Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eutanasia: problema etico!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Francesca
    Ma se non tutti la pensano così, perché obbligare il prossimo a fare le vostre stesse scelte?
    Lo ripeto per la terza volta: a differenza del mio voto, dato in fretta e furia, se uno vuole morire lo accontento ma non condivido. Dovevo votare la seconda, ma mi pareva che il sondaggio fosse solo sei favorevole o non sei favorevole, percio ho votato senza guardare l'ultima. Fate conto che abbia detto la seconda.

Comment

Ebbene, cominciamo.

E poi sono io quella che paragonava la vita umana ad "un oggetto senz'anima".
      Il mio era un esempio che si riferiva all'atto di UCCIDERE.

Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza Messaggio
      Ora pensate: vita...cos'è la vita? mmmh...dal punto di vista prettamente scientifco..che deve essere, una continua reazione di proteine, cellule, tessuti, enzimi, batteri, virus e blablabla che si manifestano all'interno di un involucro. Poi riflettiamoci col nostro cervello kiuso la sopra ke lo usiamo solo per litigare nei forum () La vità è cioò per cui puoi fare. Fare che? tutto e di più. Grazie alla vita mangi, bevi, starnutisci, ti ammali, guarisci studi, tutto quello che volete. La vita è quel ke di speciale che ci permette di essere qualcuno, enon qualcosa. Soffriamo: abbagliati dal dolore chiediamo di morire, di essere uccisi. Che ne rimane? Ammasso di carne pronta da mettere a 2 metri sotto terra. Vantaggi? persi dolori lancinanti? Svantaggi? Allora: hai perso i tuoi cari (nessuno di noi sa per sempre, se per poko) ma intanto li hai persi; cosa ne è di tutte quelle che eri tanto abituato a fare? Camminare lavorare, una buona magnata con gli amici...e perche no un po di sesso non guasta, Certo mentre uno è malato non le puo fare ste cose. Ma almeno ci sono i ricordi. Non dimentikiamo la lieta vista di tua moglie, di tuo figlio..che ti abbracciano, che ti vogliono tanto bene, e che ci restano uno schifo quando tu te ne vai, perche, magari, ucciso perche lo disse tua moglie. E dei pensieri? di tutti quei bagagli di esperienza che ti portavi dietro, di tutti quei sogni, alcuni realizzati, altri no, che ne resta? nada de nada. Pensateci. Perche nella vita non esiste solo il tuo corpo, esiste anche la tua mente, la tua personalità, e ancor più importante i tuoi cari. Che a mio dire non dovrebbero permetere mai che tu te ne vada in un momento di follia provocata da dolori.
      Sono d'accordo. Punto.

Egoismo? tu che vantaggio ne trarresti se nn facessi morire un tuo parente che sta male? gioia? semma al posto di egoismo metti pietà e calore umano sussu.
      Anche su questo, ma al posto di pietà direi "paura", paura di ferire colui che stai per uccidere, perchè alla fine nessuno ha il vero desiderio di morire, tra l'altro sapendo di far soffrire tutti coloro che lo circondano. Neanche il più bastardo delle iene.

Discorso del tutto campato in aria.

Dimentichi infatti un piccolo particolare. Ti importi di tutte queste belle cose da vivo. Da morto non te ne frega davvero niente, credimi.
      Il cervello continua a funzionare, altrimenti non potrebbe esprimere il desiderio della morte, quindi la persona è più che viva e consapevole di ciò che pensa ed immagina o ricorda, anche in stato vegetativo.

Ditemi voi chi è che ucciderebbe un suo parente molto prossimo allora. Ci vogliono due coglioni per farlo. E se uno non lo fa, non è egoismo, è amore verso il malato.

SE me lo chiedesse certo non gli direi di no, sono le sue ultime volontà, ma sarei enormemente contrario.
      Ecco, stessa domanda che volevo proporre.

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
      amore nel vedere il parente che soffre come non mai in un letto?
      Amore di saperlo VIVO. Amore di saper di poterlo riabbracciare. Secondo te il "paziente" non avverte ciò?

Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza Messaggio
      Infatti l'amore che intendi tu in questo momento, è una sorta di egoismo...se proprio vogliamo ragionare da veri egoisti ti faccio un semplice quesito: cosa diavolo te ne fai di quel "parente" ? =)
      Vabbè si, ciao ciao.

