nella quale pare tutto sia già chiaro.
    Falso per niente. Innanzitutto, ogni personaggio di Death Note agisce per scopi egoistici, tranne Watari e qualche personaggio marginale come Sayu e sua mamma.
    La tua teoria, inoltre, che chi agisca per gloria è destinato a fallire non ha fondamenta, anzi, lo stesso Light Yagami ne ha rappresentato una controprova per molto tempo (e questo ruolo è stato continuato da Near, da lì in poi).
    Il fatto che nessuno sa chi siano è relativo. A Light è bastato leggere la prima volta "Kira" sulle pagine di internet per gasarsi e capire che era a quello che puntava.
    L ha raggiunto la fama in tutto il mondo (intendo anche tra la popolazione) non solo come detective, ma come unico in grado di contrapporsi al semi-Dio Kira. Se non la chiami fama, dimmi te.

Il vero messaggio di Death Note è che la giustizia non esiste; bene e male sono concetti relativi: ciò che è bene per L (sconfiggere Light) è male per Kira, e viceversa. Lo stesso fatto che tutta l'opera sia incentrata su una lotta tra 2 dimostra a quanta individualità punti realmente DN, a mostrare quanto egocentrismo possa esserci in un uomo.
    Se ci hai visto altro, diverso da tutto ciò, assicurati che tu abbia visto questa opera.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      Falso per niente. Innanzitutto, ogni personaggio di Death Note agisce per scopi egoistici, tranne Watari e qualche personaggio marginale come Sayu e sua mamma.
      La tua teoria, inoltre, che chi agisca per gloria è destinato a fallire non ha fondamenta, anzi, lo stesso Light Yagami ne ha rappresentato una controprova per molto tempo (e questo ruolo è stato continuato da Near, da lì in poi).
      Il fatto che nessuno sa chi siano è relativo. A Light è bastato leggere la prima volta "Kira" sulle pagine di internet per gasarsi e capire che era a quello che puntava.
      L ha raggiunto la fama in tutto il mondo (intendo anche tra la popolazione) non solo come detective, ma come unico in grado di contrapporsi al semi-Dio Kira. Se non la chiami fama, dimmi te.

Il vero messaggio di Death Note è che la giustizia non esiste; bene e male sono concetti relativi: ciò che è bene per L (sconfiggere Light) è male per Kira, e viceversa. Lo stesso fatto che tutta l'opera sia incentrata su una lotta tra 2 dimostra a quanta individualità punti realmente DN, a mostrare quanto egocentrismo possa esserci in un uomo.
      Se ci hai visto altro, diverso da tutto ciò, assicurati che tu abbia visto questa opera.

perdona la al espressione del mio pensiero. Quello che intendo, è che agendo con l' unico scopo di procurare gloria per sè stessi non si avrà mai uno stimolo grande come quello di chi agisce spinto da un ideale, seppur contestabile.

Il fatto che ogni personaggio di death Note agisca per scopi egoistici è inoltre una tua personale interpretazione, che io non considero scorretta in quanto tale, ma che come è comunque un' opinione rispettabile.

Sono pienamente d' accordo sulla dualità del bene e del male, i quali esistono solo, o meglio prevalentemente, nelle singole persone e nelle loro interpretazioni della realtà, ma sono in disaccordo con il tuo credere che il bene per le de parti sia sonfiggere l' altra. Nonostante ci sia una lotta non credo, anzi, posso dire quasi con certezza, che l' obiettivo di L non sia quello puramete egoistico di sconfiggere light (nonostante anche questo sia presente, lo dice lui stesso) ma quello di far prevalere la giustizia. Dall' altra parte, quello che considero l' obiettivo di Light è creare un mondo ai suoi occhi perfetto e il fatto che lui... si "gasi" ... davanti alla scoperta di essere acclamato come kira, non significa necessariamente che lui voglia essere famoso, ma che si compiace del seguito che la sua concezione del mondo sta avendo. probabilmente è una visione rosea della questione, ma non credo si debba costantemente cercare del male in ogni cosa, ce n' è abbatanza di palesato.

ultima puntualizzazione, non mi pare nè corretto ne educato da parte tua dire

" Se ci hai visto altro, diverso da tutto ciò, assicurati che tu abbia visto questa opera."

