Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Barbari [?]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Lelouch89 Visualizza Messaggio
    Io non parlo latino, ma i tedeschi parlano Neuhochdeutsch, che è la diretta evoluzione dell'Altohochdeutsch, lingua parlata dagli stessi barbari che tre secoli prima avevano decretato la caduta di Roma, quindi così dicendo dai ragione a Gohan.
    Interessante, peccato che io mi riferissi A TE e non ai tedeschi. Il fatto che la loro lingua derivi direttamente (pur avendo subito influssi esterni al pari dell'italiano) da quella dei barbari non fa di loro un popolo barbaro, né nella comune accezione del termine, né in quella antica (che comunque assumava un valore simile a quella attuale) che significava "straniero".
    Anzi, soffermiamoci sulla questione "straniero": la xenofobia è un punto di vista accettabile e condivisibile al giorno d'oggi? Il suo intervento era xenofobo, tutto qui.

Da quando la nostra pelle è la nostra cultura?
    Da quando una popolazione si critica per le origini, senza una conoscenza reale di ciò che rappresenta adesso e senza apparente motivo: non è come criticare per qualcosa di cui non si ha colpa e che non costituisce una limitazione/difetto, ma una semplice diversità?

E' una tua opinione perfettamente criticabile da chi non la pensa come te, o forse non contempli la possibilità?
    Non contemplo la possibilità se si tratta di xenofobia, razzismo e atteggiamenti che al massimo comportano una regressione. Non si tratta di un punto di vista esclusivamente mio, mi sembra che tutte le leggi della società non contemplino la possibilità in questo senso: o forse i reati di apologia, vilipendio e bestemmia non esistono?

Inoltre, esiste la possibilità di limitare il significato di "relatività": partendo dal medesimo punto di vista (=bisogna parlare dei meriti di una determinata cultura e quindi di una fetta di popolazione), non si può che giungere alla medesima conclusione mediante l'analisi di dati oggettivi (la cultura tedesca e le popolazioni di cultura tedesca non hanno nulla da indiviare ad altre culture) ottenuti da ragionamenti simili a questo.

Non mi sembra di avero mai scritto, e io non credo nelle razze.
    Se non te ne fossi accorto di parla di cultura non di razze.
    Non credi nelle razze? E' come dire che "non credi nell'acqua". Del resto, se i romani erano supponentemente fastidiosi, allora discendi indubbiamente da loro

Perchè tu hai creato un'inutile discussione, e mi pareva poco carino lasciarla morire così.
    Se non hai nulla contro di lui meglio.
    Se volevi fare il bastian contrario per farti notare ci sei riuscito, del resto non è difficile. Adesso puoi anche lasciare il topic

A me no.
    Non è colpa mia se non l'hai mai capito in vita tua
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
      Se volevi fare il bastian contrario per farti notare ci sei riuscito, del resto non è difficile. Adesso puoi anche lasciare il topic
      mirror mirror on the wall [cit.]

Comment

Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
        mirror mirror on the wall [cit.]
        Se ad un dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore. [Arthur Schopenhauer, L'arte di insultare]
        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Interessante, peccato che io mi riferissi A TE e non ai tedeschi. Il fatto che la loro lingua derivi direttamente (pur avendo subito influssi esterni al pari dell'italiano) da quella dei barbari non fa di loro un popolo barbaro, né nella comune accezione del termine, né in quella antica (che comunque assumava un valore simile a quella attuale) che significava "straniero".
          Anzi, soffermiamoci sulla questione "straniero": la xenofobia è un punto di vista accettabile e condivisibile al giorno d'oggi? Il suo intervento era xenofobo, tutto qui.
          Io invece mi rifacevo al tuo chiedermi cosa avevo di romano, e al parlare dei tedeschi in generale di gohan. Io ho di romano quanto loro hanno di barbaro, ossia una lingua strettamente imparentata con la loro, e sicuramente anche delle tradizioni, che però non fanno di loro dei barbari, cosa che nessuno (no, nemmeno gohan) ha detto.
          Il suo accoppiare le parole barbari e tedeschi è stato totalmente fortuito e, perchè no, scherzoso, senza tutti i doppi sensi che ti sei sognato.

Se vogliamo cavillare sui significati delle parole allora voglio che mi spieghi dove gohan ha scritto o lasciato intendere di aver paura dei tedeschi (per chi non lo sapesse, xenofobia significa PAURA del diverso/dello straniero o avversione verso di esso).
          Per quanto riguarda l'avversione lui ha parlato di disprezzo, che a casa mia significa non avere alcuna stima di qualcuno o qualcosa, non tenere in alcun conto, quindi non significa nè odiare, nè ritenere inferiore, nè nient'altro di razzista/xenofobo.

Da quando una popolazione si critica per le origini, senza una conoscenza reale di ciò che rappresenta adesso e senza apparente motivo: non è come criticare per qualcosa di cui non si ha colpa e che non costituisce una limitazione/difetto, ma una semplice diversità?
          Mi spiace ma non ho visto alcuna critica.