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
      Che c'entra?
      Prima parli di giusto e sbagliato e poi tiri in ballo la legge?
      Giustifichiamo la legge del taglione perché in alcuni stati probabilmente è ancora in vigore?
      Le leggi non possono che essere successive al dialogo etico/morale.
      Legge morale. Mi riferivo alla legge morale.

Comment

Certo che la presunzione è dura a morire, eh?

Come fai a dire che tutti hanno il desiderio di vivere? Conosci ogni singola persona sul pianeta? Conosci ogni singola situazione possibile?

Non mi pare umanamente possibile, quindi smettila di parlare a nome di tutti, limitati a dire cosa ne pensi tu.
        Allora mi pare un atto di vigliaccheria da parte del malato, andarsene per non sentire più dolore.

In quel post mi riferivo evidentemente alle persone MORTE, non alle persone in fase terminale.
        Ah, allora ho capito io male.

Ah, per quanto riguarda lo stato vegetativo, credo che tu sia mal informato. Il cervello rimane in (minima) attività, per cui è ovvio che vi siano stralci di pensiero e di ricordi, ma non c'è alcuna coscienza di sè, né dell'ambiente circostante.
        Allora come fa un paziente ad avere coscienza di ciò che dice, quando esprime il suo desiderio di morire?

Comment

Comunque questo dibattito non porterà da nessuna parte. Oguno, alla fine, resterà della propria idea:
          C'è chi pensa che non si debba uccidere il paziente, perchè sarebbe crudele. Definito atto egoista da chi pensa nell'altro modo. (Caso mio e di Valerio)
          C'è chi pensa che bisogni uccidere il paziente per non farlo soffrire, sotto la sua richiesta, ovviamente. Definito atto crudele da chi pensa nell'altro modo. (Caso di Francesca e Chibi Goku)

Comment

E a me pare che tu sia doppiamente presuntuoso e ignorante, con questa frase. Non hai neanche idea delle sofferenze che provi la gente affetta da malattie atroci, a me pare anche che tu stia apertamente insultandole, ti fai beffe di quello che passano loro ogni istante, che è talmente terribile che probabilmente neanche ce l'immaginiamo.
            Se ho dato questa impressione me ne dispiaccio. Evidentemente mi sono espresso male.

Non tutti sono incoscienti. In particolare io mi riferisco a coloro che hanno piena coscienza di sè, nell'espressione del desiderio di morire.

Hai seguito un minimo il caso Welby? Ecco, prendilo come punto di riferimento.
            Certo che l'ho seguito.

Comment

Dispiace anche a me, perché hai dato l'impressione di essere una persona ben poco sensibile ai problemi e alle circostanze altrui. Che poi sia vero o no, non ti conosco, ergo non posso dirlo.

Purtroppo non è solo una questione discussa in un forum tanto per perder tempo.

Mentre noi parliamo, chattiamo, usciamo, facciamo le attività di ogni giorno, c'è gente che soffre terribilmente, ed è costretta a soffrire terribilmente dal popolo italiano stesso. A te, o sostenitore della teoria "lavitaèsemprebella", non pare una cosa orribile? Costringere un essere vivente, un essere umano, una persona a soffrire?

Finché la mentalità non cambierà, e finché ci sarà la Santissima Chiesa a ringhiare come un cane pastore ogni volta che qualcuno si avvicina all'argomento in maniera leggermente critica, rimarremo dei barbari.

Rendiamo grazie a dio.
              Noto un pizzico di ironia nell'ultima frase, ma sorvoliamo

Comment

Poi aggiungo a tutto quello detto che comunque dovremmo sapere cosa c'è oltre la morte per decidere se l'eutanasia è giusta, ma comunque sia, esaminando ogni cosa esaminabile nella vita, continuo a dire che è sbagliato. Perche poi non rimane nulla di te, o almeno la penso così, se poi invece succede qualcosa di ben più gradevole del nulla terreno, allora FORSE l'eutanasia è giusta. Ma andarsene per non soffrire...soffrire fa parte della vita, chi ricorre addirittura alla morte per uscirsene è un codardo, per quanto QUASI giusta possa essere la questione. Vi ricordo un po gli antichi...quei gladiatori che si scannavano nelle arene come il colosseo. Pensate che chi ne usciva senza una gamba stava li a dire uccidetemi per il dolore? Neanche la sua vita sarebbe stata più la stessa, come invece sarebbe successo oggi. Avrebbe sicuramente lottato contro il dolore per poi continuare a vivere seppu soffrendo. Ed è questo il vero senso del dolore: riuscire a sopportarlo e se possibile uscirne rimanendo vivi.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio

Amore di saperlo VIVO. Amore di saper di poterlo riabbracciare. Secondo te il "paziente" non avverte ciò?
                  Ma l'amore dei parenti durerà comunque fino alla sua morte naturale. Che senso ha farlo vivere per qualche mese in più, costringendolo ad atroci sofferenze. Lui, arrivato a quel punto, (come ogni persona sana di mente farebbe) preferirebbe morire e se i parenti vorrebbero tenerlo in vita solo per rimandare un vuoto, beh questo si chiama egoismo sadico.
                  Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

lasciamo perdere le battute della prima pagina
                    cmq nn sn x niente d'accorco:ke senso ha prolungare la vita del paziente se poi nn può manco muoversi e manco parlare??
                    sigpic

Comment

Quindi in questo forum lasci una prova che se sarai malata terminale vuoi ke ti eutanasizzi? (che verbi ) Tranquilla vengo lì io e ti faccio il favore skerzi ad partem, seppoi uno si disfa della vita, e seguendo il tuo punto di vista dopo la morte non c'è niente, tanto meglio ancora!!!!! Se non c'è niente perlomeno bisogna rimanere attacati a quel poko di vita che rimane, perche, sempre seguendo il tuo ragionamento, poi nn ci sarà manco più quello!
                      Last edited by ; 28 August 2007, 14:05.

Comment

Se rispetta le volontà del paziente non vedo dove stà il problema. Se inoltre il paziente soffre terribilmente e non desidera altro che morire non vedo perchè non aiutarlo uccidendolo. Inoltre si tratta, se non sbaglio, di morte del consenziente, non punibile per legge.
                        But I can't do this all on my own
                        No, I know, I'm no Superman

sigpic

Comment

è di Dio il diritto di decidere quanto vivra una persona...quindi io sono a favore, perche non trovo per niente giusto OBBLIGARE a vivere le persone che dovrebbero essere morte e che sofronno...se mai io fossi nelle loro condizioni anche io preferirei morire piuttosto che vivere una vita imposta violentemente dagli altri....
                          sigpic

Comment

Ma lo fai apposta o no?
                            Ma lo farai te apposta!! Questo è il 4 post che dico che si mi venisse chiesto lo farei. Dico in più che però non sarei d'accordo.

Comment

Altra cazzata made in SPC. Di solito quando ti svegli al mattino non pensi che quel giorno farai un incidente ed entrerai in coma, al quale sopraggiunger&#224; la morte. Quindi cosa speri, che il paziente si alza e dice <<uccidetemi ora>> o <<lasciatemi morire in santa pace>>? SPC non ne azzekka una...

Il discorso sta in piedi solo per quelli che riescono a comunicare...e cmq sn del tutto contro l'eutanasia.
                              comunque rispondiamo: il mio discorso &#232; riferito ai malati terminali del tipo Welby (se lo conosci ma non penso), e a tutti quelli che se pur ridotti in uno stato pietoso sono ancora in grado di intendere e di volere.
                              Poi mi pare logico che uno in coma non pu&#242; esprimere il suo volere
                              Vale anche stavolta ti &#232; andata male, non scherzare troppo col fuoco che finisci sempre per scottarti

per il resto ti ha rispotto benissimo Francesca!
                              Last edited by ; 28 August 2007, 15:15.
                              "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Ma andarsene per non soffrire...soffrire fa parte della vita, chi ricorre addirittura alla morte per uscirsene è un codardo, per quanto QUASI giusta possa essere la questione.
                                Quindi suppongo che tu non prenda antidolorifici, se ti devono strappare un dento lo fa senza anestesia ecc ecc (d'altronde soffrire fa parte della vita e tu non sei un codardo)?
                                Facci un fischio se ti si dovesse cariare un dente eh

Comment

Working...
                                X