Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'esistenza di un qualche Dio....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Broly90 Visualizza Messaggio
    leggi qualche libro di storia ...... dopo la morte di gesu ci sono state 3 religioni prima del cristianesimoaganesimo.....MITRAISMO......e il culto di osiris poi con costantino il cristianesimo
    Broly allora tu ripassa l'italiano...tu hai detto che il MITRAISMO ERA LA + DIFFUSA.....io ti ho corretto dicendoti che era UNA DELLE PIù DIFFUSE....

Ma non la più diffusa....
    sigpic
    † I'm not an hero, never was, never will be... †

Comment

Originariamente Scritto da Gohan Supremo Visualizza Messaggio
      Broly allora tu ripassa l'italiano...tu hai detto che il MITRAISMO ERA LA + DIFFUSA.....io ti ho corretto dicendoti che era UNA DELLE PIù DIFFUSE....

Ma non la più diffusa....
      a o capito male io
      Spoiler:
      fatti tuoi no e
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Vegeta_Il Principe Visualizza Messaggio
        Dio esiste ed è solo uno anche se lo chiamiamo Dio, Allah, Budda, Sole, Essere Superiore...
        Anche la tua, allora, è una dottrina minore

Se proprio vuoi trovare un punto in comune nelle varie religioni, puoi dire che tutte ammettono l'esistenza di qualcosa di superiore, ma sarebbe banale
        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Pane Visualizza Messaggio
          probabilmente la risposta a tutti questi quesiti che ci poniamo è la morte e forse dopo alò morte ci saranno altri passi da compiere...
          No, calmo! Se io mi chiedo: "cosa ci sarà mai dopo la morte?", la risposta non è "la morte"
          Troppo scontata e generica come risposta, bisogna indagare, altrimenti perché viviamo?

Cioè, per me è come se avessi detto: "non tentare di risolvere il cruciverba, va' direttamente alla soluzione!".
          Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Garrincha il fatto è uno...non avremmo MAI in vita prove sicure sull'esistenza di un qualche Dio.....
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
              Ma forse avremo prove sicure riguardo alla NON esistenza di qualche Dio. Il che porta ad uno stesso risultato.
              L'imputato è "assolto per aver commesso il fatto".

Comment

L'uomo folle. Avete sentito di quel folle uomo che accese una lanterna alla chiara luce del mattino, corse al mercato e si mise a gridare incessantemente: "Cerco Dio! Cerco Dio!". E poiché proprio là si trovavano raccolti molti di quelli che non credevano in Dio, suscitò grandi risa. " E' forse perduto?" disse uno. "Si è perduto come un bambino?" fece un altro. "Oppure sta ben nascosto? Ha paura di noi? Si è imbarcato? 'E emigrato?" - gridavano e ridevano in una gran confusione. Il folle uomo balzò in mezzo a loro e li trapassò con i suoi sguardi: "Dove se n'è andato Dio? :- gridò - ve lo voglio dire! Siamo stati noi ad ucciderlo: voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini! Ma come abbiamo fatto questo? Come potemmo vuotare il mare bevendolo fino all'ultima goccia? Chi ci dette la spugna per cancellare l'intero orizzonte? Che mai facemmo, a sciogliere questa terra dalla catena del suo sole? Dov'è che si muove ora? Dov'è che ci muoviamo noi? Via da tutti i soli? Non è il nostro un eterno precipitare? E all'indietro, di fianco, in avanti, da tutti i lati? Esiste ancora un alto e un basso? Non stiamo forse vagando come attraverso un infinito nulla? Non alita su di noi lo spazio vuoto? Non si è fatto più freddo? Non seguita a venire notte, sempre più notte? Non dobbiamo accendere lanterne la mattina? Dello strepito che fanno i becchini mentre seppelliscono Dio, non udiamo dunque nulla? Non fiutiamo ancora il lezzo della divina putrefazione? Anche gli dèi si decompongono! Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Come ci consoleremo noi, gli assassini di tutti gli assassini? Quanto di più sacro e di più possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli; chi detergerà da noi questo sangue? Con quale acqua potremmo noi lavarci? Quali riti espiatori, quali giuochi sacri dovremo noi inventare? Non è troppo grande, per noi, la grandezza di questa azione? Non dobbiamo noi stessi diventare dèi, per apparire almeno degni di essa? Non ci fu mai un'azione più grande: tutti coloro che verranno dopo di noi apparterranno, in virtù di questa azione, ad una storia più alta di quanto mai siano state tutte le storie fino ad oggi!". A questo punto il folle uomo tacque, e rivolse di nuovo lo sguardo sui suoi ascoltatori: anch'essi tacevano e lo guardavano stupiti. Finalmente gettò a terra la sua lanterna che andò in frantumi e si spense. "Vengo troppo presto - proseguì - non è ancora il mio tempo. Questo enorme avvenimento è ancora per strada e sta facendo il suo cammino: non è ancora arrivato fino alle orecchie degli uomini. Fulmine e tuono vogliono tempo, il lume delle costellazioni vuole tempo, le azioni vogliono tempo, anche dopo essere state compiute, perché siano vedute e ascoltate. Quest'azione è ancor sempre più lontana da loro delle più lontane costellazioni: eppure son loro che l'hanno compiuta!". Si racconta ancora che l'uomo folle abbia fatto irruzione, quello stesso giorno, in diverse chiese e quivi abbia intonato il suo Requiem aeternam Deo. Cacciatone fuori e interrogato, si dice che si fosse limitato a rispondere invariabilmente in questo modo: "Che altro sono ancora queste chiese, se non le fosse e i sepolcri di Dio?".

