Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sincronizzazione Audio\Video VirtualDubMod

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sincronizzazione Audio\Video VirtualDubMod

Ho scaricato un OAV di DB(il super saiyan della leggenda)solo che l'audio e il video discordano molto...ho provato quindi a sincronizzarli con il VirtualDubMod usando l'Interleaving(per la precisione l'ho impostato su 550)...(il mio DVD ha un frame rate di 23.976)...una volta sincronizzati davo il play per verificare e su VirtualDubMod era tutto ok dopodiche mettevo al video e all'audio DirectStream copy...finita l'operazione andavo a guardare il filmato ma l'audio e il video erano di nuovo desincronizzati...allora ho provato a mettere al video directstream copy e all'audio fullprocessing mode ma niente...perchè fa così???...il fatto strano è che dopo aver impostato il valore di interleaving il filmato su VirtualDubMod va perfetto ma quando vado a salvare l'avi l'audio e il video sono sballati...Sapete come aiutarmi???
    P.S.Io non voglio comprimere il video...voglio solamente sincronizzare l'audio con il video
    Grazie a tutti

Originariamente Scritto da SuperGogeta91
    Ho scaricato un OAV di DB(il super saiyan della leggenda)solo che l'audio e il video discordano molto...ho provato quindi a sincronizzarli con il VirtualDubMod usando l'Interleaving(per la precisione l'ho impostato su 550)
    Hai impostato a 550 cosa?
    Se hai impostato a 550 "delay audio track" mi pare molto difficile che non sia cambiato nulla.
    Poi il video e l'audio sono sempre sballati o vanno fuori sincrono pian piano sempre di più?

Comment

Ho scaricato un OAV di DB(il super saiyan della leggenda)solo che l'audio e il video discordano molto...ho provato quindi a sincronizzarli con il VirtualDubMod usando l'Interleaving(per la precisione l'ho impostato su 550)...(il mio DVD ha un frame rate di 23.976)...una volta sincronizzati davo il play per verificare e su VirtualDubMod era tutto ok dopodiche mettevo al video e all'audio DirectStream copy...finita l'operazione andavo a guardare il filmato ma l'audio e il video erano di nuovo desincronizzati...allora ho provato a mettere al video directstream copy e all'audio fullprocessing mode ma niente...perchè fa così???...il fatto strano è che dopo aver impostato il valore di interleaving il filmato su VirtualDubMod va perfetto ma quando vado a salvare l'avi l'audio e il video sono sballati...Sapete come aiutarmi???
      P.S.Io non voglio comprimere il video...voglio solamente sincronizzare l'audio con il video
      Grazie a tutti
      Scusa ma per caso è la versione americana? E per caso l'hai aperta col VB?
      Te lo chiedo perché in genere quasi tutti i DVD ripped americani quando li apri col Virtual Dub, questo ti avvisa con il messaggio "Virtual Dub has detected an improper VBR audio in the source AVI file..." Allora lo stesso programma (il VB) riscrive a suo modo l'audio e quindi questo viene a discostarsi dalle immagini. Tant'è che sempre in questa finestra ti avvisa che se questa disincronizzazione ti appare in accettabile, ti conviene estrarre il wav e ricomprimerlo... Infatti per gli episodi in inglese di DB (1^ serie) che stiamo mettendo online nell' UnDeRgRoUnD, se abbiamo la versione DVD ripped americana (che poi comprimiamo in formato rm per avere una dimensione di una 30 di MB) dobbamo prima dividere audio e video (in direct stream) ricavandone il video avi ed l'audio wav e poi riunirli in un nuovo file, mantenendo il video in direct stream e comprimendo l'audio di solito a 128 kbps e 48000 khz con il Lame MP3.
      I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

Comment

Originariamente Scritto da Veggie
        Te lo chiedo perché in genere quasi tutti i DVD ripped americani quando li apri col Virtual Dub, questo ti avvisa con il messaggio "Virtual Dub has detected an improper VBR audio in the source AVI file..." Allora lo stesso programma (il VB) riscrive a suo modo l'audio e quindi questo viene a discostarsi dalle immagini.
        Però con il player normale non dovrebbe andare fuori sincrono.
        E non credo che qualcuno sia così folle da vedersi un filmato tramite virtualdub ^^'

Comment

Sì infatti se lo vedi con un player normale non c'è disincronia, ma la cosa mi capita inevitabilmente quando devo aprirlo col virtual dub per tagliare la sigla iniziale e finale o per comprimerlo (per ottenere un file più piccolo perché ovviamente un DVD ripped è sempre sui 180-200 mb e perché tanto la sigla è quella della FUNimation). Siccome SuperGogeta91 nei passaggi che ha elencato ha citato anche il VB, non vorrei fosse stato tratto in "inganno" proprio dall'uso di questo programma!

