Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alza il volume!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Alza il volume!

    Leggete questo articolo che ho trovato scritto su un mensile e poi ditemi cosa ne pensate:

    La “generazione mp3” rischia la sordità.
    L’istituto inglese per l’udito: i giovani avranno problemi 30 anni prima dei genitori.
    Esiste effettivamente il rischio di una diminuzione dell’udito: sono numerosi gli studi recenti, infatti, che hanno messo in evidenza una relazione tra una lunga esposizione a suoni particolarmente intensi, come per esempio l’ascolto di musica a volume troppo alto, e una riduzione dell’udito.
    L’esposizione a stimoli acustici di elevata intensità costituisce una delle cause più importanti di deficit uditivo percettivo che riguarda la coclea, la parte dell’orecchio che trasforma l’energia sonora in segnale nervoso.
    I deficit che ne risultano sono irreversibili. L’entità del danno è correlata con l’intensità del suono e con il tempo di esposizione. Qualsiasi suono, a una intensità superiore a 85 decibel, è potenzialmente lesivo.
    Il nostro orecchio possiede tuttavia meccanismi protettivi e “riparativi” per il danno da rumore tali che solo esposizioni prolungate e ripetute a suoni di questa intensità provocano patologie permanenti.
    Se l’esposizione al rumore è breve la conseguenza è solo un “affaticamento” del nostro udito che si manifesta con un temporaneo e reversibile innalzamento della soglia uditiva.
    Il tempo di esposizione potenzialmente lesivo per danni permanenti scende rapidamente per suoni di intensità più elevata: 1 ora di rumore ininterrotto a 100 decibel o solo 15 minuti a 110 decibel sono già pericolosi.
    L’esposizione a intensa stimolazione acustica deve quindi essere seguita da un periodo di silenzio per favorire i meccanismi riparativi.
    Maggiore è l’intensità sonora a cui siamo esposti, minore deve essere il tempo di esposizione e maggiore il tempo concesso al nostro orecchio per recuperare il danno subito.
    L’esposizione per un ora a uno stimolo sonoro di 100 decibel è molto più pericolosa che l’esposizione allo stesso per 2 periodi di mezz’ora intervallati da 1 ora di riposo.
    Negli esseri viventi, poi, lo stimolo sonoro costituisce un segnale di potenziale pericolo che provoca la liberazione di ormoni detti da stress, quali adrenalina e corticosteroidi, che ci preparano ad affrontare il pericolo aumentando frequenza cardiaca e pressione arteriosa.
    I've been watching... In the shadows for my time... sigpic
    Spoiler:
    What would happen if everyone cared? Every moment is another chance! Whatever you say i am!

  • #2
    beh qui si tratta di scegliere tra ascoltare la musica piu bassa oppure rimanere sordi prima del tempo.....beh pekkato vorra dire ke sarò un sordo precoce

    Comment


    • #3
      allora io sarò sordo a 30 anni visto ke ascolto ogni giorno musica ad alto volume
      X DREAM i migliori

      Comment


      • #4
        Ce lo diceva sempre, la prof. di musica delle scuola medie... "fra 30 anni sarete tutti sordi!!"

        Comment


        • #5
          cosa??? nn sento puoi parlare + fortee? XP
          Io sono come un Saiyan purosangue: affronto le sfide anche se so di perdere, così saprò come migliorarmi!
          Grazie a Veggie e Gogeta79 per aver creato DBA!

          Comment


          • #6
            io non lo ascolto l'mp3 XD

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da supergogetass4 Visualizza Messaggio
              io non lo ascolto l'mp3 XD
              opzioni:
              1) Ascolti GLI mp3;
              2) Ascolti i .wav, .ogg, .mp2, .mp1, .avi, ecc...
              Io sono come un Saiyan purosangue: affronto le sfide anche se so di perdere, così saprò come migliorarmi!
              Grazie a Veggie e Gogeta79 per aver creato DBA!

              Comment


              • #8
                nono non ho l'mp3

                Comment


                • #9
                  Diventerò sordo ankio...la musika a basso volume ke musika è? Dai nn cè gusto..
                  sigpic
                  EAsT CoAsT

                  Comment


                  • #10
                    no..non ascolto niente...solo canzoni cosi perpassare il tempo, ma sinceramente dell'mp3 non so che farmene...tanto gia so che va a finire cosi:
                    slago sul bus per andare a scuola, prendo l'mp3....dopo un minuto
                    giua (giovanni nel mio dialetto) dammi un po l'mp3, no dammelo prima a me, no prima a me...un altro po si scannano per un mp3.....e non va bene...quindi bye bye mp3 o ipod o qualunque altra cosa

                    Comment

                    Working...
                    X