Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perché leggo una fanfiction?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Perché leggo una fanfiction?

Premetto che non voglio cavolate nel topic. E' un argomento serio, quindi argomentare o non postare. Vedete di scrivere in modo chiaro senza indecifrabili abbreviazioni. Discutiamone in modo civile, sisi.

Bene. Dico prima che, girovagando in vari siti di fanfiction, tra cui EFP e anche comunque questa sezione di DBA, ho notato che, senza ovviamente offendere e/o accusare nessuno, si tende a leggere e a dare più attenzione ad alcune ff che magari non sono nemmeno scritte bene, e si trascura quelle un po' più scritte decentemente. Io ovviamente generalizzo, senza dire che uno è bravo o meno. Non è questo il punto. °_° Il tema di queste ff molte volte è il combattimento, oppure sono argomenti demenziali in cui non si cura nemmeno la grammatica e l'ortografia. Mi viene da pensare che, insomma, i lavori più curati non vengano poi tanto valorizzati. E non parlo solo di qui.
    Poi leggo: bella , bellissima, voglio il seguito ecc. Mi sembra siano pochi gli utenti (sottolineo: non mi riferisco solamente a DBA. ^^) lettori che criticano (non dico che si debba insultare. -.-) per fare in modo che l'autore della storia si migliori e si renda conto dei suoi limiti e quindi cercare di superarli.
    Se non avete capito, insomma, mi infastidisce parecchio che le cose magari sgrammaticate siano molto seguite. Chi non è d'accordo con me lo dica e motivi la sua risposta.

Ora, per fare un po' di chiarezza, riflettiamo sui nostri gusti.
    Perché io leggo una fanfiction? Cosa deve avere una fanfiction perché io la legga? Poi, come imposto il lavoro che scrivo? Quali sono i passi fondamentali che devo rispettare? (parliamo anche di questo, così evito di fare altri topic.)

Parlando per me, io francamente non vado matta per la lettura di fanfiction vere e proprie, leggo soprattutto originali. Questa è però una piccola parentesi. Perché io legga un lavoro quello deve rispettare le regole grammaticali del povero italiano, e che sia punteggiato bene. Certo che non leggo una cosa tutta dialoghi, a meno che non sia una demenziale e che io quel giorno sia fuori di senno. La descrizione per me è fondamentale, e se non avete notato io ci metto parte di me per farle. Mi piace che siano curate, che facciano immaginare bene.
    Secondo me, una fanfiction, come una storia comunque, deve saper coinvolgere, attirare l'attenzione. Magari trattano sempre di argomenti simili, però se un fanwriter riesce a scrivere in tal modo da non stufare con i soliti temi, questo è ammirevole. Se l'argomento è originale e non parla di combattimenti (hanno stufato, suu!) la leggo quasi volentieri. XD

Scrittura.
    Io ritengo la parte descrittiva quella più importante in un testo. Però, molte volte capita che lo scrittore appesantisca il lettore con troppo descrizioni. Quindi occorre un ritmo di narrazione che conferisca scorrevolezza alla storia. Se no, si dorme, pace e amen. Ovviamente curo molto il mio modo di scrivere da tutti i punti di vista. ^^

Spero di essere stata chiara. Su, fatevi sentire.
    Boku wa Kira dewanai! ぼくわきらでわない!(Yagami Raito).

ciò che dici non è falso, ma si deve seguire tutto. E poi ognuno ha i suoi gusti. Per esempio, la mia ff, che, almeno credo in quanto nessuno me lo ha mai detto, non è sgrammaticata, è seguita quanto (almeno credo, ogni cosa che dico ha un credo) le altre. Non so se è una tua impressione o hai ragione...
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=65738
    Cold ha un fratello? Vegeta SSJ3?Questo e altro nella mia fanfiction!
    sigpic ma sarà grazioso?

Comment

Ho detto e ridetto che generalizzavo. ^^

Comment

Originariamente Scritto da XeaXiwer Visualizza Messaggio
        Premetto che non voglio cavolate nel topic. E' un argomento serio, quindi argomentare o non postare. Vedete di scrivere in modo chiaro senza indecifrabili abbreviazioni. Discutiamone in modo civile, sisi.