Non contemplo la possibilità se si tratta di xenofobia, razzismo e atteggiamenti che al massimo comportano una regressione. Non si tratta di un punto di vista esclusivamente mio, mi sembra che tutte le leggi della società non contemplino la possibilità in questo senso: o forse i reati di apologia, vilipendio e bestemmia non esistono?
          Esistono ma purtroppo per te in questo caso nessuno di essi sussiste.

Inoltre, esiste la possibilità di limitare il significato di "relatività": partendo dal medesimo punto di vista (=bisogna parlare dei meriti di una determinata cultura e quindi di una fetta di popolazione), non si può che giungere alla medesima conclusione mediante l'analisi di dati oggettivi (la cultura tedesca e le popolazioni di cultura tedesca non hanno nulla da indiviare ad altre culture) ottenuti da ragionamenti simili a questo.
          Mi spiace ma nuovamente sei fuori strada. Gohan non ha mai affermato che i tedeschi sono inferiori.

Non credi nelle razze? E' come dire che "non credi nell'acqua". Del resto, se i romani erano supponentemente fastidiosi, allora discendi indubbiamente da loro
          E' stato scientificamente dimostrato che le razze non esistono, se sei rimasto indietro, o se sei razzista, non mi pare il caso di ostentarlo.
          Cmq sono buono leggi qua e rimettiti in pari.

Direi che non ho aperto io un topic inutile, flammoso, e senza senso.
          Accusi me di quello che volevi ottenere tu, non è un bel comportamento sai?

Non è colpa mia se non l'hai mai capito in vita tua
          Tralasciando il fatto che si parlava di non piacere, e non di non capire, ti rispondo che è comunque meglio non capire il latino che non capire niente.
          sigpic
          "Senno eh? Non ricordo di aver mai avuto una cosa del genere"
          - Zaraki Kenpachi, Capitano dell'11a Brigata -

Comment

Garrincha, traduco per te: Xenofobia non è sinonimo di razzismo.

Comment

Originariamente Scritto da Lelouch89 Visualizza Messaggio
              Io invece mi rifacevo al tuo chiedermi cosa avevo di romano, e al parlare dei tedeschi in generale di gohan. Io ho di romano quanto loro hanno di barbaro, ossia una lingua strettamente imparentata con la loro, e sicuramente anche delle tradizioni, che però non fanno di loro dei barbari, cosa che nessuno (no, nemmeno gohan) ha detto.
              Il suo accoppiare le parole barbari e tedeschi è stato totalmente fortuito e, perchè no, scherzoso, senza tutti i doppi sensi che ti sei sognato.
              Quindi io ti chiedevo "come ti chiami?" e tu mi rispondevi "il mio cane ha il varicocele; come si chiama tuo cugino?". Il termine "barbaro" andrebbe riferito a quelle popolazioni di millenni fa, senza accezioni negative, cosa che GohaN90 non ha assolutamente fatto. Ha più volte ostentato la propria avversione per la lingua "barbara" e poi per i "crucchi" stessi, che chiamava appunto "barbari", malgrado non abbiano neanche la lingua in comune con i barbari — forse il colore dei capelli.
              Se dovessimo basarci sulla lingua e sulle tradizioni, potrei definirti "arabo ebreo ellenico"

Se vogliamo cavillare sui significati delle parole allora voglio che mi spieghi dove gohan ha scritto o lasciato intendere di aver paura dei tedeschi (per chi non lo sapesse, xenofobia significa PAURA del diverso/dello straniero o avversione verso di esso).
              Per quanto riguarda l'avversione lui ha parlato di disprezzo, che a casa mia significa non avere alcuna stima di qualcuno o qualcosa, non tenere in alcun conto, quindi non significa nè odiare, nè ritenere inferiore, nè nient'altro di razzista/xenofobo.
              "Xenofobia" non indica la paura dello straniero, per quanto l'etimologia suggerisca proprio questo, ma un'avversione priva di qualsiasi motivo nei confronti di tutto ciò che non fa parte della nostra cultura/Stato/etc. — quindi straniero.

Il dizionario ci viene in aiuto:

1 profonda antipatia, odio: avere, sentire, nutrire a. per qcn., qcs.; provare a. per la matematica; avere, prendere qcn., qcs. in a.
              2 ripugnanza: a. a, per un cibo, a. a, per un animale
              GohaN ha chiaramente affermato di avere un'avversione (o disprezzo, dal momento che ci troviamo di fronte a sinonimi: "disprezzo" indica una mancanza di stima, quindi una cosa assolutamente negativa, se consideriamo che quando "disprezzo" qualcuno, automaticamente non mi trovo a mio agio con lui e quant'altro)

Mi spiace ma non ho visto alcuna critica.
              La parola "crucco" e l'accostamento ai "barbari" sono sufficienti, per quanto mi riguardano. Immagino che se insultassi una persona a te cara in modo implicito tu non ti offenderesti, vero?

