Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Penso, dunque sono.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Ti invito a rileggere lentamente ciò che scrivi. Lentamente.

Non ho detto che Platone era per le camere a gas...
    Ho riletto lentamente ciò che ho scritto.

Non ci vedo nulla di strano...
    sigpic

"Ti piacciono Anime e Manga giapponesi?"
    Vieni su Total Anime!

Comment

Originariamente Scritto da *Videl90* Visualizza Messaggio
      Non ricorda molto il comunismo sovietico del secolo scorso?
      Il comunismo sovietico applicato proprio no visto che i membri del partito facevano tutto tranne che condividere XD

Comunque è un elenco fatto malaccio e fortemente incompleto.
      Per ora ho aggiungo Schopenhauer, Kierkegaard, Nietzsche, Heidegger e Marx giusto per iniziare con i più famosi ma ci sono ancora una marea di filosofi da aggiungere.

Comunque assolutamente Nietzsche ^^'

Il mondo vero, irraggiungibile per il saggio, il pio, il virtuoso - egli vive in quel mondo, egli è quel mondo. (La più antica forma dell'idea, relativamente intelligente, semplice, convincente. Parafrasi della proposizione "Io, Platone, sono la verità".)

Il mondo vero, irraggiungibile per ora, ma promesso al saggio, al pio, al virtuoso ("al peccatore che fa penitenza"). (Progresso dell'idea: diventa più sottile, più insidiosa, meno comprensibile - diventa donna, diventa cristiana...)

Il mondo vero, irraggiungibile, indimostrabile, impromettibile, ma già in quanto pensato una consolazione, un dovere, un imperativo. (Il vecchio sole, in fondo, ma attraverso la nebbia e scetticismo; l'idea divenuta sublime, pallida, nordica, konigsberghese.)

Il mondo vero - irraggiungibile? Comunque non raggiunto. E, in quanto non raggiunto, anche sconosciuto. Dunque neppure consolante, liberatorio, vincolante: a che potrebbe vincolarci qualcosa di sconosciuto? (Grigio mattino. Primo sbadiglio della ragione. Canto del gallo del positivismo.)

"Il mondo vero" - un'idea che non serve più a niente, che non vincola nemmeno più - un'idea divenuta inutile, superflua, dunque un'idea confutata: eliminiamola! (Giorno chiaro; prima colazione; ritorno del bon sens e della serenità; rossore di vergogna di Platone; baccano indiavolato di tutti gli spiriti liberi.)

Il mondo vero lo abbiamo eliminato: quale mondo è rimasto? Quello apparente forse?... Ma no! Col mondo vero abbiamo eliminato anche quello apparente! (Mezzogiorno; momento dell'ombra più corta; fine dell'errore più lungo; culmine dell'umanità; INCIPIT ZARATHUSTRA.)

Comment

Ho ritrovato tratti in comune tra il mio pensiero e quello di Schopenhauer (soprattutto) e Nietzsche, ovviamente non ho ancora studiato tutti i filosofi della lista.
        sigpic

Comment

Ok, ho spulciato il listone su filosofico.net e ho un po' cambiato le opzioni del sondaggio
          http://www.filosofico.net/indicione.htm
          Ho tolto i più sconosciuti (i pitagorici hanno contribuito tanto alla scienza ma la concezione attuale di scienza e di filosofia credo renda il loro pensiero non più attuale) e aggiunto i filosofi con più "stellette" facendo attenzione ad inserire i nomi più conosciuti (ad esempio Gramsci, Gentile, Freud sono conosciuti eccome, non saranno delle pietre miliari della filosofia ma è facile che qualcuno possa volervi votare).

Comment

scusate ma qst cosa c entra con db??
            Mi spezzo ma non mi piego

Comment

Si chiama forum libero perche parli di quello che vuoi...i niubbi non cambiano mai XD
              Comunque sia, trovo più affinità col mio pensiero nelle idee di Newton, il punto di vista scientifico è sempre stato il mio lato dominante, non per nulla vado pure al liceo Scientifico Newton forever!!!!!

