Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Animazione (disney vs jap)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Animazione (disney vs jap)

    non ti piaciono i film della disney? perche?...
    1)quelli che trasemtte italia1 non sono solo della disney
    2)quelli che sta trasmettendo sono quasi tutti film destinati a mocciosi di 5 anni e basta citare i titoli "barbie e il lago dei cigni","bartolt il magnifico","fievel e il tesoro..",ecc..
    gli unici che mi sono piaciuti sono stati "il gigante di ferro" e "la strada per el dorado"(che guarda caso non sono disney)
    3)i film disney recentemente stanno facendo veramente schifo poichè sono ancora statici sui soliti canoni(eroi simpatici e senza macchia,cattivi da 4 soldi,canzoncine,buonismo a go go,ecc...),gli unici da vedere sono solo quelli del ramo dello studio digitale della pixar(l'ultimo film animato davvero bello è stato il re leone,poi nulla).

  • #2
    Non so Metal se hai visto "Il pianeta del tesoro", ma a parte l' infelice titolo a me è parso molto carino.
    Sia come grafica (la Disney secondo me è insuperabile nell' animazione ...) sia come storia e caratterizzazione dei personaggi... anche se probabilmente gli ultimi due punti sono gran parte merito del bel libro di avventura da cui la storia è stata tratta.

    Che la Disney faccia dei film BRUTTI scusate ma proprio non riesco a dirlo... La loro unica vera pecca per me è che sono spesso un po' troppo infantili (il Re Leone è una discreta eccezione...), ma io li ho sempre trovati piacevoli, divertenti e soprattutto ben fatti.

    Kabu
    sigpic

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Kabu
      .......Che la Disney faccia dei film BRUTTI scusate ma proprio non riesco a dirlo... La loro unica vera pecca per me è che sono spesso un po' troppo infantili (il Re Leone è una discreta eccezione...), ma io li ho sempre trovati piacevoli, divertenti e soprattutto ben fatti.

      Kabu
      Il Re Leone mi è piaciuto moltissimo!!! È stato forse l'ultimo in ordine cronologico dei film Disney che ho apprezzato sella sua interezza, visto che, come dice anche Kabu, dal punto di vista della grafica mi pare un po' difficile dire che sono brutti (magari si potrebbe dire che non ci piacciono, ma non che sono oggettivamente brutti) Mi piacque così tanto che comprai anche il videogioco alla modica cifra (a quei tempi) di 190.000 lire!!! Ed era veramente bellissimo!!!
      I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

      Comment


      • #4
        non ho detto che sono brutti in generale,ma,visto che sono sempre così infantili,per un ragazzo lo sono in maggior parte

        Comment


        • #5
          Mi spaice, ragazzi, ma io sono, in linea di massima, d'accordo con Metal Freezer. Anch'io posso asserire che i film Disney sono ben disegnati (anche se a me quel tipo di disegno non piace e vado più sul genere manga), e ben animati, ma, come giustamente ha detto Metal Freezer, sono destinati ad un pubblico prevalentemente infantile; ciò, come ha detto lui, lo si deduce da quelle insulse canzoncine che ci mettono dentro. Questo, naturalmente, si spiega con la solita teoria occidentale: cartone=prodotto unicamente x bambini, con tutte le conseguenze che ne derivano, tra cui, ovviamente, anche le censure, le quali, altro non sono che il voler rendere accessibile ai mocciosi qualcosa che non è solo x loro (che al massimo potrebbe essere, se proprio permettono loro di vederlo; un po' come quando si vedono un film col bollino giallo).
          In effetti, i film di Walt Disney degli anni '60 erano di gran lunga migliori di quelli di oggi (vedi ad es. La spada nella roccia, il mio preferito ), ma sempre prodotti appositamente x i bambini erano. Che poi a noi adulti possano anche piacere, è normale: non è detto che un cartone anche solo x bambini non possa piacere ad un adulto; ad es., infatti, a me piacciono i Pokemon, che, come saprete, è un anime abbastanza infantile, così come rivedrei volentieri anche Memole o Maple Town (un simpatico anime, mai più mandato in onda dalla Mediaset, con protagonisti vari animali che abitano una città con questo nome).
          La differenza sostanziale che c'è tra il modo di ideare anime in Giappone e nel mondo occidentale sta proprio in questo: In Giappone esistono anime
          1) x bambini
          2) x bambini ed adulti, diciamo x tutti
          2) x soli adulti
          In Occidente, invece, la classificazione non esiste, xchè ci sono cartoni
          1) x bambini e basta

          http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

          Date un'occhiatina al mio sito;) :
          Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

          Comment


          • #6
            Anch'io penso che in Italia ed in generale nel mondo occidentale, non si sia in grado di "capire" la cultura giapponese, ma cerchiamo di non essere drastici! Io per esempio ho apprezzato (tornando a parlare della Disney) anche la serie TV dei Gargoyles che mi pare fosse adatta anche ai non - bambini...Qualcuno di voi li ricorda?
            I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
              In effetti, i film di Walt Disney degli anni '60 erano di gran lunga migliori di quelli di oggi
              Walt Disney è morto nel '61.

