Premetto che il titolo l'ha ideato Lorenzo GOV quindi il Copirait va a lui. Ovviamente per "collezionarli" intendo i manga: lo spunto per questa discussione è nato grazie ad una conversazione con il sopraccitato Lorenzo, in cui nominavamo manga/anime come Naruto, Bleach, One Piece, i quali sono lunghissimi e, è proprio il caso di dirlo, eterni. One Piece è un manga che è stato ideato più di 10 anni fa, e il suo "erede", Fairy Tail, si appresterà sicuramente a tale passo (manga, tra l'altro, che ho iniziato da poco a leggere). Ci si chiedeva e si diceva: Fairy Tail sarà lunghissimo, sicuramente. L'anime non è nemmeno stato ancora idealizzato, anche se il passo è breve, ma da come si metteranno le cose (tra fillers vari ecc.), probabilmente finirà quando saremo sulla soglia dei 30 anni, se non oltre. Ed ecco che nasce lo spunto per il topic: il limite d'età; il "termine ultimo" per vedere anime e leggere manga per voi, qual è? Sarete otaku per tutta la vita, o avete già prefissato un limite di tempo, un countdown insomma, per decidere quando direte addio agli anime e ai manga?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quando collezionarli è da sfigati...
Collapse
X
-
Credo che la passione è una cosa che non ha niente a che fare con l'età.
Continuerò a leggere fumetti e guardare anime anche quando sarò adulto (e quindi per adulto intendo 27-30 anni).
Sono la mia grande passione e non rinuncerò mai.
Comment
-
I manga sono la mia passione e non hanno nulla a che fare con l'età. Se con il tempo cambierò interessi e i manga non mi intereseranno più smetterò di leggerli. Se invece continueranno a piacermi continuerò a leggerli. Proprio perchè è una passione non c'è un'età in cui smettere.
Comment
-
Ho già deciso da tempo che sarò un otaku fino alla morte :riot:Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Una domanda del genere può farsela solo un italiano penso...
Un italiano che in quanto italiano è purtroppo cresciuto nella convinzione che 'fumetti e anime' son prodotti per bambini o al massimo adolescienti un po' scemi.
Il fumetto come l'animazione sono semplicemente dei mezzi di comunicazione ed intrattenimento, che poco hanno da invidiare a film, libri e sit-com televisive.
Quando smetterete voi di andare al cinema? O di leggere un libro di narrativa? Quando smetterete di far questo potrete anche smettere di leggere fumetti e guardare anime!
Ovviamente ogni età ha i suoi prodotti, se a 40 anni guardi i pokemon ci sono dei problemi...
Ma non crediate che i mangaka che intraprendono la via di storie lunghe anni ed anni non tengano conto della crescita dei loro lettori. Il prodotto cresce e si adatta al suo pubblico, che cresce con lui.Last edited by Kabu; 06 January 2009, 15:46.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Devil Lady Visualizza MessaggioPremetto che il titolo l'ha ideato Lorenzo GOV quindi il Copirait va a lui. Ovviamente per "collezionarli" intendo i manga: lo spunto per questa discussione è nato grazie ad una conversazione con il sopraccitato Lorenzo, in cui nominavamo manga/anime come Naruto, Bleach, One Piece, i quali sono lunghissimi e, è proprio il caso di dirlo, eterni. One Piece è un manga che è stato ideato più di 10 anni fa, e il suo "erede", Fairy Tail, si appresterà sicuramente a tale passo (manga, tra l'altro, che ho iniziato da poco a leggere). Ci si chiedeva e si diceva: Fairy Tail sarà lunghissimo, sicuramente. L'anime non è nemmeno stato ancora idealizzato, anche se il passo è breve, ma da come si metteranno le cose (tra fillers vari ecc.), probabilmente finirà quando saremo sulla soglia dei 30 anni, se non oltre. Ed ecco che nasce lo spunto per il topic: il limite d'età; il "termine ultimo" per vedere anime e leggere manga per voi, qual è? Sarete otaku per tutta la vita, o avete già prefissato un limite di tempo, un countdown insomma, per decidere quando direte addio agli anime e ai manga?
Fairy Tale è come 666 Satan, ossia un manga stampato su testate minori che ricordano i manga Jump...realmente pensate che Il gemello kishimoto, se non avesse avuto quel cognome, gli avrebbero permesso di fare qual manga?
L' anime di Fairy Tale non è ancora uscito, perchè non uscirà...cosi è accaduto con Rave, e molto probabilmente accadrà anche con Fairy Tail.
Io come limite mi sono posto 3 anni.
Fra tre anni stopperò tutti i manga che molto probabilmente ci saranno ancora.
Io leggo tanti manga a discapito degli anime, ma non l' ho mai fatto con l' intenzione di divertirmi...anzi... molte volte trovo alcune opere insulse, e di cui potrei fare a meno...
Lo faccio per farmi una cultura e per imparare nuove tecniche... infatti non mi limito ai manga, a casa sono pieno di fumetti(non comics...l' unico genere che non m' interessa) e anche di albi di strips...
