Originariamente Scritto da nicky
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Il vostro voto migliore
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggioforse ti dovresti rileggere tutti gli altri post prima di sparare a zero
Comment
-
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggioprimo: non so cosa significhi fuffa
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza MessaggioMa perchè ti ostini ogni volta a distorcere le intenzioni che le altre persone avevano?
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggiomagari perchè hai dato una letta di corsa alle cose e ti sei fatto questa idea
Bel modo meschino di sminuire l'opinione altrui.
Per tua informazione il topic comunque l'ho letto bene, con discreto interesse e senza fretta.
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggiostiamo soltanto presentando alcuni dei pregi e delle utilità che può avere lo studio del greco e del latino a chi crede che non ne abbiano, non stiamo facendo a gara su chi è meglio, su quale scuola sia meglio, o cose del genere, poniamo solo la nostra esperienza in fatti concreti per spiegare meglio delle situazioni e renderle più comprensibili...
inoltre se vuoi proprio saperlo, noi che abbiamo fatto il classico incontriamo molti meno problemi per questioni riguardanti, la memoria, l'incameramento di informazioni e lo studio in generale...ci mettiamo molto meno tempo di chiunque altro... inoltre grazie al greco abbiamo una mano enorme anche nella comprensione della fisica e della matematica e di tutte le altre materie. per esempio una volta il prof di fisica fece un interrogazione facendo una domanda a testa...il mio amico si beccò il + senza aver studiato, ma solo perchè attraverso il greco era riuscito a capire il significato del nome che aveva pronunciato il prof...
E invece non è vero, piuttosto sono d'accordo con Garrincha, può aprire la mente, può tornare utile.
Ma rimaniamo nella possibilità, c'è chi il metodo di studio lo apprende prima nelle materie scientifiche, o c'è chi comunque non riesce ad appricarlo in altri ambiti.
E poi, in tutta franchezza, se uno crede di sapere meglio la fisica o la matematica perché riesce a capire cos'è il sigma (o chissà che altro) senza bisogno di impararsi una definizione di mezza riga... bè, è tutto dire, come se fosse qualcosa che conta davvero, poi a conti fatti negli esercizi (che sono quelli che contano) le definizioni contano praticamente 0, conta riuscire a capire il problema e identificare un metodo per risolverlo, il resto conta ben poco.
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza MessaggioChibi Goku, non pensare che tu sia l'unica persona quì dentro a conoscere le mezze misure...come ti ho già detto la generalizzazione viene fatta presupponendo la relatività delle cose e delle persone, e a me sembra che l'unico quì a non averlo capito sia proprio tu
Uno leggendo i tuoi post arriva a pensare "faccio il classico così avrò meno problema all'università".
Ciò può essere vero come non può esserlo.
Non puoi pretendere che chiunque sappia leggere tra le righe, io magari posso anche farlo (ma io già mi sono diplomato e sto preparando la tesi del triennio), uno che fa le medie e non ha le idee confuse sull'orientamento no.
Tutto qui.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioti sei inventata qualche vantaggio tipo quello di sapere i nomi delle malattie, di ampliare la mente (ma per quello basta già topolino) e altre amenità simili per giustificare che quello che hai studiato non è stato una perdita di tempo.
comunque se questo è il massimo della conclusione a cui sai arrivare ti auguro veramente buona fortuna!
E soprattutto non giudicare mai il lavoro degli altri e le loro attitudini se non hai gli elementi per farlo, io non direi mai a nessuno che ciò che fa a scuola è inutile perchè ho la decenza di capire che non è così, cosa che evidentemente a te manca.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggiogiustificare cosa? se volessi giustificare qualcosa che avesse a che fare con la mia vita non lo farei certo sul forum di dragonball, ma ne parlerei che ne so...con mia madre? con mia sorella? Magari sarai te che ti giustifichi sui forum
comunque se questo è il massimo della conclusione a cui sai arrivare ti auguro veramente buona fortuna!
