Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiesa Cattolica: Cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    nn saprei dirti visto che l'insegnamento viene propio da lì
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
      la domanda è se è necessaria la chiesa, con tutte le sue contraddizioni e le sue falsità, per aiutare i bisognosi.Pensi che sia l'unico organo al mondo che se ne occupa? no di certo, e ci sono mille altri enti, religiosi e non, che svolgono tale compito meglio della chiesa. La mia idea è che quando una cosa porta danni maggiori dei benefici che crea, allora va corretta o tolta. La chiesa ha dimostrato di non potersi e volersi correggere: va tolta. Tu sei credente, non ti è mai venuto in mente che potresti cmq credere e confidare nei principi cristiani senza la chiesa? non pensi che riusciresti cmq ad avere fede in quello che credi?
      apartea che la chiesaa non si occupa di aiutare i bisognosi ...ma lo fa lo stesso...il compito della chiesa e di guidare i credenti nella loro fede...chi non vuole seguirla ma e cmq cristiano puo tranquillamente diventare protestante ...
      sigpic

      Comment


      • #48
        e non troveresti più giusto che essa si limitasse all'insegnamento?in fondo gesù era un maestro, diffondeva il suo pensiero liberamente, mentre la chiesa cerca di imporlo. La verità è che gesù stesso lasciò un solo comandamento, che poi neanchè lo è, poichè non è come le tavole ebraiche, leggi date da un dio sovrano all'uomo, ma quasi un consiglio da uomo a uomo. Il solo comandamento dato da quello che per te è il cristo e per me uno degli uomini che la storia ci ha tramandato tra i più saggio è amate gli altri come io ho amato voi. basta. niente messe, niente dogmi, niente precetti. La chiesa dovrebbe essere la comunità dei fedeli che si tramanda questo amorevole consiglio, non una potente istituzione che si arroga il diritto di portare se sola la parola di dio tra gli uomini

        Comment


        • #49
          prima di tutto la chiesa non impone nulla : se il papa si oppone all' aborto questo non è imporre ma esprimere le proprie idee.
          alcuni poi hanno detto che la chiesa è fuori di moda : ma che razza di discorsi sono! per me non ha senso dire una cosa del genere perchè gli ideali e i valori non hanno età.
          infine majin broly(che io stimo molto) ha detto che la chiesa deve limitarsi all'insegnamento : ragazzi! la chiesa è una dottrina così come è il fascismo o il comunismo e quindi se un politico vuole fare uno cosa che va contro quel modo di pensare la chiesa ha diritto di dire la sua.
          io mi metto dalla parte della chiesa anche se sono tipo molto combattivo!
          Last edited by spartan; 05 July 2007, 21:51.
          signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
            prima di tutto la chiesa non impone nulla : se il papa si oppone all' aborto questo non è imporre ma esprimere le proprie idee.

            Per me imporre non vuol dire solo puntare un fucile addosso alla gente per costringerla a pensarla come te (per quanto la Chiesa abbia spesso fatto anche questo) per me il concetto di imporre é molto più sottile.
            Se tramite la propria influenza sui partiti politici la Chiesa stabilisce che un povero malato agonizzante deve protrarre le sue sofferenze fino all'ultimo per me la Chiesa stà imponendo.
            Se tramite le parrocchie la Chiesa invita i suoi aderenti a boicottare il referendum sulle cellule staminali per me la Chiesa stà imponendo.
            Se tramite la propria influenza sui partiti la Chiesa protrae il vergognoso 8 per mille magari a scapito di altre confessioni religiose non riconosciute per me la Chiesa stà imponendo.
            Goku Ssj 3 continua a citare le opere di beneficienza compiute dalla Chiesa ma queste per me non dimostrano assolutamente niente, anche Stalin ha fatto costruire fabbriche, scuole e ospedali ma questo per me non cancella né sminuisce i suoi crimini, e lo stesso discorso vale per la Chiesa. Non si può fare il discorso "i crimini sono stati compiuti secoli fà" perché la Chiesa Cattolica é sempre la stessa, e non ha fatto nulla di concreto per rimediare a quegli errori, parlare é facile, agire lo é un pò meno e se oggi la Chiesa non indice Crociate, non istituisce più un tribunale dell'Inquisizione non é perché non ne sarebbe capace, ma semplicemente perché oggi più nessuno tollererebbe queste violazioni dei diritti umani solo perché "lo dice il papa" non giriamo attorno al problema, per me puoi essere combattivo quanto vuoi ma devi argomentare perché non accetto né discorsi vaghi né attacchi personali.

