Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eutanasia: problema etico!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Eutanasia: problema etico!

Un problema etico molto discusso e affrontato, e stigmatizzato il più possibile dalla Chiesa.
    Ma qual'è il vostro punto di vista al di la della religione? Cosa è giusto fare secondo voi? Come vi ponete in genere nei confronti dell'eutanasia?
    Secondo me tutto dipende dalla volontà del soggetto: se il soggetto decide volontariamente di porre fine alle sue sofferenze staccando la spina, la sua volontà seppur estrema va capita e accettata... bho io la penso così e voi?
    27
    Si sono d'accordo
    0%
    5
    Solo in casi estremi e secondo la volontà del paziente
    0%
    19
    No non sono assolutamente d'accordo
    0%
    3
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Topic gia fatto

Comment

Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza Messaggio
      Topic gia fatto
      uff ma vengo sempre in ritardo
      "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

cos'è??
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da REPO Visualizza Messaggio
          cos'è??
          E' una battuta ? Perchè se non è così,consiglio un aggiornamento.
          sigpic

Comment

sono d'accordo con super perfect cell: dipende dalla volontà del paziente.

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
              ò.o

Ad ogni modo, sono assolutamente pro eutanasia.
              Trovo altamente inutile e crudele prolungare le sofferenze di una persona terminale.
              Si parla tanto di libertà di persona, ma poi non si vuole dare la possibilità di scegliere riguardo alla propria vita. Quanta ipocrisia!
              Esattamente... voglio vedere se uno di quei preti, -in stato vegetale con forti dolori al fegato ,che puo' solo parlare attraverso un apparecchio- sosterrebbe ancora le sue idee anti-eutanasia e per sadismo di certo gli prolungherei le sofferenze.
              sigpic

Comment

che senso ha continuare a vivere in quelle condizioni.
                per me una persona oltre al diritto alla vita, dovrebbe avere anche quello alla morte.
                Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da Super Perfect Cell
                  Secondo me tutto dipende dalla volontà del soggetto: se il soggetto decide volontariamente di porre fine alle sue sofferenze staccando la spina, la sua volontà seppur estrema va capita e accettata... bho io la penso così e voi?
                  Altra cazzata made in SPC. Di solito quando ti svegli al mattino non pensi che quel giorno farai un incidente ed entrerai in coma, al quale sopraggiunger&#224; la morte. Quindi cosa speri, che il paziente si alza e dice <<uccidetemi ora>> o <<lasciatemi morire in santa pace>>? SPC non ne azzekka una...

Il discorso sta in piedi solo per quelli che riescono a comunicare...e cmq sn del tutto contro l'eutanasia.

Comment

Si da il caso che ci siano persone tanto previdenti da dimostrare da vive i propri desideri in eventualità tanto spiacevoli.

Già, ma appunto non sono tutte. Per il resto delle persone che non chiedono di passare a miglior vita, è completamente sbagliato ed incivile (in quanto si oltrepassa il desiderio reale del paziente, indifferentemente molte volte) dar loro la morte.

Comment

Quindi, fammi capire, se tu vedi un malato terminale, costretto a subire dolori tanto forti che nemmeno dosi e dosi di morfina riescono ad attenuare (e nessuno pu&#242; sapere quanto dilaniante sia il dolore finch&#233; non lo vive) e gli dici: "Continua a soffrire come un dannato fino alla fine naturale dei tuoi giorni, non ti meriti di scegliere quando farla finita!"?
                      Converrai con me che il dono pi&#249; prezioso che esista &#232; la vita e che nessuno ha il diritto di togliersela. Non tanto perche non &#232; nelle sue possibilit&#224; e nei suoi desideri, ma perche comunque andasse farebbe una gran cazzata. Meglio morire che cessare di vivere. E non farmi passare per un tiranno, non direi certo come hai scritto tu.

Comment

Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza Messaggio
                        Converrai con me che il dono più prezioso che esista è la vita e che nessuno ha il diritto di togliersela. Non tanto perche non è nelle sue possibilità e nei suoi desideri, ma perche comunque andasse farebbe una gran cazzata. Maglio morire che cessare di vivere.
                        Direi: meglio morire che essere uccisi.

Comment

Peccato che non ci si riferisce di certo a loro, quanto alle persone che, di loro spontanea volontà, decidono di mettere fine ad una vita di sofferenze.

Avresti una faccia abbastanza tosta e saresti tanto ipocrita da obbligare una persona in preda a dolori allucinanti e per cui la vita ha perso ogni attrattiva a vivere?

Si parla tanto del valore della vita, ma poi quando si nega il diritto alla morte, si sminuisce il valore stesso dell'esistenza.

E' inutile tirare in ballo sempre questa domanda.
                          Nessuno saprebbe cosa fare, quindi è inutile porsela. Chiunque avrebbe dei dubbi tra l'uccidere, ed il lasciar soffire. Comunque è anche vero che nessuno ha il diritto di decidere chi deve vivere, e chi deve morire. Neanche il diretto interessato.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                            meglio morire soffrendo o essere uccisi?
                            Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                              Ecco ho sbagliato a scrivere volevo dire esere uccisi scusate ^^

Francesca nn dire che i dolori siano così lancinanti al di fuori del normale che mi pare che tu stia descrivendo chissa cosa...Allora se è come dici tu anche quelli che nell'antichità perdevano bracci in guerra si dovevano ammazzare..e scusa..

Comment

Working...
                              X