------------------------------------

E che? l'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?

Tendenzialmente non mi piace sposare in toto il pensiero di altri ma mi sento di quotare ogni singola parola sopra riportata.

Comment

E che significa?

Comment

Poco importa che non abbia commesso il fatto. Alla fine è sempre assolto.
                    A chi piacerebbe essere scrutato da un pregiudicato?

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                      E che significa?
                      Che io sono un assassino.
                      Ho ucciso Dio.
                      Lo uccido ogni giorno, rifiutando la figura di Dio che ci viene imposta dalla nostra cultura, una figura di Dio che non mi convince, una figura di Dio creata dall'uomo per giustificare una fede.
                      Uno scherzo dell'uomo, il peggiore che sia stato mai fatto.

Ateista?
                      Forse, ma trovo più che convincente e razionale anche il pensiero di Spinoza, che identificava dio come un qualcosa di immanente, Dio è il mondo, Dio sono gli uomini.
                      Non c'è nulla all'infuori di Dio.

Di un Dio esterno che viene per impormi la sua morale non so che farmene, e per questo lo uccido.

Comment

ragazzi va bene che questo è un forum dove si parla di questo ma questa e blasfemia lo sapete?
                        sigpic
                        custodians of the sanctuaryhttp://custodiansofthesanctuary.forumfree.net/
                        lela,alex vi stimo

Comment

Originariamente Scritto da carmine ssj5 Visualizza Messaggio
                          ragazzi va bene che questo è un forum dove si parla di questo ma questa e blasfemia lo sapete?
                          Per un credente è (dovrebbe essere) blasfemia anche dire che dio non esiste.
                          Non è forse la più grande delle offese dire che non esiste quello in cui molti credono ciecamente?

Se un fedele ha paura di una provocazione come quella gettata da Nietzsche tanto vale che non segua le discussioni sul divino, che resti pure arroccato nelle sue convinzioni, legato a doppio filo alla propria fede.
                          Chi si scandalizza davanti ad una provocazione solitamente non è disposto a discutere dell'idea che ne è la base.
                          E intendiamoci, discussione e convincimento sono 2 cose profondamente diverse.

Comment

concordo, blasfemia o meno, le persone intelligenti riescono a discutere e confrontarsi senza offendersi.
                            se CB non crede in Dio, io rispetto la sua opinione e non ho problemi a leggere le sue frasi, perchè voglio che lui rispetti la mia opinione e le mie idee
                            sigpic
                            Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                            perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

ognuno crede a cio che vuole se uno non crede a Dio avra un'altra opinione
                              Spoiler:
                              fatti tuoi no e
                              sigpic

Comment

Ma forse avremo prove sicure riguardo alla NON esistenza di qualche Dio. Il che porta ad uno stesso risultato.
                                Anche questo è impossibile.....
                                sigpic

Comment

Working...
                                X