            Ps Non sò voi ma io se voglio fare beneficienza i soldi li mando a Gino Strada, vale a dire uno che si impegna in prima linea in zone rischiose del mondo al posto di fare la predica da un comodissimo (e sicuro) balcone magari con la croce d'oro a 24 carati appesa al collo!
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

            I sette principi del Bushido

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
              e non troveresti più giusto che essa si limitasse all'insegnamento?in fondo gesù era un maestro, diffondeva il suo pensiero liberamente, mentre la chiesa cerca di imporlo. La verità è che gesù stesso lasciò un solo comandamento, che poi neanchè lo è, poichè non è come le tavole ebraiche, leggi date da un dio sovrano all'uomo, ma quasi un consiglio da uomo a uomo.
              errori ...
              gesu non lascio nessun commandamento!...poi le leggi ebraiche ( hannoo un nome: 10 commandamenti) fanno parte anche del cristianesimo!....poi secondo un cristiano gesu non e un uomo, ma e IL FIGLIO DI DIO, e non ha lasciato nessun consiglio...lui sulla terra e venuto per salvare le anime deigli uomini, e lascio anche un cammino che doveva seguire per arrivare al paradiso!....poi e stato lui stesso a fondare la chiesa...con pietro (apostolo)...

              Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
              Il solo comandamento dato da quello che per te è il cristo e per me uno degli uomini che la storia ci ha tramandato tra i più saggio è amate gli altri come io ho amato voi. basta. niente messe, niente dogmi, niente precetti. La chiesa dovrebbe essere la comunità dei fedeli che si tramanda questo amorevole consiglio, non una potente istituzione che si arroga il diritto di portare se sola la parola di dio tra gli uomini

              aparte che la chiesa si apre al dialogo con tutte le religioni! e qnd non si decreta l' unica che sa la parola di Dio...poi per te gesu era quello, per me era era Dio che si faceva uomo ... qnd i nostri punti di vista saranno diversi...cmq se sei ateo non puoi certo capire cose la religione per una persona, perche non la vivi! qnd non capirai mai che cosa si prova a credere in Dio...per questo sarai sempre convinto che gesu ci abbia lasciato un consiglio, e non riuscirai mai a vedere piu in la delle sue parole!...
              sigpic

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
                errori ...
                Gesu non lascio nessun comandamento!

                Poi e stato lui stesso a fondare la chiesa...con pietro (apostolo)...

                E invece ti sbagli tu, ha ragione Majin Broly. Gesù disse chiaramente "vi lascio un nuovo comandamento, che vi amiate tutti come io ho amato voi" questo automaticamente squalifica la Chiesa che é sempre stata in prima linea a benedire guerre e massacri, spesso tra cattolici.
                Poi Gesù disse anche questo "li riconoscerete dai loro frutti, ogni albero buono produce frutti buoni, ma d'altra parte ogni albero marcio produce frutti spregevoli" direi che calza a pennello alla Chiesa.
                La seconda frase che ho uppato mi dimostra che non hai letto i miei tread precedenti, la Successione Apostolica é una BUFALA, Pietro non era il capo degli apostoli e non é mai stato a Roma...chiaro?
                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                I sette principi del Bushido

                Comment


                • #53
                  i 10 comandamenti gli ha ridotti a 2 (anche se vanno rispettati anche i vecchi): quello da te citato e il piu importante: amte Dio piu di ogni altra cosa...''
                  poi lui si esprimeva a parabole: distruggero questo tempio e in 3 giorni lo ricostruiro- una delle varie parabole...

                  invece a pietro (di nome simone ) dice:- tu ora ti chiamerai pietro e sopra questa pietra edifichero la mia chiesa...-parole sue...
                  sigpic

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
                    poi lui si esprimeva a parabole: distruggero questo tempio e in 3 giorni lo ricostruiro- una delle varie parabole...

                    invece a pietro (di nome simone ) dice:- tu ora ti chiamerai pietro e sopra questa pietra edifichero la mia chiesa...-parole sue...

