TRAMA:
La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.
-------------------------------------
L'ho visto l'altro ieri (sabato) su Rai4. All'inizio mi è sembrato un pò noioso, infatti stavo per cambiare canale, ma alla vista dello spaventapasseri Rapa, ho detto, "Ma quello non è l'essere che aveva come avatar Davyl tempo fà?"
Allora ho pensato, "se Davyl l'aveva come avatar vuol dire che questo è un film d'animazione interessante e di qualità". E così decisi di vederlo.
Ed è stato propio come mi aspettavo. Già sin dall'inizio mi aveva colpito la qualità delle immagini (su un televisore LCD 16:9 full HD, in digitale è una meraviglia), poi la trama, le musiche, uno dei più bei film d'animazione che abbia visto negli ultimi tempi.
Voi che ne pensate?
Comment