Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Essere donna

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Essere donna

Per tutti quelli ke giustificano l'infibulazione o altre forme di mutilazioni ai genitali femminili definendole tradizioni che dovremmo cercare di capire e rispettare, fasciono culturale con note quasi poetiche, usi e costumi diversi definendole cose non tanto gravi come invece le vediamo noi e altre stronzate varie!

Ho fatto copia & incolla da un
    altro sito!

Riprendo pari pari un articolo uscito su Dol's.net il sito delle donne online:
    Nel mondo circa 130 milioni di donne sono vittime di mutilazioni sessuali e ogni anno due milioni di bambine rischiano la stessa sorte.
    L'infibulazione è una manipolazione fisica che provoca la mutilazione della vagina che viene parzialmente chiusa con una sutura che lascia solo una piccola fessura per il passaggio dell'urina e del mestruo.
    Questa sutura, che dovrebbe impedire la perdita di verginità prima del matrimonio, viene rimossa solo per consentire la consumazione del matrimonio stesso. Si stima che tale intervento venga praticato in ben 28 paesi: Africa (particolarmente diffusa in Gibuti, Somalia, Etiopia ed Eritrea) e Asia, ma anche Europa (comunità immigrati), Usa e Canada.
    Questa pratica viene spesso effettuata da donne anziane e praticone con mezzi occasionali, coltelli, lamette o addirittura pezzi di vetro per l'asportazione del clitoride, senza escludere l'uso di sostanze corrosive, ustioni e lacerazioni.
    L'età in cui si effettua tale pratica varia dai primi giorni di vita alla pubertà e i rischi per la salute sono drammatici, sempre che la bambina non muoia prima di dolore.
    In Italia sarebbero circa 40 mila le donne provenienti da questi paesi che hanno subito mutilazioni sessuali e che almeno 6 mila bambine di età compresa fra i 4 ed i 12 anni siano sottoposte a questa violenza.
    Una procedura che è passata in questi ultimi trent'anni nell'ignoranza e nell'indifferenza generale.
    Ma da vent'anni associazioni femminili e organizzazioni di medici portano avanti la battaglia contro le mutilazioni sessuali. Essi hanno anche svolto un'opera di sensibilizzazione, ove possibile, verso il personale delle strutture sanitarie affinché svolgessero un'opera di informazione delle pericolose conseguenze sanitarie legate a tali mutilazioni, cercando di non entrare in contrasto con le tradizioni.

Il fenomeno non e' relegato a pochi paesi del continente africano, come abbiamo visto.Per questo, e' importante che la Commissione Giustizia del Senato, in Italia, abbia dato il via libera al disegno di legge anti-infibulazione che dovrà ora passare all'approvazione della Camera. Il provvedimento punta a contrastare questo fenomeno anche in Italia introducendo nel nostro ordinamento il reato di mutilazioni genitali che prevede di punire anche con l'extraterritorialità gli autori di tali reati.
    Pensiamo che la Camera non si sottrarrà ad approvare una legge che introduce elementi di rispetto per i diritti umani, ma quello che ci si deve aspettare è che questa legge dopo la sua approvazione venga eseguita attraverso gli organismi territoriali competenti e non rimanga, come spesso è accaduto, una legge non attuata e poi dimenticata.
    Le donne saranno vigili.

Vigiliamo donne, perchè l'infibulazione non è un pratica religiosa, è semplicemente una barbarie nei confronti di povere bambine ignare che porteranno i segni di questa tortura per tutta la vita, segni indelebili, fisici, ma soprattutto psichici: una inutile tortura nei confronti di donne per le quali la dignità e negata, perfino nella loro sessualità.

