Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Poesie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Sai cacalatte, l'ermetismo è difficilissimo da interpretare, sono il primo a dirlo, e di sicuro il più grande errore di alcuni poeti ermetisti è stato scrivere queste poesie, con la precisa intenzione di renderle difficili da capire (e questo spesso per superbia), io credo che il modo migliore per capirle, sia non solo studiare le interpretazioni date dai critici e dall'autore stesso, ma crearsi una propria interpretazione, in fondo il discorso è così ampio (quanti significati potresti dare a quella semplice frase d'altrocanto) che ci si può sbizzarrire con la mente. Ed'è questo a mio parere l'intimo significato dell'ermetismo, partire alla ricerca del significato nascosto in quelle poche parole, per poi trovare qualcosa di proprio.

Comment

vorrei sapere se il messaggio di questa poesia è chiaro questa sarebbe l'ultima che ho scritto ce ne sarebbe un'altra ma non è completamente frutto del mio stato d'animo e l'ispirazione è stata un pò forzata qunidi secondo me non è molto bella comunque se volete la posto così mi fate sapere che ne pensate

Confine

Il tuo dolce dormire
      è un candido abbraccio di teneri baci,
      che si spezzano a contatto con la realtà.
      Il corpo immobile che ora vuoi far mostrare
      è la forma di amore fisico più forte
      una tentazione di vita,
      che neanche un dio può vincere.
      “Guardare senza toccare” è la mia unica legge,
      perché le tue leggi materiali
      non infrangono la mia fragile realtà.
      E mentre osservo ogni tuo respiro,
      la mia attenzione si rivolge al tuo sguardo
      che si accinge al risveglio e anche se io vedo
      che tu osservi il mio vuoto,
      tu non sai che sono accanto a te
      a dirti quanto t’amo.
      Ma io so che dietro al tuo struggente sorriso
      che fai per baciare ogni mattino in più,
      esiste ancora il mio vago ricordo.
      Il mio unico rimpianto è di non averti potuta sognare.

PS: mi raccomando fatemi sapere una vostra opinione vorrei sapere se il messaggio è chiaro
      C'è sempre un buon motivo
      sigpic
      per sorridere :)

Comment

sekondo me le poesie nn si possono cambiare, sn qualcosa ell'autore..ke sente lui...cmq:

Tutti i miei castelli in aria...

i miei castelli di cristallo..

si sono distrutti...

con una sola tua parola.

Mi ero perso nelle mie bugie..

tu mi hai fatto bruscamente tornare alla verità...

strappandomi voracemente il cuore dal petto,

pendendo a famelici morsi le mie vene,

lasciandomi sanguinare,

in mezzo a tutti questi cocci affilati.

Arrancando,

tento di raccogliere le mie maschere (felicità, spensieratezza, gioia)

ma tu, essere spregievole,

mi calpesti,

e con me le mie false faccie sorridenti.

"E ora che fai, te ne vai?

Mi lasci solo,sangiuinante?

Ma si, vai, stò benissimo senza te.

Credi che io abbia paura di stare al buio?

Sbagli.

Vattene.

Sei solo una stronza."

Piangente,

umiliato,

furente,

sono qua, nel mio pozzo di ipocrisia,

e ci rimarrò,

prechè non la darò mai vinta a Lei...……Mai.

La follia sarà la mia ultima compagna.

"Ti odio, Realtà".
        «There's no knowledge that has the power to change your fate.»

Comment

Originariamente Scritto da Hell Dragon
          sekondo me le poesie nn si possono cambiare, sn qualcosa ell'autore..ke sente lui...cmq:
          Sono d'accordo i consigli al limite possono essere utili per le creazioni successive.
          Ah dimenticavo, complimenti agli autori che nel frattempo hanno postato le loro poesie

Comment

Concordo con Kaioshin, riguardo all'ermetismo... ma rilancio una domanda. Non è forse più semplice, giocare con le molteplici interpretazioni che si possono dare a una frase o a una parola? basta un enjambement, una virgola non scritta, un punto, a cosa si attribuisce un aggettivo... e il senso cambia... Dipende da come si legge il tutto...
            Lo stile ermetico a me piace molto, proprio per questa libertà che mi lascia... non sono una critica di poesia, quindi non mi frustra non trovare la chiave scelta dall'autore, perchè probabilmente non c'è, o non è unica... preferisco liberare la mia mente e trovarne il più possibile....

beh, cambiando argomento... scrivo qui una poesia che ho scritto in treno nella primavera del 2000, ascoltando "Fade to black" dei Metallica... senza titolo.

Rosa nera
            Sfiorisce come seta
            Sull'inchiostro
            Velenoso
            Sangue del bacio tetro
            Degli amanti morti.
            http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

Comment

China su fronte
              si ses sezzidu pesa!
              ch'es passende
              sa Brigata tattaresa
              boh! boh!
              e cun sa mannu sinna
              sa mezzus gioventude
              de Saldigna
              Semus istiga
              de cudd'antica zente
              ch'à s'innimigu
              frimmaiat su coro
              boh! boh!
              es nostra oe s'insigna
              pro s'onore de s'Italia
              e de Saldigna
              Da sa trincea
              finas' a sa Croazia
              sos "Tattarinos"
              han'iscrittu s'istoria
              boh! boh!
              sighimos cuss'olmina
              onorende cudd'erenzia
              tattarina
              Ruiu su coro
              e s'animu che lizzu
              cussos colores
              adornant s'istendarde
              boh! boh!
              e fortes che nuraghe
              a s'attenta pro mantenere
              sa paghe
              Sa fide nostra
              no la pagat dinari
              aioh! dimonios!
              avanti forza paris.
              sigpic
              "CHIUDI GLI OCCHI, pensa a me, cosi esprimerai il tuo piu grande desiderio!!!"
              dissi io prima di ricevere in testa un incudine caduta dal cielo

