Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scuole migliori!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da VIDEL89 Visualizza Messaggio
    Ci sn certi ragazzi, la maggior parte delle volte influenzati dai genitori, ke credono ke il liceo classico sia la migliore scuola fra tutte perchè ti da una preparazione ottima in tutte le materie!!!
    Ecco come la penso io! Secondo me questo nn è affatto vero, io conosco un sacco di ragazzi ke hanno fatto il liceo classico e poi si sn iscritti nella facoltà di ingegneria, (e dico io ke senso ha??!!) e alla fine si sn trovati male! Allora io nn dico ke il classico nn serve a niente, ma quasi, perchè? Allora innanzi tutto io penso ke il classico sia una scuola buona solo x ki volesse scegliere in futuro lettere e filosofia, (anche se io penso ke alla fine nn servano assolutamente a niente, perchè ormai siamo in un mondo dove la tecnologia ha preso il sopravvento su tutto, e la realtà è questa!), ma dai se la prende uno ke poi vuole fare ingegneria si rovina!!! E poi il greco antico e il latino, a ke ca**o servono nella vita, assolutamente a niente. Molti si vantano perchè studiano greco e latino, ma io penso sia solo uno spreco di tempo e di fatica!
    A mio parere le migliori scuole sn il liceo scientifico, e l'industriale (ke molte volte viene sottovalutato tantissimo solo perchè nn è liceo)! Queste sn vere scuole dove uno veramente viene preparo al meglio nelle materie dove ormai tutto il mondo gira!!!

Io ho detto la mia, ma ora vorrei sapere cosa ne pensate voi!
    Tesoro mio..la penso esattamente come te. Una mia amica molto cretina fa il classico e va male, malissimo. Io e lei siamo state otto anni [e pure di +] in una scuola americana. Io sn andata al linguistico, lei ha voluto scegliere il classico..Rispetto la tua scelta, ma xfavore un po' di intelligenza..hai le basi di tutte le lingue [+ o - xD sappiamo francese, inglese, spagnolo e un po' di tedesco] e vai a scegliere il classico?
    O.o
    So solo ke una persona sana di mente sceglie il liceo in base alle sue capacità.
    sigpic
    *i'm lost without you
    * i gotta do what's best for me, you'll be okay *

Comment

Ci sn certi ragazzi, la maggior parte delle volte influenzati dai genitori, ke credono ke il liceo classico sia la migliore scuola fra tutte perchè ti da una preparazione ottima in tutte le materie!!!
      Ecco come la penso io! Secondo me questo nn è affatto vero, io conosco un sacco di ragazzi ke hanno fatto il liceo classico e poi si sn iscritti nella facoltà di ingegneria, (e dico io ke senso ha??!!) e alla fine si sn trovati male! Allora io nn dico ke il classico nn serve a niente, ma quasi, perchè? Allora innanzi tutto io penso ke il classico sia una scuola buona solo x ki volesse scegliere in futuro lettere e filosofia, (anche se io penso ke alla fine nn servano assolutamente a niente, perchè ormai siamo in un mondo dove la tecnologia ha preso il sopravvento su tutto, e la realtà è questa!), ma dai se la prende uno ke poi vuole fare ingegneria si rovina!!! E poi il greco antico e il latino, a ke ca**o servono nella vita, assolutamente a niente. Molti si vantano perchè studiano greco e latino, ma io penso sia solo uno spreco di tempo e di fatica!
      A mio parere le migliori scuole sn il liceo scientifico, e l'industriale (ke molte volte viene sottovalutato tantissimo solo perchè nn è liceo)! Queste sn vere scuole dove uno veramente viene preparo al meglio nelle materie dove ormai tutto il mondo gira!!!

grandissima cazzata.

io ho preso lo sperimentale di matematica, e so di molte persone che dopo aver preso questa sezione hanno fatto ingegneria con ottimi risultati. documentati.
      Take a look at Neo elite.

With life, there's still hope.

sigpic

Comment

Oddiu vado contro il mio fratellino o la mia principessina? vabbè me la squaglio.

Comment

Cn la tua principessinaaaa *_*
          sigpic
          *i'm lost without you

Comment

con il tuo fratellino >.<

vabb&#232;, comunque betta diceva che chi va al classico deve avere una preparazione adeguata. io credo di averla, senn&#242; non lo avrei assolutamente preso.

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio
              con il tuo fratellino >.<

vabbè, comunque betta diceva che chi va al classico deve avere una preparazione adeguata. io credo di averla, sennò non lo avrei assolutamente preso.
              infatti volevo dire proprio questo.
              sigpic
              *i'm lost without you

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
                quoto...
                e poi ti assicuro che, pur facendon il classico, non vado a vantarmi di studiare greco e latino
                anche perché se fosse così, all'itis si potrebbero vantare di fare elettronica, al linguistico di fare tedesco, ecc

sigpic

Comment

ke scemo
                  sigpic
                  *i'm lost without you

Comment

Allora, le scuole superiori bene o male vengono scelte quando ancora non si ha un'idea precisissima di quello che si vorrà fare, per questo motivo ben vengano bienni più generali o scuole non specifiche (come i licei) che ti lasciano molte porte aperte, anche a costo di sacrificare il particolare.
                    Per specializzarti ci sarà comunque tempo dopo.