Ancora dal sito Torrematura alcuni particolari fisici raccapriccianti sulle torture fisiche provocate da una pratica così inumana:

L’infibulazione è la pratica più atroce di mutilazione genitale, comporta l’asportazione del clitoride, delle piccole labbra e delle grandi labbra. La Cerimonia è fatta da sole donne e il taglio dei genitali è compiuto da una donna anziana, di solito unica nel villaggio, spesso una levatrice o un’esperta del mondo dell’occulto. Di solito queste esperte chiedono per le loro mutilazioni molti soldi, e le famiglie povere sono costrette a indebitarsi, perché per loro avere una figlia con i genitali integri è una condanna all’esilio dalla società. La bambina è tenuta con le gambe divaricate e immobile da altre donne tra cui la stessa madre. Il taglio è fatto senza nessuna precauzione anestetica o disinfettante,l’incisione è compiuta con una lama di un coltello, un paio di forbici, un pezzo di vetro affilato, o una scheggia di metallo. Le gravi ferite sono suturate a seconda della tradizione con fili di seta o spine di acacia. Per cicatrizzare le ferite si usano delle sostanze naturali come il tuorlo d’uovo, succo di limone, miscugli di erbe o delle ceneri che provocano delle infezioni anche mortali.Finita l’incisione e la cucitura i genitali appaiono come quelli delle bambole di plastica. Inesistenti. Le gambe vengono legate e immobilizzate per alcune settimane per permettere alla ferita di guarire. La cosa più atroce per le neo donne è fare pipì. Il bruciore dell’urina sulla ferita è terrificante. Se la povera creatura sopravvive alle infezioni e al dissanguamento è considerata sessualmente pura. In questo modo la ragazzina non avrà desiderio sessuale e sarà scucita soltanto una volta sposata e il dolore invece del piacere della sua notte di nozze le ricorderà per l’ennesima volta che prezzo sta pagando per essere donna.

Io credo che tutto ciò sia quando di più terribile possa esistere per una donna!!
    E se fossi una madre in uno di questi paesi piuttosto che sottopormi o sottoporre le mie figlie a una simile barbarità preferiei essere lapidata!!!
    http://img113.imageshack.us/img113/388/dbzbabe8ut.gif
    http://dragonballarena.gamesurf.it/i..._dbzvegeta.jpghttp://dragonballarena.gamesurf.it/i..._fightclub.jpghttp://dragonballarena.gamesurf.it/i...u_dbvegeta.jpg

Sono l'unica è indiscussa amante di Vegeta! *_*

E' una pratica bestiale.
    Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini col denaro, ma i lupi non li addomestica nessuno!
    http://www.db-unlimited.net/whoami/brolly.gif

Comment

Non avevo mai sentito delle cose del genere.....sono trattate come animali..
      :ssj: La potenza nel palmo della mia mano :ssj:
      http://img152.imageshack.us/img152/4972/dbzpic27dk.jpg

Comment

Originariamente Scritto da Chichi
        E se fossi una madre in uno di questi paesi piuttosto che sottopormi o sottoporre le mie figlie a una simile barbarità preferiei essere lapidata!!!
        Se fossi una madre in uno di quei paesi non avresti internet, saresti povera, disinformata e lasceresti fare perché non avresti nemmeno idea dei rischi e di quanto sia stupida una cosa del genere.

Che sia una barbaria è parecchio evidente, il problema è che non dobbiamo accorgercene noi, devono accorgersene loro, e se ne accorgeranno quando il benessere aprirà gli occhi a tutti, quando vedranno che gli altri esseri umani senza quelle pratiche barbare vivono di gran lunga meglio.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
          Se fossi una madre in uno di quei paesi non avresti internet, saresti povera, disinformata e lasceresti fare perché non avresti nemmeno idea dei rischi e di quanto sia stupida una cosa del genere.

Che sia una barbaria è parecchio evidente, il problema è che non dobbiamo accorgercene noi, devono accorgersene loro, e se ne accorgeranno quando il benessere aprirà gli occhi a tutti, quando vedranno che gli altri esseri umani senza quelle pratiche barbare vivono di gran lunga meglio.
          Io mi sono sempre chiesta COME una madre possa sottoporre la propria figlia a una simile tortura!!! Hanno sofferto anche loro, quindi sanno cosa aspetta le loro figlie! Perchè non si oppongono!?!?

