Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addio fansub

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Chibi Goku
    Ma tanto quelle serie poi finiscono in tv (con censure ridicole) quindi un modo per seguirle gratis ci sarebbe comunque, alla fine chi se lo vuole seguire bene si piglia lo stesso i DVD (e incredibilmente non sono poi nemmeno così pochi come si potrebbe credere).
    Appunto perchè seguire gratis qualcosa che non rispetta come è stata concepita l'opera. Dovrebbero multarli solo per questo. Non mi pare una consolazione che lo diano in tv. Alla fine non ha senso pagare una cosa che grossomodo avrà gli stessi costi di quella che non paghi solo per una questione di pessimo gusto nell'adattamento (non togliendo che spesso anche chi ti fa pagare non ne è esente e lavorando male ti frega pure). I costi dei dvd sono cmq alti rispetto al loro valore. Il discorso è sempre questo, più i costi sono alti meno appassionati potranno permetterseli (ma ci sarà sempre chi li prenderà) ma aumenteranno quelli che si serviranno altrove. E non si parla nemmeno di illegalità a scopo di lucro (anche se c'è gente che ci marcia sopra) ma illegalità a scopo culturale, una sorta di rivoluzione o piccola resistenza degli appassionati. D'altra parte non mi risulta che i fansubber ci guadagnino.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da MIK0
      Non mi pare una consolazione che lo diano in tv.
      Ma infatti non vuole essere una consolazione, solo che quelle serie comunque la gente può vedersele gratuitamente, e al primo fan americano non gliene sbatte poi molto se hanno tagliato un minuto e mezzo o hanno tolto il sangue.
      Originariamente Scritto da MIK0
      Alla fine non ha senso pagare una cosa che grossomodo avrà gli stessi costi di quella che non paghi solo per una questione di pessimo gusto nell'adattamento (non togliendo che spesso anche chi ti fa pagare non ne è esente e lavorando male ti frega pure).
      Insomma, mi pare un po' una forzatura il fatto che i costi siano uguali, e di certo non è che le case editrici fanno edizioni schifose apposta, è che gli manca perizia o passione, o entrambe le cose, sì bè, potrebbero fare un altro lavoro, ma che ci vuoi fare?

      Originariamente Scritto da MIK0
      I costi dei dvd sono cmq alti rispetto al loro valore.
      Dici?
      Naaaaaa.
      Dietro un DVD c'è un lavoro mica da ridere, dei diritti che costano parecchi soldi (e che salgono in maniera esponenziale di anno in anno, per farti un esempio le serie più richieste possono arrivare anche a 10000€ (qui parlo del mercato francese) ad episodio, se conti che un DVD ha 4 episodi magari, sono 40000€ solo di diritti, mica pochi se ci pensi, e se conti anche che metà del costo se ne fa tra tasse e distribuzione hai capito che il costo è quello).
      E poi se fai il rapporto tra i costi manga/DVD o modellini/DVD in italia o america e in giappone vedrai che da noi i DVD hanno un costo in proporzione molto basso.


      Originariamente Scritto da MIK0
      Il discorso è sempre questo, più i costi sono alti meno appassionati potranno permetterseli (ma ci sarà sempre chi li prenderà) ma aumenteranno quelli che si serviranno altrove. E non si parla nemmeno di illegalità a scopo di lucro (anche se c'è gente che ci marcia sopra) ma illegalità a scopo culturale, una sorta di rivoluzione o piccola resistenza degli appassionati.
      Ma per favore dai, sai bene te come so bene io che il 99% della gente che scarica lo fa giusto per non pagare e per divertirsi per 20 minuti, del valore culturale se ne sbatte così come del reale valore dei DVD, non vuole spendere, un appassionato può magari comprare qualche DVD e scaricare quello che non compra, ma non credo che questi siano la maggioranza, anzi, nemmeno una parte considerevole.

      Originariamente Scritto da MIK0
      D'altra parte non mi risulta che i fansubber ci guadagnino.
      Non hanno nemmeno spese, e non ci devono campare.

      Ah, dimenticavo, Jin-roh è un capolavoro, se avete poco meno di 30€ da spendere fatevi un favore e procuratevi questo film di animazione, se avete buon gusto e vi piacciono le belle storie non ve ne pentirete.

