Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pena di morte:giusto o sbagliato?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da _Velka_b90 Visualizza Messaggio
    Ciao amico flick.
    Mi spieghi questa frase? Chi è che dovrebbe fare un sacrificio?
    Credo di averla capita, ma sai com'è...sono cotta da una giornata intera al mare e il mio cervellino è un pò più fuso del solito.

Al momento, si. Vorrei vederlo morto. Ma una volta ragionatoci su (grande capacità tipica solo dell'essere umano, che tutti dovrebbero imparare a sfruttare), razionalmente penserei quello che sto sostenendo ora.

Il significato della frase é che se una persona diventa pericolosa per la collettività allora sopprimerla non solo non é sbagliato ma é addirittura preferibile, a me ricorda un dilemma morale che vidi nel trailer di un film una decina di anni fà (pensa come mi é rimasto impresso) in cui nel corso di una terribile epidemia un medico diceva ad un altro "se per salvare l'umanità lei dovesse sacrificare una sola vita umana si sentirebbe autorizzato a farlo?" bella domanda o no?
    Se però la persona ha fatto effettivamente qualcosa di profondamente sbagliato e non é semplicemente al posto sbagliato nel momento sbagliato allora mi faccio ancora meno scrupoli.
    Chi mi assicura che una volta in libertà Erica, l'assassino di Tommaso o chiunque altro non ucciderà ancora? Per un falso pietismo si é disposti a sacrificare vite umane innocenti e questo francamente mi fà inorridire.
    Per la seconda frase, penso non sia il caso di dire cosa faremmo, se non ci troviamo nella situazione é facile non trovi?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Mah...Jeff, a quanto pare la pensiamo in modo totalmente diverso...

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
      Per la seconda frase, penso non sia il caso di dire cosa faremmo, se non ci troviamo nella situazione é facile non trovi?
      é ovvio che non potrei mai affermare con certezza che farei così, se non mi sono mai trovata nella situazione(per fortuna).
      Non ho mai detto che farei sicuramente ciò, infatti.
      Però io CREDO che agirei in quel modo, e in ogni caso sarebbe la cosa giusta, secondo me.

Originariamente Scritto da Pedro92
      Mi fa piacere che la pensi cosi! Perchè io non ci riuscirei, come CREDO che non ci riuscirebbe il 95% della popolazione mondiale... ma ognuno la pensa come vuole e reagisce a seconda del proprio carattere....
      Magari hai ragione, il 95% della popolazione mondiale la pensa come te.
      Però lo stesso 95% non credo che vorrebbe "vedere la testa degli assassini friggere, e vederli urlare di dolore" come vorresti tu, così ardentemente.
      E anche a me piace che la penso così.
      Last edited by Velka; 09 July 2007, 02:24.
      Facciamo una cosa: Io ora vado in bagno a incipriarmi il naso, tu resti seduto e pensi a cosa dire.

Comment

Originariamente Scritto da flick Visualizza Messaggio
        Bin laden (o come caspita si scrive) che ha fatto quel che ha fatto (scusate il gioco di parole) credete davvero che si possa recuperare? E voi direte che gli diano l'ergastolo, e io (noi tutti) dovrei pagare il suo mantenimento in carcere a vita dopo tutto quello che ha fatto e con il rischio che possa evadere visto il gran numero di seguaci?
        Beata ingenuità.
        Non so se conosci un certo Augusto Pinochet.
        Elenco un po' delle sue simpatiche gesta.
        Dittatore, ha ottenuto il potere con un colpo di stato facendo un bagno di sangue degli avversari, ha fatto sparire gli oppositori politici (tra morti e spariti si parla di più di 3000 persone), ha torturato circa 30.000 persone e ha accumulato un bottino di svariati milioni di dollari.
        Ecco, a questo pezzo di merda non solo non è stato fatto nulla ma addirittura Giovanni Paolo II gli diede una benedizione speciale

«Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II.»

Bè, poi il funerale ce lo ricordiamo tutti.

