Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crocifisso in luoghi pubblici: si o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Francesca
    E chi dio non lo vuole, Pimpolina?
    ricorda ke nel mondo ci sono alcuni ke lo disprezzano
    DIDOL E TRUNKS 4EVER
    sigpic

Comment

e uno stato laico, non anti religioso!...
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
        Nipotozza, ma il cristianesimo non è una religione ufficiale. Il fatto che sia praticata da gran parte della gente non la rende certo ufficiale. E se gli altri paesi "si adeguano", è perché forse il loro non è un ordinamento laico, o presunto tale.
        Fra in sé lo è, per molti secoli ormai.
        Se durante questi anni la chiesa ha commesso degli errori, sono affari loro.
        D'altro canto, se negli altri paesi la storia è completamente diversa.
        Probabilmente utilizzano criteri e sistemi diversi, è perché in un certo senso sono più attaccati alla religione, o forse, sono stati obbligati dai genitori ancora da bambini. La fede c'è o non c'è, questo dipende dalla persona. Da ciò che sente, inoltre è lei stessa che deve decidere per sé.
        Dunque ritornando in OT, credo che sia giusto mettere il crocifisso in aula o in altri luoghi, perché alla fine fa parte della tua vita, anche se non te ne frega o niente. Da tutto ciò viene visto da persona in persona.
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Pimpolina'96 Visualizza Messaggio
          secondo me è giusto,perkè Dio è di tutti
          Guarda, io credo e sono devoto a Dio, ma non appartengo ad alcuna religione... Dio sarà anche di tutti, ma Gesù no....
          sigpic
          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Gesù E' Dio, e Dio E' Gesù. Che io sappia sono la stessa persona ^^

sigpic
            Heartbreakers and lifetakers.
            Semper Fi

Comment

Ma certo che a voi "credenti", non vi capisco proprio, la "vostra" religione, non dice, che ci vuole:umiltà, rispetto, uguagglianza,ecc.
              Perchè tutti questi problemi ? Ah giusto,nessuno, a partire dai piani alti, nessuno rispetta la propria religione... e si sta vedendo.
              Sopratutto perchè, se per voi è solo un oggetto e agli atei non dovrebbe dare fastido...lo stesso vale per voi,se non c'è, di certo "Dio" non vi abbandona... ci stanno le chiese con tutti i crocifissi che volete, perchè imporsi così pesantemente di mettere altri crocifissi nelel scuole ecc ? Fra poco, ce li ritroveremo anche nei cessi i crocifissi...sempre se non ci sono già.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                Guarda, io credo e sono devoto a Dio, ma non appartengo ad alcuna religione... Dio sarà anche di tutti, ma Gesù no....
                già, sarebbe più giusto mettere una scritta "Dio c'è" al posto del crosifisso. A quel punto però interverranno alcuni che giustamente diranno: "e chi l'ha detto?". Ecco perchè i muri pubblici bisogna lasciarli puliti da ideologie politiche e religiose.

Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza Messaggio
                Gesù E' Dio, e Dio E' Gesù. Che io sappia sono la stessa persona ^^
                Per quanto ne so io della religione cristiana (in realtà non so quasi nulla) gesù sarebbe una specie di semi-dio.

Th3 b3aSt linkami sto cazzo.
                Last edited by vultur; 08 July 2007, 12:43.
                Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza Messaggio
                  Ma certo che a voi "credenti", non vi capisco proprio, la "vostra" religione, non dice, che ci vuole:umiltà, rispetto, uguagglianza,ecc.
                  E chi non ci sta viene ghigliottinato?
                  Più che da cristianesimo ste cose sono da rivoluzione francese

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
                  già, sarebbe più giusto mettere una scritta "Dio c'è" al posto del crosifisso. A quel punto però interverranno alcuni che giustamente diranno: "e chi l'ha detto?". Ecco perchè i muri pubblici bisogna lasciarli puliti da ideologie politiche e religiose.
                  Mettere "Dio ti sgama" no?

Per quanto ne so io della religione cristiana (in realtà non so quasi nulla) gesù sarebbe una specie di semi-dio.
                  Oddio una specie di Hercules insomma... e Iolao è S.Pietro? XD
                  Gesù è Dio fatto uomo.
                  Last edited by Viktør; 05 July 2007, 15:17.

sigpic
                  Semper Fi

Comment

Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza Messaggio
                    Fra poco, ce li ritroveremo anche nei cessi i crocifissi...sempre se non ci sono già.
                    beh sai, quando non ti esce qualche preghiera scappa.