      Comment


      • #18
        Boh probabilmente parlo solo da appassionato legato ai vecchi valori.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Chibi Goku
          Bè sì, ma quando cominci a sapere che la ex Dynamic aveva Gasaraki, aveva già iniziato la lavorazione e poi ha lasciato perdere...
          E tutto perché le serie home video only non tirano nulla...
          Non è mica una novità che la Dynamic sputt*na i lavori a metà... potrei farti una lista chilometrica (anche di manga): seppur la qualità del lavoro sia cmq rispettabile, preferisco un lavoro finito ma fatto in maniera mediocre, che un lavoro di ottima qualità, ma lasciato a morire dopo qualche uscita..
          In ogni caso, sarebbe ora che la Dynamic si guardasse un pò nelle tasche invece di comprare di quà e dì là, senza concretizzare un tubo.
          A quel punto uno capisce che serie come paranoia agent, kino no tabi, gasaraki, mugen no ryvius, haibane renmei e molto altre arriveranno solo per grazie divina (sempre che arrivino).
          si ritorna all'argomento "dato che non arrivano, me lo scarico" che è un pensiero che condivido pienamente, perchè altrimenti certe serie resterebbero sconosciute al di fuori del giappone (partendo dal presupposto che soprattutto all'estero gli anime vengono conosciuti tramite internet) e non riscuoterebbero quel successo che invece molti anime hanno in occidente. Se io scarico un anime è, sia per le finanze che per passare il tempo: se divento un appassionato di quella serie, a quel punto decido che forse è il caso di comprarne il dvd. Questo sarebbe il ragionamento teorico, ma dato che, in altri paesi nei dvd non ci sono solo le puntate di un anime, ma quello che attira la gente credo sia sopratutto il fatto che ci siano vari extra oltre a queste, mentre in italia l'unica cosa che ho visto è la "galleria d'arte concettuale" di CBB (che cmq i dvd li ho presi lo stesso, pur avendo già rivisto la serie più volte), mi chiedo perchè debba interessarmi un dvd in cui ci sono puntate che ho già visto (se non per motivi di fanatismo).
          Dietro un DVD c'è un lavoro mica da ridere, dei diritti che costano parecchi soldi (e che salgono in maniera esponenziale di anno in anno, per farti un esempio le serie più richieste possono arrivare anche a 10000€ (qui parlo del mercato francese) ad episodio, se conti che un DVD ha 4 episodi magari, sono 40000€ solo di diritti, mica pochi se ci pensi, e se conti anche che metà del costo se ne fa tra tasse e distribuzione hai capito che il costo è quello).
          c'è sicuramente un gran spesa di soldi, ma di lavoro non sempre: per esempio, perchè spesso i costi sono gli stessi, ma la qualità varia (qui in italia intendo eh)? ci sono quelli che han voglia di lavorare e quelli che se ne sbattono...
          E poi se fai il rapporto tra i costi manga/DVD o modellini/DVD in italia o america e in giappone vedrai che da noi i DVD hanno un costo in proporzione molto basso.
          il discorso è sempre quello... costano meno perchè sono fatti alla cazzo e non hanno materiale aggiuntivo che può interessare (a me personalmente almeno).
          Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
          Originariamente Scritto da Evil Gorunks
          http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
          Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Evil Phoenix
            Non è mica una novità che la Dynamic sputt*na i lavori a metà... potrei farti una lista chilometrica (anche di manga): seppur la qualità del lavoro sia cmq rispettabile, preferisco un lavoro finito ma fatto in maniera mediocre, che un lavoro di ottima qualità, ma lasciato a morire dopo qualche uscita..
            In ogni caso, sarebbe ora che la Dynamic si guardasse un pò nelle tasche invece di comprare di quà e dì là, senza concretizzare un tubo.
            Bè ma più che altro quello era l'atteggiamento della vecchia gestione (e tremo perché so benissimo che nel magazzino shin vision una quindicina (una decina di sicuro) di serie dovrebbero esserci tutte...), e se ci ragioni bene bisogna anche dire che alcune serie erano dynamic planning che poi le dava a tutte le filiali (e infatti c'erano versioni della dynamic francese, della dynamic spagnola ecc ecc).
            Il problema è che poi i diritti scadono e non c'è proprio il tempo materiale di buttare fuori tutte quelle serie, serie che magari erano quasi tutte pronte (Noir per esempio era stato tutto tradotto e adattato a quanto ne so, bastava solo doppiare e pubblicare, ora invece ce l'ha d/visual).
            E allora lì si preferisce puntare su titoli noti, riproposte o serie che vanno in tv.
            E i fan delle serie che sarebbero andate in home video (e che alla fine hanno fatto la fortuna delle ex-dynamic, vedasi i neanche pochi pazzi che si sono comprate le 13 vhs di evangelion) se lo sono preso in quel posto.