                    Quando Gesù disse la prima frase che hai citato si riferiva a se stesso, il tempio non era altro che il suo corpo, e infatti Gesù mori e risorse il terzo giorno.
                    La seconda é stata effettivamente pronunciata da Gesù ma se non si esamina il contesto in cui fù detta (il capitolo 16 del Vangelo di Matteo) é facile travisarla o addirittura torcerla per i propri fini, Pietro si chiamava già così, non fù certo Gesù a mettergli quel nome e quando Gesù disse "Su questo masso edificherò la mia chiesa" stava parlando di se stesso ed infatti se tu leggi tutto il capitolo noterai subito che il discorso verteva sull'identità di Gesù e non di Pietro, come ho detto in precedenza Pietro non era affatto il capo degli apostoli e nemmeno questi gli riconoscevano alcun primato, inoltre non sembra sia mai stato a Roma, e nemmeno Gesù ci andò mai quindi é chiaro che la figura del Papa é stata creata a tavolino non certo col fine di onorare gli insegnamenti di Gesù, nelle prime comunità cristiane non c'erano gerarchie di nessun tipo, esse si sono create col tempo scopiazzando in gran parte quelle delle religioni pagane
                    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                    I sette principi del Bushido

                    Comment


                    • #55
                      essendo una dei comanadmenti amare il tou Dio ciò significa che le messe servono e nn sn inutili come dite voi
                      "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

                      Comment


                      • #56
                        spiacente ghonnen, ma credo tu non abbia compreso la retorica del mio discorso. Con consiglio non volevo togliere validità al comandamento di gesù in quanto io non credo nella sua divinità. Volevo invece sottolineare la profonda differenza tra la concezione divina ebraica del Dio sovrano e legislatore e la figura del dio cristiano, che è essenzialmente amore, e l'amore, in quanto cosa che deve essere avvertita nel profondo da ogni uomo, non può essere un comandamento. Dio può ordinarti di non uccidere, ma non può ordinarti di amare. Non dire che io in quanto non credente non posso capire. Ti stupiresti di quanto io mi sia interessato alle scritture, forse molto più della maggioranza dei credenti, ed è per me motivo di rammarico il vedere come oggi una dottrina dell'amore e della libertà come quella enunciata da gesù sia incarnata da un organismo come la chiesa, che esprime valori per me antitetici. A volte mi sento più "cristiano" di molti fedeli, che secondo me hanno perso di vista il punto focale del discorso di gesù, l'amore, per concentrarsi sulla venerazione della sua figura. Poi fammi il favore di non fare il saputello: se non ho scritto "10 comandamenti" non era perchè non conoscevo il loro nome, ma perchè davo per assunto che voi capiste a cosa mi riferivo

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                          Per me imporre non vuol dire solo puntare un fucile addosso alla gente per costringerla a pensarla come te (per quanto la Chiesa abbia spesso fatto anche questo) per me il concetto di imporre é molto più sottile.
                          Se tramite la propria influenza sui partiti politici la Chiesa stabilisce che un povero malato agonizzante deve protrarre le sue sofferenze fino all'ultimo per me la Chiesa stà imponendo.
                          Se tramite le parrocchie la Chiesa invita i suoi aderenti a boicottare il referendum sulle cellule staminali per me la Chiesa stà imponendo.
                          Se tramite la propria influenza sui partiti la Chiesa protrae il vergognoso 8 per mille magari a scapito di altre confessioni religiose non riconosciute per me la Chiesa stà imponendo.
                          Goku Ssj 3 continua a citare le opere di beneficienza compiute dalla Chiesa ma queste per me non dimostrano assolutamente niente, anche Stalin ha fatto costruire fabbriche, scuole e ospedali ma questo per me non cancella né sminuisce i suoi crimini, e lo stesso discorso vale per la Chiesa. Non si può fare il discorso "i crimini sono stati compiuti secoli fà" perché la Chiesa Cattolica é sempre la stessa, e non ha fatto nulla di concreto per rimediare a quegli errori, parlare é facile, agire lo é un pò meno e se oggi la Chiesa non indice Crociate, non istituisce più un tribunale dell'Inquisizione non é perché non ne sarebbe capace, ma semplicemente perché oggi più nessuno tollererebbe queste violazioni dei diritti umani solo perché "lo dice il papa" non giriamo attorno al problema, per me puoi essere combattivo quanto vuoi ma devi argomentare perché non accetto né discorsi vaghi né attacchi personali.