Comment

sempre e solo Carl Marx...purtroppo il suo pensiero è ancora adesso un'utopia dato ke nè il governo sovietico nè quello castrista attuale hanno messo in pratica qualcosa di questo ideale a cui si rifanno (ma purtroppo solo in teoria)...
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio

Comunque sia, trovo più affinità col mio pensiero nelle idee di Newton, il punto di vista scientifico è sempre stato il mio lato dominante, non per nulla vado pure al liceo Scientifico Newton forever!!!!!
                  E sarebbe questo pensiero di Newton?
                  A me è sembra sembrato abbastanza insignificante dal punto di vista filosofico e anzi, pensavo quasi di toglierlo dal sondaggio visto che è più uno scienziato puro che uno scienziato E un filosofo (cosa invece che non si può dire per Galileo e Leibniz ad esempio, ed entrambi hanno contribuito in modo enorme alla scienza uno e alla matematica l'altro).

E poi non lo hai votato

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                    E sarebbe questo pensiero di Newton?
                    A me è sembra sembrato abbastanza insignificante dal punto di vista filosofico e anzi, pensavo quasi di toglierlo dal sondaggio visto che è più uno scienziato puro che uno scienziato E un filosofo (cosa invece che non si può dire per Galileo e Leibniz ad esempio, ed entrambi hanno contribuito in modo enorme alla scienza uno e alla matematica l'altro).

E poi non lo hai votato
                    concordo...x me Newton è uno scienziato (eccellente) e nn un filosofo...
                    sigpic

Comment

Beh, anche gli scienziati sono filosofi.
                      Ma a differenza degli "altri", non adoperano altre vie che quelle scientifiche per cogliere la verità.

Newton va classificato senza dubbio tra i filosofi (osservando la traduzione letterale della parola filosofo) anche per la sua teoria della gravitazione universale e per il suo rapporto tra Dio e Natura.
                      sigpic

"Ti piacciono Anime e Manga giapponesi?"
                      Vieni su Total Anime!

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                        Comunque assolutamente Nietzsche ^^'

Il mondo vero, irraggiungibile per il saggio, il pio, il virtuoso - egli vive in quel mondo, egli è quel mondo. (La più antica forma dell'idea, relativamente intelligente, semplice, convincente. Parafrasi della proposizione "Io, Platone, sono la verità".)

Il mondo vero, irraggiungibile per ora, ma promesso al saggio, al pio, al virtuoso ("al peccatore che fa penitenza"). (Progresso dell'idea: diventa più sottile, più insidiosa, meno comprensibile - diventa donna, diventa cristiana...)

Il mondo vero, irraggiungibile, indimostrabile, impromettibile, ma già in quanto pensato una consolazione, un dovere, un imperativo. (Il vecchio sole, in fondo, ma attraverso la nebbia e scetticismo; l'idea divenuta sublime, pallida, nordica, konigsberghese.)

Il mondo vero - irraggiungibile? Comunque non raggiunto. E, in quanto non raggiunto, anche sconosciuto. Dunque neppure consolante, liberatorio, vincolante: a che potrebbe vincolarci qualcosa di sconosciuto? (Grigio mattino. Primo sbadiglio della ragione. Canto del gallo del positivismo.)

"Il mondo vero" - un'idea che non serve più a niente, che non vincola nemmeno più - un'idea divenuta inutile, superflua, dunque un'idea confutata: eliminiamola! (Giorno chiaro; prima colazione; ritorno del bon sens e della serenità; rossore di vergogna di Platone; baccano indiavolato di tutti gli spiriti liberi.)

Il mondo vero lo abbiamo eliminato: quale mondo è rimasto? Quello apparente forse?... Ma no! Col mondo vero abbiamo eliminato anche quello apparente! (Mezzogiorno; momento dell'ombra più corta; fine dell'errore più lungo; culmine dell'umanità; INCIPIT ZARATHUSTRA.)
                        EDIT: Ups, Hegel c'è già! XD
                        Nietzsche non mi piace molto, ma ho letto solo qualcosa su di lui... Sarà perchè io sono per i valori classici, che Nietzsche demolisce con le sue teorie! Ha una visone così pessimistica dell'uomo e del mondo in generale, che ha il potere di deprimermi.. Di lui più che di Platone si può dire anticipi alcuni concetti della mentalità nazista!
                        La critica più grande che si può muovere verso Nietzsche è che lui ha valutato l'essere umano considerando solo la sua parte razionale: è vero che l'uomo è naturalmente spinto alla ragione, ma secondo me è un grave errore ignorare la parte emotiva, una componente importantissima che spesso ci fa compiere azioni ragionevolmente insensate...
                        Che si ottiene giudicando ciò che ci circonda servendoci solo della ragione? Rischiamo solo di cadere nel nichilismo, di non credere più in nulla... Un essere umano che rimane senza niente in cui credere ha una vita vuota, a parer mio insensata!
                        Anche se non condivido il suo pensiero, Nietsche mi affascina e credo che leggerò qualcos'altro su di lui, tanto per approfondire l'argomento.. Ad esempio so poco niente sulla teoria del superuomo, credo che comincerò da là! ^__^
                        Last edited by *Videl90*; 01 September 2007, 19:09.
                        sigpic
                        "(...) Ogni dolore nasconde una gioia e ogni fine un principio (...)"