Sono sicuro tu abbia compreso il perchè.
      -
      sigpic
      -
      § - sometimes I feel like an echo in the wind, Who' s never coming back again - §

Comment

perdona la al espressione del mio pensiero. Quello che intendo, è che agendo con l' unico scopo di procurare gloria per sè stessi non si avrà mai uno stimolo grande come quello di chi agisce spinto da un ideale, seppur contestabile.
        Gloriare sè stessi è un' "ideale" che corrisponde al pieno egoismo.
        Equivale a mettere la propria persona al centro del proprio pensiero, invece che un concetto.

Il fatto che ogni personaggio di death Note agisca per scopi egoistici è inoltre una tua personale interpretazione, che io non considero scorretta in quanto tale, ma che come è comunque un' opinione rispettabile.
        E' un dato di fatto, non una mia interpretazione.
        Devo citarti tutto caso per caso? Mi sembri un ragazzo intelligente, credo tu ci possa arrivare.

Sono pienamente d' accordo sulla dualità del bene e del male, i quali esistono solo, o meglio prevalentemente, nelle singole persone e nelle loro interpretazioni della realtà, ma sono in disaccordo con il tuo credere che il bene per le de parti sia sonfiggere l' altra. Nonostante ci sia una lotta non credo, anzi, posso dire quasi con certezza, che l' obiettivo di L non sia quello puramete egoistico di sconfiggere light (nonostante anche questo sia presente, lo dice lui stesso) ma quello di far prevalere la giustizia. Dall' altra parte, quello che considero l' obiettivo di Light è creare un mondo ai suoi occhi perfetto e il fatto che lui... si "gasi" ... davanti alla scoperta di essere acclamato come kira, non significa necessariamente che lui voglia essere famoso, ma che si compiace del seguito che la sua concezione del mondo sta avendo. probabilmente è una visione rosea della questione, ma non credo si debba costantemente cercare del male in ogni cosa, ce n' è abbatanza di palesato.
        1) Giustizia? E quale sarebbe? Uccidere Kira? Questa è giustizia.
        Ma Kira sotto che propositi si nascondeva? Sotto quelli di liberarsi dei criminali per ripulire il mondo? Anche questa è giustizia.

La giustizia è ciò che ogni individuo o stato reputa giusto per sè.
        L crede sia giusto catturare Kira. Kira crede sia giusto liberare il mondo.

Puoi tu decidere quale sia la "vera" giustizia?

2) Light Yagami "si annoiava". Voleva cambiare qualcosa nella sua vita, non voleva cambiare qualcosa nel mondo.
        Magicamente entra in possesso di particolari poteri, che gli permettono, agendo a livello mondiale e innalzandosi a mo' di nuovo Dio, di essere venerato e temuto dagli uomini.
        Era questo l'obiettivo di Light.

Comment

Premesso che il messaggio di fondo in tutto DN sia la relatività dei valori, in particolare del Bene e del Male, ora ciò che può interessare è l'introspezione psicologica dei due personaggi principali: Kira e L.

Kira è un ragazzo dalle grandi potenzialità, annoiato dalla vita per la sua monotonia e per la mancanza di stimoli che un ragazzo della sua caratua può soffrire. Inoltre è angustiato dal male nel mondo e non può fare altro che odiare quest'ultimo. Così il Death Note è un'occasione imperdibile per ripulire il mondo dal marciume e al contempo prendere il posto che lui crede di meritare. Quello di Dio del nuovo mondo. In questo desiderio non vedo solo la volontà di creare un mondo migliore ma anche di raggiungere quella posizione di superiorità che Light pensa di meritare. Tanto che nel primo numero è Light a dire di essere l'unico a poter usufruire del Death Note. Quindi c'è anche desiderio di elevazione dalla massa, anche se col nome fittizio di Kira, e di acclamazione delle persone.
          L invece è spinto dal desiderio di giustizia (justice will prevail) ma si può notare comunque il desiderio di mettere le cose in chiaro: L pensa chhe nessun criminale possa superarlo, tanto che assicura alla squadra investigativa che comunque alla fine avrebbe vinto nonostante l'iniziale impasse.
          Insomma è innegabile che ci sia in entrambi un qualcosa che trascende gli ideali e risulta prevalentemente egoistico. Almeno IMHO.