E soprattutto non giudicare mai il lavoro degli altri e le loro attitudini se non hai gli elementi per farlo, io non direi mai a nessuno che ciò che fa a scuola è inutile perchè ho la decenza di capire che non è così, cosa che evidentemente a te manca.
però per me rimangono materie inutili nella maggior parte dei casi.
se per te e per altri non risultano inutili sono felice per voi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioPerché queste intenzione non sono chiare, o meglio, probabilmente le hai chiare in testa ma nella foga di voler convincere gli altri passi da un eccesso all'altro.
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioMi leggi nella testa?
Bel modo meschino di sminuire l'opinione altrui.
Per tua informazione il topic comunque l'ho letto bene, con discreto interesse e senza fretta.
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioA me pare un giudizio lapidario, chi fa il classico poi...
E invece non è vero, piuttosto sono d'accordo con Garrincha, può aprire la mente, può tornare utile.
Ma rimaniamo nella possibilità, c'è chi il metodo di studio lo apprende prima nelle materie scientifiche, o c'è chi comunque non riesce ad appricarlo in altri ambiti.
E poi, in tutta franchezza, se uno crede di sapere meglio la fisica o la matematica perché riesce a capire cos'è il sigma (o chissà che altro) senza bisogno di impararsi una definizione di mezza riga... bè, è tutto dire, come se fosse qualcosa che conta davvero, poi a conti fatti negli esercizi (che sono quelli che contano) le definizioni contano praticamente 0, conta riuscire a capire il problema e identificare un metodo per risolverlo, il resto conta ben poco.
A me pare che invece tu dia tante cose per scontato.
Uno leggendo i tuoi post arriva a pensare "faccio il classico così avrò meno problema all'università".
Ciò può essere vero come non può esserlo.
Non puoi pretendere che chiunque sappia leggere tra le righe, io magari posso anche farlo (ma io già mi sono diplomato e sto preparando la tesi del triennio), uno che fa le medie e non ha le idee confuse sull'orientamento no.
Tutto qui.
Per l'orientamento potrei quotarti, per il resto mi urta che proprio tu non capisca il mio discorso, non voglio che mi dica che ho ragione, ma che hai capito quello che intendo dire, io ho capito quello che vuoi dire tu, ma controbatto il fatto che tu ogni volta mi presenti la stessa questione dell'importanza di tutte le altre materie e la differenza tra le persone, ecco, questo l'avrò già precisato 80 post fa, ma tu ogni volta me lo riproponi!
ora te lo scrivo chiaro chiaro:
-c'è chi dice che latino e greco non servano a nulla, io dico no, non è vero, servono a molte cose, sia a livello mentale, cognitivo che a livello pragmatico
-chi dice non è vero, serve più la matematica, io dico, no, non è vero servono entrambe le discipline.
e poi vengono gli esempi per dimostrare l'utilità del greco e del latino, se non ho fatto esempi pro materie scientifiche è perchè non era di quello che si stava argomentandosigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza MessaggioPer l'orientamento potrei quotarti, per il resto mi urta che proprio tu non capisca il mio discorso, non voglio che mi dica che ho ragione, ma che hai capito quello che intendo dire, io ho capito quello che vuoi dire tu, ma controbatto il fatto che tu ogni volta mi presenti la stessa questione dell'importanza di tutte le altre materie e la differenza tra le persone, ecco, questo l'avrò già precisato 80 post fa, ma tu ogni volta me lo riproponi!
ora te lo scrivo chiaro chiaro:
-c'è chi dice che latino e greco non servano a nulla, io dico no, non è vero, servono a molte cose, sia a livello mentale, cognitivo che a livello pragmatico
-chi dice non è vero, serve più la matematica, io dico, no, non è vero servono entrambe le discipline.
e poi vengono gli esempi per dimostrare l'utilità del greco e del latino, se non ho fatto esempi pro materie scientifiche è perchè non era di quello che si stava argomentando
Questo può anche avvenire, ma può anche non avvenire, e ti assicuro che al politecnico (insomma, ingegneria fatta come dio comanda) in elettrotecnica (soprattutto) ed elettronica tendenzialmente fanno molta meno fatica i periti, alla fine al 95% è pratica, saper risolvere i circuiti, e se uno lo ha fatto per anni è abbastanza avvantaggiato rispetto a chi dovrebbe farlo in pochissimo tempo (4 mesi scarsi mentre segui altre 3 materie).