Un mio amico ha commentato così le giustificazioni che danno gli antropologi e compagnia bella dicendo che sono tradizioni ecc:
          "anche la decapitazione è una tradizione francese e chi siamo noi per metterci in mezzo!"
          Quindi trovo assurdo e inconcepibile che si spacci il tutto per semplici usi e costumi che noi occidentali non capiamo!!!
          Io la vedo come una forma assurda di maschilismo volta ad annientare la donna
          perchè impauriti dalla sua superiorità!
          Last edited by Chichi; 21 July 2005, 14:56.
          http://dragonballarena.gamesurf.it/i..._dbzvegeta.jpghttp://dragonballarena.gamesurf.it/i..._fightclub.jpghttp://dragonballarena.gamesurf.it/i...u_dbvegeta.jpg

Comment

Hai proprio ragione Chichi quando dici che è una barbaria nei confronti della donna .
            Certo vista la disinformazione e l'ignoranza che c'è in quei paesi dubito che si fermino a pensare se sia giusto o sbagliato.
            Per me (come penso anche per tutto il resto del mondo civilizzato) è una assurdita' e basta fatta solo perchè uomini inutili imbottiti di tradizioni piu' inutili e sciocche di loro non sanno accettare che hanno diritto di vivere anche le donne e negano a loro la semplice liberta' di decidere cosa fare della loro vita.
            Perchè allora invece di cucire la vagina alle donne non si tagliano il pene loro e poi se lo ricuciscono?
            Sino a quando le donne di questi paesi non si daranno una mossa non otterrannno mai la stima dagli uomini del loro stesso paese (uomini si fa per dire uno che usa simili stratagemmi per arrivare al matrimonio con la donna vergine .....e se non lo è che fa' l'amore finisce?)
            Si tratta di usanze religiose o di un modo per tenere la donna sottomessa ?
            La risp. è scontata.

W la liberta'!

Comment

Sì, sì, abbiamo sentito dire tutti di queste popolazioni che commettono barbarie, di cose "ingiuste", nei confronti di altri esseri umani. Ma l'unica cosa che abbiamo saputo fare è stata ripetere i soliti luoghi comuni sulla faccenda, su quanto sia sbagliato (è sacrosanto che sia sbagliato, per carità). Non sto dicendo che dobbiamo andare là ed impedire fisicamente la cosa, sarebbe improponibile, oltre che fonte di ovvi problemi. Noi ce ne siamo già accorti dell'atrocità della cosa, ora devono accorgersene loro, come ha detto il Cb. Non siamo certo noi persone comuni a poter permettere loro di farlo.

Io mi sono sempre chiesta COME una madre possa sottoporre la propria figlia a una simile tortura!!! Hanno sofferto anche loro, quindi sanno cosa aspetta le loro figlie! Perchè non si oppongono!?!?
              Perché verrebbero fustigate, lapidate, punite in qualche modo, perché non hanno la volontà morale per opporsi, perché fin da piccole per tenerle a bada le hanno inculcato precetti culturali, religiosi ecc. che loro ritengono trascendenti, perché non hanno la conoscenza, l'informazione sul perché ciò è crudele.

Io la vedo come una forma assurda di maschilismo volta ad annientare la donna
              perchè impauriti dalla sua superiorità!
              Ma perfavore...
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Io conosco una donna Somala che si è trasferita n Italia da ormai più di dieci anni, eppure non appena la figlia ha raggiunto l'età giusta l'ha fatta infibulare, nonostante tutti -la figlia compresa- la scongiurassero di non farlo.

Quando una pratica è radicata a livello profondo nella sua cultura non è possibile convincere una persona a non eseguirla usando semplicemente il buon senso. Ci sono convinzioni vecchie di secoli che vanno oltre la logica, e sono impossibili da estirpare se non tramite un processo storico-culturale che agisce principalmente sfruttando il cambio generazionale e non il mutamento della mentalità.
                La nostra civiltà non è mai giunta a livelli così alti di maschilismo, ma ogni popolo ha trascorso periodi di barbarie che ha superato solo con i secoli di progresso, non certo da un giorno all'altro.
                Costringere una cultura ad affrettare i suoi tempi purtroppo provoca l'effetto opposto di quello desiderato, costringendo anzi queste popolazioni a barricarsi sempre più dieto alle loro credenze, perchè si sentono solo violentati da una mentalità che non sono ancora storicamente pronti ad abbracciare.