Comment

Gloriare sè stessi è un' "ideale" che corrisponde al pieno egoismo.
            Equivale a mettere la propria persona al centro del proprio pensiero, invece che un concetto.
            Odio ripetermi, ma credo ancora questa sia una questione di interpretazione. E' difficile trovare verità universali, quindi sono propenso a considerare qualunque cosa opinabile, come penso si sia compreso. Come ho detto, preferisco vedere nell' opera uno scontro di ideali che nonostante irrimediabilmente legati ad un pizzico di egoismo (sono umani, dopotutto) lo riescono a trascendere. "pieno egoismo" mi sembra davero una definizione estremizzata.

1) Giustizia? E quale sarebbe? Uccidere Kira? Questa è giustizia.
            Ma Kira sotto che propositi si nascondeva? Sotto quelli di liberarsi dei criminali per ripulire il mondo? Anche questa è giustizia.

La giustizia è ciò che ogni individuo o stato reputa giusto per sè.
            L crede sia giusto catturare Kira. Kira crede sia giusto liberare il mondo.

Puoi tu decidere quale sia la "vera" giustizia?

2) Light Yagami "si annoiava". Voleva cambiare qualcosa nella sua vita, non voleva cambiare qualcosa nel mondo.
            Magicamente entra in possesso di particolari poteri, che gli permettono, agendo a livello mondiale e innalzandosi a mo' di nuovo Dio, di essere venerato e temuto dagli uomini.
            Era questo l'obiettivo di Light.
            Suquesto invece mi sembra siamo d' accordo, avendo detto la stessa cosa con parole differenti, quindi non aggiungerò altro.

Trovo poi la puntualizzazione di Lorenzo GOV adatta, in quanto effettivamente l' egoismo di Light potrebbe tradursi nella sua consapevolezza di essere superiore a chiunque e di meritare quindi un posto più elevato in un possibile nuovo ordine delle cose.
            -
            sigpic
            -
            § - sometimes I feel like an echo in the wind, Who' s never coming back again - §

Comment

Odio ripetermi, ma credo ancora questa sia una questione di interpretazione. E' difficile trovare verità universali, quindi sono propenso a considerare qualunque cosa opinabile, come penso si sia compreso. Come ho detto, preferisco vedere nell' opera uno scontro di ideali che nonostante irrimediabilmente legati ad un pizzico di egoismo (sono umani, dopotutto) lo riescono a trascendere. "pieno egoismo" mi sembra davero una definizione estremizzata.
              Estremizzata non la considererei affatto, quanto invece una forma di speculazione riguardo la vita dell'uomo che vada oltre quella comune e superficiale.
              Ogni azione (di qualsiasi genere) "non ha altro fulcro, punto di partenza e di arrivo, che noi stessi".
              E, per approfondire meglio la questione, puoi leggerti QUESTO mio post.

Una volta letto, spero sarai in grado di capire per quale motivo è da accettare il fatto che entrambi (ma come ognuno di noi, d'altronde) abbiano agito per egoismo.

Comment

Estremizzata non la considererei affatto, quanto invece una forma di speculazione riguardo la vita dell'uomo che vada oltre quella comune e superficiale.
                Ogni azione (di qualsiasi genere) "non ha altro fulcro, punto di partenza e di arrivo, che noi stessi".
                E, per approfondire meglio la questione, puoi leggerti QUESTO mio post.

Una volta letto, spero sarai in grado di capire per quale motivo è da accettare il fatto che entrambi (ma come ognuno di noi, d'altronde) abbiano agito per egoismo.