La stessa cosa vale per molte altre materie scientifiche, averle fatte per anni magari non si tradurrà in risultati concreti ma aiuta a rendersi conto più velocemente di ciò che si ha di fronte.
Mi spiego, io ho fatto lo scientifico normale, il mio migliore amico lo scientifico piano nazionale informatica, lui ha fatto molta più fisica di me e l'ha fatta con un ottimo professore, quando c'è un problema fisico lui lo inquadra subito, io tendo a metterci qualche secondo in più, questo poi non vuol dire che vada meglio di me (nel primo esame di fisica sono andato meglio io anche se di poco) ma è comunque qualcosa di abbastanza utile.
Quello che non vorrei è che qualcuno si metta a pensare che ci siano materie che miracolosamente ti fanno diventare più intelligente o chissà che altro.
Ma la stessa cosa la direi a chiunque se ne uscisse dicendo che l'alta matematica (o meglio l'analisi) è fondamentale per chiunque, come se sapere che ∫(x)dx =1/2x² ti possa cambiare la vita.
Chiaro però che se uno vuole studiarsi la fisica in modo rigoroso non può prescindere dal conoscere tali strumenti matematici.
Poi a chi dice che una materia è inutile senza mai averla fatta non presto nemmeno attenzione, quello è parlare quasi senza cognizione di causa.
Comment
-
Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggio
stà minchia che non serve a niente, secondo te se lavori in germania per farti capire dai tedeschi pensi che bastino i rutti?La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.
Comment
-
Originariamente Scritto da Super Gogeta 92 Visualizza Messaggiobeh su questo hai ragione, però un moderatore ke va OT è proprio il colmo......
qualcuno cancelli i post di chibi allora!
( è lotta dura)Don't forget the V i o l e n c e.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioMa quello che ti ho contestato (per lo meno, quello che mi è sembrato eccessivo) è il tuo cercare di far intendere che se uno fa il classico è avvantaggiato ovunque rispetto ad uno che ha fatto l'itis, pure nelle materie scientifiche/elettroniche.
1-perchè è stata in seguito fatta chiarezza sulla questione della relatività (che inizialmente era stata tralasciata perchè ritenuta sottintesa, poi per il fatto che non tutti sappiano leggere tra le righe ti posso pure dare ragione, infatti abbiamo chiarito ieri che gli esempi fatti riguardano persone e singoli fatti, non la totalità...e spero che questo sia chiaro)
2-non è che improvvisamente io me ne sia uscita dicendo fate il classico perchè le altre scuole non valgono niente e se non sapete il greco e latino potete anche suicidarvi___la questione è nata da un topic che diceva che il greco e latino sono materie inutili, e dato che non è vero è iniziata la discussione.
3-magari dirai che i miei esempi vanno solo a favore di benefici che possono dare il greco e il latino? beh...grazie al cavolo se sto improntando un discorso di difesa nei confronti di queste due discipline è ovvio che gli esempi fatti le riguardino in pieno, dato che sembra assoldata la questione dell'utilità delle materie scientifiche, il discorso ha preso una piega di difesa verso le materie letterarie...inoltre ci tengo a precisare che ho anche sostenuto l'utilità della matematica o altre discipline scientifiche, ma fare esempi su come l'elettronica mi aiuta nel lavoro, (e mi aiuta molto, altrimento non me la facevano studiare all'università) non era PERTINENTE con il discorso
4-anche se la maggiorparte degli utenti sono più piccoli di me , io non penso che siano dei degli emeriti deficienti, altrimenti non impostavo assolutamente il discorso in questo modo, il tuo discorso della malainterpretazione è giusto fino ad un certo punto, a me pare infatti che chiunque ha avuto da ridire la sua e nessuno si è miracolosamente convertito al greco o al latino
5-non è che mi alzo la mattina cercando di convertire la gente al greco o al latino o che vado ad adescare i ragazzini facendo pensare che se fanno il classico si trova lavoro, o si diventa genii...mi sembra di non aver mai detto che TUTTI QUELLI CHE FANNO IL CLASSICO SONO MEGLIO DEGLI ALTRI...mi stai facendo passare come una specie di mostro.