Non sono invece d'accordo con Francesca, lo studiare per il piacere di studiare va bene sì ma non c'è affatto nulla di male nel voler prendere una specializzazione il prima possibile, se uno vede lo studiare come un peso è giusto e consigliato che prenda una strada diretta verso il mondo del lavoro.
                    Per acculturarsi c'è tempo dopo, non fare anche tu l'errore di legare cultura e scuola, avevo compagni di liceo che erano comunque ignoranti come delle capre, studiavano la lezioncina per passare la verifica e basta, cultura reale pari a 0.

Detto questo io ritengo che il vero male delle scuole italiane (superiori ed università in primis) siano i programmi, programmi vecchi di decenni e quasi mai aggiornati che tendono spesso a sacrificare le materie scientifiche o a farle male.
                    Matematica, fisica e qualcosa di biologia/chimica sono comunque ottime basi che un po' tutti dovrebbero conoscere, e l'insegnamento dovrebbe essere accompagnato da frequenti esperimenti in laboratorio, per permettere a tutti di capire non solo con la teoria ma anche con la pratica.
                    E invece no, molto spesso la pratica viene bellamente saltata, la fisica si fa col culo ma in compenso nei licei capiterà spesso di doversi imparare a memoria o quasi le traduzioni di alcuni testi di letteratura latina (per chi fa il classico anche di letteratura greca suppongo).
                    Ecco, tutto questo mi pare inutile, e tanto, non è che saper tradurre al volo le catilinarie mi renderà più intelligente, più colto o mi aiuterà a trovare un lavoro, nel 99.99% dei casi non mi servirà ad un cazzo e mi avrà portato via del gran tempo.

Alla fine comunque conta molto anche il professore e non solo l'orientamento scelto, uno che ha fatto il classico con un buon professore di matematica potrebbe uscire con una preprazione simile di quella di uno uscito dal classico con un professore di matematica scadente.

Detto questo io renderei anche più difficoltosa l'ingresso all'università.
                    Per prima cosa imho l'università deve sempre essere a numero chiuso, basta vedere gente che si ritira dopo 6 mesi 1 anno, numero chiuso e basta, ci entrano gli studenti che ci devono entrare così da non far perdere tempo a nessuno.
                    Inoltre a seconda della scuola superiore da cui si arriva istituirei dei test ad hoc.
                    Vuoi fare ingegneria e arrivi dal classico?
                    Bene, per prima cosa fai un test di matematica, se lo passi bene, altrimenti segui lezioni aggiuntive, così nessuno è costretto a fare una strage al primo corso di analisi e/o a renderlo eccessivamente semplice.

Comment

Mi avete detto tutti e due di andare contro di voi quindi rileggete il mio post.

Io faccio matematica, chimica, biologia, fisica li faccio e vado all'itis perchè sò cosa mi aspetta e sono contento di aver fatto la sceta giusta, non come i miei amici che vanno nella scuola dove ci sono le gnocche. =_=

Comment

allora secondo me non ci sono scuole migliori di altre, e se uno si impegna e studia non avrà mai perso tempo inutilmente.....e poi la scuola non è solo una cosa ke serve x fini materiali(ovvero torvare lavoro) ,ma è soprattutto una crescita anke interiore.......
                        personalemnte io faccio il classico e non l'ho scelto xkè sono stata influenzata dai miei,anzi!!!
                        e sec me è stupido dire ke il greco,il latino e la filosofia non servono a un cazzo,perchè gli studi classici ti aprono la mente e ti preparano alal vita8certo se però te ne sbatti dello studio e ti bocicano 5volte allor aquello è un altro discorso ).....e poi non bisogna pensare sempre in modo così pragmatico,tipo se fai il tecnico almeno puoi trovare subito lavoro,invece s efai il classico poi fai la fine del povero sfigato ke a 30anni è ancora disoccupato ma se la tira tanto con le teorie platoniche......
                        ogni scuola è utile per crescere,imparare serve sempre nella vita.....
                        e poi cosa vuol dire 'lo scientifico e il tecnico sono vere scuole dove uno viene preparato al meglio????' immagino ke tu faccia lo scientifico(certo sennò non avresti detto ke il latino e il greco sono spreco di tempo e fatica e non servono a un caxxo )
                        "c'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si important" Le Petit Prince

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
                          quoto...
                          e poi ti assicuro che, pur facendon il classico, non vado a vantarmi di studiare greco e latino
                          intanto conosco persone ke lo fanno!
                          http://img218.imageshack.us/img218/8207/gohan2xe0.jpg

Comment

I miei amici vanno a ragioneria per le gnocche. =.= ( per&#242; sua sorella che va l&#236; ha delle compagne gnocche xD ed era amica della + bona della classe quindi ci spero che v&#224; di nuovo a casa sua e tornano amiche che ci vado XDDDD )

Il commerciale non &#232; come l'industriale, d&#224; una preparazione diversa e ognuno ha i suoi sogni.

Comment

COrreggo, della SCUOLA!
                              Quella pi&#249; bona della sua classe &#232; la raga del mio amico.

Comment

Originariamente Scritto da seripa
                                io ho valutato migliore il commerciale
                                ragioneria ti deve dare una preparazione + vasta di quello del classico xkè il diploma ke lascia attesta ke puoi lavorare ank solo con quello (senza dover frequentare l'università)
                                dipende da cosa si intende per preparazione.

sigpic

Comment

Working...
                                X