Mettere "Dio ti sgama" no?

Oddio una specie di Hercules insomma... e Iolao è S.Pietro? XD
                    Gesù è Dio fatto uomo.

Non era il figlio di dio?

Comment

E chi non ci sta viene ghigliottinato?
                      Più che da cristianesimo ste cose sono da rivoluzione francese
                      Nono,lì c'è anche egalitè (o come si scrive),ma queste parole si sentono spesso in bocca a dei preti.
                      sigpic

Comment

Egalitè è uguaglianza (con una G solo fa effetto lo so...)

Si è il figlio di Dio, ed è Dio. Padre Figlio e Spirito santo - La Trinità - Colui che Uno e Trino.

sigpic
                        Semper Fi

Comment

Puntualizzo un po' di pezzi

Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
                          e poi anche negli anni 60' questo era uno stato laico ma c' erano i crocifissi nelle aule
                          Come ti ha già detto francesca lo stato italiano è diventato laico solo con la revisione dei patti lateranensi degli anni '80.
                          Il problema è che di veramente concreto non fu fatto nulla e l'egemonia cristiana nei luoghi pubblici non è cessata, nonostante sia logico il contrario (ma l'avete visto il video linkato da francesca?)

Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
                          no perche a differenza del crocifisso , la bestemia e un insulto, ed è un reato...
                          Se la bestemmia non è detta con intento offensivo verso un'altra persona non è reato, o meglio, è stata depenalizzata.

Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
                          Il nostro Stato è laico sino ad un certo punto: dal momento che la nostra Costituzione disciplina i rapporti con la Chiesa Cattolica (e dice invece ke gli altri culti si regolano a modo loro) tutta questa laicità è solo nominale.
                          Veramente sono stati fatti patti con le diverse altre religioni sulla falsariga dei patti lateranensi.
                          E infatti altri culti religioni hanno beneficiato della possibilità di ottenere l'8 per mille dei loro credenti.

Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza Messaggio
                          A sto punto allora copriamo anche i crocifissi delle chiese perchè si affacciano su una piazza che è un luogo pubblico, e secondo il ragionamento che l'Italia è uno stato laico non si possono mostrare simboli religiosi in un luogo pubblico...
                          Ci sono problemi ben più importanti di un crocifisso appeso in un'aula a cui pensare...
                          Stai facendo una confusione pazzesca, se non si potessero mostrare simboli religiosi in un luogo pubblico uno con una catenella con croce non potrebbe mostrarla in pubblico.
                          La chiesa è a tutti gli effetti una costruzione privata, ognuno ci mette il simbolo che vuole, così come su un palazzo della fininvest ci sarà il simbolo fininvest, sulla sede della juve lo scudetto della juve e così via.
                          Nella chiesa, luogo statale, pubblico e quindi laico ci devono stare solo simboli statali.

Originariamente Scritto da Super Baby Katy Visualizza Messaggio
                          Come in altri paesi che si adeguano ai loro credenti, è giusto che sia fatta la stessa cosa anche nel nostro paese.
                          Da quando?
                          Di solito sono i cittadini che devono adeguarsi alle leggi dello stato.
                          Nei paesi arabi ad esempio lo stato è legato a doppio filo con la religione e i cittadini sono costretti a rispettare alcune leggi "religiose".

Poi come si è giustamente detto se i cittadini vogliono uno stato teocratico, non laico si cambia la costituzione, si giustificano i crocifissi e siamo tutti contenti e coerenti.
                          Però basta con questa ipocrisia del "siamo laici, non siamo come quei barbari musulmani che non accettano le altre religioni" quando poi avalliamo l'affissione di simboli cristiani cattolici sui luoghi pubblici.
                          Delle due l'una, o siamo laici e rispettiamo tutte le religioni o siamo cattolici.

E mi pare largamente preferibile la strada della laicità.
                          Last edited by Chibi Goku; 05 July 2007, 15:27.

Comment

Egalitè è uguaglianza (con una G solo fa effetto lo so...)

Si è il figlio di Dio, ed è Dio. Padre Figlio e Spirito santo - La Trinità - Colui che Uno e Trino.
                            ero convinto di no.
                            per me leggere il vangelo e leggere harry potter è la stessa cosa.

Comment

per me leggere il vangelo e leggere harry potter è la stessa cosa.
                              Che brutti gusti, se permetti

Comment

Gesù owna potter ad occhi chiusi

sigpic
                                Semper Fi

Comment

Working...
                                X