            Originariamente Scritto da Evil Phoenix
            si ritorna all'argomento "dato che non arrivano, me lo scarico" che è un pensiero che condivido pienamente, perchè altrimenti certe serie resterebbero sconosciute al di fuori del giappone (partendo dal presupposto che soprattutto all'estero gli anime vengono conosciuti tramite internet) e non riscuoterebbero quel successo che invece molti anime hanno in occidente. Se io scarico un anime è, sia per le finanze che per passare il tempo: se divento un appassionato di quella serie, a quel punto decido che forse è il caso di comprarne il dvd.
            Certo, condivido completamente, ma quanti sono quelli che la pensano così?
            La maggioranza?
            Se contiamo che esiste anche gente che si scarica il fansub segna cognizione di causa fregandosene di traduzioni, qualità ecc ecc non è che il quadro degli "appassionati" ne esca in modo poi molto positivo.

            Originariamente Scritto da Evil Phoenix
            Questo sarebbe il ragionamento teorico, ma dato che, in altri paesi nei dvd non ci sono solo le puntate di un anime, ma quello che attira la gente credo sia sopratutto il fatto che ci siano vari extra oltre a queste, mentre in italia l'unica cosa che ho visto è la "galleria d'arte concettuale" di CBB (che cmq i dvd li ho presi lo stesso, pur avendo già rivisto la serie più volte), mi chiedo perchè debba interessarmi un dvd in cui ci sono puntate che ho già visto (se non per motivi di fanatismo).
            Guarda, questo cambia da persona a persona, c'è gente che vorrebbe 6 episodi a DVD e basta, gente che vorrebbe i DVD con qualità superfiga e tanti numeri messi così a cazzo (DTS bla bla bla che importa se poi è farlocco), gente che vorrebbe il minimo indispensabile (niente audio giapponese addirittura) e prezzi bassissimi ecc ecc
            Diciamo che con un DVD hai di fronte un'edizione definitiva con audio italiano, giapponese e sottotitoli, puoi decidere come meglio vedere il prodotto (e poi hai una qualità video e audio di un certo livello).
            Chiaro che imo extra interessanti sono un plusvalore notevole, quelli di Jir-roh per esempio erano parecchio fighi e ho goduto non poco (era pure la prima intervista ad Oshii che leggevo).

            Originariamente Scritto da Evil Phoenix
            c'è sicuramente un gran spesa di soldi, ma di lavoro non sempre: per esempio, perchè spesso i costi sono gli stessi, ma la qualità varia (qui in italia intendo eh)? ci sono quelli che han voglia di lavorare e quelli che se ne sbattono...
            Come in tutto, c'è chi lavora male e chi lavora bene.

            Originariamente Scritto da Evil Phoenix
            il discorso è sempre quello... costano meno perchè sono fatti alla cazzo e non hanno materiale aggiuntivo che può interessare (a me personalmente almeno).
            Oddio, per quello che so io non è che tutti i DVD giapponesi brillino poi tanto in quanto a contenuti speciali, ci sono anche quelli con episodi, audio giapponese non compresso e poco altro (sottotitoli chiaramente manco a parlarne, altrimenti sai quelli di HK come gioirebbero?).

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da Chibi Goku
              Certo, condivido completamente, ma quanti sono quelli che la pensano così?
              La maggioranza?
              Se contiamo che esiste anche gente che si scarica il fansub segna cognizione di causa fregandosene di traduzioni, qualità ecc ecc non è che il quadro degli "appassionati" ne esca in modo poi molto positivo.
              si ma quella gente lì non si possono decisamente includere nella categoria degli appassionati... sono i classici tipi che girano anche sui forum a chiedere qualsiasi tipo di materiale da scaricare di qualsiasi anime. Quelli sono morti d'anime...