Comment

Ora che me lo hai fatto notare Chibi quando apro il DVD con VirtualDubMod lasciando il delay audio track impostato su zero ve bene fino ad un certo punto(non so con precisione quale)dopo di che inizia a desincronizzarsi e quindi a peggiorare...cosa posso fare??
            Per quanto riguarda la questione dei DVD americani invece da cosa riconosco se lo sono o no americani?
            P.S.Cmq ora che ci penso non credo di avere la versione americana perchè quando apro il DVD ripped con VirtualDubMod non mi esce quel messaggio che hai detto tu Veggie
            Last edited by SuperGogeta91; 19 August 2005, 20:26.

Comment

Originariamente Scritto da Veggie
              Scusa ma per caso è la versione americana? E per caso l'hai aperta col VB?
              Te lo chiedo perché in genere quasi tutti i DVD ripped americani quando li apri col Virtual Dub, questo ti avvisa con il messaggio "Virtual Dub has detected an improper VBR audio in the source AVI file..." Allora lo stesso programma (il VB) riscrive a suo modo l'audio e quindi questo viene a discostarsi dalle immagini. Tant'è che sempre in questa finestra ti avvisa che se questa disincronizzazione ti appare in accettabile, ti conviene estrarre il wav e ricomprimerlo... Infatti per gli episodi in inglese di DB (1^ serie) che stiamo mettendo online nell' UnDeRgRoUnD, se abbiamo la versione DVD ripped americana (che poi comprimiamo in formato rm per avere una dimensione di una 30 di MB) dobbamo prima dividere audio e video (in direct stream) ricavandone il video avi ed l'audio wav e poi riunirli in un nuovo file, mantenendo il video in direct stream e comprimendo l'audio di solito a 128 kbps e 48000 khz con il Lame MP3.

Ecco perchè con certi file AVI mi veniva fuori quella scritta che dici tu, e l'audio era tutto sballato
              Quindi se faccio come dici tu! dovrebbe essere a posto???
              Adesso ci provo
              Sperando che l'audio rimane sempre della stessa qualità acustica
              http://www.dragonballforever.net/firma/naruto1.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/naruto2.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minitru.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minivegy.gif
              Se ti và, Clicca!!!http://www.forumfree.net/?c=50762

Comment

Originariamente Scritto da Trunks02
                Ecco perchè con certi file AVI mi veniva fuori quella scritta che dici tu, e l'audio era tutto sballato
                Quindi se faccio come dici tu! dovrebbe essere a posto???
                Adesso ci provo
                Sperando che l'audio rimane sempre della stessa qualità acustica
                Tu mantieni lo stesso bitrate dell'originale e canali (nel senso che non puoi far diventare un file audio da mono a stereo o da 44100 a 48000 khz) e vedrai che la qualità rimane quella!

Comment

Umh, ma sempre di ricompressione si tratta.
                  Senza contare che per le caratteristiche stesse del codec mp3 è preferibile usare un sampling rate di 44100 (infatti quando si rippa un DVD sarebbe sempre buona norma passare dai 48000 dell'ac3 a 44100).
                  Il problema è che serve un buon convertitore.
                  Il mio consiglio nel caso si abbia un avi con audio a 48000hz da ricomprimere è:
                  - aprire con virtualdubmod, mettere full processing mode e salvare in wav, il file risultante dovrebbe essere di circa 11mb al minuto.
                  - scaricare ssrc e la sua semplice gui in tedesco.
                  Scompattare nella stessa cartella.
                  - eseguire il file SSRCgui.exe, caricare il wav cliccando sull'icona della cartella e selezionare la directory d'uscita, i settaggi consigliati sono questi

il tempo richiesto su un p4 2,4 è di circa 3.20 minuti per 25 minuti di file audio.
                  Se è troppo consiglio l'opzione schnell, che utilizza un metodo più veloce ma dalla qualità leggerissimamente minore (impercettibile comunque).
                  - a questo punto in virtualdubmod, stream list importate il wav così creato, selezionate full processing mode e lo comprimete con il lame mp3 CBR (se non ce l'avete lo trovate qui, lo scompattate, entrate nella directory ACM click con il destro su LameACM.inf e scegliete installa), 128kb/s o 160Kb/s, non andrei sopra (sotto non si può andare) eviterei l'ABR altrimenti siete punto e a capo.

Ok, questo dovrebbe essere il modo migliore per perservare il più possibile la qualità, fermo restando che ricomprimere non è mai consigliato.