Bene. Dico prima che, girovagando in vari siti di fanfiction, tra cui EFP e anche comunque questa sezione di DBA, ho notato che, senza ovviamente offendere e/o accusare nessuno, si tende a leggere e a dare più attenzione ad alcune ff che magari non sono nemmeno scritte bene, e si trascura quelle un po' più scritte decentemente. Io ovviamente generalizzo, senza dire che uno è bravo o meno. Non è questo il punto. °_° Il tema di queste ff molte volte è il combattimento, oppure sono argomenti demenziali in cui non si cura nemmeno la grammatica e l'ortografia. Mi viene da pensare che, insomma, i lavori più curati non vengano poi tanto valorizzati. E non parlo solo di qui.
        Poi leggo: bella , bellissima, voglio il seguito ecc. Mi sembra siano pochi gli utenti (sottolineo: non mi riferisco solamente a DBA. ^^) lettori che criticano (non dico che si debba insultare. -.-) per fare in modo che l'autore della storia si migliori e si renda conto dei suoi limiti e quindi cercare di superarli.
        Se non avete capito, insomma, mi infastidisce parecchio che le cose magari sgrammaticate siano molto seguite. Chi non è d'accordo con me lo dica e motivi la sua risposta.

Ora, per fare un po' di chiarezza, riflettiamo sui nostri gusti.
        Perché io leggo una fanfiction? Cosa deve avere una fanfiction perché io la legga? Poi, come imposto il lavoro che scrivo? Quali sono i passi fondamentali che devo rispettare? (parliamo anche di questo, così evito di fare altri topic.)

Parlando per me, io francamente non vado matta per la lettura di fanfiction vere e proprie, leggo soprattutto originali. Questa è però una piccola parentesi. Perché io legga un lavoro quello deve rispettare le regole grammaticali del povero italiano, e che sia punteggiato bene. Certo che non leggo una cosa tutta dialoghi, a meno che non sia una demenziale e che io quel giorno sia fuori di senno. La descrizione per me è fondamentale, e se non avete notato io ci metto parte di me per farle. Mi piace che siano curate, che facciano immaginare bene.
        Secondo me, una fanfiction, come una storia comunque, deve saper coinvolgere, attirare l'attenzione. Magari trattano sempre di argomenti simili, però se un fanwriter riesce a scrivere in tal modo da non stufare con i soliti temi, questo è ammirevole. Se l'argomento è originale e non parla di combattimenti (hanno stufato, suu!) la leggo quasi volentieri. XD

Scrittura.
        Io ritengo la parte descrittiva quella più importante in un testo. Però, molte volte capita che lo scrittore appesantisca il lettore con troppo descrizioni. Quindi occorre un ritmo di narrazione che conferisca scorrevolezza alla storia. Se no, si dorme, pace e amen. Ovviamente curo molto il mio modo di scrivere da tutti i punti di vista. ^^

Spero di essere stata chiara. Su, fatevi sentire.

quando qualcuno dice che gli piace,vuol dire che è così(a parte gli ipocriti che per farsi amici sparano balle a tutto spiano).
        io credo che quelle poche ff che ho letto siano carine,sen'altro da migliorare.
        se a te da fastidio leggere una ff per i motivi che hai elencato puoi anche non leggerle.
        nessuno ti obbliga

Comment

be, questa è opinione tua. ^^ io ho dato la mia. giustamente non leggo, tranquillo.

Comment

si,infatti nessuno voleva litigare
            ho dato la mia opinione e questo mi basta.