                          Ps Non sò voi ma io se voglio fare beneficienza i soldi li mando a Gino Strada, vale a dire uno che si impegna in prima linea in zone rischiose del mondo al posto di fare la predica da un comodissimo (e sicuro) balcone magari con la croce d'oro a 24 carati appesa al collo!
                          1-imporre=obbligare a fare(se imporre fosse come dicevi tu allore anche i comunisti imponevano di uccidere welby)
                          2-la chiesa ha il pieno diritto di opporsi a un politico anche se non è un partito politico(quelli di greenpeace non sono un partito politico ma si oppongono ugualmente)
                          3-i veri crimini sono stati coommessi molto tempo fa da una chiesa che on poteva essere reputata tale per la corruzzione la presente e comunque come hanno gia detto il precedente papa ha gia chiesto scusa
                          4-in realta l'istituzione delle crociate fu fatta per un pio motivo politico, infatti i musulmani minacciarono l'occidente di una altra invasione e bloccavano i commerci(senza contare che la maggior parte dei territori conquistati appartenevano a dei crisianissimi bizantini)
                          5-adesso acusi la chiesa di essere ancora corrotta :ma hai le prove di quello che dici cazzo?!
                          6-io non faccio discorsi vaghi perchè ho semplicemente risposto a quelle cose che io reputo cazzate e ti dirò anche che non sono uno sprovveduto in questo campo se prima ho scritto poco era perchè non avevo tempo di stare tre davanti a internet(al contrario tuo che scrivi interi poemi per dire due boiate)!
                          Last edited by spartan; 06 July 2007, 19:07.
                          signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                            1-imporre=obbligare a fare(se imporre fosse come dicevi tu allore anche i comunisti imponevano di uccidere welby)
                            2-la chiesa ha il pieno diritto di opporsi a un politico anche se non è un partito politico(quelli di greenpeace non sono un partito politico ma si oppongono ugualmente)
                            3-i veri crimini sono stati coommessi molto tempo fa da una chiesa che on poteva essere reputata tale per la corruzzione la presente e comunque come hanno gia detto il precedente papa ha gia chiesto scusa
                            4-in realta l'istituzione delle crociate fu fatta per un pio motivo politico, infatti i musulmani minacciarono l'occidente di una altra invasione e bloccavano i commerci(senza contare che la maggior parte dei territori conquistati appartenevano a dei crisianissimi bizantini)
                            5-adesso acusi la chiesa di essere ancora corrotta :ma hai le prove di quello che dici cazzo?!
                            6-io non faccio discorsi vaghi perchè ho semplicemente risposto a quelle cose che io reputo cazzate e ti dirò anche che non sono uno sprovveduto in questo campo se prima ho scritto poco era perchè non avevo tempo di stare tre davanti a internet(al contrario tuo che scrivi interi poemi per dire due boiate)!

                            1) Credo tu non lo abbia affatto seguito il caso di Welby, o forse te lo sei fatto raccontare dal prete della tua parrocchia...
                            Non erano quelli di Rifondazione a volere staccare la spina, ma bensì Welby stesso, voleva sospendere i trattamenti perché nel suo caso la loro inutilità era divenuta evidente, quelli di Rifondazione volevano solo che tale libertà di scelta venisse rispettata e invece la Chiesa ha messo su un caso mediatico, costringendo di fatto Welby a prolungare l'agonia per dei presunti ideali (che tra l'altro se anche la Chiesa li avesse non capisco cosa me ne può fregare a me) e dopo ha persino perseguitato un medico che aveva solo rispettato le volontà del suo paziente.
                            Welby non condivideva le idee della Chiesa sull'accanimento terapeutico perché doveva continuare con una sofferenza inutile solo perché lo avevano deciso quattro cardinali impellicciati? Se questo non vuol dire costringere qualcuno...

