Originariamente Scritto da Lu
Visualizza Messaggio
Il punto da cui si era partiti era se gli italiani si scandalizzassero o meno per la distruzione di un simbolo religioso non cattolico.
Certo, è indubbio che l'episodio dei buddha sia stato un caso di intolleranza religiosa senza precedenti ma non appari nei tg perché i talebani hanno distrutto un simbolo di buddha, i talebani negli anni in cui hanno governato hanno fatto piazza pulita di tutti i simboli religiosi presenti, l'unico inizialmente risparmiato era proprio la valle con i buddha perché importante per il turismo.
E la cosa, fino al momento della decisione di distruggere anche quei simboli, non avete fatto notizia.
E questo perché all'italiano non frega una sega se un islamico piglia un santino di buddha e lo prende a bastonate.
Però se ad essee distrutte sono statue di importanza storico subito parte l'ipocrisia tutta italiana, condanne ai talebani per la loro intolleranza religiosa nonostante non ce ne fosse fregato nulla in tutti gli anni precedenti.
Sono cose che ci interessano solo e soltanto se scoppia il "caso", se ad esempio una folla di musulmani inferocita pretende questo o quello o si lamenta per chissà che, se buttano giù delle statue, se osano toccare i "poveri ebrei".
In questo caso invece si parla di un video sequestrato da un hard disk, una cosa completamente privata e totalmente innoqua, nonostante questo essendoci di mezzo il crocifisso è diventata una super-notizia.
Io sono dell'idea che se ci fosse stato un video piano di ingiurie a maometto e ad allah nessuno avrebbe detto niente.
Poi ovviamente non posso provarlo ma questa è un'altra questione.
Comment