Originariamente Scritto da principe_sayan
Visualizza Messaggio
Il Fascismo come ideologia era centrato sull'espansione, Mussolini aveva promesso agli Italiani di ridare alla nazione quel prestigio che con i trattati del 1918-19 (quando non ci venne data la Dalmazia come promesso) gli era stato tolto. Per conseguire quel fine Mussolini doveva per forza entrare in guerra, ma sapeva bene che l'Italia non era pronta a confrontarsi in un'altra guerra mondiale (già le prestazioni dell'Italia nella prima erano state disastrose). Quando però vide le truppe tedesche marciare su Parigi e la Luftwaffe bombardare le città inglesi pensò che si sarebbe davvero trattato di una guerra lampo, gli servivano "un migliaio di morti per sedere al tavolo dei vincitori" ed é per questo che dichiarò guerra alla Francia e alla Gran Bretagna.
In realtà questa fù la cavolata più grande ma anche la guerra in Etiopia lo fù, a che servì? Per potersi vantare di aver restaurato l'Impero Romano (se, ma quando mai?)? L'Etiopia era un paese povero e senza risorse, la terra arida non era nemmeno buona per l'agricoltura e se aggiungi che bisognava comunque presidiarla alloro capisci che fù più un peso che un vantaggio e ci isolò dalla comunità internazionale.
Soprattutto durante la guerra in Etiopia le truppe comandate dal generale Graziani commissero un crimine di guerra dopo l'altro, e guarda io ho visto le foto e ti posso dire che i "civilissimi" Italiani in Etiopia hanno fatto più schifo di quanto fanno i Talebani oggi.
Comunque se vuoi approfondire il tema del Fascismo vai anche tu nel Free Talk e cerca un tread nominato "Mussolini: colpevole o innocente?" lo postai il mese scorso e parecchi utenti che ne sanno più di me sono intervenuti, leggilo e lo troverai sicuramente interessante.
Comunque per non andare troppo OT, và detto che il mio paragone tra leghismo e fascismo era solo ed esclusivamente incentrato in un paragone tra le due ideologie e non su quanta influenza hanno avuto sulla storia del paese, la Lega Nord ha molti punti in comune con il PNF a mio avviso, infatti é stata spesso tacciata di essere un partito di Estrema Destra e una volta Bossi ebbe la sfacciataggine di ammainare la bandiera dell'Italia e di issare quella della "Padania" proclamando l'indipendenza di quest'ultima. Il gesto provocò diverse reazioni negative da parte di alcuni politici suoi sostenitori, ma venne bollata come l'ennesima provocazione di Umberto...a me tutto questo sensazionalismo inutile fà venire in mente proprio il Duce, non sò voi...
Comment