Originariamente Scritto da Super Perfect Cell
Visualizza Messaggio
E' un simbolo dei valori cristiani che secondo te fanno parte della nostra cultura, però li rifuggi.
Allora non ti ritieni un vero italiano.
Originariamente Scritto da Super Perfect Cell
Visualizza Messaggio
Ti rendi conto che prospettare una rivoluzione comunista globale e cercare di annettere nuovi stati alla propria alleanza è una cosa diametralmente opposta?
Il secondo è proprio un esempio di nazionalismo.
A stalin e successori non è più importato nulla della rivoluzione proletaria globale, hanno ovviamente sempre finanziato i partiti comunisti nella speranza di ottenere qualche nuovo alleato ma è cosa ben differente rispetto a ciò che prospettava il comunismo "autentico".
Non puoi confondere le due cose.
Per Marx e successori il nazionalismo era un oppio tanto quanto la religione, serviva a tener buona la popolazione.
Lo stalinismo mira, tra le tante cose, proprio a quello.
E in fondo il culto del partito è qualcosa di prettamente nazionalista (e la stessa economia sovietica era nazionalista (l'isolazionismo è una tipologia di nazionalismo economico, non per niente l'autarchia di Mussolini proprio su quello andava a parare)).
E infatti quando il totalitarismo nazionalista, il culto del partito socialista è crollato sono riemersi quei singoli nazionalismi che hanno portato in brevissimo tempo alla frantumazione dell'intera unione sovietica.
Originariamente Scritto da Super Perfect Cell
Visualizza Messaggio
Implicare le morti provocate dal comunismo russo all'internazionalismo dell'idealogia comunista non è tanto diverso dal dire che i morti dovuti al fascismo sono da incolpare a una qualsiasi ideologia comunista (visto che Benito "trasformista" Mussolini era iscritto al PSI).
Comment