Era meno colpevole di Bin Laden?
        Mah, tra un lago e un mare non c'è grande differenza, sono sempre una pozza d'acqua sterminata.

In compenso si è persa l'occasione di condannare Bin Laden in un tribunale internazionale dando un esempio valido per tutti.
        E invece no, Pinochet libero, Bin Laden fatto fuori in fretta dal nuovo regime (un colpo di stato praticamente), quelli del tribunale internazionale a raccogliere le margherite.
        Io non vedo proprio niente di cui gioire.

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
        a me ricorda un dilemma morale che vidi nel trailer di un film una decina di anni fà (pensa come mi é rimasto impresso) in cui nel corso di una terribile epidemia un medico diceva ad un altro "se per salvare l'umanità lei dovesse sacrificare una sola vita umana si sentirebbe autorizzato a farlo?" bella domanda o no?
        Mica tanto, quello è un problema personale.
        Tu sacrifichereste una nazione intera (giusto per citarne una lo Sri Lanka) per salvare la vita della tua famiglia?
        Io sì, ma questo non ha nulla a che vedere con quanto riterrei giusto vedere in un codice penale.

Chi mi assicura che una volta in libertà Erica, l'assassino di Tommaso o chiunque altro non ucciderà ancora?
        Chi ti assicura che uno squilibrato domani non impazzisca e ferendo a morte qualcuno?
        Chi ti assicura che domani un drogato non faccia fuori qualcuno dopo essersi fatto?
        Nessuno potrà mai assicurare niente ma non puoi nemmeno decidere di ammazzare a destra e manca per una probabilità che magari non arriva nemmeno al 10%.

Per un falso pietismo si é disposti a sacrificare vite umane innocenti e questo francamente mi fà inorridire.
        Perché, quella del condannato a morte non la sacrifichi?
        O forse perché è colpevole vale di meno?
        Se ammazzassi uno che so essere un ladro, un truffatore e un drogato dovrei chiedere lo sconto di pena?

Comment

Magari hai ragione, il 95% della popolazione mondiale la pensa come te.
          Però lo stesso 95% non credo che vorrebbe "vedere la testa degli assassini friggere, e vederli urlare di dolore" come vorresti tu, così ardentemente.
          E anche a me piace che la penso così.
          Lo so, sono molto cattivo e sadico nei riguardi di questa gente!!!

Comment

La pena di morte è sempre sbagliata. Lavare il sangue con altro sangue non ha senso, si finisce solo x fare 1 macello di porpora. La peggior punizione è la perdita ETERNA e non temporanea della libertà: una stanza al buio senza finestre e con sl 1 letto e 1 tavolino, nient'altro. La più giusta punizione è questa: si può togliere la vita ai cattivi anche senza ucciderli. Son Goku insegna.
            Flame Tongue

Comment

Originariamente Scritto da carmine ssj5 Visualizza Messaggio
              ho usato il tasto cerca e ho trovato una discussione simile ma era del 2003 percio chiedo gentilmente ai mod di nn chiudere

apro questo topic per chiedervi:siete contrari alla pena di morte?.

io sn dell'opinione che la pena di morte sia giusta perche vi spiego:

ci sn molti criminali ke uccidono persone innocenti per il solo gusto di farlo e molte volte nn sn punite come dovrebbero anzi certe volte sn pure graziate cn pochi anni di prigione

ovviamente io nn sn daccordo sul fatto ke molti uomini e molte donne vengano condannati per una sciochezza ed per questo che sn anke a favore di abolirla, ma persone come assasini stupratori ecc. secondo me nn hanno il diritto di vivere.

la parola a voi cosa ne pensate di questo?