                            2) Al contrario di ciò che puntualmente dici la Chiesa non PUO' e non DEVE interferire nella vita politica italiana, l'Italia é un paese LAICO e quindi religione e politica devono essere separate, l'ho detto e lo ripeto per me non c'é ragione per cui debba esistere un partito di ispirazione cattolica e fossi nei politici li farei sciogliere. Greenpeace? Non c'azzecca niente perché non essendo un ente religioso non c'é una legge che le impedisca di attuare proteste o provvedimenti a favore dell'ambiente, La Chiesa non lo può fare perché la laicità dello Stato é sancita dalla Costituzione, inoltre ho parecchi dubbi sull'utilità di ciò che la Chiesa cerca di fare in politica

                            3) La Chiesa é sempre quella, il capo é sempre il Papa, e la sede é sempre il Vaticano, ma forse potevo fare a meno di rispondere a questa obiezione visto che l'ho fatto già all'inizio del tread. La Chiesa era corrotta? E perché oggi non lo é? Forse in modo più sottile, cambiano le forme ma non la sostanza...io inoltre continuo a credere che se la Chiesa non commette i crimini orrendi del Medioevo é perché non se lo può più permettere non perché non ci sia la volontà e il fanatismo adatti.
                            E poi spiegami una cosa, Papa Innocenzo III che ordinò il massacro dei Valdesi è stato scomunicato? Papa Pio XII che ha taciuto di fronte all’Olocausto è stato scomunicato? E alloro non diciamo che la Chiesa ha messo le cose a posto solo perché ha chiesto scusa, per me se non si fa qualcosa di concreto le scuse servono a poco

                            4) Infatti la Chiesa e i suoi seguaci amavano talmente tanto i loro fratelli bizantini da dirigere la IV Crociata (1204) proprio contro Bisanzio per puri motivi di convenienza.
                            Può anche darsi che le Crociate siano state fatte per motivi economici e politici che niente hanno a che vedere con la fede ma stà di fatto che é stato Papa Urbano V a indirle e a incoraggiarle quindi la colpa della Chiesa é chiara e innegabile.
                            Un appunto in più visto che la preparazione storica non sembra il tuo forte, la Palestina era in mano ai Saraceni da almeno 500 anni, mi sembra un pò tanto per reclamare eventuali diritti non trovi? Perché noi Italiani non reclamiamo Cipro e Creta? Dopo tutto 500 anni fà erano territori veneziani...

                            5) Il programma di Santoro, Anno Zero lo hai visto? Puntata del 31 Maggio, Documentario della BBC sulla pedofilia in ambienti ecclesiastici e sull'omertà con cui viene coperta, vai a informarti

                            6) Innanzi tutto abbassa i toni, poi non farmi dire cose che non ho detto. Io non ho fatto insinuazioni sulla tua cultura a riguardo, ho solo detto dal principio le cose che non avrei accettato, perché conosco i Cattolici e sò come reagiscono quando la loro Chiesa viene accusata: la difendono a spada tratta senza accertarsi minimamente di come stanno le cose e fanno attacchi personali contro chi fà le accuse, e sai perché? Perché lo sanno anche loro che la Chiesa fà schifo ma é così comodo pensare il contrario che a loro non gliene frega assolutamente nulla di accertarsi di come stanno le cose.
                            Anche io lavoro al contrario di ciò che vorresti insinuare, ma ho un'abitudine: quella di argomentare quando sono sul Forum ed é per questo che scrivo parecchio in certi tread, se devo dire quattro stronzate come certa gente preferisco chiudere la bocca
                            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                            I sette principi del Bushido

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                              1) Credo tu non lo abbia affatto seguito il caso di Welby, o forse te lo sei fatto raccontare dal prete della tua parrocchia...
                              Non erano quelli di Rifondazione a volere staccare la spina, ma bensì Welby stesso, voleva sospendere i trattamenti perché nel suo caso la loro inutilità era divenuta evidente, quelli di Rifondazione volevano solo che tale libertà di scelta venisse rispettata e invece la Chiesa ha messo su un caso mediatico, costringendo di fatto Welby a prolungare l'agonia per dei presunti ideali (che tra l'altro se anche la Chiesa li avesse non capisco cosa me ne può fregare a me) e dopo ha persino perseguitato un medico che aveva solo rispettato le volontà del suo paziente.
                              Welby non condivideva le idee della Chiesa sull'accanimento terapeutico perché doveva continuare con una sofferenza inutile solo perché lo avevano deciso quattro cardinali impellicciati? Se questo non vuol dire costringere qualcuno...

