Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crocifisso in luoghi pubblici: si o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Francesca ti sbagli di molto: l'Europa e soprattutto l'Italia è una civiltà romana-cattolico cristiana, quindi è nostro dovere avere i crocifissi nei luoghi pubblici!

1) La nostra Costituzione ha firmato i Patti Lateranensi con lo Stato del Vaticano;

2) Inghilterra e Germania possono non mettere crocifissi, noi no!

E poi è grazie alla Chiesa ke la nostra cultura è sopravvissuta nel Medioevo: in bene o in male!
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Cristo.... senza offesa per nessuno, ma si ha quasi l'impressione che vi abbiano fatto un lavaggio del cervello .... XD

O magari sono io troppo insensibile verso questo presunto legame cultura-religione, mah
      sigpic
      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Il nostro Stato è laico sino ad un certo punto: dal momento che la nostra Costituzione disciplina i rapporti con la Chiesa Cattolica (e dice invece ke gli altri culti si regolano a modo loro) tutta questa laicità è solo nominale.
        Ormai è ovvio ke la religione cattolica è parte vitale della nostra Nazione: i popoli latini sono sempre stati cattolici dai tempi dell'Impero romano.
        Tu critichi la caccia alle streghe? Certo sono episodi riprovevoli nella storia della Chiesa, ma se ti dico "amanuensi" ti dice niente? Chi ha salvato il nostro patrimonio culturale e intere biblioteche?
        Io da parte mia penso ke la Chiesa fa skifo, sia per quello ke ha fatto sia per quello che ancora fa, però il crocifisso è qualcosa ke ci da una coscienza: la coscienza di appartenere ad una determinata cultura e nessun immigrato può venire quì a dire cosa dobbiamo fare o meno.
        "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Io penso che uno stato che non è nè teocratico e nè confessionale non può costringere la gente a guardare quel coso.
          sicuramente siamo l'unico stato al mondo laico che si comporta così, chiaramente solo ed esclusivamente per la presenza del vaticano. ora, visto che questo è uno stato a parte e non dovrebbe influire per niente uno stato confinante e invece lo fa e anche parecchio, torniamo indietro e dichiaramoci stato confessionale. non si può essere laici a cazzi nostri.
          Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Non ci siamo capiti Francesca: io parlo non da cristiano ma da italiano!
            Per questo ho scritto che "il crocifisso è qualcosa ke ci da una coscienza: la coscienza di appartenere ad una determinata cultura"

Poi leggi gli articoli 7 e 8 della Costituzione attuale, non fascista. Vedrai su ke piano di differenza è posta la nostra religione.
            L'illuminismo? Una cerchia di intellettuali. Cosa credi che i periodi storici sono ora religiosi e ora laici? E' sempre un miscuglio...
            Poi dire "egemonia" ciò che ha fatto la Chiesa è esagerato: in un periodo di crisi quale è stato il Medioevo, se non fosse stato per la Chiesa avremmo perduto tutto il nostro patrimonio culturale, e mi riferisco ai testi degli autori classici e alle scoperte scientifiche medievali.
            Infine ti faccio presente che io sono anticlericale, ma difendo le tradizioni, i costumi e la cultura della Patria suggellate da 2000 anni di storia!

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
              Posso dirvi cosa dovete fare?
              direi propio di no
              "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

Art. 8

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
                mi pare che questo dica tutto
                Last edited by goku super sayan III; 05 July 2007, 12:39.
                "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

Senti Francesca la religione è assieme alla cultura, alla civiltà, ai costumi, alla lingua e agli usi uno dei pilastri che costituiscono, nel tempo e nello spazio, il concetto organico e transuente di Nazione.
                  La Religione Cattolica Cristiana è una delle basi della Società Nazionale che vi piaccia o meno, ed è sbagliato andare contro la Religione del proprio popolo.
                  Last edited by †Evil Darkness†; 05 July 2007, 12:31.

Comment

il discorso era di una pesantezza assurda, non l'ho asoltato, il crocifisso non da fastidio a nessuno e fa piacere ai cristiani, teniamolo no?
                    SE TI DICONO DI ALZARTI TU SIEDI E QUANDO SIEDONO TU ALZATI IN PIEDI, NON AVER FEDE SOLO IN QUELLO CHE VEDI, INSEGUI I SOGNI FINO A QUANDO LI CREDI VERI!- articolo31
                    http://img211.imageshack.us/img211/5...testripnv0.gif

Comment

Goku super sayan 3 ha detto giusto...
                      gli artcoli 7 ed 8 anzi mostrano i diversi piani su cui lo Stato considera le altre religioni.... dice in poche parole che la religione cattolica è regolata da un Concordato speciale, mentre le altre si regolano da sole.... più kiaro di così...

La Chiesa è ormai una istituzione vecchia e superata, ke cerchi potere o meno non è in grado più di averlo: il popolo ha perso fiducia in lei.
                      Però i valori più nobili della Chiesa sono stati "assimilati" dalla Nazione e quindi ormai fanno parte dela nostra cultura... così è per il crocifisso!

Comment

A me pare invece che non dica niente, guarda un po'.
                        l'ho corretto riguarada

Comment

certo che si!
                          ok forse no però tu sei atea right? than non può mica darti fastidio un paio di pezzi di legno
                          SE TI DICONO DI ALZARTI TU SIEDI E QUANDO SIEDONO TU ALZATI IN PIEDI, NON AVER FEDE SOLO IN QUELLO CHE VEDI, INSEGUI I SOGNI FINO A QUANDO LI CREDI VERI!- articolo31
                          http://img211.imageshack.us/img211/5...testripnv0.gif

Comment

Mah...dico solo: se volete vedere crocifissi,ecc. andate in chiesa e non se ne parla più,perchè invadere luoghi publici ?
                            Apparte il crocifisso in sè e per sè,è l'idea,l'idea di mettere un oggetto, totalmente estraneo all'ambiente (o quasi),dove ci possono essere persone che non lo gradiscono.
                            E poi, perchè mettere un crocifisso ? Vogliono convertire chi è di un'altra religione, subdolamente, mettendogli sotto gli occhi questo coso, che dovrà essere incrociato dallo sguardo più volte ? Sinceramente, con ilcrocifisso, gli ambienti publici, non si abbelliscono.
                            sigpic

Comment

è solo l'idolatria dei cattolici.
                              Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Ok è inutile: la pensiamo in maniera differente

Comment

Working...
                                X