Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lupin e Holly & Benji

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Supa Saiyajin
    Mi permetto di dissentire pesantemente a codesta affermazione.Su un intero di 40 persone con cui ho discusso in proposito,appena 3 hanno sostenuto la tua tesi.Saresti tanto cortese da spiegarmi i motivi per cui la pensi in questo modo?
    Molto volentieri.

    Originariamente Scritto da Grifis
    Quando si parla di Captain Tsubasa, bisognerebbe prestare maggiore attenzione. L'anime, in particolare quello italiano (a causa del venefico adattamento), ha parzialmente snaturato l'opera di Takahashi. Il fatto che il mangaka abbia deciso di dar seguito alle avventure di Tsubasa, Genzo e Kojiro testimonia l'assoluto riscontro del quale il suo lavoro gode tuttora (per lo più in Giappone, anche perchè in Italia la Star ha divieto di pubblicazione sulla terza e quarta serie, rispettivamente "Captain Tsubasa Road to 2002" e "Captain Tsubasa Golden 23"). La saga di Tsubasa & C. è stata capace sia di diventare vero e proprio oggetto di culto per almeno un'intera generazione (della quale gli esponenti più nostalgici provvedono a tradurre il materiale che in Italia non vedremo mai), che di rinnovarsi (lo stesso fenomeno verificatosi per Saint Seiya), scongiurando il rischio di eclissarsi definitivamente.
    Originariamente Scritto da Grifis
    Se si parla dell'anime di Captain Tsubasa (Holly e Benji per i non addetti ai lavori), coloro che conoscono questa produzione saranno pronti a ribadire come il fattore maggiormente fastidioso fosse costituito dalla smisurata lunghezza di alcune partite (il riferimento corre, ovviamente, alle finali). In realtà, non individuo certo in questa pecca il suo principale difetto. L'adattamento italiano, invece, è stato pestilenziale. Il fatto che Ryo Ishizaki (Bruce Harper) confidi a Kojiro Hyuga (Mark Landers) che Tsubasa (Holly) fosse stato l'unico giocatore capace di segnare a Genzo Wakabayashi (Benji Price) da fuori area, non solo non rende giustizia all'opera di Takahashi, ma declassa vergognosamente la grandezza di Karl Heinz Schneider . Nel manga viene più volte sottolineata la superiorità, quantomeno teorica, di Jun Misugi (Julian Ross); nell'anime non è presente nessun riferimento in proposito.
    Non mi permetto di giudicare in merito alla competenza dei tuoi interlocutori. Posso soltanto dire che i ragazzi con i quali ne ho discusso hanno, più o meno, la mia età; tutti hanno letto il manga ed hanno visto l'anime (in alcuni casi l'operazione ha avuto inversa cadenza). La popolarità della quale tuttora gode (in Giappone) è testimoniata sia dal successo dei vari sequel che da quello di tutti gli speciali (giusto per avere un'idea della mole che gravita intorno all'universo CT consiglio di dare un'occhiata a questa pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Captain_Tsubasa).

    All'interno della rete mi sono guardato un po' in giro e le opinioni che giudico maggiormente credibili ricalcano la linea seguente:

    http://www.one-piece.it/public/ct/fo...showtopic=4541

    In particolare evidenzierei due commenti (non per avvalorare ulteriormente il mio pensiero quanto perchè espresse dai due utenti più esperti di quel forum):

    "E' più corto (6 volumi) e un pelo più realistico come storia, ma CT è CT"

    "bello hungry heart... il tratto è posto world youth, quindi ottimo, e solo per questo merita... e poi è sempre taka, anche se in soli 6 volumi mette in essere una storia davvero ben fatta... sicuramente è la seconda miglior opera di takahashi (anche se la 2° più lunga se non erro)"

    Probabilmente, ai miei occhi, la fattura di Captain Tsubasa viene sublimata dal valore affettivo che l'opera tuttora riesce a conservare; prescindendone, la ritengo oggettivamente superiore. Non credo, in ogni caso, che possano nascere degli scandali in proposito (anche perchè buona parte dei ragazzi italiani giudica Naruto superiore a One Piece ).
    Last edited by Grifis; 25 June 2008, 13:51.
    sigpic

    Comment


    • #17
      la sigla è propio identica ma scusate la mia ignoranza chi dei due ha copiato l'altro?
      "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

      Comment


      • #18
        la sigla è propio identica ma scusate la mia ignoranza chi dei due ha copiato l'altro?
        eh, sai che neanch'io lo so?

        la ritengo oggettivamente superiore
        scusa se te lo chiedo, ma in base a cosa ti senti tanto sicuro da usare la parola "oggettivamente"? non è una critica, è solo perchè voglio capire meglio le tue motivazioni

        anche perchè buona parte dei ragazzi italiani giudica Naruto superiore a One Piece
        sottolineo che preferisco One Piece, ma... chi ti dice che "oggettivamente" non sia davvero migliore naruto?
        sigpic

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da il vero goku Visualizza Messaggio
          eh, sai che neanch'io lo so?
          I francesi. Gli è stato concesso da quelli che l'hanno scritta (italiani) di riutilizzarla per fare Olive et Tom, e anche agli spagnoli, sempre per lo stesso anime.
          Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

          Comment


          • #20
            grazie per aver condiviso con noi la tua infinita sapienza
            sigpic

            Comment


            • #21
              Non so se avete notato,la sigla spagnola di Lupin è uguale ad una delle Italiane di He Man.
              2+2=22.

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da il vero goku Visualizza Messaggio
                grazie per aver condiviso con noi la tua infinita sapienza
                Non è una gran fatica leggere wikipedia
                Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da il vero goku
                  scusa se te lo chiedo, ma in base a cosa ti senti tanto sicuro da usare la parola "oggettivamente"?
                  In un simile contesto l'avverbio assume una connotazione quasi ossimorica . Posso solo rispondere che non sono un grande estimatore delle brevi composizioni. Un'opera che consta di soli sei volumi non riuscirà mai a coinvolgermi in egual misura di quanto ha saputo fare la narrazione delle gesta di Tsubasa, Genzo, Kojiro, Taro, Jun, Hikaru, Takeshi e Sanae.
                  Ribadisco il concetto espresso nei commenti che avevo postato. Si tratta sicuramente del secondo miglior lavoro di Yoichi Takahashi, ma CT è CT.

                  Originariamente Scritto da il vero goku
                  sottolineo che preferisco One Piece, ma... chi ti dice che "oggettivamente" non sia davvero migliore naruto?
                  Mi auguro che nessun utente di questo forum abbia la presunzione di attribuirsi la competenza per giudicare in materia.
                  Personalmente, ritengo One Piece un capolavoro assoluto, mentre a Naruto attribuisco lo status di discreto prodotto. Per il primo spendo volentieri qualche euro (come per Berserk e Great Teacher Onizuka), per il secondo mi limito a seguire l'evoluzione del manga.
                  sigpic

                  Comment

                  Working...
                  X