Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Organizzazione Torneo Miglior Animanga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
    Bè, però per Soul Eater a questo punto sarebbe meglio contare SOLO l'anime (è l'unico completo).
    Come detto il manga è ben lontano dal vedere la fine ed in ogni caso la storia è completamente diversa da un certo punto in poi.
    Non credo, quindi, avrebbe senso unificare due storie completamente diverse.
    A questo punto non si può valutare solo l'anime?
    Secondo me è giusto considerare tutto, ma se tu poi nel voto vuoi tener conto solo dell'anime va bene lo stesso. Alla fine se guardate nei tornei passati non c'è mai stato un gran metro di misura per i voti. C'era addirittura chi valutava Death Note senza considerare il post-Elle.
    sigpic

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
      Secondo me è giusto considerare tutto, ma se tu poi nel voto vuoi tener conto solo dell'anime va bene lo stesso. Alla fine se guardate nei tornei passati non c'è mai stato un gran metro di misura per i voti. C'era addirittura chi valutava Death Note senza considerare il post-Elle.
      E non ha tutti i torti.
      sigpic

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Light 96 Visualizza Messaggio
        PS: Feleset,sistemeresti cortesemente la lista togliendo gli anime non conosciuti e integrando Full Metal Panic
        A me sembra che manchino più anime. Io non riesco a capire fin dove tu li abbia inseriti, sinceramente.
        In ogni caso non sono io a dover valutare quali anime sono famosi e quali no. Posso dare una mano, ma non sono certo la massima esperta. Al massimo posso dirti quali non vanno assolutamente tolti.
        sigpic

        Comment


        • #49
          A me basta candidare Devilman
          Myanimelist.net
          Lastfm.it

          Comment


          • #50
            Il problea si pone per me soprattutto in fma, dove la prima serie anime non ha ne la stessa trama, e, sopratutto, lo stesso autore, dato che, a quanto ne so, il proseguo sino al finale fu opera del regista. In casi eccezionali come questo credo si possano separare le due opere. Nel caso in cui l'anime sia, per quanto pessima, una trasposizione del manga, è tranquillamente possibile cosiderarli assieme, ma non quando la differenza tra le due opere di fa così marcata.

            Comment


            • #51
              Oh! Se non è stato proposto, non l'ho trovato nell'elenco, ma magari mi è sfuggito...
              Saint Seiya/I Cavalieri dello zodiaco (SOLO anime OVVIAMENTE) e mangari anche il più recente Lost Canvas (che tra anime e manga è pressapoco uguale cmq)
              sigpic
              La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
              Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

              Comment


              • #52
                Ma anche qualora fosse una traspozione fedele dell'opera cartacea, l'anime non può essere considerato sotto un unico giudizio: ad esempio io schifo quasi l'anime di One Piece, ma amo il manga, per diversi motivi.

                E poi, ripeto ciò che ha detto già Dare, non ha senso fare un raffronto fra un ipotetico anime e un ipotetico manga. Si fa fra anime/anime e manga/manga.

                Comment


                • #53
                  Il problema secondo me sta nel fatto che questa è una sfida a coppie. Se fosse un torneo come quelli passati, ognuno valuterebbe un'opera di volta in volta e non ci sarebbero questioni. Ci sono ancora molti punti da chiarire prima di iniziare.
                  sigpic

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                    E poi, ripeto ciò che ha detto già Dare, non ha senso fare un raffronto fra un ipotetico anime e un ipotetico manga. Si fa fra anime/anime e manga/manga.
                    Bè, in realtà di per sè si può anche (un esempio, scontro Dragon Ball manga VS Death Note anime secondo me si potrebbe fare)
                    Il problema nasce quando alcune serie differiscono completamente tra manga e anime.
                    Lì si crea un po' di confusione, perchè può capitare che per me (per esempio) il manga di Soul Eater sia superiore a Death Note e l'anime (che ha una storia completamente diversa) invece no (esempio a caso).
                    sigpic
                    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
                      Bè, in realtà di per sè si può anche (un esempio, scontro Dragon Ball manga VS Death Note anime secondo me si potrebbe fare)
                      Il problema nasce quando alcune serie differiscono completamente tra manga e anime.
                      Lì si crea un po' di confusione, perchè può capitare che per me (per esempio) il manga di Soul Eater sia superiore a Death Note e l'anime (che ha una storia completamente diversa) invece no (esempio a caso).
                      In questo caso le alternative sono due: o consideri solo la trasposizione che ritieni superiore (per esempio il manga di Dragon Ball) e fai la sfida con quella, oppure fai una media tra anime e manga (che volendo sarebbe più corretto) e confronti quello col resto.
                      Anche con FMA si può fare benissimo una media. Alla fine il nome dell'opera, i personaggi, l'ambientazione e molti avvenimenti sono gli stessi. Considerarli come due anime totalmente diversi è assurdo. Sono solo due versioni della stessa opera.
                      sigpic

                      Comment


                      • #56
                        Ti ricordo che non tutti leggono sia anime che manga di una stessa serie. Io trovo la cosa altamente pallosa, perchè alla fine sai già cosa succede, quindi è una cosa che faccio solo con due o tre titoli giusto per fanboysmo.