Inoltre se l'audio del filmato è basso può essere comodo selezionare "normalisieren" in SSRCGui, in modo da normalizzarlo (diciamo che è come se "alzasse il volume"), cosa che con gli AC3 andrebbe sempre fatta visto che gli AC3 sono sempre fatti con volume molto basso.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    Umh, ma sempre di ricompressione si tratta.
                    Senza contare che per le caratteristiche stesse del codec mp3 è preferibile usare un sampling rate di 44100 (infatti quando si rippa un DVD sarebbe sempre buona norma passare dai 48000 dell'ac3 a 44100).
                    Il problema è che serve un buon convertitore.
                    Il mio consiglio nel caso si abbia un avi con audio a 48000hz da ricomprimere è:
                    - aprire con virtualdubmod, mettere full processing mode e salvare in wav, il file risultante dovrebbe essere di circa 11mb al minuto.
                    - scaricare ssrc e la sua semplice gui in tedesco.
                    Scompattare nella stessa cartella.
                    - eseguire il file SSRCgui.exe, caricare il wav cliccando sull'icona della cartella e selezionare la directory d'uscita, i settaggi consigliati sono questi

il tempo richiesto su un p4 2,4 è di circa 3.20 minuti per 25 minuti di file audio.
                    Se è troppo consiglio l'opzione schnell, che utilizza un metodo più veloce ma dalla qualità leggerissimamente minore (impercettibile comunque).
                    - a questo punto in virtualdubmod, stream list importate il wav così creato, selezionate full processing mode e lo comprimete con il lame mp3 CBR (se non ce l'avete lo trovate qui, lo scompattate, entrate nella directory ACM click con il destro su LameACM.inf e scegliete installa), 128kb/s o 160Kb/s, non andrei sopra (sotto non si può andare) eviterei l'ABR altrimenti siete punto e a capo.

Ok, questo dovrebbe essere il modo migliore per perservare il più possibile la qualità, fermo restando che ricomprimere non è mai consigliato.

Inoltre se l'audio del filmato è basso può essere comodo selezionare "normalisieren" in SSRCGui, in modo da normalizzarlo (diciamo che è come se "alzasse il volume"), cosa che con gli AC3 andrebbe sempre fatta visto che gli AC3 sono sempre fatti con volume molto basso.
                    Quindi usando questo procedimento l'audio e il video dovrebbero essere sincronizzati giusto??

Comment

Ho provato ma è sempre uguale...va bene fino al 32-33 minuto poi audio e video si desincronizzano...però l'audio del mio DVD non so se è AC3 perchè quando vado in StreamList in VirtualDubMod c'è scritto
                      Source:Input Avi File
                      Desc: AVI audio stream 1 [tag 0x0055, MPEG-1 Layer 3 (MP3)]
                      Dove c'è scritto Mp3 non doveva esserci AC3???

Comment

Quindi usando questo procedimento l'audio e il video dovrebbero essere sincronizzati giusto??
                        No, quello è per un altro tipo di problemi.
                        Ho idea che il tuo video ha proprio problemi di encoding perché se sta giusto 32 minuti e poi si desincronizza vuol dire che probabilmente è stato fatto qualche errore in fase di codifica.
                        Il mio consiglio è di cercare qualcos'altro.
                        Oppure puoi segnarti il pezzo in cui si desincronizza e tagliare il filmato in 2 parti, parte sincronizzata e parte desincronizzata, e mettere a posto quella desincronizzata usando "delay audio track".

Comment

Ci sono riuscito ora è perfetto
                          Grazie CB, anche se il file che avevo estratto non riuscivo a farlo partire con il SSRCGUI, mi diceva errore, forse perchè c'erano 3 traccie nel video AVI, allora ho disabilitato le 2 traccie che non mi servivono ho salvato il file e poi ho salvato la traccia, così con SSRCGUI mi funzionava bene non so come mai, forse perchè c'erano 3 traccie iniziali?

X Gogeta: Il tuo problema è un'altro, forse è meglio che leggi questo topic, che avevo già aperto io in passato
                          http://forum.gamesurf.tiscali.it/showthread.php?t=22391
                          http://www.dragonballforever.net/firma/naruto1.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/naruto2.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minitru.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minivegy.gif
                          Se ti và, Clicca!!!http://www.forumfree.net/?c=50762

Comment

X Gogeta: Il tuo problema è un'altro, forse è meglio che leggi questo topic, che avevo già aperto io in passato
                            http://forum.gamesurf.tiscali.it/showthread.php?t=22391[/QUOTE]

Il problema l'ho risolto proprio così ...grazie a tutti per l'aiuto
                            EDIT:Quando un video avi viene trasformato in formato DVD la qualità dell'audio peggiora o rimane invariata???...perchè dopo aver taliato il file originale in due parti,sincronizzato la seconda,riuniti con il virtual dub e convertito in DVD l'audio ha perso in qualità

Comment

Sto cercando da un pò di tempo di tagliare un pezzo di un avi(4 secondi circa) con VirtualDubMod...prima metto lo Start Offset nel punto in cui inizia il video che devo salvare(quindi 4 secondi dopo l'inizio del video) e l'End Offset alla fine dell'avi...poi faccio DirectStreamCopy poi faccio file save segmented avi e salvo...ma quando lo riapro quella parte che ho escluso dall'avi(ovvero i primi 4 secondi di video) c'è di nuovo!!!...come mai?Sbaglio qualcosa nella procedura o c'è qualche opzione particolare che devo impostare?
                              :ssj: La potenza nel palmo della mia mano :ssj:
                              http://img152.imageshack.us/img152/4972/dbzpic27dk.jpg

Comment

Working...
                              X