Originariamente Scritto da Francesca
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Eutanasia: problema etico!
Collapse
X
-
-
Ebbene, cominciamo.
Originariamente Scritto da FrancescaE poi sono io quella che paragonava la vita umana ad "un oggetto senz'anima".
Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza MessaggioOra pensate: vita...cos'è la vita? mmmh...dal punto di vista prettamente scientifco..che deve essere, una continua reazione di proteine, cellule, tessuti, enzimi, batteri, virus e blablabla che si manifestano all'interno di un involucro. Poi riflettiamoci col nostro cervello kiuso la sopra ke lo usiamo solo per litigare nei forum () La vità è cioò per cui puoi fare. Fare che? tutto e di più. Grazie alla vita mangi, bevi, starnutisci, ti ammali, guarisci studi, tutto quello che volete. La vita è quel ke di speciale che ci permette di essere qualcuno, enon qualcosa. Soffriamo: abbagliati dal dolore chiediamo di morire, di essere uccisi. Che ne rimane? Ammasso di carne pronta da mettere a 2 metri sotto terra. Vantaggi? persi dolori lancinanti? Svantaggi? Allora: hai perso i tuoi cari (nessuno di noi sa per sempre, se per poko) ma intanto li hai persi; cosa ne è di tutte quelle che eri tanto abituato a fare? Camminare lavorare, una buona magnata con gli amici...e perche no un po di sesso non guasta, Certo mentre uno è malato non le puo fare ste cose. Ma almeno ci sono i ricordi. Non dimentikiamo la lieta vista di tua moglie, di tuo figlio..che ti abbracciano, che ti vogliono tanto bene, e che ci restano uno schifo quando tu te ne vai, perche, magari, ucciso perche lo disse tua moglie. E dei pensieri? di tutti quei bagagli di esperienza che ti portavi dietro, di tutti quei sogni, alcuni realizzati, altri no, che ne resta? nada de nada. Pensateci. Perche nella vita non esiste solo il tuo corpo, esiste anche la tua mente, la tua personalità, e ancor più importante i tuoi cari. Che a mio dire non dovrebbero permetere mai che tu te ne vada in un momento di follia provocata da dolori.
Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza MessaggioEgoismo? tu che vantaggio ne trarresti se nn facessi morire un tuo parente che sta male? gioia? semma al posto di egoismo metti pietà e calore umano sussu.
Originariamente Scritto da FrancescaDiscorso del tutto campato in aria.
Dimentichi infatti un piccolo particolare. Ti importi di tutte queste belle cose da vivo. Da morto non te ne frega davvero niente, credimi.
Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza MessaggioDitemi voi chi è che ucciderebbe un suo parente molto prossimo allora. Ci vogliono due coglioni per farlo. E se uno non lo fa, non è egoismo, è amore verso il malato.
SE me lo chiedesse certo non gli direi di no, sono le sue ultime volontà, ma sarei enormemente contrario.
Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggioamore nel vedere il parente che soffre come non mai in un letto?
Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza MessaggioInfatti l'amore che intendi tu in questo momento, è una sorta di egoismo...se proprio vogliamo ragionare da veri egoisti ti faccio un semplice quesito: cosa diavolo te ne fai di quel "parente" ? =)
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioChe c'entra?
Prima parli di giusto e sbagliato e poi tiri in ballo la legge?
Giustifichiamo la legge del taglione perché in alcuni stati probabilmente è ancora in vigore?
Le leggi non possono che essere successive al dialogo etico/morale.
Comment
-
Originariamente Scritto da FrancescaCerto che la presunzione è dura a morire, eh?
Come fai a dire che tutti hanno il desiderio di vivere? Conosci ogni singola persona sul pianeta? Conosci ogni singola situazione possibile?
Non mi pare umanamente possibile, quindi smettila di parlare a nome di tutti, limitati a dire cosa ne pensi tu.
Originariamente Scritto da FrancescaIn quel post mi riferivo evidentemente alle persone MORTE, non alle persone in fase terminale.
Originariamente Scritto da FrancescaAh, per quanto riguarda lo stato vegetativo, credo che tu sia mal informato. Il cervello rimane in (minima) attività, per cui è ovvio che vi siano stralci di pensiero e di ricordi, ma non c'è alcuna coscienza di sè, né dell'ambiente circostante.
Comment
-
Comunque questo dibattito non porterà da nessuna parte. Oguno, alla fine, resterà della propria idea:
C'è chi pensa che non si debba uccidere il paziente, perchè sarebbe crudele. Definito atto egoista da chi pensa nell'altro modo. (Caso mio e di Valerio)
C'è chi pensa che bisogni uccidere il paziente per non farlo soffrire, sotto la sua richiesta, ovviamente. Definito atto crudele da chi pensa nell'altro modo. (Caso di Francesca e Chibi Goku)
Comment
-
Originariamente Scritto da FrancescaE a me pare che tu sia doppiamente presuntuoso e ignorante, con questa frase. Non hai neanche idea delle sofferenze che provi la gente affetta da malattie atroci, a me pare anche che tu stia apertamente insultandole, ti fai beffe di quello che passano loro ogni istante, che è talmente terribile che probabilmente neanche ce l'immaginiamo.