6-ribadisco ancora che il tuo modo di vedere le mie affermazioni è sbagliato, io non faccio propaganda, più di così non so assolutamente cosa dirti
7-io non parlo di maggiori vantaggi del greco o il latino rispetto alle altre materie, io parlo di vantaggi e basta.
detto questo, pare abbastanza evidente che non voglia sostenere quello che tu pensi io stia sostenendo...meglio di così non so cosa dire, e ti prego non ribattere dicendo che io voglio convincere per forza la gente, perchè non è vero, non è che gli istituti mi pagano a percentuale se aumentano le iscrizioni,gli esempi sono stati fatti per contrastare il secco NO di alcuni utenti e non dire che io sostengo che i vantaggi del greco siano MIGLIORI di quelli della matematica, perchè non l'ho mai detto.
Dimmi dove sostengo che il greco sia migliore della matematica. perchè è questo quello che dici tu, se mi fai vedere un post dove io scrivo tali parole allora hai ragione tu, altrimenti ti dico nuovamente : HAI CAPITO MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!sigpic
Comment
-
Che latino e greco siano inutili è un luogo comune ampiamente sfatabile, come è già stato fatto qua, se poi considerate il PNI informatico che dà lo stesso numero di ore di matematica del liceo scientifico, per lo meno negli ultimi anni, la differenza matematica diminuisce ma quella umanistico/letteraria è difficilmente colmabile.
Ma poi dipende da scuola a scuola, professori a professori, studenti a studenti.
Potenzialmente parlando classico e scientifico si equivalgono, anche se di fatto il classico conferisce la predisposizione per imparare qualsiasi mestiere mentre lo scientifico conferisce la logica per comprenderne le basi.
Ma non cambia molto, dipende dalla persona.
Per dire, qua lo scientifico della nostra città è una cosa oscena, ci passerebbe anche goku, e il classico è 10 volte piu' difficile.
Probabilmente ognuno parla sulle proprie esperienze personali ed è per questo che si diverge, perchè ogni scuola è differente in base ai professori, alle ore di studio, e soprattutto alle persone. A uno può piacere studiare e a un altro no anche se fanno la stessa scuola.
Potenzialmente si equivalgono, uno dà le conoscenze e l'altro dà una maggiore duttilità per ampliarle (parlando di materie scientifiche).
Tutto questo secondo me e in materia "assoluta", teorica, nozionistica, di fatto come ho già detto per ognuno è diversa l'interpretazione di ciò che una scuola può offrire, e l'utilità si vede in base alla capacità di sfondare all'università aut rebus cognitis aut rebus discibilibus
Quoto bulma per ciò che dice nell'ultimo post, gli altri sono stati travisati perciò cadrei nella commiserazione di chi li ha interpretati a suo modo, sebbene il loro significato sia giustissimo
p.s. voto migliore 10 in varie materieLast edited by GohaN90; 17 December 2006, 15:27.Pascere oportet ovis...
..Deductum dicere carmen
Comment
-
anche se di fatto il classico conferisce la predisposizione per imparare qualsiasi mestiere mentre lo scientifico conferisce la logica per comprenderne le basi.Potenzialmente si equivalgono, uno dà le conoscenze e l'altro dà una maggiore duttilità per ampliarleUna corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Chibi sei andato OT...dovresti caneclalre i tuoi messaggi...ahah
Cmq per me il Greco (non lo ho mai fatto) e il Latino (lo faccio) sono 2 materie INUTILI !!!!
Se uno è intelligente lo è e basta...il Greco puo aprirti la mente quanto cavolo ti pare ma nella vita è molto piu comodo l'Inglese...
Vorrei sentire vostri pareri...(soprattutto quello di Bulma_lu)...sigpic† I'm not an hero, never was, never will be... †
Comment
Comment