                              2) Al contrario di ciò che puntualmente dici la Chiesa non PUO' e non DEVE interferire nella vita politica italiana, l'Italia é un paese LAICO e quindi religione e politica devono essere separate, l'ho detto e lo ripeto per me non c'é ragione per cui debba esistere un partito di ispirazione cattolica e fossi nei politici li farei sciogliere. Greenpeace? Non c'azzecca niente perché non essendo un ente religioso non c'é una legge che le impedisca di attuare proteste o provvedimenti a favore dell'ambiente, La Chiesa non lo può fare perché la laicità dello Stato é sancita dalla Costituzione, inoltre ho parecchi dubbi sull'utilità di ciò che la Chiesa cerca di fare in politica

                              3) La Chiesa é sempre quella, il capo é sempre il Papa, e la sede é sempre il Vaticano, ma forse potevo fare a meno di rispondere a questa obiezione visto che l'ho fatto già all'inizio del tread. La Chiesa era corrotta? E perché oggi non lo é? Forse in modo più sottile, cambiano le forme ma non la sostanza...io inoltre continuo a credere che se la Chiesa non commette i crimini orrendi del Medioevo é perché non se lo può più permettere non perché non ci sia la volontà e il fanatismo adatti.
                              E poi spiegami una cosa, Papa Innocenzo III che ordinò il massacro dei Valdesi è stato scomunicato? Papa Pio XII che ha taciuto di fronte all’Olocausto è stato scomunicato? E alloro non diciamo che la Chiesa ha messo le cose a posto solo perché ha chiesto scusa, per me se non si fa qualcosa di concreto le scuse servono a poco

                              4) Infatti la Chiesa e i suoi seguaci amavano talmente tanto i loro fratelli bizantini da dirigere la IV Crociata (1204) proprio contro Bisanzio per puri motivi di convenienza.
                              Può anche darsi che le Crociate siano state fatte per motivi economici e politici che niente hanno a che vedere con la fede ma stà di fatto che é stato Papa Urbano V a indirle e a incoraggiarle quindi la colpa della Chiesa é chiara e innegabile.
                              Un appunto in più visto che la preparazione storica non sembra il tuo forte, la Palestina era in mano ai Saraceni da almeno 500 anni, mi sembra un pò tanto per reclamare eventuali diritti non trovi? Perché noi Italiani non reclamiamo Cipro e Creta? Dopo tutto 500 anni fà erano territori veneziani...

                              5) Il programma di Santoro, Anno Zero lo hai visto? Puntata del 31 Maggio, Documentario della BBC sulla pedofilia in ambienti ecclesiastici e sull'omertà con cui viene coperta, vai a informarti