              Guarda, questo cambia da persona a persona, c'è gente che vorrebbe 6 episodi a DVD e basta, gente che vorrebbe i DVD con qualità superfiga e tanti numeri messi così a cazzo (DTS bla bla bla che importa se poi è farlocco), gente che vorrebbe il minimo indispensabile (niente audio giapponese addirittura) e prezzi bassissimi ecc ecc
              Diciamo che con un DVD hai di fronte un'edizione definitiva con audio italiano, giapponese e sottotitoli, puoi decidere come meglio vedere il prodotto (e poi hai una qualità video e audio di un certo livello).
              Chiaro che imo extra interessanti sono un plusvalore notevole, quelli di Jir-roh per esempio erano parecchio fighi e ho goduto non poco (era pure la prima intervista ad Oshii che leggevo).
              Quoto pienamente, ma cmq non credo che a tutte queste categorie dispiaccia se ci ficcano dentro un bel pacco d'extra, o no?
              Come in tutto, c'è chi lavora male e chi lavora bene.
              sì, ma alla fine il compratore ci pensa due volte prima di spendere 30 euro per un lavoro fatto alla cavolo. Poi si capisce perchè certe case produttrici non riescono a vendere secondo le aspettative neanche certe perle...
              Esempio lampante credo sia un anime come Love Hina: il manga ha meravigliato tutti, editoriali compresi (infatti c'è scritto pure nelle lettere a fine volume), mentre l'anime... credo stia uscendo in dvd, ma esattamente come il Christmas Special uscito l'anno scorso, ha deluso le aspettative. Doppiaggio orribile (le voci da bambina sono troppo adulte e viceversa), la qualità non è affatto buona e non vi sono extra interessanti (le schede dei personaggi... ma daaaaaai).

              Oddio, per quello che so io non è che tutti i DVD giapponesi brillino poi tanto in quanto a contenuti speciali, ci sono anche quelli con episodi, audio giapponese non compresso e poco altro (sottotitoli chiaramente manco a parlarne, altrimenti sai quelli di HK come gioirebbero?).
              beh dai... a quanto ho sentito i capolavori e gli anime di alto livello, non sono stati per nulla trascurati.
              Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
              Originariamente Scritto da Evil Gorunks
              http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
              Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                si ma quella gente lì non si possono decisamente includere nella categoria degli appassionati... sono i classici tipi che girano anche sui forum a chiedere qualsiasi tipo di materiale da scaricare di qualsiasi anime. Quelli sono morti d'anime...
                Sì ma morti di qualcosa che non sanno nemmeno apprezzare.
                E purtroppo sono pure quelli che fanno i numeri.

                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                Quoto pienamente, ma cmq non credo che a tutte queste categorie dispiaccia se ci ficcano dentro un bel pacco d'extra, o no?
                Dipende, se cominciano a pensare che gli extra fanno aumentare il prezzo stai sicuro che gli dispiace eccome (che poi non credo possano aumentare il prezzo più di tanto).

                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                sì, ma alla fine il compratore ci pensa due volte prima di spendere 30 euro per un lavoro fatto alla cavolo. Poi si capisce perchè certe case produttrici non riescono a vendere secondo le aspettative neanche certe perle...
                Esempio lampante credo sia un anime come Love Hina: il manga ha meravigliato tutti, editoriali compresi (infatti c'è scritto pure nelle lettere a fine volume), mentre l'anime... credo stia uscendo in dvd, ma esattamente come il Christmas Special uscito l'anno scorso, ha deluso le aspettative. Doppiaggio orribile (le voci da bambina sono troppo adulte e viceversa), la qualità non è affatto buona e non vi sono extra interessanti (le schede dei personaggi... ma daaaaaai).
                Vabbè ma love hina costa 2 centesimi a DVD e contiene 2583 episodi.
                Il problema è che quelle robe sono proprio inguardabile, più di 2 ore di filmato in un DVD5, compressione a bitrate fisso...
                No comment davvero, ci sono quadrettoni da far paura.
                Comunque chi si lamenta dei 30€ di solito non si lamenta della qualità ma del prezzo, prezzo troppo alto bla bla bla, della qualità troppi se ne sbattono, e ciò è male, molto male, perché senza un livello qualitativo accettabile non si può andare avanti (anche perché i veri appassionati poi si incazzano).