              Originariamente Scritto da Veggie
              Io per esempio ho apprezzato (tornando a parlare della Disney) anche la serie TV dei Gargoyles che mi pare fosse adatta anche ai non - bambini...Qualcuno di voi li ricorda?
              A me erano piaciuti ma ero solo un bambino a quei tempi quindi non posso dare un giudizio che può dire se potrebbero piacermi ancora.

              Lasciamo che l'enciclopedia vivente del forum (Chibi Goku) ci tolga qualche curiosità.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

              Comment


              • #8
                E' abbastanza vero che in occidente l' idea di cartone animato sia quasi esclusivamente relegata al concetto di prodotto infantile, ma dobbiamo comunque distinguere tra chi fa prodotti per bambini pensando che -trattandosi appunto di un pubblico così acerbo- si possano fare le cose alla carlona e nel modo più banale dato che non ci si deve scontrare con la capacità critica di un adulto, e poi c' è la Disney... che mette nei suoi lavori (anche se esplicitamente prodotti per un pubblico molto giovane) una cura ed un' attenzione a livelli che secondo me ancora nessun altro ha saputo raggiungere.
                Sono solo i contenuti di questi film ad essere infantili, perchè il modo in cui sono fatti e la quantità e qualità di lavoro che ci sta dietro sono di un livello ben più che adulto...

                Io li guardo sempre molto volentieri proprio perchè (forse anche un po' da 'addetta ai lavori') sono sempre stupita e meravigliata della precisione e dell' enorme abilità tecnica di questi film animati...: fattori che sicuramente un bambino non sarà mai in grado di cogliere.
                Come si muovono i personaggi dei film Disney non si muove nessun altro personaggio animato al mondo... tantomeno quelli giapponesi.

                Detto questo ovviamente preferisco di gran lunga la produzione giapponese dello stesso genere, proprio perchè si rivolge direttamente a me (adulta) anche nei contenuti dei suoi anime, e non solo indirettamente attraverso un mirabile sfoggio di tecnica grafica.


                Kabu
                sigpic

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Kabu
                  Come si muovono i personaggi dei film Disney non si muove nessun altro personaggio animato al mondo... tantomeno quelli giapponesi.
                  Sicura? anche nei cartoni giapponesi ho visto personaggi o cose che si muovevano molto bene.

                  Cmq è in giappone che disegnano le faccie più belle a mio modesto parere

                  Però ragazzi, pensiamoci un attimo.... e se la Disney facesse un anime (non importa se rifanno un anime già esistente o realizzano un anime da un manga nuovo)? con tutti quei mezzi a disposizione potrebbero riuscire a fare qualcosa di molto bello °_°
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Connacht
                    Sicura? anche nei cartoni giapponesi ho visto personaggi o cose che si muovevano molto bene.
                    I giappo hanno di gran lunga i migliori prodotti per quel che riguarda il rapporto velocità-qualità.
                    Riescono a fare in pochissimo tempo animazioni di tutto rispetto, e la loro media di qualità tecnica è decisamente altissima (soprattutto negli ultimi tempi). Senza contare ovviamente che la loro mole, diversità e qualità di produzione è assolutamente inavvicinabile.

                    La Disney ci mette anni a fare un film di un' oretta scarsa, ma secondo me a livello strettamente tecnico il loro livello è superiore anche a quelli che sono considerati -a ragione- i capolavori dell' animazione nipponica.
                    Che poi la storia, la regia, i dialoghi, i personaggi e quant' altro siano decisamente migliori nei film Giapponesi mi pare lapalissiano... Anche perchè si tratta di confrontare un prodotto comunque fatto per dei bambini ad uno che punta decisamente ad un pubblico più vasto.

                    Kabu
                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Si è vero, i giapponesi ci mettono poco tempo a fare qualcosa di bello mentre gli yankee (pardon... gli occidentali) impiegano quasi il decuplo ma fanno anch'essi bene.