Comment

Originariamente Scritto da Lady of saiyans
                Concordo con Kaioshin, riguardo all'ermetismo... ma rilancio una domanda. Non è forse più semplice, giocare con le molteplici interpretazioni che si possono dare a una frase o a una parola? basta un enjambement, una virgola non scritta, un punto, a cosa si attribuisce un aggettivo... e il senso cambia... Dipende da come si legge il tutto...
                Lo stile ermetico a me piace molto, proprio per questa libertà che mi lascia... non sono una critica di poesia, quindi non mi frustra non trovare la chiave scelta dall'autore, perchè probabilmente non c'è, o non è unica... preferisco liberare la mia mente e trovarne il più possibile....

beh, cambiando argomento... scrivo qui una poesia che ho scritto in treno nella primavera del 2000, ascoltando "Fade to black" dei Metallica... senza titolo.

Rosa nera
                Sfiorisce come seta
                Sull'inchiostro
                Velenoso
                Sangue del bacio tetro
                Degli amanti morti.
                Quoto in pieno Lady, scervellarsi su cosa pensava l'autore in quel momento è a volte un'azione forzata ed inutile, soprattutto quando, come nell'ermetismo, l'autore lascia volontariamente aperte più porte d'interpretazione, ed'è questa libertà il punto di forza di questa corrente.
                E sono d'accordo con te anche sulla tua domanda, basta davvero poco per mischiare completamente le carte tavole e un buon poeta dovrebbe essere in grado di fare questo.
                E complimenti per la tua poesia, molto bella nonostante l'atmosfera "dark"!

Comment

Ehm White, quello che ha postato urlik altri non è che l'inno della leggendaria brigata sassari...

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho
                    CHE FIGURA DI M***A CHE HO FATTO ADESSO. BE' VE LO MERITATE, DA QUANDO SONO QUI NESSUNO HA MAI PRONUNCIATO NEMMENO UNA VOLTA IL MIO NICK PER INTERO.
                    Quello che ho postato io era invece il testo di una canzone (sembrava più un rito WODOO) chiamata SUBLIMINAKI. La mia prossima poesia la posterò domattina!
                    Mi piacerebbe sentirla caro White Wolf Jericho Escaflowne(notare la pronuncia del nick per intero)!
                    E soprattutto aspetto di leggere la tua poesia domani!

Comment

white wolf jericho hai pienamente centrato il bersaglio è una poesia d'amore un'ipotetica storia di amore tra unfantasma che ama un'essere mortale di carne e ossa

grazie per il consiglio ma vedi io ridpetto le mie muse e quello che mi ahnno ispirato è la frase perciò la lascerò così anche se la tua non è niente male bravo in ogni caso grazie ancora

per seripa: grazie bella vero
                      il cuore dell'eremita conosce bene le profondità degli abissi
                      Last edited by lucifero la leggenda; 05 July 2006, 00:33.
                      sigpic

Comment

X WHITE WOLF JERICHO (scusa il ritardo)
                        WE forse nn lo sai ma la mia poesia era nella mia lingua madre e cioe
                        IL SARDO, LINGUA DELLA SARDEGNA

e poi era il testo del nostro inno alla brogata a sassari
                        sigpic

Comment

Ecco, allora ve ne faccio una in sloveno

SMRT

Smrt prihaja iz dalnjave,
                          s sabo nosi koso,
                          s koso reze glave.

Glave polne dreka,
                          saj pripadajo neumnezem,
                          rdeca bo reka,
                          polna krvi neumnezev.

Jim ni mogoce razumeti,
                          da smrt jih dosece,
                          ker glava polna smeti,
                          nikoli cez zgled sece.

Se volete la traduzione, basta chiedere
                          sigpic
                          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

SLOVENA?????
                            sigpic

Comment

nick che subito dopo è stato storpiato da LUCIFERO (GERIKO lo vai a dì a qualcun altro!)
                              beh anche se mi hai perdonato mi sembra doveroso farti ufficialmente le mie scuse è stato unerrore si confusione con un personaggio che si scrive geriko allora ho attribuito senza riletterci o controllare che tu avessi messo il nome di quel personaggio scusa ancora non lo fatto apposta white wolf jericho comunque adesso ho editato il messaggio per correggere almeno nessuno leggerà mai più un gesto così profano
                              sigpic

Comment

CHE FIGURA DI M***A CHE HO FATTO ADESSO. BE' VE LO MERITATE, DA QUANDO SONO QUI NESSUNO HA MAI PRONUNCIATO NEMMENO UNA VOLTA IL MIO NICK PER INTERO.
                                Quello che ho postato io era invece il testo di una canzone (sembrava più un rito WODOO) chiamata SUBLIMINAKI. La mia prossima poesia la posterò domattina!
                                Ennò qualcuno l'ha fatto compreso me.

Comment

Working...
                                X