Sono contrario alla pena di morte per due ragioni, che nulla hanno a che vedere con la pietà o il diritto alla vita:
              1-La morte non punisce, libera. Il morto è libero da responsabilità; la morte lo libera della responsabilità di ciò che ha fatto. Che senso ha quindi? Forse è un mezzo per risparmiare da un punto di vista economico: il morto non occupa carceri. Però non condivido questa tesi.
              2-Tenere reclusi i condannati senza scopo non ha senso: sono a favore di un loro impiego socialmente utile, a ogni livello. Dipende dal tipo di reato. Si passa da semplici lavori manuali, magari di meccanica e di pulizie (banalmente), a un impiego come operai in cantieri per infrastrutture. Lavoro servile? Sfruttamento e schiavitù? No. Chi viola le leggi del vivere civile ripaga il suo debito servendo il bene comune, e i suoi diritti fondamentali sono rispettati. Solo, non è stipendiato. In fin dei conti è pur sempre un condannato.

Questo è quello che penso.
              La necessità e l'avidità ci seguiranno fino alle stelle...

Vecchia ff (incompiuta): Dragon ball T

Comment

Beh,sarò breve: l'uomo teme la morte come non teme nessun'altra cosa... la pena di morte serve per chiunque uccida intenzionalmente, perchè di solito, stereotipando un po', la gente che uccide per il gusto di farlo, è decisamente irrecuperabile.
                sigpic

Comment

Ripeto ciò che ho detto prima: LAVARE IL SANGUE CON ALTRO SANGUE NON HA SENSO, FAI SOLO 1 MACELLO.
                  Flame Tongue

Comment

Ciao amico flick.
                    Mi spieghi questa frase? Chi è che dovrebbe fare un sacrificio?
                    Credo di averla capita, ma sai com'è...sono cotta da una giornata intera al mare e il mio cervellino è un pò più fuso del sole.
                    Il significato della frase é che se una persona diventa pericolosa per la collettività allora sopprimerla non solo non é sbagliato ma é addirittura preferibile.
                    Cara amica, credo che la risposta ti sia già stata data da Jeff

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                    Beata ingenuità.
                    Non so se conosci un certo Augusto Pinochet.
                    Elenco un po' delle sue simpatiche gesta.
                    Dittatore, ha ottenuto il potere con un colpo di stato facendo un bagno di sangue degli avversari, ha fatto sparire gli oppositori politici (tra morti e spariti si parla di più di 3000 persone), ha torturato circa 30.000 persone e ha accumulato un bottino di svariati milioni di dollari.
                    Ecco, a questo pezzo di merda non solo non è stato fatto nulla ma addirittura Giovanni Paolo II gli diede una benedizione speciale

«Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II.»

Bè, poi il funerale ce lo ricordiamo tutti.

Era meno colpevole di Bin Laden?
                    Mah, tra un lago e un mare non c'è grande differenza, sono sempre una pozza d'acqua sterminata.

In compenso si è persa l'occasione di condannare Bin Laden in un tribunale internazionale dando un esempio valido per tutti.
                    E invece no, Pinochet libero, Bin Laden fatto fuori in fretta dal nuovo regime (un colpo di stato praticamente), quelli del tribunale internazionale a raccogliere le margherite.
                    Io non vedo proprio niente di cui gioire.
                    Ti dirò la verità ne ho sentito solamente parlare (poco o niente), ma dopo ciò che mi hai detto altro che benedizione speciale io gli avrei dato una bella sedia elettrica speciale, cmq al di là di questo non capisco il nesso per il quale mi hai ribattuto, visto che io sono favorevole alla pena di morte.

P.s. Abbi un pò di pazienza sono un "cavernicolo" ho solo la 3° media, parlami in modo che io ti possa capire ,fai conto che io abbia 2 anni. Grazie
                    E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

Comment

chibi tu sei pro o contro? non ho ben capito
                      cmq il debito verso la società nn può venir ripagato stando in una stanza, io se non esco di casa mica muoio, i lavori manuali sarebbero la soluzione ideale ma credo che la paura della morte diminuirebbe la criminalità italiana a quasi niente
                      SE TI DICONO DI ALZARTI TU SIEDI E QUANDO SIEDONO TU ALZATI IN PIEDI, NON AVER FEDE SOLO IN QUELLO CHE VEDI, INSEGUI I SOGNI FINO A QUANDO LI CREDI VERI!- articolo31
                      http://img211.imageshack.us/img211/5...testripnv0.gif

Comment

Working...
                      X