Esistono ma purtroppo per te in questo caso nessuno di essi sussiste.
              Le tue risposte sono "no, no, no". Belle argomentazioni

Mi spiace ma nuovamente sei fuori strada. Gohan non ha mai affermato che i tedeschi sono inferiori.
              Leggi sopra.

E' stato scientificamente dimostrato che le razze non esistono, se sei rimasto indietro, o se sei razzista, non mi pare il caso di ostentarlo.
              Cmq sono buono leggi qua e rimettiti in pari.
              Interessante, ma non vedo perché tutto ciò dovrebbe anche lontanamente riguardare il discorso. Con "razza" si intende — io intendo — "complesso di persone con tratti somatici, cultura e lingua simili": la ricerca spiega soltanto come effettivamente non esista una diversificazione di geni così radicale da giustificare l'esistenza di diverse razze, ma le differenze ci sono e sono palesi
              Gradirei che non ti avvitassi in patetiche discussioni sulla parola "razza" e sul fatto che eventualmente la utilizzavo in modo errato, perché il senso era ben chiaro sia a me che a te: semplicemente, giacché avevi letto recentemente quell'articolo, hai dato una forma tutta tua alla parola in questo contesto ed hai fatto un'affermazione del tutto slegata col resto del discorso.

Direi che non ho aperto io un topic inutile, flammoso, e senza senso.
              Accusi me di quello che volevi ottenere tu, non è un bel comportamento sai?
              Direi che, insomma, sei riuscito a non capire proprio niente. A partire dal fatto che non era un topic pensato per accanirsi contro GohaN90, passando per la mia incompresa volontà di estendere il discorso ad una pulizia generale dai luoghi comuni e concludendo con l'accusa nei miei confronti di voler attirare l'attenzione — cosa che riesco a fare ed ho fatto in centinaia di modi diversi, certamente non con topic come questo.

Tralasciando il fatto che si parlava di non piacere, e non di non capire, ti rispondo che è comunque meglio non capire il latino che non capire niente.
              Non piacere = Non capire

Quando capisci e riesci, automaticamente piace (a questo si aggiungono una serie di forti motivazioni); l'unico motivo per cui non può piacerti è perché non l'hai mai studiata o perché sei una capra.

Quanto al non capire niente: mi trovo profondamente d'accordo.

Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
              Garrincha, traduco per te: Xenofobia non è sinonimo di razzismo.
              GohaN90 non ha mai espresso idiosincrasia per popolazioni che non siano di origini "barbariche", ma ha chiaramente detto di "non volere degli auguri in una lingua crucca": indubbiamente stava *scherzando*, ma c'è per forza un fondo di verità e gradirei che il diretto interessato si esprimesse senza limitarsi a smentire e che avesse il coraggio di ammetterlo.

Ah, ma forse per il buon Lelouch la cultura equivale alla serie di favolette che vengono raccontate da bambini e non a tutto ciò che permette di individuare un popolo e definirlo.
              Last edited by Marco ¬¬; 13 September 2007, 17:34. Motivo: Post consecutivi

Comment

Triplo Post = Ban
                sigpic
                Lord I Want To be Up In My Heart.
                Just In My Heart, Oh Lord

Comment

Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
                  Triplo Post = Ban
                  Post Inutile = Ban dalla Vita

Comment

Se quì ci fosse il caro Pipwolf...come riderebbe...

Comment

Post Inutile = Ban dalla Vita
                      Non era un post inutile, era un richiamo all'ordine.
                      sigpic
                      Lord I Want To be Up In My Heart.
                      Just In My Heart, Oh Lord

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
                        Se quì ci fosse il caro Pipwolf...come riderebbe...
                        Se qui ci fosse il caro De Mauro...come riderebbe...

Comment

Io condivido una certa avversione contro i tedeschi. Sono loro che combinarono il macello, per quanto mi riguarda l'unica cosa che ammiro dei tedeschi è...nulla.

Comment

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                            Io condivido una certa avversione contro i tedeschi. Sono loro che combinarono il macello, per quanto mi riguarda l'unica cosa che ammiro dei tedeschi è...nulla.
                            Loro hanno combinato "il macello", ma qualche popolazione continua a combinarne di peggiori indisturbata. Tralasciando questo, direi che gli apporti alla scienza e a tutte le discipline sono innegabili, che il passato è passato e nulla nasce dal nulla.

Comment

Il mio qui è accentato per dargli più tono di proposito.

Comment

Garricoso, ma scrivere direttamente che volevi essere considerato un vero figo multietnico, multiculturale, con la mente aperta (per modo di dire), e paladino della giustizia che difende i popoli del mondo dalle aggressioni virtuali di un 17enne no?

A me sembri un razzista sotto mentite spoglie alla ricerca disperata di approvazione e con niente da fare se non aprire topic inutili (mi trovo d'accordo con lelouch) e sputare veleno su uno che non ha detto altro se non che disprezzava una certa cultura.

A sto punto ti mandiamo con quello dei rettiliani e gli altri bei soggettini

@Deval Master: scusa ma in che lingua è il tuo rank?

sigpic
                                Heartbreakers and lifetakers.
                                Semper Fi

Comment

Working...
                                X