Purtroppo è un problema senza soluzione. Non si può imporre niente a nessuno, soprattutto la cosa giusta.

PS 'infibulazione sostanzialmente serve a privare la donna del piacere sessuale, di conseguenza a liberare la sua mente dai pensieri impudichi. La donna che rifugge il sesso è pura e degna di considerazione, e non vi è modo migliore che rendere dolorosissimo il rapporto sessuale per far sì che questo avvenga immancabilmente.

Kabu.
                Last edited by Kabu; 21 July 2005, 15:43.
                sigpic

Comment

Già ho il ferro(parlo del minerale) sotto i tacchi e sentire parlare di questo mi fa sentire ancora peggio di quello che sto...
                  Comunque,è una barbarie,è vero,ma,secondo me,per estirparla occorre agire anche sulla mentalità.Ho visto un documentario scioccante,in cui si diceva che sono le stesse donne(non tutte per fortuna)a volersi fare infibulare poichè questo comporta l'accettazione della stessa nella comunità.E la cosa che mi ha scioccata è stato l'orgoglio con cui queste donne mostravano questo.(non ho altre parole per definirlo)
                  Poi,un'altra cosa che mi ha scioccata è stata la campagna di medici(non persone senza cultura)pro infibulazione attraverso pratiche anestetiche:quando la cultura si suol dire,non aiuta il ricambio di mentalità---
                  Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

Comment

Anch' io ho visto lo lo stesso documentario...

Sarà stato 2 o 3 anni fa...

Come dice Siria, specificava che le donne non infibulate non venivano accettate dalla sociatà... ancor peggio di essere considerate delle prostitute qui...

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku

Bravo Cb condivido pienamente

Comment

Originariamente Scritto da Crilin
                        Bravo Cb condivido pienamente
                        Si, questo è vero, xò intanto continuano a farlo e nn si può di certo lasciarli fare!
                        Mi vengono i brividi!!! Ho sentito ke alcune bambine/donne muoiono di dolore o dissanguate durante l'intervento! E poi una donna sarò mutilata x i lresto della vita!!! Liscia come una bambola senza + niente! Priva della propria sessualità!
                        E' pazzesco!!! Bisogna fermarli!!!

Comment

No non possiamo farlo, e lo sai perchè? Perchè se glielo proibiamo con la forza continueranno a farlo di nascosto, e in condizioni igenice anche peggiori, per molto più tempo di quanto non ne basterebbe al progresso per compiere la sua opera.

Kabu.
                          sigpic

Comment

Sono d'accordo con Chichi. Questa pratica è a dir poco terribile e contro natura, soprattutto.
                            Tuttavia, nemmeno Chibi ha torto a dire che trattasi di paesi in via di sviluppo (x così dire), ragion x cui manca l'informazione e, magari, x loro, tale pratica è riconosciuta ed approvata. Il problema sta proprio nel fatto che DOVREBBERO accorgersi di quanto innaturale ed atroce sia questo genere di pratica; finchè non ci sarà, come giustamente dice Chibi, un progresso, pratiche come questa (e ce ne sono veramente tantissime, anche se, magari, meno orribili, ma pur sempre strane) continueranno ad esistere, ahimè

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Date un'occhiatina al mio sito;) :
                            Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

Si, questo è vero, xò intanto continuano a farlo e nn si può di certo lasciarli fare!
                              Mi vengono i brividi!!! Ho sentito ke alcune bambine/donne muoiono di dolore o dissanguate durante l'intervento! E poi una donna sarò mutilata x i lresto della vita!!! Liscia come una bambola senza + niente! Priva della propria sessualità!
                              Ok allora vai lì armata della tua cultura , saggezza e bontà occidentale e digli o fate come dico io o vi piombo il culo
                              Ma di sicuro non gli farà capire che è una cosa sbagliata , e non li farà di certo smettere.

Comment

Working...
                              X