                      Penso però che siamo andati un po' OT e forse staccheranno gli ultimi post in un topic sulle animazioni Disney :O

                      Cmq dovresti stare più attenta con i quote
                      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                      Comment


                      • #12
                        Allora.
                        Riguardo alla qualità dell'animazione io non sono poi molto d'accordo.
                        Il problema non è il tempo, il problema sono i soldi.
                        I soldi scarseggiano, non puoi sperare di riuscire ad animare perfettamente un anime di 2 ore senza avere un budget quasi infinito.
                        In Giappone sono sempre stati esperti nel risparmiare soldi, con carrellate, con finta animazione, ora per esempio ricorrono alla computer grafica.
                        L'ultimo film di animazione in cui sono state usate le cells mi pare sia Jin-Roh dello studio Production I.G.
                        Ovviamente se sei in economia non puoi sperare di avere animazioni perfette al 100%, ci sarà sempre qualcosa che non va, magari una scena in cui mancano fotogrammi o chissà che altro.
                        Detto questo secondo me alcuni film di animazione giapponese possono rivaleggiare benissimo con le controparti americani come realizzazione tecnica.
                        Akira quando è uscito era assolutamente innovativo per il giappone e imho era pari o forse superiore all'animazione americana.
                        Tutti i lavori dello studio ghibli secondo me vantano un'animazione eccezionale, quasi evente da difetti.
                        Il problema è che il budget invece di aumentare resta sempre uguale, e quindi grandi progressi non se ne possono vedere, quello che viene guadagnato con le tecniche nuove lo si perde nei maggiori costi.

                        Comunque quanto soldi americani e animazione giapponese si sono incontrati (Animatrix) è venuto fuori qualcosa di assolutamente splendido, secondo me inegualiato in ogni campo, animazione, animazioni completamente in CG e CG applicata alla normale animazione.
                        Qualcosa di veramente spettacolare.
                        Vedere per credere.

                        Per quanto riguarda temi e infantilità sono d'accordo con quanto espresso sopra, tra l'altro per me la WD ultimamente sta facendo uscire parecchia robaccia, dal 95 in poi per esempio c'è stato un calo verticale, pochissime idee e troppi seguiti, così proprio non ci siamo, tanto che si sono fatti bellamente battere dalla Dreamworks in certi casi.
                        Non si può solo avere tanti soldi e lavorarci tanto, bisogna anche avere delle idee innovative senza rimanere chiusi in produzioni troppo infantili.
                        Insomma, un po' di tempo fa i film Disney sapevano far ridere tutti, ultimanente il livello mi pare sia sceso ancora di più.
                        Tra l'altro non ho mai capito alcune produzioni piene di scene cantata, ma che vogliono dire, datemi una bella trama e piantatela di cantare come dei deficienti...
                        Tanto per dire mentre in america usciva La sirenetta (film insopportabile per le troppe scene cantate) in giappone usciva quel capolavoro di Kiki's delivery service, che imho fa più ridere, ha tematiche di un altro livello è diretto molto meglio e non è indirizzato solo ad un pubblico di bambini.
                        Poi può piacere o no, ma la crisi dell'animazione americana è abbastanza palese visto che l'oscar del 2003 è andato a Sen to Chihiro no Kamikakushi (Spirited Away), film giapponese, contate che è difficilissimo che un film non americano si becchi l'oscar, fate voi.
                        Se i film dello studio ghibli avessero sempre concorso imho avrebbero preso ognuno una statuetta, perché la differenza c'è e si vede, le produzioni disney ormai sono il ricordo di quelle passate, quelle giapponesi si evolvono e si innovano di inno in anno.
                        Il gap ormai mi sembra quasi incolmabile.
                        Vediamoci jin-roh, akira, metroplis, ghost in the shell, i film dello studio ghibli e lasciamo perdere i film disney, tanto camperanno comunque grazie a tutti i bambini che li andranno a vedere.

                        Connacht, buona idea, divido e sposto.

                        Comment


                        • #13
                          Bellissimo discorso, Chibi Goku! Concordo in tutto con te In effetti è come dici tu. Ora come ora, il Giappone produce anime che, a livello di disegni e di animazione, non hanno proprio più nulla da invidiare a quelli Disney (tralasciando, chiaramente, il fatto che io personalmente ho sempre preferito il tratto manga a quello occidentale, xchè, a parer mio, nessun occidentale riesce a dare ai volti espressioni quanto mai naturali come quelle date dai giapponesi); senza contare (e questo è stato più volte ripetuto) i contenuti interessanti ed indirizzati ad un vasto pubblico.
                          Comunque, è proprio ciò che volevo dire quando mi riferivo ai cartoni Disney anni '60 (x Connacht: lo so che Walt Disney persona è morto nel 1961, ma io non intendevo con "film di Walt Disney" film fatti da lui in persona", ma semplicemente "di produzione disneyana", come quelli di ora); all'epoca i Giapponesi muovevano i primi passi nel campo dell'animazione, mentre gli americani producevano cartoni già dagli anni '40 (precisamente il primo film Disney, "Biancaneve e i sette nani", risale al 1937), e, xciò, è abbastanza normale che fossero all'avanguardia rispetto a loro. Ciò nonostante, i Giapponesi riuscirono, anni dopo, a vincere il leone d'oro x il cinema d'animazione, sezione ragazzi, con il film "Janguru taitei", cioè "L'imperatore delle giungla", cioè "Kimba, il leone bianco"; tale capolavoro, ma pare che, x l'epoca, fosse animato abbastanza discretamente, sempre considerato il fatto che era da poco che il Giappone si muovesse nel campo dell'animazione (il film è datato 1965 ed è stata la prima produzione a colori; il primo anime trasmesso in Giappone, invece, è stato "Tetsuwan Atomu", di cui più tardi è stato fatto un remake, che tutti conosciamo come Astroboy, datato 1963).