Originariamente Scritto da FrancescaNon tutti sono incoscienti. In particolare io mi riferisco a coloro che hanno piena coscienza di sè, nell'espressione del desiderio di morire.
Hai seguito un minimo il caso Welby? Ecco, prendilo come punto di riferimento.
Comment
-
Originariamente Scritto da FrancescaDispiace anche a me, perché hai dato l'impressione di essere una persona ben poco sensibile ai problemi e alle circostanze altrui. Che poi sia vero o no, non ti conosco, ergo non posso dirlo.
Purtroppo non è solo una questione discussa in un forum tanto per perder tempo.
Mentre noi parliamo, chattiamo, usciamo, facciamo le attività di ogni giorno, c'è gente che soffre terribilmente, ed è costretta a soffrire terribilmente dal popolo italiano stesso. A te, o sostenitore della teoria "lavitaèsemprebella", non pare una cosa orribile? Costringere un essere vivente, un essere umano, una persona a soffrire?
Finché la mentalità non cambierà, e finché ci sarà la Santissima Chiesa a ringhiare come un cane pastore ogni volta che qualcuno si avvicina all'argomento in maniera leggermente critica, rimarremo dei barbari.
Rendiamo grazie a dio.
Comment
-
Poi aggiungo a tutto quello detto che comunque dovremmo sapere cosa c'è oltre la morte per decidere se l'eutanasia è giusta, ma comunque sia, esaminando ogni cosa esaminabile nella vita, continuo a dire che è sbagliato. Perche poi non rimane nulla di te, o almeno la penso così, se poi invece succede qualcosa di ben più gradevole del nulla terreno, allora FORSE l'eutanasia è giusta. Ma andarsene per non soffrire...soffrire fa parte della vita, chi ricorre addirittura alla morte per uscirsene è un codardo, per quanto QUASI giusta possa essere la questione. Vi ricordo un po gli antichi...quei gladiatori che si scannavano nelle arene come il colosseo. Pensate che chi ne usciva senza una gamba stava li a dire uccidetemi per il dolore? Neanche la sua vita sarebbe stata più la stessa, come invece sarebbe successo oggi. Avrebbe sicuramente lottato contro il dolore per poi continuare a vivere seppu soffrendo. Ed è questo il vero senso del dolore: riuscire a sopportarlo e se possibile uscirne rimanendo vivi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
Amore di saperlo VIVO. Amore di saper di poterlo riabbracciare. Secondo te il "paziente" non avverte ciò?Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Quindi in questo forum lasci una prova che se sarai malata terminale vuoi ke ti eutanasizzi? (che verbi ) Tranquilla vengo lì io e ti faccio il favore skerzi ad partem, seppoi uno si disfa della vita, e seguendo il tuo punto di vista dopo la morte non c'è niente, tanto meglio ancora!!!!! Se non c'è niente perlomeno bisogna rimanere attacati a quel poko di vita che rimane, perche, sempre seguendo il tuo ragionamento, poi nn ci sarà manco più quello!
Comment
-
Se rispetta le volontà del paziente non vedo dove stà il problema. Se inoltre il paziente soffre terribilmente e non desidera altro che morire non vedo perchè non aiutarlo uccidendolo. Inoltre si tratta, se non sbaglio, di morte del consenziente, non punibile per legge.But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
-
è di Dio il diritto di decidere quanto vivra una persona...quindi io sono a favore, perche non trovo per niente giusto OBBLIGARE a vivere le persone che dovrebbero essere morte e che sofronno...se mai io fossi nelle loro condizioni anche io preferirei morire piuttosto che vivere una vita imposta violentemente dagli altri....sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza MessaggioAltra cazzata made in SPC. Di solito quando ti svegli al mattino non pensi che quel giorno farai un incidente ed entrerai in coma, al quale sopraggiungerà la morte. Quindi cosa speri, che il paziente si alza e dice <<uccidetemi ora>> o <<lasciatemi morire in santa pace>>? SPC non ne azzekka una...
Il discorso sta in piedi solo per quelli che riescono a comunicare...e cmq sn del tutto contro l'eutanasia.
Poi mi pare logico che uno in coma non può esprimere il suo volere
Vale anche stavolta ti è andata male, non scherzare troppo col fuoco che finisci sempre per scottarti
per il resto ti ha rispotto benissimo Francesca!"L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"
Comment
-
Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza MessaggioMa andarsene per non soffrire...soffrire fa parte della vita, chi ricorre addirittura alla morte per uscirsene è un codardo, per quanto QUASI giusta possa essere la questione.
Facci un fischio se ti si dovesse cariare un dente eh
Comment
Comment