Comment

Per quel che mi riguarda sono d'accordo con te. Ci sono molte persone che secondo me non scrivono bene, ma che hanno comunque tantissimi fan. Poi anche a me stufano i combattimenti.
              Per quel che riguarda la mia ff, è tutta dialoghi per il semplice fatto che è di genere teatrale (anche se leggi Shakespeare non ci sono descrizioni!)
              Poi essendo comica ho preferito scriverla così. E' chiaro però che se scrivessi una storia seria curerei molto le descrizioni!
              sigpic

Comment

Leggo un FF perchè mi attira,perchè mi interessa sapere come continua e sopratutto perchè leggere le opere altrui fa migliorare sicuramente me stesso,su questo ne sono convinto anche se ciò non si concretizza con tutte le FF.
                Personalmente in una FF credo che debba esserci una buona grammatica,un pò di descrizione che naturalmente non deve essere eccessiva altrimenti stuferebbe il lettore,una buona dose d'azione(il mio pane quotidiano) ed infine una delle cose che preferisco:il sentimento.
                Una FF deve contenere sentimento che susciti qualche emozione al lettore e poi sarebbe il massimo se ci fosse una morale finale, ma in molti casi è difficile trovarla.

Comment

Si, infatti varia da genere a genere. Le demenziali e comiche vanno bene con i tanti dialoghi, l'importante è che uno non mi scriva "ha" senza acca. orsù. xD

Comment

Originariamente Scritto da XeaXiwer Visualizza Messaggio
                    Si, infatti varia da genere a genere. Le demenziali e comiche vanno bene con i tanti dialoghi, l'importante è che uno non mi scriva "ha" senza acca. orsù. xD
                    Esatto! Infatti io sto attentissima a questo (se faccio qualche errore spero che mi venga segnalato perchè lo correggerei subito) e devo dire che a volte mi dà fastidio che una ff piena di errori di grammatica venga apprezzata di più della mia. Spesso si pensa solo a quello che si vuole scrivere e non a come lo si scrive. Poi secondo me moltissime persone dopo aver scritto un capitolo non lo rileggono (io lo faccio sempre almeno 2 volte) e questo si nota!
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Uomo Tigre Visualizza Messaggio
                      Leggo un FF perchè mi attira,perchè mi interessa sapere come continua e sopratutto perchè leggere le opere altrui fa migliorare sicuramente me stesso,su questo ne sono convinto anche se ciò non si concretizza con tutte le FF.
                      Personalmente in una FF credo che debba esserci una buona grammatica,un pò di descrizione che naturalmente non deve essere eccessiva altrimenti stuferebbe il lettore,una buona dose d'azione(il mio pane quotidiano) ed infine una delle cose che preferisco:il sentimento.
                      Una FF deve contenere sentimento che susciti qualche emozione al lettore e poi sarebbe il massimo se ci fosse una morale finale, ma in molti casi è difficile trovarla.
                      ecco quello che ho dimenticato di scrivere. (mi leggi nel pensiero. )

Comment

Io infatti le ff ho smesso di leggerle.. lo si vede scritto in ogni commento "Bravo!", "Bravissimo!, "Continua assolutamente!" e "Mi piace molto!".. ma magari a qualcuno rappresenta solo l'aumento del counter post. Qualcuno invece ritiene bella veramente la ff che ha letto eppure scrive gli stessi identici commenti. O___O
                        Io ho smesso da diverso tempo di leggere ff, non perché non mi piacciano più, non ho proprio più voglia. xD In ogni caso ritengo che queste ff un pochino più "scarse" (per motivi di grammatica, di abbreviazioni, di scene only dialogo e/o descrizioni penose) abbiano bisogno di un commento più serio, propenso al miglioramento, anzichè il solito commentino "Davvero bella!" perché non esiste.. commentare significa anche dire ciò che si pensa al riguardo della ff appena letta, idee eventuali da suggerire per gli svolgimenti, per migliorare un po' la tecnica, per scrivere più ordinatamente e qualsiasi altra cosa che non sia un semplice "Bella!" o anche "Brutta..". In tal caso postare non avrebbe senso che a dire "Sai, non avevo niente da fare." xD, è il totale disinteresse la cosa che mi darebbe più fastidio in tal caso. °___° Se l'idea è carina, nonostante gli errori, perché non dare qualche suggerimento?
                        C'è qualcuno poi che scrive e posta una ff solo perché neanche lui niente da fare; non che siano fatti miei i suoi motivi però secondo me quando si scrive una ff bisogna andarci seri. *__*
                        Infine sono d'accordo che una ff tutta combattimenti dopo un po' annoia.. leggere sempre lo stesso tema di sfondo in ogni ff soffoca l'originalità finale di tutte. Più che altro mi piaceva leggere ff sulla mia coppia preferita, ff particolari, con una trama magari semplice, ma una scrittura bella, piacevole, e con un tema insolito. *__* Poi quelle divertenti, che sono le mie preferite.
                        CG: MY HATE IS THE LIFEBLOOD THAT PULSES THROUGH THE VEINS OF YOUR UNIVERSE. IT IS MY GIFT TO YOU. YOU'RE WELCOME FOR THAT.
                        CG: YOU UNGRATEFUL PIECE OF SHIT.