                          http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                          Date un'occhiatina al mio sito;) :
                          Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                          Comment


                          • #14
                            tralasciando, chiaramente, il fatto che io personalmente ho sempre preferito il tratto manga a quello occidentale, xchè, a parer mio, nessun occidentale riesce a dare ai volti espressioni quanto mai naturali come quelle date dai giapponesi); senza contare (e questo è stato più volte ripetuto
                            Gli occidentali però hanno fatto anche visi più precisi di quelli giapponesi. Non so te, ma fra il volto di uno della serie "Guerra di eroi" (o il volto di Diabolik, o i volti umani fatti da Don Rosa - per esempio il suo autoritratto - ) e i manga giapponesi i primi IMHO sono più realistici nel tratto, anche se poi nelle animazioni possono anche esprimere di meno i sentimenti.

                            Certo però che anche se, per esempio, gli occhi stile anime/manga di solito sono irrealistici nella forma e nelle dimensioni che in proporzione alla testa sono di 20 cm (!) spesso sono molto più gradevoli a vederli di un occhio high level occidentale.

                            Poi sono gusti.

                            P.S. naturalmente ci sono un sacco di cartoni occidentali dal tratto degli occhi poco realistico e anche cartoni orientali molto più realistici (come G.T.O. se non mi sto sbagilando - ebbè, che volete, non posso mica ricordarmi tutti i disegni alla perfezione -, anche se mediamente gli occhi sono fatti come nella immagine sotto). Non consideriamo roba come Doug (della Disney, guarda un po') che sono volutamente disegnati in un modo che-più-irreale-non-si-può.

                            EDIT:

                            Vi posto questa immagine di Kaname Chidori per farvi vedere l'esempio di come di solito vengono disegnati gli occhi in stile nipponico. Belli, ma indovinate un po' quali sono più realistici.

                            http://www.full-metal-panic.com/imag.../chidori03.jpg
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                            Comment


                            • #15
                              Personalmente lo stile giapponese (se di UNO stile si può parlare, tra l' altro.. perchè un ulteriore straordinario punto di forza della produzione orientale sta proprio nell' enorme diversità di stili che popola le sue opere fumettistiche e animate) non è mai stato il mio ideale di 'bel disegno'...
                              E' semplice e funzionale: riduce al minimo i tratti del viso per poter ottenere una più diretta espressività, ma personalmente io detesto le deformazioni tipiche dei manga comici (e spesso anche di quelli meno comici...) e non amo l' esagerazione dei caratteri somatici (occhi stratosferici, nasi infinitesimali e appuntiti, bocche microscopiche che all' occorrenza diventano gallerie...).
                              Fortunatamente però il Giappone ha tali e tanti stili che puoi tranquillamente farti la tua collezione di manga anche senza in cappare in questo tipo -il più comune- di rappresentazione grafica...

                              Ma tornando alla Disney... :continuo a credere che confrontarla in modo incondizionato con i film di animazione giapponese non sia del tutto corretto, soprattutto quando ciò che si critica alla casa di produzione americana sono le storie ed i temi trattati.

                              Sono sempre stati 'solo' dei film per bambini, quelli della Disney, e come tali andrebbero giudicati.
                              Sarebbe buffo commettere l' errore opposto alla tendenza occidentale, considerando qualsiasi cartone esclusivamente da un punto di vista adulto...
                              Quelli della Disney sono dei BELLISSIMI film per bambini. Che vantano un livello d' animazione tuttora insuperata da qualunque altro tipo di film animato (per adulti o per bambini indifferentemente).

                              Per quel che riguarda il 'calo' di qualità della Disney lo riscontro anch' io in parte a livello di qualità delle storie, ma non certo a livello tecnico...


                              Kabu
                              sigpic

                              Comment

                              Working...
                              X