                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                beh dai... a quanto ho sentito i capolavori e gli anime di alto livello, non sono stati per nulla trascurati.
                quelli sì.
                A volte fanno cofanetti per le serie o edizioni speciali per i film che sono da sbavare

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Chibi Goku
                  Sì ma morti di qualcosa che non sanno nemmeno apprezzare.
                  E purtroppo sono pure quelli che fanno i numeri.
                  appunto per questo che non vorrei considerarli appassionati..
                  Comunque chi si lamenta dei 30€ di solito non si lamenta della qualità ma del prezzo, prezzo troppo alto bla bla bla, della qualità troppi se ne sbattono, e ciò è male, molto male, perché senza un livello qualitativo accettabile non si può andare avanti (anche perché i veri appassionati poi si incazzano).
                  quoto, qualità schifosa=soldi butati.
                  bisogna pretendere sempre di più.
                  A volte fanno cofanetti per le serie o edizioni speciali per i film che sono da sbavare
                  riquoto... certi sono veramente dei lavori ben fatti...

                  ps: ma come mai siamo gli unici a portare avanti il topic?
                  Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                  Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                  http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                  Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                    appunto per questo che non vorrei considerarli appassionati..
                    Già.
                    Comunque anche quelli più appassionati a volte osannano anime che in fin dei conti non dicono poi molto e ne ignorano altri davvero meritevoli.
                    Sto guardando per esempio Mugen no Ryvius (l'eterno ryvius) aka Infinite Ryvius ed è veramente una figata pazzesca, bellissimo, già si vede che il regista (Goro Taniguchi) di classe ne ha parecchia, non per niente poi ha fatto Scryed (non fatemi mettere i punti, non mi ricordo dove stanno e non mi va di controllare) e Gundam Seed.

                    Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                    quoto, qualità schifosa=soldi butati.
                    bisogna pretendere sempre di più.
                    Decisamente.
                    Cosa molto buona è che pure nel mercato anime stanno uscendo edizioni scontate o da edicola.
                    Per esempio potersi fare tutto escaflowne con meno di 60€ è veramente una bella occasione visto anche che l'edizione è buona.

                    Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                    ps: ma come mai siamo gli unici a portare avanti il topic?
                    Boh.
                    Ma preferisco non approfondire, visto che a volte andando in giro per forum leggo certe cose che mi spingono quasi al suicidio.

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Chibi Goku
                      Decisamente.
                      Cosa molto buona è che pure nel mercato anime stanno uscendo edizioni scontate o da edicola.
                      Per esempio potersi fare tutto escaflowne con meno di 60€ è veramente una bella occasione visto anche che l'edizione è buona.
                      le edizioni da edicola (se ho capito bene quello che intendi) sono quelle tipo DB? fatte, rifatte e rarefate in maniera scabrosa..

                      quelle per esempio, ne comprerei una migliaia, li impilerei accuratamente e li brucerei senza tante pippe mentali. (al momento non ho soldi da bruciare però... se vinco al lotto ve lo faccio sapere)
                      Boh.
                      Ma preferisco non approfondire, visto che a volte andando in giro per forum leggo certe cose che mi spingono quasi al suicidio.
                      Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                      Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                      http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                      Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                        le edizioni da edicola (se ho capito bene quello che intendi) sono quelle tipo DB? fatte, rifatte e rarefate in maniera scabrosa..

                        quelle per esempio, ne comprerei una migliaia, li impilerei accuratamente e li brucerei senza tante pippe mentali. (al momento non ho soldi da bruciare però... se vinco al lotto ve lo faccio sapere)
                        No no, in questo caso le edizione da edicola sono semplici ristampe delle edizioni da fumetteria con il logo di chi li fa uscire in edicola.
                        In pratica ti becchi escaflowne da 30€ a 11,90€ senza alcune differenza

                        Idem per tutte le uscite delle edizioni master (città delle bestie incantatrici, alexander the movie, babil junior, spriggan ecc ecc).

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          No no, in questo caso le edizione da edicola sono semplici ristampe delle edizioni da fumetteria con il logo di chi li fa uscire in edicola.
                          In pratica ti becchi escaflowne da 30€ a 11,90€ senza alcune differenza

                          Idem per tutte le uscite delle edizioni master (città delle bestie incantatrici, alexander the movie, babil junior, spriggan ecc ecc).
                          aspè... anche spriggan ha subito questo trattamento? sarà che mi ha ispirato già da tempo... non sarebbe affatto un brutt'affare.
                          Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                          Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                          http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                          Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                            aspè... anche spriggan ha subito questo trattamento? sarà che mi ha ispirato già da tempo... non sarebbe affatto un brutt'affare.
                            Sì.
                            Anche perché fare un secondo authoring sarebbe più costoso e complicato.
                            E sono tutti ottimi affari.

                            Comment


                            • #29
                              beh, c'è da dire anche che l'ottimo affare deriva dal fatto che cmq, non sono anime nuovissimi, anzi... meglio così eh
                              Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                              Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                              http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                              Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                              Comment

                              Working...
                              X