Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perdono agli assassini: Per voi é possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Perdono agli assassini: Per voi é possibile?

Il titolo dice tutto, anzi in realtà non dice niente. Prendo spunto dalla strage di Erba accaduta alcuni mesi fà, il padre della ragazza uccisa infatti dichiarò di aver perdonato i suoi carnefici per i suoi ideali cristiani di perdono, c'é chi lo criticò apertamente per questo. Gli altri coinvolti a partire da Azouz Marzouk (il marito) non hanno nemmeno accennato all'idea di perdonare e anzi chiedono una pena severissima per gli assassini (lui chiese addirittura la pena di morte).
    Nel caso di Erica De Nardo successe la stessa cosa, il padre la perdonò nonostante lei abbia ucciso barbaramente la madre e il fratello e non abbia mai nemmeno accennato ad un'ombra di pentimento.
    I casi da citare sarebbero davvero parecchi ma a questo punto mi rivolgo a voi, se qualcuno distruggesse i vostri affetti in modo così devastante e poi chiedesse perdono voi glielo concedereste? Io francamente non lo farei, per me il perdono é subordinato al fare qualcosa per rimediare al proprio errore, cosa che un assassino non essendo dotato di poteri miracolosi non può fare, senza contare che spesso é solo una scorciatoia per ottenere sconti di pena, quindi no, chi sbaglia deve pagare e bisogna pensarci bene prima di fare certe stronzate al posto di chiedere perdono dopo, voi che ne pensate?
    16
    Sì, ed é spesso la migliore cosa da fare
    0%
    3
    Sì, ma esigerei comunque una pena severa
    0%
    0
    Forse, mi dovrei trovare per giudicare
    0%
    3
    No, perché chi sbaglia deve pagare
    0%
    3
    No, perché cose cosi non si possono perdonare
    0%
    7

The poll is expired.

"Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

bell'argomento...
    a mio parere il perdono non dipende solo dalla propria fede ma aanche dal carattere soprattutto morale che ogni persona ha....
    pgnuno di noi può reagire in diverso modo;
    può vendicarsi o può perdonare...
    io da come sono fatto, se un assassino uccidesse un mio parente non lo perdonerei mai e poi mai, è una cosa più forte di me.
    I Miei Super Livelli

Comment

Dipende dalle modalità dell'omicidio:

a) Accidentale - va perdonato

b) In preda a raptus causato dalla stessa persona che è stata assassinata - va perdonato

c) per un furto / rapina e simili - imperdonabile

d) per assunzione come mercenario - imperdonabile

e) In genere premeditato e studiato a tavolino - imperdonabile

f) ditemi voi se vi viene in mente altro XD
      sigpic
      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

io non credo nella pena come deterrente al delitto. Esso va prevenuto e tutt'al più la pena dovrebbe avere per me funzione rieducativa. La pena usata per spaventare è per me simbolo del marciume della società, in quanto l'uomo non si comporta in modo retto per principio, ma per il terrore di ciò che potrebbe accadergli in caso di azione criminosa. Detto questo, per me l'assasino va i tutti i modi rieducato. Sai dirmi qual'è l'utilità di una pena applicata solo per vendetta? Non resusciti il morto e dai solo un momentaneo appagamento ai familiari. Mi rendo conto di non vivere in una società ideale e che purtroppo non tutti possono essere riabilitati, ma anche nel mondo reale c'è assassino e assassino. Non esiste l'omicida tipo, e anche se uccidere è sbagliato in ogni caso, ci sono a volte degli elementi che rendono tali atti, se non giustificabili, quanto meno comprensibili. Credo che istintivamente non riuscirei a perdonare, ma razionalmente mi rendo conto che il mio odio verso colui che mi ha privato di un caro non sfocia in nulla, mentre magari oltre l'assassino esiste una persona che può ancora essere utile alla società. Per quanto sia un crimine efferato, l'omicidio non rende una persona assassina a vita, dunque per me una pena esclusivamente punitiva è inutile sia per la parte lesa che per il colpevole

Comment

Mai nella vita.
          Non capisco come uno,anche se Cristiano al 100%,possa perdonare un assassino che ha ucciso un suo amico,un familiare oppure una persona particolarmente cara.
          Non si può perdonare.
          La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Detto questo, per me l'assasino va i tutti i modi rieducato.

Mi rendo conto di non vivere in una società ideale e che purtroppo non tutti possono essere riabilitati, ma anche nel mondo reale c'è assassino e assassino.

Con queste due frasi in effetti ti contraddici, l'assassino può essere rieducato o no? Per me nella maggioranza dei casi la risposta é NO, sicuramente Erica non può essere rieducata in alcun modo visto che non é pentita di ciò che ha fatto ma anzi ne và quasi fiera.
            I coniugi che hanno compiuto la strage a Erba per te possono essere rieducati? Per me no, perché chi commette una simile barbarie non é una persona normale, é un animale e nient'altro. A che serve la pena? Semplicemente ad accertarmi che gente del genere non possa più nuocere a nessuno e quindi é un vero scandalo che Erica abbia avuto "solo" 14 anni, sai questo che vuol dire? Che tra 14 anni quella pazza psicopatica sarà di nuovo in libertà e magari sarà la tua vicina di casa, o magari ti capiterà vicina in treno, la prospettiva non ti inquieta nemmeno un pò?...

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
              Con queste due frasi in effetti ti contraddici, l'assassino può essere rieducato o no? Per me nella maggioranza dei casi la risposta é NO, sicuramente Erica non può essere rieducata in alcun modo visto che non é pentita di ciò che ha fatto ma anzi ne và quasi fiera.
              I coniugi che hanno compiuto la strage a Erba per te possono essere rieducati? Per me no, perché chi commette una simile barbarie non é una persona normale, é un animale e nient'altro. A che serve la pena? Semplicemente ad accertarmi che gente del genere non possa più nuocere a nessuno e quindi é un vero scandalo che Erica abbia avuto "solo" 14 anni, sai questo che vuol dire? Che tra 14 anni quella pazza psicopatica sarà di nuovo in libertà e magari sarà la tua vicina di casa, o magari ti capiterà vicina in treno, la prospettiva non ti inquieta nemmeno un pò?...
              Quoto al massimo.
              Per gli assassini ci vorrebbero 40 anni di carcere,minimo,se non metterli ai lavori forzati.
              La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

non mi contraddico, affermo solo che tutti meritano la rieducazione, ma non sempre questa è efficace. Mi sembra logico poi che la detenzione scatti laddove la riabilitazione fallisce, poichè se qualcuno si dimostra inadatto al reingresso nella società è giusto che, per la sicurezza generale, non vi sia reintrodotto. Per il discorso del perdono, tu citi anche il caso di erica, affermando che non è sana di mente. Come puoi allora non perdonare il suo gesto? Forse io sarò troppo buono e non avrò mai vissuto esperienze al riguardo (per fortuna), ma come puoi odiare una persona che dimostra di non essere capace di comprendere le proprie azioni?

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                  Per il discorso del perdono, tu citi anche il caso di erica, affermando che non è sana di mente. Come puoi allora non perdonare il suo gesto? Forse io sarò troppo buono e non avrò mai vissuto esperienze al riguardo (per fortuna), ma come puoi odiare una persona che dimostra di non essere capace di comprendere le proprie azioni?

Guarda che io quando l'ho definita "pazza psicopatica" ho usato al definizione in senso spregiativo non per scusarla, Erica ha programmato freddamente l'omicidio e si é fatta addirittura aiutare da quel fesso di Omar giusto per assicurarsi di non fallire. Quindi no, non giustifichiamola perché é pazza, Erica é cattiva e questo é ben diverso, io non riesco nemmeno a concepire che una 14enne possa compiere una cosa del genere, non merita di essere re-introdotta nella società, non si può mettere in pericolo altre vite.

Comment

infatti parliamo di un caso in cui la detenzione è consigliabile, ma io non riesco a vedere l'utilità (perdonami, sarà un mio limite) della pena intesa come semplice incarcerazione del soggetto senza sbocco alcuno. La trovo uno spreco di risorse umane, non che un peggioramento della condizione del detenuto, il quale viene davvero ridotto da "uomo in errore" a bestia. L'ho detto, forse sarò ingenuo o troppo buono, ma non riesco ad essere un fan della frase "chiudo la cella e butto via la chiave"

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
                      Dipende dalle modalità dell'omicidio:

a) Accidentale - va perdonato

b) In preda a raptus causato dalla stessa persona che è stata assassinata - va perdonato

c) per un furto / rapina e simili - imperdonabile

d) per assunzione come mercenario - imperdonabile

e) In genere premeditato e studiato a tavolino - imperdonabile

f) ditemi voi se vi viene in mente altro XD
                      Beh, è pur sempre morta una persona, non bisogna certo prenderla con tanta superficialità O.o'. Cmq a mio parere un tale delito non andrebbe MAI perdonato.
                      La mia fanfic: "Dragon Ball Destiny"__DB Destiny Fan Manga__Le mie Dragon MinGhiate XD___ __GT= Gran Troiata™ - AF= AFanculo!!!™ (lele_ct's copyrights)__
                      sigpic

Comment

beh, dai almeno un po' di credito al punto a di PGV, non penso che un camionasta a cui si rompono i freni e investe un tuo caro (e qui faccio le corna) meriti il tuo odio a vita

Comment

Mah.
                          In realtà a me personalmente sfugge il vero problema dietro al perdono.

Siamo noi a infliggere la pena a chi ci ha fatto un torto?
                          No, quindi già questo dimostra come il perdono sia solo una questione di facciata, una semplice parola svuotata dal vero significato.

Contestualizziamo quindi meglio il perdono.
                          Io perdono qualcuno se, nonostante mi abbia fatto uno sgarbo, ritengo che la cosa non sia abbastanza importante da modificare la mia opinione sul soggetto.
                          "ti perdono, è come se non fosse successo niente".

Come può uno pensare una cosa del genere per un assassino?
                          Rendiamoci conto che la vendetta/punizione è lo stato ad esigerla al posto nostro.
                          Se uno mi spacca qualcosa e poi me lo ricompra io posso ancora perdonarlo?
                          Secondo me no, c'è già stata un'equa compensazione al danno subito.

Allo stesso modo quindi non credo si possa parlare di perdono nei casi in cui interviene la legge, si può solo discutere se la pena è o no un'equa compensazione del danno, se la vendetta statale è sufficiente a placare l'ira dei familiari della vittima.

E poi a me questa storia del perdono suona molto ipocrita, uno che perdona l'assassino che fa, quando l'assassino esce lo invita a casa e gli offre un pranzo?
                          Come è possibile trattare uno che ti ha ammazzato un parente come se niente fosse successo?
                          Io non ci credo.

Io non tratterei come se niente fosse nessun assassino, figuriamoci uno che mi ha ucciso un familiare.
                          Preferisco essere onesto che crogiolarmi nell'autoinganno del perdono.

*Ovviamente sto parlando di un omicidio volontario*

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                            E poi a me questa storia del perdono suona molto ipocrita, uno che perdona l'assassino che fa, quando l'assassino esce lo invita a casa e gli offre un pranzo?
                            Come è possibile trattare uno che ti ha ammazzato un parente come se niente fosse successo?
                            Io non ci credo.

*Ovviamente sto parlando di un omicidio volontario*

Ecco, Chibi Goku ha espresso ciò che intendevo dire. L'assassino non può riportarti indietro il morto e quindi il danno é irreversibile, essendo il danno irreversibile non vedo su quale base dovrei perdonare. Anche per me perdonare una persona così é impossibile, davvero potrei fare finta di niente? Se io dico all'assassino "ti perdono" e poi quando lo vedo cambio strada non si può dire davvero che ho perdonato, in ogni caso non ci vorrei avere più niente a che fare e credo valga lo stesso per tutti senza eccezioni.
                            L'ultima frase l'ho uppata per esprimere una precisazione, ovviamente si parla di omicidio volontario non di omicidio colposo

Comment

Ammetto che questo discorso sia un pò duro per me, però ci penserò...
                              Io sono concorde in tutto e per tutto con Majin Broly...o almeno questo è quello che credo pensandoci razionalmente e obbiettivamente, poi nessuno può sapere con certezza come si comporterebbe davanti ad una situazione così pesante se non ci si è mai trovati davanti.

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                              Io non ci credo.
                              Beh, mi pare un pò esagerato come esempio.
                              Se la persona in questione è l'assassino di un mio familiare (corna), anche con tutto il perdono di cui dispongo, rimane tale.
                              E nessuno tratterebbe l'assassino della persona cara come se niente fosse successo.
                              Non è questo che prevede il perdono.
                              Io perdono quando vedo il più sincero e totale pentimento accompagnato dalle scuse più profonde che qualunque bocca possa proferire (quindi la mia concezione di perdono è leggermente differente da quella di Majin Broly).
                              Però sarei davvero ipocrita se lo trattassi come se non fosse successo nulla(sto sempre parlando di casi pesandi).

Questo è quello che penso per ora....
                              ora,voi tutti che ne sapete più di me, illuminatemi...
                              Facciamo una cosa: Io ora vado in bagno a incipriarmi il naso, tu resti seduto e pensi a cosa dire.

Comment

Working...
                              X