                              6) Innanzi tutto abbassa i toni, poi non farmi dire cose che non ho detto. Io non ho fatto insinuazioni sulla tua cultura a riguardo, ho solo detto dal principio le cose che non avrei accettato, perché conosco i Cattolici e sò come reagiscono quando la loro Chiesa viene accusata: la difendono a spada tratta senza accertarsi minimamente di come stanno le cose e fanno attacchi personali contro chi fà le accuse, e sai perché? Perché lo sanno anche loro che la Chiesa fà schifo ma é così comodo pensare il contrario che a loro non gliene frega assolutamente nulla di accertarsi di come stanno le cose.
                              Anche io lavoro al contrario di ciò che vorresti insinuare, ma ho un'abitudine: quella di argomentare quando sono sul Forum ed é per questo che scrivo parecchio in certi tread, se devo dire quattro stronzate come certa gente preferisco chiudere la bocca
                              1-il caso welby lo seguito benissimo leggendo i giornali(non di parte)e sentendo il mio professore (di sinistra) e non dal mio parroco
                              2-mi sbaglio o per caso un tempo esisteva il partito della democrazia cristiana?
                              poi il faTTo che lo stato sia laico non significa che la chiesa non debba dire la sua questa è una democrazia!
                              3-solo perchè uno ha fatto degli errori adesso lo fanno tutti?
                              4-lo so ma infatti non ho detto che le crociate vennero fatte per bisanzio lo citato per dire che molti di quei territori un tempo erano cristiani
                              5-so anche questo ma cio non significa che l'intera chiesa sia corrotta
                              6-e qui ti sbagli caro jeff io mi sono documentato eccome :ho fatto un sacco ricerche e letto un sacco di libri al riguardo.
                              tu invece mi dai le sensazione che non sai cosa dire visto che stai ripetendo lo stesso concetto e non porti uno straccio di prova
                              signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                                1-il caso welby lo seguito benissimo leggendo i giornali(non di parte)e sentendo il mio professore (di sinistra) e non dal mio parroco
                                2-mi sbaglio o per caso un tempo esisteva il partito della democrazia cristiana?
                                poi il faTTo che lo stato sia laico non significa che la chiesa non debba dire la sua questa è una democrazia!
                                3-solo perchè uno ha fatto degli errori adesso lo fanno tutti?
                                4-lo so ma infatti non ho detto che le crociate vennero fatte per bisanzio lo citato per dire che molti di quei territori un tempo erano cristiani
                                5-so anche questo ma cio non significa che l'intera chiesa sia corrotta
                                6-e qui ti sbagli caro jeff io mi sono documentato eccome :ho fatto un sacco ricerche e letto un sacco di libri al riguardo.
                                tu invece mi dai le sensazione che non sai cosa dire visto che stai ripetendo lo stesso concetto e non porti uno straccio di prova

                                A me onestamente sembri tu quello che non sà che pesci pigliare, giri attorno al problema senza dare una risposta convincente.
                                Hai seguito il caso Welby? Bene! E a che conclusioni ti ha portato? Cosa ne pensi? Io l'ho espressa la mia opinione e cioé che si é trattato di un'inutile e crudele prevaricazione ma tu che ne pensi? La Chiesa per te ha fatto bene?
                                Le prove di quello che dico sono in qualsiasi libro di storia e oramai chiunque ne é al corrente, c'é bisogno che porti prove che ci sono state le Crociate o l'Inquisizione e che a istituirle é stato il Papa? Non credo visto che sono una realtà innegabile (a meno di non essere revisionisti, ma quello é un'altro discorso).
                                Il mio discorso riguarda la cosidetta Responsabilità collettiva, se io pur avendone il potere non contrasto una persona che commette crimini efferrati io stò partecipando in effetti ai suoi crimini, una responsabilità del genere venne riconosciuta dai Tedeschi dopo la 2° Guerra Mondiale, eppure non tutti avevano ammazzato fisicamente gli ebrei, ma riconoscevano che avendo fatto salire al potere Hitler erano complici e infatti allo Stato di Israele é stato riconosciuto un risarcimento milionario e se non erro c'é anche una legge che vieta di negare l'Olocausto.
                                Ecco il concetto! Per me la Germania ha fatto tutto ciò che é umanamente possibile fare per sanare la terribile ferita dell'Olocausto, ovviamente non si può tornare indietro e cancellare il passato ma é già qualcosa...la Chiesa che ha fatto di simile a parte chiedere scusa da un balcone (facile!), niente mi sembra ed é questo il punto.
                                Comunque portiamo avanti il discorso di Welby, qual'é la tua opinione sull'operato della Chiesa in quell'occasione? Ha fatto bene a prevaricare la volontà di un povero malato in quanto

                                “di fronte alla pretesa, che spesso affiora, di eliminare la sofferenza, ricorrendo perfino all'eutanasia, occorre ribadire la dignità inviolabile della vita umana, dal concepimento al suo termine naturale” (Parole di Ratzinger)

                                Adesso ti stò chiedendo di argomentare, fallo che così evitiamo inutili attacchi personali...
                                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                                I sette principi del Bushido

                                Comment

                                Working...
                                X