Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piccolo quesito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

il mio cervello fuma ancora....
    insomma è vera o no?

Comment

Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza Messaggio
      è vera,ma hai rotto le scatole con questi sofismi
      ma questo non è un sofismo è matematica, e secondo me fa bene a proporci questi quesiti invece
      sigpic

Comment

Nel caso in cui:

1) Uno degli elementi A, B, C è di sesso diverso dagli altri due.

Oppure, se ci poniamo la domanda da un lato più "morale", i fratelli non di sangue si definiscono fratelli anche se, il più delle volte, si tratta di fratellastri con in comune soltanto uno dei due genitori.

Pertanto:

1)C, B, A non hanno tutti i genitori in comune.

C.V.D.
        "Homo faber fortunæ suæ"

Comment

Originariamente Scritto da bulma_lu Visualizza Messaggio
          Bertrand Russel rulla!!!
          Ma fanculo! Mi hai rovinato il giochetto!

Comunque la soluzione è la seguente, come suggerisce bulma: "essere fratello di" gode soltanto della proprietà transitiva e non di quella riflessiva (A = A), perché A non può essere fratello di sé stesso; ne consegue che, nel caso A e C siano la stessa persona (nessuna legge vieta che con A e C si possa indicare la stessa persona) e che quindi A = C, questa proposizione sia falsa, giacché non può A essere fratello di sé stesso (C).

Insomma: è una cavolata

PS: quella del fratellastro è una soluzione sì possibile, ma non è la soluzione al mio quesito. Anche perché, oltre al genitore, si potrebbero fare milioni di esempi, ma si rimarrebbe nel materiale e troppo legati alla lingua, più che al concetto.
          Last edited by Garrincha; 13 February 2007, 19:48.
          Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
            E io aggiungerei, quotando il buon Gino Morfino: se non ti interessa questo topic torna a parlare di Dragon Ball e Budokai Staminchiahi. Era qualcosa di simile, no?
            no!!

era stato piccolo capro dicendo:
            Originariamente Scritto da Piccolo Capro Visualizza Messaggio
            Vattene da questo topic, tornatene a parlare di dragon palle budocai tencai controcazzai e staminchiai.
            per un bel po di tempo l'avevo in firma

Comment

Insomma, quella che intercorre tra A e B è una relazione d'ordine? (è anche anti-simmetrica, no?)
              Sì, analoga a "più alto di" e simili, che presuppongono almeno 2 persone DIVERSE per funzionare.
              Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

La proprietà intransitiva si applica quando c'è: "è padre di"
                Infatti se A è padre di B, e B è padre di C, C non è padre di A.

Se mettevi come condizione di esistenza A≠B≠C, allora "é fratello di" sarebbe stata vera.

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                  Ma fanculo! Mi hai rovinato il giochetto!
                  E' stato un piacere

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                  Comunque la soluzione è la seguente, come suggerisce bulma: "essere fratello di" gode soltanto della proprietà transitiva e non di quella riflessiva (A = A), perché A non può essere fratello di sé stesso; ne consegue che, nel caso A e C siano la stessa persona (nessuna legge vieta che con A e C si possa indicare la stessa persona) e che quindi A = C, questa proposizione sia falsa, giacché non può A essere fratello di sé stesso (C).
                  .
                  La "logica delle relazioni", in base a cui la proprietà transitiva si può applicare solo a determinate categorie...per esempio maggiore di...ecc ecc.
                  Il giochetto è far finta che A=B, B=C, A diverso da C...quindi applicare la proprietà intransitiva (come suggerito dal quesito)...e sostituire le relazioni di uguaglianza e disuguaglianza a quella di parentela fraterna.
                  Claro?

Originariamente Scritto da gino morfino Visualizza Messaggio
                  La proprietà intransitiva si applica quando c'è: "è padre di"
                  Infatti se A è padre di B, e B è padre di C, C non è padre di A.
                  no, la proprietà intransitiva si applica in QUALSIASI caso venga posta una relazione del tipo: a=b b=c a diverso da c

Originariamente Scritto da gino morfino Visualizza Messaggio
                  Se mettevi come condizione di esistenza A?B?C, allora "é fratello di" sarebbe stata vera.
                  Ma non sarebbe stato vero tutto il resto...ossia che a e b sono fratelli
                  sigpic

Comment

Oddio, questa sigla mi ricorda BEN altro!
                    I miei compagni SANNO!
                    e forse pure io la so... cmq garr per uno come me ke ha letto qst topic solo ora potevi limitarti a spoilerare il tutto, uff^^
                    La mia fanfic: "Dragon Ball Destiny"__DB Destiny Fan Manga__Le mie Dragon MinGhiate XD___ __GT= Gran Troiata™ - AF= AFanculo!!!™ (lele_ct's copyrights)__
                    sigpic

Comment

Insomma, avevo ragione io nel terzo post della seconda pagina...
                      sigpic

Comment

no, la proprietà intransitiva si applica in QUALSIASI caso venga posta una relazione del tipo: a=b b=c a diverso da c
                        Infatti quello che ho detto io è UNO dei tanti casi, non ho detto l'unico caso.

Ma non sarebbe stato vero tutto il resto...ossia che a e b sono fratelli
                        Cosa? Si sapeva di già che erano fratelli, ciò che non si sapeva è se erano la stessa persona.

Comment

Working...
                        X