Siamo a cinque.
A questo punto direi che il tutorial si fa (o almeno lo farò partire, poi vediamo come va). Cercherò scrivere la prima lezione domani o dopodomani, visto che poi a maggio avrò meno tempo.
Intanto se avete dubbi, domande o consigli dite pure.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
L'apprendista scrittore
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Ti seguirò, anche se, come Nicco, sono dell'idea che sia impossibile insegnare a scrivere bene.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza MessaggioBeh, io partecipo volentieri. C'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza MessaggioBeh, io partecipo volentieri. C'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Mal che vada sarai tu a insegnare qualcosa a me.
Leave a comment:
-
Beh, io partecipo volentieri. C'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Leave a comment:
-
L'apprendista scrittore
In attesa del prossimo torneo di one-shot ho deciso di organizzare qui su Dragon Fans un tutorial per fornire nozioni, consigli e spunti di discussione a chiunque voglia provare a scrivere qualcosa (o più semplicemente è interessato a migliorare la propria scrittura). Prima di tutto vorrei sondare un po' il campo per vedere quanti di voi sarebbero interessati. Per far ciò, vi espongo intanto le caratteristiche del progetto.
1) Le lezioni sono aperte a tutti gli utenti e per partecipare non è necessario iscriversi. Chiunque può intervenire nei topic liberamente nel rispetto del regolamento del forum.
2) Non è necessario alcun requisito sulla scrittura per poter partecipare alle discussioni: organizzerò il tutorial in modo da renderlo adatto anche a chi non ha mai scritto nulla in vita sua. Allo stesso tempo vedrò di renderlo coinvolgente anche per chi già ci capisce qualcosa, in particolare attraverso il dibattito.
3) Questo tutorial non ha alcun valore professionale. Io sono una semplice appassionata di scrittura e ciò che espongo si basa sulla mia esperienza: forum di scrittura, blog, siti e conversazioni con scrittori esordienti o emergenti che hanno pubblicato con piccole case editrici, oltre ovviamente ai libri letti. Se non vi fidate di ciò che dico esistono corsi di scrittura a pagamento molto più validi.
4) Le lezioni sono rivolte in modo specifico a chi intende scrivere narrativa, in particolare racconti originali (ma gran parte dei consigli possono valere anche per le fan-fiction e i romanzi). I consigli non sono invece validi per le poesie, le sceneggiature (teatro o cinema) e i saggi.
5) In giro per il web si notano due diverse "scuole di pensiero" sulla narrativa. La prima ritiene che la scrittura sia un'arte totalmente libera, dove le uniche regole da seguire sono quelle della grammatica italiana, mentre per il resto bisogna lasciarsi andare alle emozioni, al talento e all'ispirazione. La seconda, totalmente opposta, ritiene invece che la narrativa segua delle regole ben precise che uno deve applicare per poter scrivere bene, un po' come le formule matematiche.
Quale delle due idee sostengo io? Nessuna delle due. E il motivo è semplice: in entrambi i casi si finisce per scrivere da cani. Nel primo perché si producono cose illeggibili, nel secondo perché si producono liste della spesa. Fidatevi, l'ho visto e vissuto con i miei occhi. In poche parole, i primi testi risultano molto emotivi ma poco comprensibili (e se li mandate a un concorso ve li tirano dietro), i secondi chiarissimi ma privi di pathos. Quindi la mia idea è questa: le regole esistono e vanno conosciute, ma uno deve anche imparare quando applicarle e quando no. Insomma, la verità sta nel mezzo. Ah, dimenticavo: non è detto che una persona impari a scrivere bene. Se uno è negato resterà negato, anche se ovviamente può migliorare.
6) Le mie lezioni sono diverse tra loro. Alcune comprendono semplici nozioni, altre invece delle regole. Solo le seconde possono essere messe in discussione. Le prime sono semplici caratteristiche di uno scritto (per esempio l'uso della prima o della terza persona). Cercherò di non annoiarvi con le cose più difficili che servono a poco.
7) Alcune lezioni prevedono dei piccoli "compiti a casa". Niente di impegnativo, al massimo vi farò scrivere qualche riga di testo per vedere se sapete applicare ciò che avete imparato. Ovviamente non sono obbligatori. Non sono un'insegnante, non vi metto 4 se non consegnate e non vi interrogo a sorpresa. I miei compiti si fanno per passione o non si fanno.
8) Ogni lezione avrà un singolo topic dedicato. Questo per dare la possibilità a chiunque di discutere di un certo argomento senza creare confusione. Creare un solo topic, infatti, avrebbe portato a discutere di troppi argomenti in contemporanea.
9) Questo topic verrà aggiornato ogni volta che verrà aperta una nuova lezione. In questo thread inoltre è possibile esprimere domande generiche sul tutorial e dare consigli.
Bene, direi che è tutto. Se avete intenzione di partecipare, fatevi sentire qui sotto. Ovviamente la cosa è senza impegno, dato che non ci sono iscrizioni ufficiali. Come ho già detto, mi serve per sapere se c'è un numero minimo di utenti interessati (ne gradirei almeno 4-5). Se avete domande chiedete pure! ^^
Elenco delle lezioni:
- Lezione 1 - Leggere e Documentarsi
- Lezione 2 - La struttura della storiaLast edited by Feleset; 27 April 2011, 15:46.Tag: Nessuno
- In Rilievo
Leave a comment: