Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perdono agli assassini: Per voi é possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da _Velka_b90 Visualizza Messaggio
    Beh, mi pare un pò esagerato come esempio.
    Se la persona in questione è l'assassino di un mio familiare (corna), anche con tutto il perdono di cui dispongo, rimane tale.
    E nessuno tratterebbe l'assassino della persona cara come se niente fosse successo.
    Non è questo che prevede il perdono.
    Io perdono quando vedo il più sincero e totale pentimento accompagnato dalle scuse più profonde che qualunque bocca possa proferire (quindi la mia concezione di perdono è leggermente differente da quella di Majin Broly).
    Però sarei davvero ipocrita se lo trattassi come se non fosse successo nulla(sto sempre parlando di casi pesandi).
    Ho capito il tuo esempio e proprio per quello avevo introdotto il mio post con un piccolo excursus sul significato di perdono.
    Dato che non siamo noi a decidere la pena il nostro perdono non ha molto significato, è diventato più che altro un concetto astratto e, a mio modo di vedere, un po' inutile.

Mettiamo caso che l'assassino esce di prigione, a tuo modo di vedere come dovrebbe cambiare il comportamento nei riguardi della persona in caso di perdono o meno?
    Per quanti mi sforzi di pensarci io non riesco ad immaginare come un familiare della vittima possa trattarlo dopo che lo ha perdonato.
    Trattarlo come tutti gli altri sarebbe ovviamente strano ma "discriminandolo" per quello che ha fatto non agiremmo come se non lo avessimo perdonato?

Il perdono diventa quindi forse più uno stato mentale, un modo per lasciare alle spalle l'accaduto, un modo per dimenticare il rancore provato verso l'assassino.
    Ma a quel punto poterlo perdonare è un nostro vantaggio, non più una nostra concessione.

Insomma, se non si fosse capito io sono un po' scettico sul perdono, mi sembra sia un concetto che è stato svuotato del suo significato originale abbracciarne uno totalmente creato dal nuovo contesto culturale e sociale, un po' come l'amore da romanzi rosa.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
      Mettiamo caso che l'assassino esce di prigione, a tuo modo di vedere come dovrebbe cambiare il comportamento nei riguardi della persona in caso di perdono o meno?
      Oh...
      Nel caso il familiare della vittima perdonasse l'assassino(dopo essersi assicurato del suo totale pentimento e dopo aver ricevuto le sue scuse, ripeto) di certo non lo va a pestare a sangue...ma non se lo abbraccerebbe nemmeno.
      Insomma "io ti perdono perchè mi hai dimostrato che sei seriamente pentito, però non ti aspettare di ricevere gesti di amicizia" mi pare ovvio...al limite gli stringe la mano, dai. Perdono ma non dimentico, in sostanza.

Non sapevo scrivere di meglio???
      Mi faccio ridere da sola...
      Insomma, se non si fosse capito io sono un po' scettico sul perdono
      Si si, si era capito ben bene.

PS: Abbi pietà
      Last edited by Velka; 06 luglio 2007, 04:18.
      Facciamo una cosa: Io ora vado in bagno a incipriarmi il naso, tu resti seduto e pensi a cosa dire.

Comment

Sulla questione del perdono, quoto con Chibi.

Nel caso in cui, una persona faccia del male(e tocchiamo palle, per chi le ha) ad un mio caro, ci sono due aspetti da considerare.

Quello sentimentale, che probabilmente sul momento mi spingerebbe ad odiare questa persona, a tal punto che se ce l'avessi a portata di mano, cercherei di fargli del male. Sotto questo punto di vista sono convinto che non esista un perdono effettivo.

Quello razionale, che viene con il tempo, pian piano accetti la cosa, il tuo odio e il desiderio di vendetta(che può sembrare in certi casi giustizia, ma se si chiama vendetta c'è un motivo) diminuiscono.
        Sotto questo punto di vista un perdono può esistere, logicamente non vorrei più avere a che fare con questa persona(un contatto diretto potrebbe risvegliare l'odio che provavo per quest'ultima).

In poche parole, per me, in questi casi, l'unico perdono può essere quello di andare avanti, passarci sopra, dimenticare e non avere più niente a che fare con questa persona, lasciando che continui la sua vita.
        "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

Mai
          (inizio dal P.S. per pura cattiveria )

Oh...
          Nel caso il familiare della vittima perdonasse l'assassino(dopo essersi assicurato del suo totale pentimento e dopo aver ricevuto le sue scuse, ripeto) di certo non lo va a pestare a sangue...ma non se lo abbraccerebbe nemmeno.
          Insomma "io ti perdono perchè mi hai dimostrato che sei seriamente pentito, però non ti aspettare di ricevere gesti di amicizia" mi pare ovvio...al limite gli stringe la mano, dai. Perdono ma non dimentico, in sostanza.
          Ho capito la tua posizione.
          Però se ci pensi in una società come la nostra non è comunque tollerato l'andare a pestare un assassino quindi a conti fatti non c'è una differenza comportamentale così marcata tra uno che ha perdonato e uno che non ha perdonato (certo, a meno che uno non vada ad ammazzare l'assassino appena esce di prigione, ma sono dell'idea che la stragrande maggioranza delle persone non lo farebbe in ogni caso).
          Concordi quindi, almeno in parte, che il perdono è più che altro una cosa personale che non si evince tanto dalle azioni quanto dai sentimenti provati dalla persona?

Insomma, alla fine essendo più che altro un "sentimento" (reale o costruito che sia) trovo difficile che si possa scegliere di perdonare un assassino o no, è una cosa che può solo venire in modo naturale, e anche in quel caso la sua reale natura è tutta da stabilire (vedasi post precedente, anzi, mi viene anche il dubbio che il perdono non possa essere un auto-inganno atto a nascondere la nostra frustrazione per il non poter esigere una vendetta personale, uno psicologo ci potrebbe andare sicuramente a nozze)
          Last edited by Chibi Goku; 06 luglio 2007, 05:18.

Comment

Chi rompe paga, e i cocci sono i suoi.
            .
            ."I'm eating all your kings and queens"
            all your sex and your diamonds.

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
              Credo che istintivamente non riuscirei a perdonare, ma razionalmente mi rendo conto che il mio odio verso colui che mi ha privato di un caro non sfocia in nulla, mentre magari oltre l'assassino esiste una persona che può ancora essere utile alla società. Per quanto sia un crimine efferato, l'omicidio non rende una persona assassina a vita, dunque per me una pena esclusivamente punitiva è inutile sia per la parte lesa che per il colpevole
              Quoto, il fine ultimo di un a pena dev'essere sempre la rieducazione. E' da questo principio che è nato il carcere. Il secondo fine è di evitare che posso fare altri danni se rimane in libertà.
              Se il fine di una pena dev'essere esclusivamente la punizione, allora tanto vale dare 10 frustate ad un delinquente e via, ci evitiamo anche il costo di mantenimento nelle prigioni.

Per quanto riguarda il perdono è una cosa molto personale...
              Se intendiamo il perdono come considerare una persona che ti ha arrecato un danno come una persona normale, o addiritura come un amico, penso sia umanamente impossibile.
              Sfido chiunque a farsi un'allegra partita a briscola con l'assassino del padre...
              Se intendiamo il perdono come cessazione dell'odio e dell'isitinto di vendetta verso chi ti ha arrecato un danno, il perdono è solo un bene di chi lo prova. Non si vive sereni nell'odio e nella vendetta, saper perdonare porta allora solo vantaggi. La vendetta del resto è inutile, e a certi crimini non si può più ripare.
              Se pensiamo poi al perdono considerando anche la morale cristiana. oltre che un bene esso è anche una cosa giusta e doverosa.
              Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                Ecco, Chibi Goku ha espresso ciò che intendevo dire. L'assassino non può riportarti indietro il morto e quindi il danno é irreversibile, essendo il danno irreversibile non vedo su quale base dovrei perdonare. Anche per me perdonare una persona così é impossibile, davvero potrei fare finta di niente? Se io dico all'assassino "ti perdono" e poi quando lo vedo cambio strada non si può dire davvero che ho perdonato, in ogni caso non ci vorrei avere più niente a che fare e credo valga lo stesso per tutti senza eccezioni.
                L'ultima frase l'ho uppata per esprimere una precisazione, ovviamente si parla di omicidio volontario non di omicidio colposo
                il perdono è una cosa sincera e nn deve esserci una base, se perdoni bene altrimente nn serve a nulla e propio come dici tu nn si può dire di perdonare e poi avercela a morte con questa persona
                "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

io quoto con chibi goku.
                  però ricordiamoci che sono solo parole quelle che diciamo, non possiamo renderci veramente conto di come potremmo reagire, se non trovarsi nella situazione.
                  uno può benissimo dire tutte le cose che vuole, che io perdono e blablabla, poi magari quando si ritrova in quella situazione(spero di no!!) reagisce in un altro modo!!
                  I Miei Super Livelli

Comment

per me nessuno è perdonabile..io ammazzerei loro..come si permettono di rovinare la vita degli altri..io sarei favorevole alla pena di morte per ammazzarli tutti questo bastardi..lo so forse sono troppo violenta ma non mi piace questo..certe volte vorrei avere il death note^_^

Comment

Originariamente Scritto da _Velka_b90
                      Mai
                      (inizio dal PS per pura cattiveria)

Ho capito la tua posizione.
                      Però se ci pensi in una società come la nostra non è comunque tollerato l'andare a pestare un assassino quindi a conti fatti non c'è una differenza comportamentale così marcata tra uno che ha perdonato e uno che non ha perdonato
                      Si, hai ragione.
                      Ma, a mio parere, non è con i gesti che si dona e si riceve il perdono.

Concordi quindi, almeno in parte, che il perdono è più che altro una cosa personale che non si evince tanto dalle azioni quanto dai sentimenti provati dalla persona?
                      Mmm....è quello che ho appena detto?

Insomma, alla fine essendo più che altro un "sentimento" (reale o costruito che sia) trovo difficile che si possa scegliere di perdonare un assassino o no, è una cosa che può solo venire in modo naturale, e anche in quel caso la sua reale natura è tutta da stabilire
                      Credo che la pensiamo allo stesso modo...solo che tu non perdoni (può esserci un forse?) ed io invece si, forse per la mia ingenuità.

A questo punto mi inchino alla tua sapienza.
                      Facciamo una cosa: Io ora vado in bagno a incipriarmi il naso, tu resti seduto e pensi a cosa dire.

Comment

Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza Messaggio
                        Quoto, il fine ultimo di un a pena dev'essere sempre la rieducazione. E' da questo principio che è nato il carcere. Il secondo fine è di evitare che posso fare altri danni se rimane in libertà.

In realtà in questo caso il carcere é completamente inutile, non sò come avvengono i "Corsi di Rieducazione" ma una cosa la sò, in carcere i detenuti non lavorano e più in generale non fanno niente di utile per la comunità diventando invece un peso.
                        Fosse per me io farei costruire delle aree apposite in cui i detenuti possano lavorare e acquisire abilità e qualifiche utili una volta usciti di galera, se li tengo 5, 10 o 20 anni dentro senza fargli fare niente cosa ottengo? Una volta usciti riprenderanno la loro vita precedente e abbiamo visto come é andata con l'indulto.
                        Io comunque mi riferivo a gente come Erica che dando chiari segni di anormalità non può in alcun modo essere reintegrata nella società, Erica ucciderà ancora e la colpa sarà proprio di chi la fà uscire tra la gente normale quando lei normale non lo é
                        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Ama i tuoi nemici.
                          Quanto è facile applicare quel che vuoi, se lo vuoi... Proprio è dello stolto imparare per esperienza e proprio è dell'intelligente imparare per ragionamento, se lo dicevano in Senato millenni fa c'è un motivo: io l'ho imparato per esperienza, ci si riesce, fidatevi e imparatelo per meditazione. Potete tutto.
                          Pascere oportet ovis...

..Deductum dicere carmen

Comment

Working...
                          X