Comment

Originariamente Scritto da Davyl - TR Visualizza Messaggio
                          Beh, anche gli scienziati sono filosofi.
                          Ma a differenza degli "altri", non adoperano altre vie che quelle scientifiche per cogliere la verità.
                          Indubbiamente, ma ti metti tu ad elencare tutti i fisici/matematici della storia?
                          Proprio perché bisogna un po' limitarsi credo che tenere solo i nomi legati più alla "filosofia canonica" potesse essere una via logica di scremare i nomi.

Originariamente Scritto da Davyl - TR Visualizza Messaggio
                          Newton va classificato senza dubbio tra i filosofi (osservando la traduzione letterale della parola filosofo) anche per la sua teoria della gravitazione universale e per il suo rapporto tra Dio e Natura.
                          Prendendo la traduzione letterale siamo un po' tutti filosofi.
                          Poi sì, Newton come altri scienziato ha elaborato una propria idea per far convivere la sua visione da scienziato e le sue idee teologiche ma non si tratta di nulla di epocale a mio modo di vedere.
                          Forse una delle particolarità era il suo essere alchimista e amante dell'occulto ma è sempre poca roba imho.

Comment

Senza dubbio alcuno, Nietzsche.
                            MyAnimeList
                            Last.fm

Comment

Bellissima discussione, anche se purtroppo si è fatta un po di confusione...
                              dire che Platone era nazista o comunista è semplicemente assurdo! Parliamo di oltre duemila anni fa e il pensiero dei filosofi va contestualizzato alla loro epoca e al loro ambiente.
                              Detto ciò, io adoro il pensiero di quasi tutti i filosofi, è difficile fare una selezione.
                              Il primo che mi piace &#232; sicuramente SOCRATE: << Io so di non sapere >> diceva, oppure << Una vita senza ricerca non &#232; degna di essere vissuta >>
                              uomo umile, coraggioso, leale: ha difeso sino all'ultimo le proprie idee ed ha rifiutato di scappare dall'ignobile sentenza "democratica" ed ha alla fine ingerito la cicuta.
                              Videl ha fatto presente di Socrate la MAIUETICA, molto interessante altrettanto quanto l'INTELLETTUALISMO ETICO di Socrate

Segue il mitico Platone con l'utopica "Repubblica".
                              Utopica ma abbastanza giusta: una societ&#224; retta dai filosofi!

Tralascio di proposito la filosofia cristiana, la pi&#249; brutta non mi piace completamente.

Dopo il grande Hobbes, con la sua teorizzazione dello Stato assoluto necessario per il patto sociale tra gli individui e il loro vivere senza problemi.
                              Loock anche lui molto interessante anche se non condivido in toto, poi sempre tra gli empiristi spiccano Berkeley e Hume con le loro teorie della percezione delle cose.

Non tralascio per&#242; neanche Gorgia, Zenone, Parmenide, i sofisti, Protagora che ci hanno lasciati una intera conoscenza bibliografica!

Karl Marx &#232; interessante da LEGGERE, solo da leggere, perch&#232; il suo pensiero se applicato equivale ad una sola parola=CATASTROFE

Concludo con Giovanni Gentile il teorizzatore dello Stato Etico Corporativo, unica sopravvivenza per i cittadini
                              "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Visto che mettete in mezzo discorsi se Newton &#232; o non &#232; iun filosofo...allora dico Socrate come seconda scelta. Comunque non voto perche...mi secca

Comment

Working...
                                X