Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
L'ho dimostrato solo a te, non ho risolto nulla.
I luoghi comuni ci sono e ci saranno sempre, c'è ben poco da fare. Posso solo essere contenta di aver trovato una persona che non si lascia influenzare.
A me viene una gran rabbia a pensare che c'è gente che studia 30 minuti al giorno e prende quanto me.
Il mio amico australiano a stento apre i libri ed ha tutte A. Ditemi voi se questa è giustizia
Per la prima cosa ti assicuro che farò del mio meglio per convincere un po' di gente che la pensa così
Per la seconda non ho niente da dire... almeno 1 remunerazione morale c'e'
Francesca92 ma se io studio MENO di te è ho i tuoi stessi voti (è un'esempio) e vado nel tuo stesso indirizzo vuol dire che sono più intelligente
Infatti sto parlando di me gohan tranq... perchè io di giorno esco per staccare dalla mattina e spesso inizio a studiare verso alle 6 di sera.. e me ne assumo le responsabilità.
Cmq vegeta penso dovresti considerare anche le differenze tra una scuola e 1 altra, e soprattutto tra i professori... l'esame di intelligenza fattibile a scala italiana è solo la maturità
Mi metto a studiare appena torno da scuola, alle 12:30 o alle 01:30 a seconda dei giorni, e solitamente finisco nel tardo pomeriggio o a sera inoltrata...Ogni giorno.
Lele, c'è poco da denunciare. C'è solo da rimboccarsi le maniche e studiare.
c'è da kiedere: si arriva fino a qll'orario xkè ci sono moltissimi compiti o xkè si è lenti nello studio?
Quoto Francesca su tutto, aggiungendo, per quanto riguarda mole di compiti e lentezza nello studio, che nel mio caso succede quando si mettono assieme entrambe, o la prima prende il sopravvento.
quoto GohaN90 e Francesca. quando andavo alle medie, io,ke ero nella sezione A, dovevo studiare fino alle otto di sera. il mio migliore amico, ke era in D, invec3, alle tre era già fuori casa a divertirsi.
questo secondo me è ingiusto, ed è ingiusto anke ke la A sia la sezione + difficile e la D, se è l'ultima in ordine alfabetico, sia la + facile. dovrebbero essere tutte uguali e con la stessa difficoltà
Dal punto di vista delle conoscenze almeno avrai avuto modo di dimostrargli che sei superiore, ed è importante perchè adesso sei alle superiori e dovresti avere risultati superiori. (quanto mi piacciono i giochi retorici alla jacopo da lentini )
Se così non è avresti ragione a lamentarti
ok, ho già detto che non è quello il mio scopo e non intendo assolutamente sostenere quello che dici tu, e dato che l'ho scritto 20 mila volte che tutte le materie sono importanti non vedo sinceramente quale sia il tuo problema di comprensione, a questo punto se tu hai capito che il mio intento è quello che dici tu nel post che ho quotato e nel resto del post, te lo dico proprio ora, guarda che hai capito male te, anzi penso di aver precisato abbastanza che non intendo sostenere che il classico è la scuola migliore e che chi va li non incontrerà mai problemi:
Mi sono espresso male, intendevo dire che leggendo soltanto le tue argomentazioni può sembrare quello che bla bla (non mi va di riscrivere tutto da capo).
Poi è ovvio che tu non intendessi dire quello e non ne ho mai dubitato.
dato che sembra assoldata la questione dell'utilità delle materie scientifiche
Questo per esempio io non lo davo per scontato.
Saper risolvere un integrale non è detto che possa portare benefici concreti, anzi, c'è la concreta possibilità che serva meno delle nozioni imparate in greco e in latino.
Certo, saper far di conto e risolvere semplici problema matematici è importante ma quello è roba da medie/bienno massimo.
ma fare esempi su come l'elettronica mi aiuta nel lavoro, (e mi aiuta molto, altrimento non me la facevano studiare all'università) non era PERTINENTE con il discorso
Perché no, secondo me un onesto confronto di "pregi" e "difetti" delle varie tipologie di materie sarebbe stato un approccio abbastanza efficace.
Poi questa ovviamente è una mia opinione.
6-ribadisco ancora che il tuo modo di vedere le mie affermazioni è sbagliato, io non faccio propaganda, più di così non so assolutamente cosa dirti
Ho l'estratto conto del tuo conto corrente, come mi spieghi allora questi versamenti di 500€ effettuati dal liceo classico ****** (censuro il nome per evitare beghe legali)
Questione OT, topic sui voti nelle materie, se parlare delle materie è OT allora direi che siamo OT sempre e in tutti i topic.
Come dire che in un topic Goku vs Vegeta non si possano approfondire le caratteristiche di uno o dell'altro ma si possano solo mettere i 2 in contrapposizione.
Tesi che non sta proprio in piedi.
Questione studio...
Ma voi siete pazzi
Andare a letto a quelle ore non fa affatto bene, non al fisico ma soprattutto non alla mente, che ha bisogno di riposo (e tanto).
Poi personalmente non ho mai tirato orari del genere o fatto più di 4-5 ore di studio (forse sarò anche arrivato a 6 ma in casi super-rari), anche perché il gioco imho non vale la candela, preferisco arrivare a scuola non perfettamente preparato che privarmi delle normali ore di svago e di socializzazione (che sono anch'esse importanti).
L'unica volta che ho tirato le 3 o le 4 è stato quando mi sono letto tutto Strain (un manga in 5 volumi di Ikegami/Buronson) prima di dormire
Tra l'altro il giorno dopo ero meno assonnato del solito
Aahaah l'unico che va a letto a quegli orari sono io, ma perchè di giorno non me la sento di studiare.. e capita solo nei giorni dove devo studiare per interrogazioni.
Puoi anche dire solo a me SEI PAZZO
Ma le ore di studio sono davvero tante, per lo meno nella mia scuola e da quanto si intende anche in quella di francesca
Anch'io ho fatto un anno e mezzo buono ad andare a letto intorno alla 1.
Poi però dopo mangiato spesso mi mettevo sul divano e non mi risvegliavo prima delle 3.30-4
Detto questo pure io preferisco lavorare/studiare di sera, ci sono meno svaghi, più silenzio, nessuno in giro per caso.
Per le tante ore di studio bè, poi quello è personale e bisogna vedere per cosa le si utilizza.
Se uno passa ore a studiarsi la teoria di fisica e matematica secondo me butta solo via del gran tempo, idem se sta lì a memorizzarsi tutte le date storiche possibili e immaginabili, non vogliono dire un accidenti ed è tutto nozionismo inutile, se non proprio obbligato ho sempre cercato di evitare estremismi del genere, stessa cosa per le opere letterarie, ha senso impararsi il commento a memoria?
Una volta che l'ho studiato e capito basta, se poi durante l'interrogazione/verifica non mi ricordo qualcosa o traggo conclusioni non perfette amen, non sarà quel punto di voto che mi rovina la vita, senza contare che l'esposizione pappagallo credo sia svilente per i docenti stessi.
Ovviamente non sto affatto insinuando che è quello che fai tu o fa francesca, non mi permetterei mai, era per dire che ci sono tanti modi per utilizzare le ore di studio (e tanti professori diversi, tra cui gli odiatissimi prof di lettere che fanno imparare le poesie a memoria, come se ricordarmi il carme V di Catullo (Vivamus mea lesbia atque amemus, rumoresque senum severiorum ecc ecc, a parte qualche parte me lo ricordo ancora quasi tutto -.-) possa servirmi nella vita =_=).
Comment