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
                          Bè, in realtà di per sè si può anche (un esempio, scontro Dragon Ball manga VS Death Note anime secondo me si potrebbe fare)
                          Il problema nasce quando alcune serie differiscono completamente tra manga e anime.
                          Lì si crea un po' di confusione, perchè può capitare che per me (per esempio) il manga di Soul Eater sia superiore a Death Note e l'anime (che ha una storia completamente diversa) invece no (esempio a caso).
                          Ma anche no: di un anime si valutano, grafica, sonoro, animazione, et cetera.
                          Di un manga si valutano altri parametri, completamente diversi.

                          E come se si volesse mettere a confronto il romanzo di Harry Potter con il film de Il signore degli Anelli.

                          Comment


                          • #58
                            Visto che ho ancora spazio per due menzioni, inserisco due anime notissimi .


                            A Tutto Gas/Yoroshiku Mechadock


                            Capitan Dick/Spiral Zone


                            "Capitan Tsubasa World Youth" (manga) va sostituito con "Capitan Tsubasa" (manga).
                            sigpic

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              Ma anche no: di un anime si valutano, grafica, sonoro, animazione, et cetera.
                              Di un manga si valutano altri parametri, completamente diversi.

                              E come se si volesse mettere a confronto il romanzo di Harry Potter con il film de Il signore degli Anelli.
                              Sì, in linea teorica sì.
                              In linea pratica sono convinta che la maggior parte voterà in relazione alla storia.
                              Se gli piacciono i personaggi, l'ambientazione, la trama.

                              Nell'esempio da te proposto si potrebbero mettere tranquillamente a confronto i personaggi e l'ambientazione e scegliere, per esempio io non avrei dubbi a dire che preferisco il film del signore degli anelli al libro di Harry Potter, perchè Harry Potter non mi piace.
                              Poi può anche essere scritto benissimo, non lo metto in dubbio, ma se non mi piace per storia e personaggi (o, comunque, non particolarmente) non vedo perchè dovrei avere difficoltà a metterlo in confronto con un opera che mi piace.

                              Tanto per farti un esempio di questo torneo:
                              se mettessero One Piece (manga) VS Pokemon (anime) tu risponderesti che non puoi valutarli?
                              Io credo che se un'opera ti piace per trama e personaggi puoi comunque considerarla superiore ad un'altra.
                              Poi, certo, se ti mettono a confronto
                              One Piece (manga) VS Eureka Seven (anime) potresti anche essere in difficoltà.
                              Ma in linea generale credo che anche tu ti affiderai a quanto ti piace un anime/manga, no?
                              Non credo che tra un anime ben realizzato ma che non ti piace ed un manga realizzato poco bene ma che ti prende avresti difficoltà a scegliere solo perchè non puoi mettere a confronto suono, qualità del disegno ed altre cose.
                              sigpic
                              ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
                                Sì, in linea teorica sì.
                                In linea pratica sono convinta che la maggior parte voterà in relazione alla storia.
                                Se gli piacciono i personaggi, l'ambientazione, la trama.

                                Nell'esempio da te proposto si potrebbero mettere tranquillamente a confronto i personaggi e l'ambientazione e scegliere, per esempio io non avrei dubbi a dire che preferisco il film del signore degli anelli al libro di Harry Potter, perchè Harry Potter non mi piace.
                                Poi può anche essere scritto benissimo, non lo metto in dubbio, ma se non mi piace per storia e personaggi (o, comunque, non particolarmente) non vedo perchè dovrei avere difficoltà a metterlo in confronto con un opera che mi piace.

                                Tanto per farti un esempio di questo torneo:
                                se mettessero One Piece (manga) VS Pokemon (anime) tu risponderesti che non puoi valutarli?
                                Io credo che se un'opera ti piace per trama e personaggi puoi comunque considerarla superiore ad un'altra.
                                Poi, certo, se ti mettono a confronto
                                One Piece (manga) VS Eureka Seven (anime) potresti anche essere in difficoltà.
                                Ma in linea generale credo che anche tu ti affiderai a quanto ti piace un anime/manga, no?
                                Non credo che tra un anime ben realizzato ma che non ti piace ed un manga realizzato poco bene ma che ti prende avresti difficoltà a scegliere solo perchè non puoi mettere a confronto suono, qualità del disegno ed altre cose.
                                D'accordo, ma non si avrebbe una scelta oggettiva, che si basa su parametri unitari, bensì una scelta dettata da preferenze che non possono poggiarsi su caratteri da descrivere e mettere a confronto, ma da una semplice maggiore o minore simpatia verso un'opera.

                                Comment

                                Working...
                                X