Comment

io le mie ff le rileggo una volta o due, visto che spesso non mi piace la struttura che do alle frasi, ma quanto a grammatica direi che di errori ne ho sempre fatti pochi(emblematico il caso dell'episodio non ricontrollato senza errori)
                          io cerco sempre di dare un commento in cui far emergere un pensiero un po' più complesso del "bravo", "bel capitolo", "aspetto il seguito", anche perchè del mio post counting me ne frego, di solito se scrivo qualcosa è perchè ne sono convinto
                          comunque anch'io sono d'accordo con quanto detto prima, molto spesso ff di livello non molto alto vengono preferite ad altre, ma in fondo io sono per il "pochi ma buoni", mi bastano pochi commentatori, purchè mi diano una mano
                          Myanimelist.net
                          Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da +SallyPanRk+ Visualizza Messaggio
                            Io infatti le ff ho smesso di leggerle.. lo si vede scritto in ogni commento "Bravo!", "Bravissimo!, "Continua assolutamente!" e "Mi piace molto!".. ma magari a qualcuno rappresenta solo l'aumento del counter post. Qualcuno invece ritiene bella veramente la ff che ha letto eppure scrive gli stessi identici commenti. O___O
                            Io ho smesso da diverso tempo di leggere ff, non perché non mi piacciano più, non ho proprio più voglia. xD In ogni caso ritengo che queste ff un pochino più "scarse" (per motivi di grammatica, di abbreviazioni, di scene only dialogo e/o descrizioni penose) abbiano bisogno di un commento più serio, propenso al miglioramento, anzichè il solito commentino "Davvero bella!" perché non esiste.. commentare significa anche dire ciò che si pensa al riguardo della ff appena letta, idee eventuali da suggerire per gli svolgimenti, per migliorare un po' la tecnica, per scrivere più ordinatamente e qualsiasi altra cosa che non sia un semplice "Bella!" o anche "Brutta..".
                            vai a dirglielo tu.
                            sicuramente sarebbe meglio se tutti facessero una critica adeguata.

Comment

Premesso che i vostri discorsi nn fanno una piega vi espongo le mie opinioni...
                              Io ho iniziato a leggere ff perchè mi piaceva immaginarmi un nuovo seguito per DB, ne ho trovate molte davvero belle (ho iniziato con quella di Final Goku perciò ) cmq le leggevo senza far molto caso agli errori, ma seguivo solamente la storia .
                              Ora ho iniziato a stare + attento agli errori visto che le leggo cmq e volglio dare un consiglio a chi scrive a migliorarsi e di conseguenza a migliorare me stesso .
                              Però all'inizio si possono dare consigli ,ma dopo un pò nn ne vedo + la necessità almeno per chi li fa fruttare

Azz che discorso
                              Last edited by GoTeo; 01 October 2007, 20:12.
                              sigpic
                              Il mio primo video adesso rimodernato.... "braccio destro di Dante™"
                              Ed ecco il secondo OSCAR DBA 2007/2008 :"Miglior critico di ff"
                              Mia LongShot con Gogeta_89

Comment

Working...
                              X