Leggere altre opere mi aiuta a farmi un commento e un idea di quello che un lettore vuole e di cosa non voglia... ossia, in quanto lettore so cosa da fastidio e cosa no...ecco quindi che trovo utile fare molte letture...
Un altra cosa è quella del disegno: attraverso le letture di diverse opere, imparo nuove sequenze o impaginature, che mi potrebbero essere utili in futuro...
Quindi vedro' e leggero manga e anime per altri 3 anni...poi mi fermo.
Non si è mai visto un pizzaiolo che compra una pizza.
Ma questo è solo un aspetto che riguarda me.
Sono dell' idea che non ci sia limite d' età per manga e fumetti.
Anzi, non capisco cosa ci sia da vergognarsi nel leggerli... il 90% delle fiction che trasmettono in TV sono ancora più infantili.
Se uno si puo' vedere tranquillamente Lost(grande vaccata) e vantarsi di essere uno sveglio, non vedo perchè non possa fare altrettanto una persona che legge un manga.
Sono medium per divertire...
Leggere un manga è tanto dignitoso come leggere un libro... e il più delle volte, la realizzazione di un manga richiede anche maggior impegno e sacrificio di un libro.
E' cosi brutto farsi vedere mentre ci si immerge in mondi spensierati, per allontanarsi per qualche ora dai problemi quotidiani?
A questo punto vorrei che venisse posto anche un limite d' età per i libri, la tv, il cinema, internet ecc ecc...
Odio invece chi legge manga(a qualsiasi età) o fumetti, con il solo scopo di fare a gara di chi ne legge di più...mi pare una mancanza di rispetto al lavoro e alla fatica impiega ogni autore.
E odio anche chi taccia tutto cio' che non arriva dal Giappone come schifezza...e di gente cosi ne ho sentita tanta in fumetteria o in giro per le fiere...quella sarebbe la gente che si dovrebbe vergognare, indipendentemente dall' età da cui proviene quel genere di commento.sigpic
Comment
-
Beh non è del tutto vero... la maggior parte dei lettori Bonelli sono allegri 35enni e 40enni, che continuano la collezione dai tempi del primo Tex. (e non scordiamoci che la Bonelli è tuttora e da sempre la detentrice dei singoli titoli a fumetti più venduti in Italia)
Forse sono visti in modo strano dai loro coetanei non lettori, ma diciamo che in fondo in fondo anche in Italia esiste una cerchia di lettori 'anziani', appassionata per di più a fumetti italiani e non stranieri.
Si tratta solo di veder maturare la società ed effettuare le doverose 'sostituzioni'... non scordiamoci che in un futuro non molto lontano saremo noi gli adulti del domani, e se l'intera nostra generazione seppur scresciuta continuerà ad amare senza vergogna questo mezzo di comunicazione, la società sarà già cambiata senza bisogno di cambiarla.Last edited by Kabu; 07 January 2009, 01:25.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioQuello che dite è tutto vero, ma dimenticate che ci troviamo in Italia, e un trentenne con la passione per anime e manga, non sarebbe visto normalmente.
Certa gente ignorante se ne può stare anche a ribollire nel proprio mondo.
Comment
-
Mah... io direi che per anime e manga non vi è età! (ma anke per qualunque cosa piaccia direi... o quasi!)
Personalmente anche alla mia età continuo a seguirli per piacere, divertimento, curiosità e molti altri motivi...
è proprio una mentalità sbagliata la nostra di porre sempre limiti errati!
Originariamente Scritto da Kabu Visualizza MessaggioOvviamente ogni età ha i suoi prodotti, se a 40 anni guardi i pokemon ci sono dei problemi...
Uuhn... non resito!
Hmm... Ok! Sentiamo: Che problema c'è se a me (che ho più di 18 anni) piacciono ancora come il primo giorno e li seguo sempre con rinnovata passione? O_o
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioQuello che dite è tutto vero, ma dimenticate che ci troviamo in Italia, e un trentenne con la passione per anime e manga, non sarebbe visto normalmente.
La massa è, quasi sempre purtroppo, una bestia senza cervello!sigpic
La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042
Comment
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza MessaggioNon si è mai visto un pizzaiolo che compra una pizza.
Reputo piuttosto arrogante chi arrivato ad un certo punto pensa di "sapere" o reputa sufficiente ciò che sa, perché, se c'è una verità, è che non si smette mai di imparare, e ci sarà sempre qualcosa di nuovo in grado di stimolare l'arte "immaginativa" e la fantasia, e mi colpisce in negativo soprattutto se a comportarsi in questo modo sia un artista con grandi ambizioni. E ciò non vale esclusivamente per le opere di grande calibro, ma, a quanto ho avuto modo di testare io stesso, si può imparare o essere colpiti anche da un piccolo dettaglio di un'opera che per il resto si potrebbe tranquillamente scartare. E' per questo che nel 90% dei casi tendo a vedere o leggere (nettamente di meno) tutto quello che mi capita, senza pormi restrizioni temporali o evitando di interrompere perché "è noioso" o "poco originale" o "poco coinvolgente".Last edited by Davyl; 07 January 2009, 11:56.
Comment
Comment