Innanzitutto complimenti per il post del quale hai passato il link, invito tutti quelli che apriranno questa conversazione a leggerlo, non solo per il suo principale significato, ma anche per capire come si dovrebbe effettivamente utilizzare la lingua italiana.

In secondo luogo, immaginavo cosa ci sarebbe stato scritto, ed in effetti non posso che concordare sul fatto che sia l' egoismo, anche se inteso in modo differente da quella che è considerabile la consuetudine, a permeare ciò di cui stiamo parlando. Egoismo inteso come volontà di assimilare ogni cosa a ciò che più si adatta al nostro animo. L vuole giustizia, in quanto crede che essa sia necessaria per un giusto ordine sociale e su questa sua personale teoria basa le sue azioni, quindi esse sono dettate da una volontà di realizzare qualcosa a cui internamente anela... Light ovviamente segue la sua falsariga.

bene, è sempre utile discutere decentemente, come ampiamente dimostrato oggi. Molte grazie.
                -
                sigpic
                -

Comment

Non posso che essere d'accordo. La frase che entrambi dicono quando si "vedono" per la prima volta "IO SONO LA GIUSTIZIA" chiarisce ogni dubbio. L e Light sono uguali sotto questo aspetto. Light giustifica con ideali e belle parole il suo desiderio di prevalere, di dominare, di essere adorato da chi lo circonda. L ricerca la stessa cosa, solo che come ideali è all'opposto di Light. L, anche se non sembra, cerca apprezzamento e ammirazione dalle altre persone, perché sembra che nella sua vita abbia avuto penuria di entrambi (almeno è ciò che si evince dai pochissimi spezzoni della sua infanzia)
                  Ritornando a "IO SONO LA GIUSTIZIA" è facile intuire il messaggio dell'anime o del manga. Gli ideali umani non sono assoluti, ma concetti relativi che vengono distorti da persona a persona.
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Proprio ieri ho visto la puntata dove L moriva.
                    Immenso dispiacere a parte, ho potuto constatare che Kira non si è affatto pentito, forse all'inizio ha fatto quell'espressione perplessa per lo stupore, pensando "Cacchio, alla fine L è morto...!", mentre dopo, col passare dei secondi, si rende conto di aver finalmente ucciso l'uomo che l'ostacolava, e pensa "Finalmente è morto" ridendo.
                    Poi anche quando cammina nel corridoio si vede che sorride maleficamente, ergo Kira è un gran bastardo e non si è affatto pentito.

PS: Mi chiedo cosa dovrei aspettarmi da qui alla puntata 37...

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                      PS: Mi chiedo cosa dovrei aspettarmi da qui alla puntata 37...
                      Se hai in mente ancora le prime puntate, ti dovresti aspettare di rimanere almeno un pò deluso.

Comment

Creed, immaginati una lotta tra un platinette anoressico e Raffaella Carrà.

Comment

Spoiler:
                          Near e Mello? O.o
                          Sono solo due gay che giocano a fare L, secondo me se proprio dovevano farlo morire avrebbero dovuto inserire la sua morte proprio nelle ultime puntate dell'anime, e poi Kira ha giocato sporco, si è servito di Rem, in situazioni normali L avrebbe vinto!
                          Last edited by Creed; 11 May 2008, 10:53.

Comment

Scusa, ma a che puntata sei?

Comment

Creed, metti tutto sotto spoiler.

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                                Near e Mello? O.o
                                Sono solo due gay che giocano a fare L, secondo me se proprio dovevano farlo morire avrebbero dovuto inserire la sua morte proprio nelle ultime puntate dell'anime, e poi Kira ha giocato sporco, si è servito di Rem, in situazioni normali L avrebbe vinto!
                                Spoiler:
                                Infatti, la vittoria di Light non sancisce la sua superiorità: grande merito va al suo aiuto "soprannaturale" che L non aveva. Con ciò non voglio però nemmeno dire che L sia superiore. Era tutto da vedersi.

Comment

Working...
                                X