Originariamente Scritto da Francesca
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Crocifisso in luoghi pubblici: si o no?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da FrancescaNipotozza, ma il cristianesimo non è una religione ufficiale. Il fatto che sia praticata da gran parte della gente non la rende certo ufficiale. E se gli altri paesi "si adeguano", è perché forse il loro non è un ordinamento laico, o presunto tale.
Se durante questi anni la chiesa ha commesso degli errori, sono affari loro.
D'altro canto, se negli altri paesi la storia è completamente diversa.
Probabilmente utilizzano criteri e sistemi diversi, è perché in un certo senso sono più attaccati alla religione, o forse, sono stati obbligati dai genitori ancora da bambini. La fede c'è o non c'è, questo dipende dalla persona. Da ciò che sente, inoltre è lei stessa che deve decidere per sé.
Dunque ritornando in OT, credo che sia giusto mettere il crocifisso in aula o in altri luoghi, perché alla fine fa parte della tua vita, anche se non te ne frega o niente. Da tutto ciò viene visto da persona in persona.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Pimpolina'96 Visualizza Messaggiosecondo me è giusto,perkè Dio è di tuttisigpic
______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
__DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click
Comment
-
Ma certo che a voi "credenti", non vi capisco proprio, la "vostra" religione, non dice, che ci vuole:umiltà, rispetto, uguagglianza,ecc.
Perchè tutti questi problemi ? Ah giusto,nessuno, a partire dai piani alti, nessuno rispetta la propria religione... e si sta vedendo.
Sopratutto perchè, se per voi è solo un oggetto e agli atei non dovrebbe dare fastido...lo stesso vale per voi,se non c'è, di certo "Dio" non vi abbandona... ci stanno le chiese con tutti i crocifissi che volete, perchè imporsi così pesantemente di mettere altri crocifissi nelel scuole ecc ? Fra poco, ce li ritroveremo anche nei cessi i crocifissi...sempre se non ci sono già.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza MessaggioGuarda, io credo e sono devoto a Dio, ma non appartengo ad alcuna religione... Dio sarà anche di tutti, ma Gesù no....
Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza MessaggioGesù E' Dio, e Dio E' Gesù. Che io sappia sono la stessa persona ^^
Th3 b3aSt linkami sto cazzo.Last edited by vultur; 08 July 2007, 12:43.Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza MessaggioMa certo che a voi "credenti", non vi capisco proprio, la "vostra" religione, non dice, che ci vuole:umiltà, rispetto, uguagglianza,ecc.
Più che da cristianesimo ste cose sono da rivoluzione francese
Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggiogià, sarebbe più giusto mettere una scritta "Dio c'è" al posto del crosifisso. A quel punto però interverranno alcuni che giustamente diranno: "e chi l'ha detto?". Ecco perchè i muri pubblici bisogna lasciarli puliti da ideologie politiche e religiose.
Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggiogià, sarebbe più giusto mettere una scritta "Dio c'è" al posto del crosifisso. A quel punto però interverranno alcuni che giustamente diranno: "e chi l'ha detto?". Ecco perchè i muri pubblici bisogna lasciarli puliti da ideologie politiche e religiose.
Per quanto ne so io della religione cristiana (in realtà non so quasi nulla) gesù sarebbe una specie di semi-dio.
Gesù è Dio fatto uomo.Last edited by Viktør; 05 July 2007, 15:17.
sigpic
Heartbreakers and lifetakers.
Semper Fi
Comment
-
Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza MessaggioFra poco, ce li ritroveremo anche nei cessi i crocifissi...sempre se non ci sono già.
Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza Messaggio
Mettere "Dio ti sgama" no?
Oddio una specie di Hercules insomma... e Iolao è S.Pietro? XD
Gesù è Dio fatto uomo.
Non era il figlio di dio?Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza MessaggioE chi non ci sta viene ghigliottinato?
Più che da cristianesimo ste cose sono da rivoluzione francesesigpic
Comment
-
Puntualizzo un po' di pezzi
Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggioe poi anche negli anni 60' questo era uno stato laico ma c' erano i crocifissi nelle aule
Il problema è che di veramente concreto non fu fatto nulla e l'egemonia cristiana nei luoghi pubblici non è cessata, nonostante sia logico il contrario (ma l'avete visto il video linkato da francesca?)
Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggiono perche a differenza del crocifisso , la bestemia e un insulto, ed è un reato...
Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza MessaggioIl nostro Stato è laico sino ad un certo punto: dal momento che la nostra Costituzione disciplina i rapporti con la Chiesa Cattolica (e dice invece ke gli altri culti si regolano a modo loro) tutta questa laicità è solo nominale.
E infatti altri culti religioni hanno beneficiato della possibilità di ottenere l'8 per mille dei loro credenti.
Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza MessaggioA sto punto allora copriamo anche i crocifissi delle chiese perchè si affacciano su una piazza che è un luogo pubblico, e secondo il ragionamento che l'Italia è uno stato laico non si possono mostrare simboli religiosi in un luogo pubblico...
Ci sono problemi ben più importanti di un crocifisso appeso in un'aula a cui pensare...
La chiesa è a tutti gli effetti una costruzione privata, ognuno ci mette il simbolo che vuole, così come su un palazzo della fininvest ci sarà il simbolo fininvest, sulla sede della juve lo scudetto della juve e così via.
Nella chiesa, luogo statale, pubblico e quindi laico ci devono stare solo simboli statali.
Originariamente Scritto da Super Baby Katy Visualizza MessaggioCome in altri paesi che si adeguano ai loro credenti, è giusto che sia fatta la stessa cosa anche nel nostro paese.
Di solito sono i cittadini che devono adeguarsi alle leggi dello stato.
Nei paesi arabi ad esempio lo stato è legato a doppio filo con la religione e i cittadini sono costretti a rispettare alcune leggi "religiose".
Poi come si è giustamente detto se i cittadini vogliono uno stato teocratico, non laico si cambia la costituzione, si giustificano i crocifissi e siamo tutti contenti e coerenti.
Però basta con questa ipocrisia del "siamo laici, non siamo come quei barbari musulmani che non accettano le altre religioni" quando poi avalliamo l'affissione di simboli cristiani cattolici sui luoghi pubblici.
Delle due l'una, o siamo laici e rispettiamo tutte le religioni o siamo cattolici.
E mi pare largamente preferibile la strada della laicità.Last edited by Chibi Goku; 05 July 2007, 15:27.
Comment
-
Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza MessaggioEgalitè è uguaglianza (con una G solo fa effetto lo so...)
Si è il figlio di Dio, ed è Dio. Padre Figlio e Spirito santo - La Trinità - Colui che Uno e Trino.
per me leggere il vangelo e leggere harry potter è la stessa cosa.Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggioper me leggere il vangelo e leggere harry potter è la stessa cosa.
Comment
Comment